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FZ6 Prob supporto motore rotto: sistemare o vendere a pezzi?
8674537
8674537 Inviato: 14 Ott 2009 7:22
 

o ci fai un filetto superiore ( se era dell 8 lo fai del 10 ) oppure credo che puoi metterci il bullone più lungo e dietro metterci il dado autobloccante, ma devi verificare che ci sia lo spazio per mettere il bullone, appunto, ciao
 
8674922
8674922 Inviato: 14 Ott 2009 8:53
 

Oltre a quanto scritto da Kimiko, potresti usare, nel caso sia "tecnicamente" conveniente, anche delle boccole filettate, da inserire nel foro dopo aver eseguito un rialesaggio a misura e succesiva filettatura, che permettono di mantenere le dimensioni dell'accoppiamento originale.
 
8680861
8680861 Inviato: 14 Ott 2009 23:28
 

per kimiko

si potrebbe essere una soluzione fare un filetto maggiore, ma nn mi và di farlo perchè vorrei ripristinare il filetto alla vite originale. Per quanto riguarda mettere un dado posteriormente, è praticamente impossibile, in quanto è una vite cieca che nn ha apertura dall'altra parte, è praticamente una vite delle 2 orecchie sinistre lato cambio dell'FZ6.

per Nimwid

le boccole filettate mi piace già di più come soluzione, solo che presumo bisogna farlo a motore smontato per fare l'alesaggio (che sarebbe l'alesaggio?).
In termini pratici, se io circolo con una vite in meno che tiene il motore, succede qualcosa? per essere sinceri l'ho fissata con dell'acciaio liquido epossidico che resiste fino a 100-120 °c, giusto per farmi una stagione l'anno prossimo, poi rismonto tutta la moto di nuovo e la porto a verniciare tutta, perchè com'è venuta non mi piace per niente.
Premetto che nn sono Valentino Rossi a correre, e che se vado piano una vite in meno per me nn pregiudica sicurezza e problemi alla moto, voi che dite?
 
8681091
8681091 Inviato: 15 Ott 2009 7:19
 

girare con una vite in meno potrebbe causare la rottura dei supporti
 
8681947
8681947 Inviato: 15 Ott 2009 10:31
 

mi informo meglio, ma anche Scardino mi ha detto che non ci sono problemi per quell'orecchia, vediamo come risolvere questa cosa. Spero che tenga l'acciaio liquido, almeno mi faccio una stagione andando pianino (l'estate prossima) e poi fine stagione (cioè fine settembre '010) la smonto per farla verniciare e poi faccio sistemare il perno come diceva nimwid che mi piace di più. icon_wink.gif
 
8681969
8681969 Inviato: 15 Ott 2009 10:34
 

Non posso che essere d'accordo con Kimiko, se hanno messo una vite, vuol dire che la vite serve.

icon_arrow.gif KriSSandKriSS, Ho usato erroneamente un termine improprio, e ti chiedo scusa, l'alessaggio è la corsa del pistone in un motore, avrei dovuto scrivere "alesatura", che è una lavorazione meccanica, che si fa dopo aver eseguito un foro, per portarlo a dimensione finita, sorry. icon_redface.gif

Tornando al discorso della boccola, inserirla non è un procedimento complicato, almeno in teoria, infatti occorre eseguire un foro di dimensioni adeguate, eseguirne la filettatura ed avvitarci la boccola dentro (se la boccola non è del tipo filettato esternamente, occorre seguire la procedura di ancoraggio prevista), dopo di che puoi utilizzare la vite originale dentro la boccola.

A livello pratico, serve un atrezzatura idonea anche in funzione del materiale da lavorare, una volta portato il foro preesistente alle dimensioni adeguate (alesatura), il foro va filettato (sempre se la boccola è di tipo ad ancoraggio filettato esterno), e poi va inserita la boccola. In alcuni casi potrebbe essere necessario l'utilizzo di ulteriori lavorazioni per ottimizzare la tenuta della boccola nella sua sede.
 
8682040
8682040 Inviato: 15 Ott 2009 10:45
 

Nimwid,
sono d'accordo con te che se hanno messo una vite servirà a qualcosa, ma io nn ho detto che l'ho tolta, ho detto che gli ho messo dell'acciao liquido nel foro sfilettato e poi la vite, sembra che tenga, la vite fà resistenza e sembra tenere. Adesso oggi vedremo quando l'accenderò se la temperatura gli provoca qualcosa di anomalo, se mi regge la stagione prossima (come dicevo prima) mi evita di smontare tutto di nuovo adesso, dato che l'ho appena rimontata da telaio nudonudo...
Sono d'accordissimo per il discorso boccola, mi informerò presso qualche officina specializzata per fare quanto da te descritto. Grazie della dritta della boccola.

Christian icon_wink.gif
 
8712361
8712361 Inviato: 20 Ott 2009 17:57
 

Il tarlo del perno comincia a rodermi...
tant'è che oggi che sono andato alla Yamaha per prendere delle guarnizioni, ho chiesto lumi in merito al perno, e mi hanno detto che si potrebbe ripristinare il tutto mettendo un elicoide di acciaio, dopo aver fatto un foro leggermente più grande, nel mio caso se il foro è da 8,0 mm si fà un foro da 8,3 mm e poi con un inseritore si mette questo elicoide.
Sinceramente mi sembra meglio come idea, piuttosto della boccola e del foro da 10 mm con vite più grande...che ne dite?
Anche perchè se si allarga troppo il foro si andrebbe ad indebolire il perno motore, invece con questo sistema si ripristina il filetto originale con filetto in acciaio...e hai voglia romperlo di nuovo...(mi tocco le pa**e) icon_wink.gif
 
8712477
8712477 Inviato: 20 Ott 2009 18:10
 

Su per giù l'"elicoide" è probabilmente una boccola semplificata, se ti garantiscono che la tenuta è adeguata (ricordati che devono garantirti il lavoro), potrebbe essere una soluzione valida.

Forse però, se ti è possibile, è il caso di chiedere un secondo "parere" ad un altra officina, giusto per avere un termine di paragone anche a livello di costi.
 
8712675
8712675 Inviato: 20 Ott 2009 18:32
 

si esatto è una specie di molla in acciaio (posto una foto appena ne trovo una), infatti bisogna mi garantiscano il lavoro, ma credo me lo farò fare da qualche rettifica, magari la rettifica che mi ha tolto le viti dei dischi anteriori che si erano spanate le teste a brugola...(sfiga assurda, colpa del frenafiletti micidiale e delle viti di ferro schifose) adesso vedo che mi dicono loro, semmai gli porto là il motore smontato cosi è più semplice l'operazione senza far danni icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8912615
8912615 Inviato: 26 Nov 2009 14:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




ecco l'elicoide...

ho fatto sistemare il filetto danneggiato e dato che c'ero me ne son fatto sistemare n'altri 2, sempre col filetto in acciaio...che dire...veramente un'idea geniale quella di usare l'elicoide icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8912685
8912685 Inviato: 26 Nov 2009 14:22
 

Sai dirci quanto sono costati, come vengono applicati e se servono utensili appositi?
 
8914774
8914774 Inviato: 26 Nov 2009 19:30
 

ciao Nimwid,
allora il motore è attaccato al telaio sostanzialmente in 2 punti posteriormente con due lunghe viti passanti e davanti è attaccato a 3 orecchie.
A me si era sfilettato il filetto su uno dei 2 perni lato cambio. In sostanza l'operatore con un trapano fà un foro nel filetto rovinato con una punta leggermente più grande del foro (quindi se la vite è da 8 mm di diametro, il foro che andrà a fare sarà da 8,3 mm), una volta fatto il foro leggermente più grande, prende un maschio a filiera e comincia a filettare il foro appena allargato.
Una volta filettato prende l'elicoide e lo mette nell'inseritore, comincia ad avvitare questa specie di molla in acciaio e una volta arrivato alla fine spezza la linguetta in fondo girando al contrario l'elicoide e si spezza.

Nella foto si vede l'inseritore con l'elicoide e la linguetta integra.

Il costo dell'operazione presso una rettifica costa 10,00 euro a filetto da ripristinare, io gli ho portato il motore smontato dalla moto e poi fissato in un bancale per tenerlo rigido e permettermi di trasportarlo con un furgone di un amico, l'operazione a motore smontato è velocissima e permette agli operatori di lavorarci senza problemi. Se fosse stato fatto a motore montato sarebbe stato un bel problema, sia per la buona esecuzione dell'operazione sia per il fattore strisci e striscetti vari sul bellissimo telaio a vista...sai che bello...
se avete domande son qua...ciauuuuuuuuuu icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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