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Quiz obsoleta......[R??/??]
462175
462175 Inviato: 9 Lug 2006 11:33
Oggetto: Quiz obsoleta......[R??/??]
 

Guardiamo se avete imparato qualcosa di muKKe obsolete.....

Questa è uscita appena ieri dopo 4 mesi di "restyling"......

Voglio far notare che stà muKKa non l'ha neppure vista un meccanico nè UN VERNICIATORE PROFESSIONALE e che la base di partenza era malconcia.....tutto in casa!!!!!!

Chi mi sa dire cos'è??

Il vincitore, si aggiudica un Krauto fresco al Tingavert-treffen....che comprerò domani e conserverò in giardino al sole!

Foto........

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p.s:

E' Vietato l'utilizzo di cellulari.
Permessi invece manuali tecnici in materia.

Il compito va riconsegnato entro venerdì prossimo. icon_razz.gif

"Buon lavoro"

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462247
462247 Inviato: 9 Lug 2006 12:11
 

direi che è una r100s oppure potrebbe essere anche una r100cs ma penso la prima...però la colorazione Daytona Orange non è quella della r90s???!!!

ma che è tua?? è un gioiello!
 
462258
462258 Inviato: 9 Lug 2006 12:18
 

88mph ha scritto:
direi che è una r100s oppure potrebbe essere anche una r100cs ma penso la prima...però la colorazione Daytona Orange non è quella della r90s???!!!

ma che è tua?? è un gioiello!


Bene, il primo compito è stato consegnato, passiamo ai prossimi...la revisione in fondo.

...la moto è di un mio amico



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Ultima modifica di starman882 il 2 Nov 2006 17:47, modificato 1 volta in totale
 
462304
462304 Inviato: 9 Lug 2006 12:41
 

Bella!!! e' forse un R100c??del "76"
 
462889
462889 Inviato: 9 Lug 2006 22:54
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif AH....QUESTO E' SICURAMENTE UN LAVORO MERAVIGLIOSO!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif COMPLIMENTI!


ehmm.....io consegno il foglio in bianco eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_vergognati.gif
 
511978
511978 Inviato: 28 Lug 2006 21:32
 

T'ho cosa avevo lasciato in sospeso......

Allora il risultato finale è:

- La moto acquistata era così...anche il colore.

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Un R100RS....un /7.

- Dopo una rinfrescatina meccanica (frizione, cuscinetto cardano, para-oli, pulizia cambio....), un cupolino di un 100S preso usato è diventata così.

Manca la verniciatura.

E' stato preso un serbatoio di un 90S Daytona Orange, portato in un colorificio che con un'analisi strumentale ottica, ci ha ricavato il colore.

La verniciatura è stata fatta completamente fai-da te dal mio amico Daniele (proprietario)...con filetti in rilievo come devono essere.

Diciamo un 100RS, trasformato in 100S e verniciato da 90S: La PLATINETTE delle BMW!

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Non ha alcun valore....ma è bella da vedere e da guidare 0509_pernacchia.gif

E poi a giro attira l'attenzione di tanti "ager" e di tante............

Quindi 88mph....è quello che ci è andato + vicino per primo....

Bravo ti sei aggiudicato un Krauto per Settembre......lo comprerò domani e lo conserverò in giardino al fresco di questi giorni....

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512599
512599 Inviato: 29 Lug 2006 10:33
 

alèèè....maestro starman come vedi sono il primo della classe!!

aspetto il krauto, eh?
 
807226
807226 Inviato: 2 Nov 2006 13:56
Oggetto: Re: Quiz obsoleta......[R??/??]
 

starman882 ha scritto:
Guardiamo se avete imparato qualcosa di muKKe obsolete.....

Questa è uscita appena ieri dopo 4 mesi di "restyling"......

Voglio far notare che stà muKKa non l'ha neppure vista un meccanico nè UN VERNICIATORE PROFESSIONALE e che la base di partenza era malconcia.....tutto in casa!!!!!!

Chi mi sa dire cos'è??

Il vincitore, si aggiudica un Krauto fresco al Tingavert-treffen....che comprerò domani e conserverò in giardino al sole!

Foto........

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"Buon lavoro"

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807462
807462 Inviato: 2 Nov 2006 14:43
 

Ehi!!, ma è la moto di Infiltrato!!...gran bella bestia (la moto..ma anche il pilota a tavola non è da meno a pensarci bene!! icon_mrgreen.gif )
 
809573
809573 Inviato: 2 Nov 2006 21:11
 

EEEEEEEEH tanti anni di esperienza icon_cool.gif ....................a tavola 0509_up.gif
 
826287
826287 Inviato: 7 Nov 2006 15:00
 

Ma è bellissima....non aggiungo altro...è da favola...se ti trovo a giro per Firenze ti fermo......Ciao
 
828498
828498 Inviato: 7 Nov 2006 22:10
 

Starman toglimi una curiosità: nella rs la luce è attaccata al telaio e non si muove con lo sterzo o sbaglio? come l'avete attaccata allo sterzo?
bella trasformazione, grandi ragazzi!
 
831727
831727 Inviato: 8 Nov 2006 19:55
 

mariano ha scritto:
Starman toglimi una curiosità: nella rs la luce è attaccata al telaio e non si muove con lo sterzo o sbaglio? come l'avete attaccata allo sterzo?
bella trasformazione, grandi ragazzi!

Ti rispondo io..

Nell' erreesse il faro è sostenuto da un teleietto fissato al telaio mentre per le s cs ecc..(non me le ricordo tutte)il faro è sostenuto con gli appositi supporti che......fo prima a mandare una fotina


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832242
832242 Inviato: 8 Nov 2006 21:38
 

infiltrato ha scritto:


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Guardando questa foto...mi sembra di riconoscere il livello di finiture della nuova 1200R.

In effetti sarebbe più rifinita così che come è in vendita adesso la 1200.....


p.s: Tutte le altre foto si sono auto-estinte?......mettine qualcuna.



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832968
832968 Inviato: 9 Nov 2006 1:32
 

Assolutamente no!!! Provvedero poi a fare un post ex novo,oppure le metto in questo.......booooh secondo te(ma anche voi ovviamente) qual'è meglio 0510_help.gif ?
 
834011
834011 Inviato: 9 Nov 2006 14:04
 

metti,metti pure foto che noi bmwisti siamo dei golosi!
e poi mi interessa il discorso perchè è una trasformazione simile a quella che volevo fare qualche anno fa su una r100rt
 
875007
875007 Inviato: 21 Nov 2006 22:42
 

Mi ero dimenticato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!!scusate icon_redface.gif

Ecco le prime
Motore schermato per la sabbiatura con carter distribuzione gia verniciato
Qui stavo rimontando le viti fatte zincare

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Telaio riverniciato aggratisse icon_mrgreen.gif a bagno (come se ne conviene),tramite conoscenze del mio principale,pronto ad accogliere motore ed ecc.

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+impianto elettrico e cavi gas-aria

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ruota e issata sul centrale

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3/4(notare il sofisticato arnese per non fa girare l'albero durante il serraggio del volano icon_wink.gif )

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fine 1a puntata anche perche se si piantasse il computer ora mi taglio le .............. 0509_boxed.gif
 
884972
884972 Inviato: 24 Nov 2006 18:36
 

complimenti,
verniciatura bellissima lavoro eseguito ad arte.... ma le filettature, come hai fatto, è possibile avere informazioni, dovrei rifarle sul serbatoio della mia r100r riverniciato.
grazie
 
886334
886334 Inviato: 25 Nov 2006 0:14
 

Per i filetti ho usato dei nastrini adesivi della 3M da 3mm e da 1,5mm.Li ho trovati in un colorificio vicino a casa.


I filetti li ho fatti cosi:
1-ho dato un mano di vernice del colore sulla zona da filettare del codone,del serbatoio e del cupolino ( la vernice deve essere opaca e a solvente)
2-dopo che la vernice si è asciugata ho rimontato il codone e il serbatoio sulla moto(per far tornare l'altezza dei filetti fra i due pezzi)
3-ho piazzato il nastrino da 3mm prima sul codone poi su un lato del serbatoio
aiutandomi con delle foto per la posizione e cercando di non far venire delle gobbe (comunque il tutto a occhio).
4-Per fare l'altro lato del serbatoio ho attaccato un foglio di carta(grande come il sebatoio) con dei pezzetti di nastro di carta al lato gia "filettato"e con una matita ho segnato,sentendo lo spessore del nastrino sottostante,la linea interna del filetto e per punto di riferimento l'avvallamento dello stemma.
Ho poi ritagliato il foglio di carta lungo la linea del filetto e sullo "stemma"
dopo di che ho ripiazzato la mascherina sul lato da filettare e con il nastrino da 3mm ne ho copiato il bordo evitando sempre di fare gobbe.
5-per fare il filetto interno del serbatoio ho usato il nastrino da 1,5mm aiutandomi con dei piccoli pezzetti di nastrino da 3mm per mantenere una distanza tra i due filetti omogenea
6-A questo punto ho smontato tutti i pezzi dalla moto e li ho verniciati con la colorazione finale(sempre vernice opaca)
7-asciugata la vernice ,con molta delicatezza ,si rimuovono tutti i nastrini scoprendo cosi il colore dei filetti.
8-Poi abbondanti mani di trasparente bicomponente(stavolta lucido)per proteggere il tutto ed il lavoro è finito

Spero di essere stato chiaro,quando ho fatto tutto il lavoro avrei voluto fare delle foto ma non avevo macchine a disposizione e spiegare sarebbe stato piu facile

Te,avendo il serbatoio gia verniciato,dovresti schermarlo tutto lasciando scoperto soltanto la parte da verniciare.
Se fosse il mio agirei cosi:
1-Con il nastrino da 3mm fare il contorno esterno del filetto(aiutandosi sempre con una foto cercando dei punti di riferimento sulla moto)
2-Per rifare lo stesso sull'altro lato fai come sul punto 4
3-Per fare lo spessore del filetto esterno ti aiuterai con dei piccoli pezzetti di nastro da 3mm messi sulla parte interna del nastrino precedentemente piazzato(i pezzetti lunghi +o- 1cm posti a +o- 7-8 cm l'uno dall'altro per poter avere uno spessore costante)dopo di che piazzerai un altro giro di nastrino da 3mm parallelo al precedente
4-Per fare lo spessore del filetto interno userai pezzetti del nastrino da 1,5mm e ripeti il punto 4
5- levare tutti pezzettini di nastro usati per fare lo spessore dei filetti
6-ripetere punto 3,4 e 5 sull'altro lato

A questo punto ti troverai sul serbatoio tre nastrini per lato paralleli fra loro con due righe una da 3mm una da 1,5mm (parte che verra verniciata)

7- Con del nastro da carrozziere sormonti i due filetti esterni(senza coprire le due linee da verniciare) e ti crei un po di margine per non sporcare quando vernici
8- con dello scotch-brite(è un tipo di paglietta abrasiva)opacizzi le parti da verniciare sennò la vernice,quando è secca,può saltar via(senza pigiare troppo sennò saltano via i nastrini)

ora hai due possibilita 9a e 9b

9a-se vernici i filetti con un pennellino,puoi lasciare il serbatoio schermato solo con il nastro di carta
9b-sei nvece vuoi verniciarlo a spruzzo devi schermare tutte le parti del serbatoio rimaste scoperte con dei fogli di giornale e nastro da carrozziere facendo molta attenzione a non lasciare punti scoperti o lembi di giornale svolazzanti,perche se si maccia il serbatoio...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Fossi in te userei il pemmellino perche ti risparmi di smontare il cassone dalla moto icon_wink.gif

La vernice te la consiglierei biconponente,ovviamente del colore che vuoi,perche è decisamente più resistente,però,a meno che non hai l'attrezzatura per verniciare a spruzzo,sei obbligato a usare il pennellino perche la vendono soltanto sfusa(+o-8,00euri a l'etto ma con un'etto ne avanza) e,ovviamente non in bomoletta.Senno usi una bomboletta

10- Quando è tutto asciutto tiri via i nastrini,in nastro,il giornale e dovrebbero rimanere soltanto i filetti.

Ovviamente i filetti saranno in rilievo rispetto al serbatoio.

Per fare i filetti con un altro metodo devi armarti di molta pazienza e trovare qualcuno che li faccia(di solito a mano libera)chessò qualche vecchio artigiano,ma ormai sono in via di estinzione 0510_confused.gif .


P.S.

Quando metti su i nastrini non tirarli troppo perche sono elastici e li per li stanno attaccati poi dopo un po di tempo si ritirano e..... icon_evil.gif

Spero di esserti stato d'aiuto soprattutto sulla scelta del metodo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
886653
886653 Inviato: 25 Nov 2006 10:35
 

Complimenti per il lavoro e ancor più per la pazienza eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
888244
888244 Inviato: 25 Nov 2006 18:23
 

gentilissimo "infiltrato",

dirti grazie è veramente poco, sei stato estremamente preciso e metodico se fossimo all'università un 30e lode pienamente meritato!
Proverò prossimamente a seguire le tue indicazioni, speriamo bene.....

Avrei inoltre intenzione di prendermi (spero nei giorni di natale) una r100rs che ho visto in vendita, una 100rs non perfetta ma da rimettere in condizioni per riprodurre una replica come hai fatto te, soltanto vorrei verniciarla con sfumatura argento-nero tipiche della r90s. Se l'operazione va in porto in questo inverno comincerò a smontare.
Se puoi, fammi sapere per quanto riguarda la meccanica r100rs, a cosa stare attento per non prendere un bidone......

grazie di nuovo
 
892183
892183 Inviato: 26 Nov 2006 21:35
 

Intanto ti do qualche nozione per individuare qualche magagna a prima vista.

1 controlla la battuta di sterzo,se e saltata probabilmente ha subito un colpo abbastanza forte

2 la placchetta con il numero di telaio messa sul rinforzo del canotto di sterzo lato dx,se questa premendola contro il telaio, non aderisce ed ha del gioco e fa tipo "cicalino"vuol dire che la moto a battuto contro qualcosa e il telaio si è piegato

3 se il contachilometri segna meno di 30000 è probabile che abbia fatto il giro(avendo soltanto 5 cifre)se però insistono per la loro originalità puoi controllare la pedana del freno se la codronatura dove si appoggia il piede è consumata leggermente solo sulla riga esterna può darsi che siano originali al contrario ne ha di più(se sono consumate fine alla terza e la prima è quasi sparita ha passato sicuramente i 100000)Ovviamente questo metodo è indicativo perche dipende molto dallo stile di guida dei precedenti proprietatri.

4 controlla da vicino la verniciatura del telaio se preseta rugosita anomale(tipo piccole sbollature e puntini)è probabile che abbia preso un po di ruggine.

5 controlla le perdite d'olio sulle guarnizioni dei tubi delle aste delle valvole
coperchi valvole ecc. Per rimediare queste perdite non ci vuole molto però magari puoi capire come è stata tenuta in considerazione dai precedenti proprietari.

Per ora mi sono venute solo in mente queste e se me ne ricordo altre te le scrivo icon_wink.gif
 
892858
892858 Inviato: 27 Nov 2006 0:21
 

Via!!Seconda puntata

Da destra....

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Più frizione e prigionieri... cilindro ancora impacchettato in basso a desrta

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cilindro sx! E il casino regna sovrano


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cilindro dx

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particolare valvole cilindro dx

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motore da vicino

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montato cambio

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albero cardanico con parastrappi smontato

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(foto Starman)

montaggio forcellone e serraggio fascette della cuffia in gomma del cardano(il vitello dietro sono io)
primo piano millerighe coppia conica

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(foto Starman)[/img]
 
894505
894505 Inviato: 27 Nov 2006 16:13
 

che lavoro!altro che meccanici bmw...questa è pura passione!
se avessi piu tempo mi piacerebbe cimentarmi a rifare almeno i filetti della mia,per non dire smontaggio del motore e scoprire se qualche bestia ci ha fatto dentro la tana!
magari la infilo nella busta e la spedisco in clinica in toscana!
ciao e complimenti ancora
 
897423
897423 Inviato: 28 Nov 2006 13:43
 

competente e gentile,
grazie.

Un'altra cosa da chiedere:

per la parte meccanica (motore, cambio ecc,) quali sono gli elementi da fare attenzione.... rumori e quant'altro possa venirti in mente.

Quanto il prezzo a tuo parare per questa rs100 riverniciata con 70000km. che stò valutando per l'acquisto?

grazie

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897497
897497 Inviato: 28 Nov 2006 13:59
 

brubu ha scritto:
.....

Quanto il prezzo a tuo parare per questa rs100 riverniciata con 70000km. che stò valutando per l'acquisto?.....


Aspettando che l'infiltrato finisca di fare i "balocchi" a lavoro...ti rispondo io che tanto non ho nulla da fare 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Dalla foto (disco posteriore, pinze anteriori, fianchetti, filtro aria plastica, specchi..) e dal colore mi pare una 2° Serie 1982 ?!


Se è lei la valutazione stà sui 3000/3800€.....in linea di massima. icon_wink.gif


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898889
898889 Inviato: 28 Nov 2006 19:11
 

OK starman882,

la moto è del 1983, l'ho vista soltanto (aveva la batteria scarica) e non ho potuto sentirla in moto. Devo ritornare per sentire come va il motore, provarla ecco perchè, non essendo un intenditore, chiedo alcune informazioni riguardanti il funzionamento...... i chilometri (70000) non sono pochi.......

grazie se potete darmi alcune dritte.

Dimenticavo richiesta 3000euro
 
899200
899200 Inviato: 28 Nov 2006 20:19
 

Starman ,credo ,sei stato un po' scarsino

Bè non mi semra male....
Io la mia l'ho pagata 3400 Euri ma perche ho rivenduto le carene al mio mecca che ne aveva bisogno sennò erano 3800 e a posteriori non era messa benissimo.
Di carrozzeria era stata riverniciata ma gia da un po' percui presentava i classici graffiettini da uso,il telaio aveva qualche sbollaturina dovuta alla ruggine.
Di motore dal punto di vista meccanico tutto ok apparte qualche perdita d'olio dalle guarnizioni e la catena di distribuzione da cambiare(per normole usura,la moto aveva 80000 Km) al cambio ho cambiato solo un paraolio perche perdeva.
Insomma di danni gravi(quelli tipo incu... icon_redface.gif ..fregatura ) non ne ho trovati.
Un mio amico invece circa un annetto e1\2 fa ne compro una uguale a quella della tua foto,che dire,era perfetta sempre tenuta in garage,unico proprietario sembrava nuova l'unico restauro che ha fatto è stato lavare il motore esternamente e zincare le viti per renderle nuove aveva 26000Km (veri) e l'ha pagata 6000 euri a detta sua (il tipo ha 58 anni ed è alla 68a moto nella sua carriera) il prezzo era giusto quasi presa bene.

Per cui,secondo me,3000 euri non sono troppi anche se c'è da fare qualche lavoretto(ordinario)per quanto riguarda i 70000 Km...è ancora da sciogliere (un mio amico ha rifatto il motore a un 100\7 a 384000Km)

Per quanto riguarda rumori che non deve fare non è facile descriverli,

La catena di distribuzione,quando è finita,emette un rumore abbastanza rapido e cadenzato con gli scoppi del motore che ricorda dei sassolini che sbattono nel motore si confonde con il rumore delle punterie regolate male.Io ,per esempio, ho potuto apprezzare la differenza solamente quando l'ho cambiata perche prima non riuscivo a distinguerla nonostante il mio meccanico insisteva che era chiarissimo.Comunque se la catena è finita ci si può andare aggiro abbastanza tranquillamente rende solo il motore un po' più rumoroso.

magari una foto un po' piu grossina ........ icon_wink.gif
 
902220
902220 Inviato: 29 Nov 2006 18:08
 

infiltrato ha scritto:
...Starman ,credo ,sei stato un po' scarsino ...


La valutazione l'ho presa da "BMW passione di altri tempi" aggiornato al 2006.

Una prima serie dice che può raggiungere anche i 5000/5500.

Se xrò uno da un'occhiata alle quotazioni che si trovano qua....

Link a pagina di Motoscout24.autoscout24.de


Ci si rende conto di quanto il mercato italiano sia gonfio di "BMW usate" a prezzi assurdi......

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902501
902501 Inviato: 29 Nov 2006 19:23
 

va bene infiltrato come sempre puntuale, grazie.

fine settimana dovrei andare a provare la rs100 che hai visto (la foto più grande non so come fare, poco esperto, comunque vedrò)....

spero di capirci qualcosa, comunque farò tesoro delle tue/vostre informazioni. Unico dubbio, insisto, mi sembrano comunque tanti i chilometri (70000).

Altrimenti avrei alle viste anche una rs100 monoammortizzatore del '93 con 50000km, ma sinceramente mi piace meno e poi non si presta per eventuali trasformazioni.... che mi dici?

saluti da pisa
 
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