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Scarico aftermarket.. davvero necessario?
460848
460848 Inviato: 8 Lug 2006 12:58
Oggetto: Scarico aftermarket.. davvero necessario?
 



Ciao.. forse molti di voi sverranno dopo aver letto la mia domanda ma.....

è davvero cosi necessario modificare lo scarico originale sostituendolo con uno aftermarket (non questiono sul migliore rendimento o sull'estetica)?

Voglio dire:

1- 1, 2 3 o magari 4 cavalli in più si sentono davvero così tanto? la maggior parte degli scarichi promette maggiore ripresa ai medi regimi..
si nota sensibilmente?

2- spesso vedo che si fanno km e spendono ore per informarsi su dove convenga acquistare la moto.. perchè spendere dai 250 euro in su per uno scarico non originale?

icon_eek.gif
 
460871
460871 Inviato: 8 Lug 2006 13:07
 

No. non è necessario imho.
io personalmente ho sentito un miglioramento ai medi ed alti regimi..ma nulla di sconvolgente.
poi il sound..vabbeh..ma quello a fini pratici non è decisivo icon_biggrin.gif


Ciaozzz
 
460900
460900 Inviato: 8 Lug 2006 13:20
 

Parli di sound, ammetto che con un qualsiasi scarico aftermarket il suono sia più coinvolgente ma..
se non togli il dbkiller comunque riduci sensibilmente la maggiore resa dello scarico..

non so se avete INMOTO di questo mese, parla anche della nostra errina e consiglia di modificarne lo scarico per renderla un poco più pepata ai medi, nello specifico la rivista consiglia uno scarico GIANNELLI in titanio.
Per completezza la rivista inserisce anche il grafico della potenza a seconda del numero di giri; grafico su cui vengono disegnate tre curve: scarico originale, giannelli senza dbkiller, giannelli con dbkiller.
La differenza si nota visivamente solo tra originale e senza dbkiller, originale e con dbkiller sono praticamente uguali (non giustificano la spesa di 380 euro per il modello in titanio a mio dire)

Considerando che il dbkiller è necessario se non vuoi essere immediatamente fermato (almeno dalle mie parti) e considerando che anche lo scarico aftermarket risente della sua presenza.. boh.. vale la pena? la mia domanda è sempre quella.. icon_eek.gif
 
460918
460918 Inviato: 8 Lug 2006 13:30
 

C'è anche una sensibili diminuzione di peso rispetto alo scarico originale.
Mica poco.

Io sono contrario all'acquisto di uno scarico nuovo.

Per quello che costa, non vale la pena: l'ho preso usato infatti.

Molto meglio un kit di molle per rendere la ciclistica più performante.
 
460936
460936 Inviato: 8 Lug 2006 13:38
 

su moto di piccola cilindrata(50,125) quei pochi cavalli in più si sentono eccome!
su moto + grosse e performante,si, probabilmente è inutile
 
460944
460944 Inviato: 8 Lug 2006 13:46
 

e poi nessuno, non ho ancora capito bene perché, prende in considerazione il fatto che lo scarico non originale non abbia le stesse specifiche anti-inquinamento di quello della casa..
Non so voi.. ma a me nn fa proprio del tutto schifo inquinare meno.. (sono un mezzo ambientalista, che volete farci?) e cmq, secondo me girare senza db killer in città è un crimine! Vi assicuro che ad alcune moto viene voglia di fargli scoppiare il motore quando nel cuore della notte passando svegliano tutto il quartiere!
Non saprei.. secondo me lo scarico originale è bello, come estetica, più di tutti gli altri.. il sound non è il massimo.. ma si può tralasciare, secondo me. Per quanto riguarda il peso... ma siamo così sicuri che sia un bene alleggerire ulteriormente la nostra errina? Non so voi.. ma alle "alte" velocità la moto la sento proprio leggerina sotto il sedere.. e il baricentro, vista la posizione dello scarico, si alzerebbe, alleggerendola in quel punto. Quindi sono abbastanza scettico, anche se sono un totale principiante in fatto di moto icon_smile.gif il mio è solo un ragionamento personale.. icon_rolleyes.gif
 
460957
460957 Inviato: 8 Lug 2006 13:58
 

Citazione:
e poi nessuno, non ho ancora capito bene perché, prende in considerazione il fatto che lo scarico non originale non abbia le stesse specifiche anti-inquinamento di quello della casa..

Non ne ho parlato perchè un po mi vergognavo.. comunque per un buon 10% il fatto che la errina fosse a iniezione ed un EURO3 ha pesato sull'acquisto..

Non so voi, per ora sto cogliendo solo "contro" per quanto riguarda gli aftermarket... qualcuno "pro"? Giusto per sentire il rovescio della medaglia...

Insisto su una cosa.. se devo spendere 400 euro di più.. a sto punto ne spendo 650 e mi prendo la GSR 600.. scarico piu bello, rumore più appagante, 4 cilindri (vero...?) e 20 cavalli di più.....
 
461021
461021 Inviato: 8 Lug 2006 14:30
 

6thgear ha scritto:
C'è anche una sensibili diminuzione di peso rispetto alo scarico originale.
Mica poco.

Io sono contrario all'acquisto di uno scarico nuovo.

Per quello che costa, non vale la pena: l'ho preso usato infatti.

Molto meglio un kit di molle per rendere la ciclistica più performante.

q8 alla grande, difatti la prossima spesa che farò saranno le molle


Però in rispostaRalkan ti devo dire che io la moto l'ho portata fuori dal concessionario con già scarico montato più tante altri gadget e aftermarket
perchè io la er6 da originale non ero mica capace di vederla
con il mio arrow ci ho guadagnato 6kg di peso un bel saund, ma ci ho perso la normativa antinquinamento euri3
 
461140
461140 Inviato: 8 Lug 2006 15:57
 

Ralkan ha scritto:
Citazione:
e poi nessuno, non ho ancora capito bene perché, prende in considerazione il fatto che lo scarico non originale non abbia le stesse specifiche anti-inquinamento di quello della casa..

Non ne ho parlato perchè un po mi vergognavo.. comunque per un buon 10% il fatto che la errina fosse a iniezione ed un EURO3 ha pesato sull'acquisto..

Non so voi, per ora sto cogliendo solo "contro" per quanto riguarda gli aftermarket... qualcuno "pro"? Giusto per sentire il rovescio della medaglia...

Insisto su una cosa.. se devo spendere 400 euro di più.. a sto punto ne spendo 650 e mi prendo la GSR 600.. scarico piu bello, rumore più appagante, 4 cilindri (vero...?) e 20 cavalli di più.....


i pro te li ho citati eh icon_biggrin.gif
la moto è più brillante ai medi e alti regimi.
il sound migliora , anche col dbkiller.
e mica ho speso 400€ , ma 280 per il mio.


Ciaozzz
 
461176
461176 Inviato: 8 Lug 2006 16:18
 

Citazione:
e mica ho speso 400€ , ma 280 per il mio

alluminio o titanio?

boh, sono indeciso cavolo..
 
461255
461255 Inviato: 8 Lug 2006 17:15
 

Personalmente sono indeciso, anche se credo che alla fine resterà l'originale. icon_rolleyes.gif
 
461438
461438 Inviato: 8 Lug 2006 18:26
 

come pro: se hai già comprato le basilari modifiche estetiche, tipo frecce e specchietti, e hai ancora soldi da spendere puoi optare per lo scarico, per ridurre peso, e aumentare(di poco) le prestazioni e sound + racing! anche se io preferirei spenderli comprando una corona con 2denti in +.......

contro: tanti dindini spesi che magari poi ti penti di aver speso così! perdita dell'omologazione (che qui in sicilia e + o meno inutile)....personalmente, penso ci sia poi bisogno di + manutenzione sulla moto per regolare i settaggi per il nuovo scarico
 
461537
461537 Inviato: 8 Lug 2006 19:08
 

Ralkan ha scritto:
Citazione:
e mica ho speso 400€ , ma 280 per il mio

alluminio o titanio?

boh, sono indeciso cavolo..


alluminio.
il titanio , in effetti , coastava 360€.


Ciaozzz
 
461871
461871 Inviato: 9 Lug 2006 0:06
 

boh.. anche sono indeciso.. ma allora, per migliorare le prestazioni, perché non cambiare la parte PRIMA del terminale, invece che il terminale stesso? A quanto ne so il suono non migliora, ma le prestazioni migliorano di più rispetto al terminale.. oppure cambi entrambi icon_razz.gif
Magari in sicilia l'omologazione nn serve.. però nel resto del mondo magari si icon_razz.gif
 
461946
461946 Inviato: 9 Lug 2006 5:09
 

I collettori costano un botto eh icon_biggrin.gif
cosi' come lo scarico completo...



Ciaozzz
 
462042
462042 Inviato: 9 Lug 2006 10:04
 

ragazzi ma il giannelli e l arrow sono uguali? icon_eek.gif cioè cambia solo il nome?
 
463670
463670 Inviato: 10 Lug 2006 12:32
 

Ieri sera durante il delirio dei festeggiamenti si è sentito un tuono. Tutti si aspettavano chissà quale bolide e invece è sbucata fuori una er6 con il mivv conico (che dal vivo rende molto di + che in foto).
Mio dio che casino!
Ovviamente la prima cosa che ho fatto stamattina è stata l'estratto conto e vi lascio immaginare quale sarà la seconda....

PS
Per me il terminale si cambia per sound, estetica e peso. Sorrido un po' a chi lo cambia sperando di incrementare le prestazioni del motore (forse è meglio spenderli per un corso di guida)
 
464476
464476 Inviato: 10 Lug 2006 17:24
 

lo scariko solo x estetica ed suond...poi si è notato ke aumenta la corsa della coppia...allungando diciamo le marce...ma non è ke ti da più velocità..nono..x quello bisogna cambiare qualkosa di più importante..ma a quel punto cambierei moto...risparmierei icon_biggrin.gif

bisogna sempre vedere se quel conico non aveva il db killer ( penso di no xkè x festeggiare bisogna fare casino e quindi zero db killer..) e poi ki ti dice qualkosa??!!

cmq..anke l'arrow ed altri fanno paura senza db killer..
intendiamoci..il mivv come l'arrow e tutti i nostri scarichi non "urlano" xkè la nostra er-6 è un bicilindrico e non 4...ciò comporta ke lo scarico aumenta il rumore degli scoppi (diciamo) ke nel 2 cilindri sono ben scanditi..mentre il 4 aprendo sembra urlare.. icon_wink.gif
 
473091
473091 Inviato: 14 Lug 2006 8:33
 

icon_razz.gif ciao sono nuovo .mi potete aiutare a risolvere un problema? voglio comprare uno scarico per la mia errina.... e' chiaro che non mi interessano le prestazioni ( avrei comprato un'altra moto ) ma il bel sound e l'estetica accetto consigli....ciao
 
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