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Lavare la nostra SHIVER [consigli su modo e prodotti]
8101053
8101053 Inviato: 15 Lug 2009 9:48
Oggetto: Lavare la nostra SHIVER [consigli su modo e prodotti]
 

Salve ragazzi, nel pomeriggio, tempo permettendo, avevo intenzione di fare una bella lavata alla mia Shiver appena arrivata!

Ho tutto il necessario per un bel trattamento, in quanto i miei veicoli li tratto davvero bene (shampo apposito, pistola per lavaggio con diversi spruzzi, polish lucidante, sgrassatore per parti motore incrostate, nerogomma, spray lucidacruscotti per plastiche e selle, ecc.

Insomma voglio farla venire davvero come se uscisse stamane dal concessionario (POI VI METTO LE FOTO).
Ora ho letto un pò il manuale per prendere le giuste precauzioni per non fare guai.
A parte ovviamente le accortezze di non usare prodotti sbagliati sui materiali sbagliati, leggevo che bisogna tappare i tubi di scarico e le prese di aspirazione del motore.

COME RISOLVETE VOI IN QUESTI CASI??

APPROPOSITO, MA QUALI SAREBBERO LE "PRESE D'ARIA DI ASPIRAZIONE DEL MOTORE"???
COME LE TAPPATE VOI?

Infine, vorrei lucidare anche i collettori di scarico in prossimità del motore!
COME MI CONSIGLIATE DI PROCEDERE?

io volevo usare un pò di pasta abrasiva della arexons, per ottenere anche una specchiatura simil cromo.

In passato l'ho fatto sugli scarichi e sui carter dello scooter e il risultato è stato eccellente:

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solo che col calore e col passare del tempo poi lo scarico ha assunto diverse colorazioni eusa_whistle.gif

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P.S. Potete notare che sono un fedelissimo Aprilia... il mio scooterino che comunque è sempre stato "la mia seconda moto" ha ben 12 anni e passa!
 
8104300
8104300 Inviato: 15 Lug 2009 14:44
 

Ciao.

Ti sconsiglierei di usare prodotti aggressivi, inoltre il polish e un abrasivo che serve a rimuvere piccole righette, il suo usa alla lunga rende la vernice opaca. Se vuoi solo lucidare ti serve una crema a base di cera che puoi trovare da ogni autoricambi. Attento allo spray lucida cruscotti, mi è capitato che opacizzasse il "vetrino del Km" inoltre essendo a base di silicone rende la sella estremamente scivolosa.

Ciao Binox
 
8104541
8104541 Inviato: 15 Lug 2009 15:15
 

io uso un prodotto Mafra apposito per pulire tutte le parti della moto (plastiche comprese...anche fanale e cruscotto). Per tutto il motore e i cerchioni, compresa catena uso petrolio bianco.
La sella niente, acqua.
Per gli scarichi, ora Leovince, ho usato la pasta abrasiva per togliere un po' di nero dei pantaloni da pioggia della zavorrina che si sono "sciolti" con il calore....l'effetto è esattamente lucido, ma preferisco il classico colore "giallognolo" dello scarico usato icon_biggrin.gif Ciao!! 0510_saluto.gif
 
8105389
8105389 Inviato: 15 Lug 2009 17:10
 

usi il nero gomme per la moto? 0510_grattacapo.gif
lascia stare,rende la gomma piuttosto scivolosa e se te ne va sulla spalla,corri il rischio di non avere un ottimo grip in curva
 
8105471
8105471 Inviato: 15 Lug 2009 17:25
 

gio-bi ha scritto:
usi il nero gomme per la moto? 0510_grattacapo.gif
lascia stare,rende la gomma piuttosto scivolosa e se te ne va sulla spalla,corri il rischio di non avere un ottimo grip in curva

quoto
 
8107264
8107264 Inviato: 15 Lug 2009 21:09
 

io uso solo acqua e un panno di microfibra per pulirla tutta, tranne dove è imbrattata di grasso della catena. Qui uso degli stracci puliti e asciutti per togliere il più grosso, un pò di sgrassatore Chante Clair per rifinire.

Niente prodotti in "aggiunta", sono contrario, anche sulla macchina dove uso solo l'autolavaggio rapido icon_mrgreen.gif , poi il nero gomme sulla moto, giammai, rischio già la vita senza...
 
8108455
8108455 Inviato: 15 Lug 2009 23:43
 

beh, ovviamente, non sono un pazzo... per chi mi avete preso? 0509_mitra.gif

Il polish, non intendevo quello che toglie i graffi, ma quella cera liquida color latte e caffè che asciugata lascia la patina bianca da rimuovere con uno straccio di cotone pulito.

Il risultato è assicurato.

Il nero gomma, è quello a spray diluito con acqua da spruzzare solo sui fianchi, ma per evitare problemi, ne ho spruzzatop un pò su di una normale spugnetta e l'ho passato facendo attenzione che non andasse sul battistrada!

Per il resto, ho trattato il colletto di scarico con la psta abrasifa arexons ed è uscito come nuovo, a specchio. Stesso trattamento sul "padellone" sotto alla sella e lateralmente... SPETTACOLARE!!!

Inoltre nei giorni scorsi facevo caso al vuoto che vi è proprio tra portatarga e padellone e a quanto sporco vada ad infilarsi proprio lì... così... ho prezo una delle mie care lamiere di zinco, l'ho lucidata, formata e sagomata per coprire ad hoc il "buco" tra i due terminali.

ECCO LA MIA SCHIVER DOPO IL LAVAGGIO E I LAVORETTI DI QUESTO POMERIGGIO:

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8108961
8108961 Inviato: 16 Lug 2009 6:12
 

alla faccia che splendore!!! complimenti per "l'olio di gomito"!! 0509_up.gif Mi hai fatto quasi venire voglia di lucidare acnhe il mio collettore... Se hai tempo mi posti un'altra foto dove si vede bene il collettore lucidato? grazzzie!! 0510_saluto.gif
 
8109069
8109069 Inviato: 16 Lug 2009 7:24
 

Eccole:

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comunque, se vuoi farlo poi ti spiego i dettagli!

-Prima devi carteggiare il collettore con carta vetrata ad acqua in grana molto fine (va bene da 500 a 800). Bagni il pezzo di carta e inizi a darci dentro con olio di gomito.
vedrai lo sporco-ruggine, ovvero quella patina marrone, venire via con estrema facilità. Dopo ogni passato levi lo sporco con un panno.

-Poi, per lucidare, pasta abrasiva, sempre a grana finissima e di buona qualità, e con olio di gomito ancora maggiore, inizi a lucidare in senso rotatorio.

Io per fare prima ho utilizzato un trapano e tampone (cuffietta). 5 minuti e il gioco è fatto.
 
8109862
8109862 Inviato: 16 Lug 2009 9:23
 

ragazzi ma quanto tempo che avete..io sono appena tornato dal glossglokner (austria,1180 km 0509_doppio_ok.gif ) e la mia shiver è un cesso icon_mrgreen.gif !!poi col grasso schizzato dappertutto della catena è ancora più vissuta 0509_up.gif !!inoltre il tocco finale sono i moscerini spiaccicati ovunque..dimenticavo..il radiatore ah una bella striscia di fango schizzato in concomitanza con la ruota anteriore 0509_up.gif eppure è sempre bella!!
 
8109949
8109949 Inviato: 16 Lug 2009 9:33
 

bel lavoro !!! complimenti !!!
ho visto anche che il nero per le gomme non è sbavato sul battistrada... io una volta ho fatto la cavolata di metterlo e ho sbavato... dopo il primo giro mi son messo a grattare l' anteriore con la sugnetta abrasiva icon_mrgreen.gif ...effettivamente era da suicidio...
un consiglio: non tenere la targa ad inclinazioni troppo "criminali" che già il portatarga non è omologato... se ti fermano così la multa (se non di peggio...) è assicurata.

Lampi !!!
 
8109994
8109994 Inviato: 16 Lug 2009 9:38
 

KlausShiver ha scritto:
ragazzi ma quanto tempo che avete..io sono appena tornato dal glossglokner (austria,1180 km 0509_doppio_ok.gif ) e la mia shiver è un cesso icon_mrgreen.gif !!poi col grasso schizzato dappertutto della catena è ancora più vissuta 0509_up.gif !!inoltre il tocco finale sono i moscerini spiaccicati ovunque..dimenticavo..il radiatore ah una bella striscia di fango schizzato in concomitanza con la ruota anteriore 0509_up.gif eppure è sempre bella!!


a proposito di radiatore... come fate a togliere i moschini e le schifezze varie (una volta ci ho trovato una locusta da 5cm abbrustolita) che si incastrano tra le alette? ho notato che solo a passarci una spugnetta si piegano...
 
8110539
8110539 Inviato: 16 Lug 2009 10:34
 

apriliasr97 ha scritto:
Eccole:

Immagine: Link a pagina di Img403.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img208.imageshack.us

comunque, se vuoi farlo poi ti spiego i dettagli!

-Prima devi carteggiare il collettore con carta vetrata ad acqua in grana molto fine (va bene da 500 a 800). Bagni il pezzo di carta e inizi a darci dentro con olio di gomito.
vedrai lo sporco-ruggine, ovvero quella patina marrone, venire via con estrema facilità. Dopo ogni passato levi lo sporco con un panno.

-Poi, per lucidare, pasta abrasiva, sempre a grana finissima e di buona qualità, e con olio di gomito ancora maggiore, inizi a lucidare in senso rotatorio.

Io per fare prima ho utilizzato un trapano e tampone (cuffietta). 5 minuti e il gioco è fatto.

Ma a lungo andare questo procedimento non è dannoso?
Vabbè,che levi una sottile striscia,ma contando che io ad esempio la moto la alvo una volta a settimana...
 
8111812
8111812 Inviato: 16 Lug 2009 12:44
 

Pietra10 ha scritto:

io ad esempio la moto la alvo una volta a settimana...


Un volta alla settimana! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Io una volta ogni due mesi .... mi vergogno un po'

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8112667
8112667 Inviato: 16 Lug 2009 13:47
 

Io la lavo ... una volta.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8112837
8112837 Inviato: 16 Lug 2009 14:00
 

gas41 ha scritto:


a proposito di radiatore... come fate a togliere i moschini e le schifezze varie (una volta ci ho trovato una locusta da 5cm abbrustolita) che si incastrano tra le alette? ho notato che solo a passarci una spugnetta si piegano...
gas..le mie sono li da una vita di locuste ma ho anke una collezione di falene,mosche,zanzare maggiolini..e svariate specie di insetti nn definiti!!a furia di bruciare si rimpiccioliscono fino a sparire!!attenzione a nn lavare il radiatore nemmeno con la lancia..si rischia di devastare le alette irrimediabilmente..
 
8113288
8113288 Inviato: 16 Lug 2009 14:43
 

apistore ha scritto:


Un volta alla settimana! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Io una volta ogni due mesi .... mi vergogno un po'

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Circa...girando motlo,di insetti ne prendo a badilate,e mi fa schifo vederli spalmati dappertutto.
 
8114219
8114219 Inviato: 16 Lug 2009 16:32
 

io tolgo gli insetti e ci du una passata con la spugnetta ogni volta che la metto in garage icon_mrgreen.gif , cioè ogni volta che la uso... poi, circa una volta al mese, la lavo a fondo.
la mia moto è sempre splendida 0509_doppio_ok.gif

Lampi !!!
 
8114436
8114436 Inviato: 16 Lug 2009 16:58
 

certo, se lo ripeti 2 volte al giorno, col tempo rischi di consumarlo il collettore, ma ovviamente è una operazione che fai 1-2 volte all'anno, ovvero il tempo che ritorni ad incupirsi prendendo quel colore marrone-bronzo.

Anche se, così lucidata, credo che col calore eprenda diverse colorazioni, tipo le sfumature sul dorato-blu-viola di alcune canne fumarie, non so se avete presente.

Poi vi farò sapere!


Per il radiatore, io lo lavo come il resto della moto, anche se non inisto nè con pompa, nè con spugna per evitare di piegare le alette.

comunque vi consiglio di fare questo lavoretto, che sarà anche il mio prossimo sulla shiver:

Link a pagina di Shiveritalia.it
 
8114442
8114442 Inviato: 16 Lug 2009 16:59
 

approposito... di portatarga.

A me hanno detto che è perfettamente omologato... se ha anche le frecce, non penso lo facciano per essere poi fuorilegge.

comunque dite che così è troppo inclinato???
 
8114531
8114531 Inviato: 16 Lug 2009 17:11
 

troppo inclinato?????? nooo.
dalle mie parti le FDO se te lo vedono,ti sequestrano tutto.quindi ocio icon_wink.gif
 
8114555
8114555 Inviato: 16 Lug 2009 17:14
 

Ma davvero???

Io veramente avendo preso la moto usata, l'ho lasciata così...ma pensavo fosse a posto... strano.

se mi confermato provvedo subito. Ma come faccio a sapere a quanto la devo inclinare per essere in regola?
 
8114639
8114639 Inviato: 16 Lug 2009 17:30
 

non solo è troppo inclinata (saranno 60° rispetto la verticale icon_eek.gif ), ma manca anche il catarifrangente mi pare...

L'inclinazione non deve superare i 30° rispetto la verticale, correggetemi se sbaglio.
 
8114867
8114867 Inviato: 16 Lug 2009 17:59
 

cazz,,,arola

ma allora mi tocca rimettere l'originale??? Pensare che non volevo nemmeno prenderlo!!!

ma se diminuisco l'inclinazione e ci piazzo il catarinfrangente?
 
8115127
8115127 Inviato: 16 Lug 2009 18:28
 

Ok facciamo un pò di chiarezza (speriamo!)
Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) skip

b) skip

ora il nocciolo della questione:

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale:
la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°.
Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m;
di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e) skip

f) condizioni geometriche di visibilità:
la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali:
due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo;
un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto;
un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.
È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti.
È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.


Ora partendo da ciò:

La targa deve essere verticale! La tolleranza che si applica in pratica va da 5 a 15 gradi verso l'alto (30 in qualche caso particolare).

Chiunque viola le disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 ad euro 296.
Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati.
La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa.

Non è, una questione di catarifrangente o di sagoma del veicolo, purtroppo..

Spero si capisca (ahimè, parlando di lavoro il burocratese è d'obbligo, sorry!).. icon_redface.gif
 
8115518
8115518 Inviato: 16 Lug 2009 19:13
 

il catarifrangente è comunque obbligatorio e deve riportare omologazione, portatarga o meno.

Non vedo per quale motivo tutti lo tolgano, non da alcun fastidio...
 
8115567
8115567 Inviato: 16 Lug 2009 19:19
 

iaiopasq ha scritto:
il catarifrangente è comunque obbligatorio e deve riportare omologazione, portatarga o meno.

Non vedo per quale motivo tutti lo tolgano, non da alcun fastidio...


Esatto!
 
8115778
8115778 Inviato: 16 Lug 2009 19:42
 

gas41 ha scritto:


a proposito di radiatore... come fate a togliere i moschini e le schifezze varie (una volta ci ho trovato una locusta da 5cm abbrustolita) che si incastrano tra le alette? ho notato che solo a passarci una spugnetta si piegano...
Io uso da anni lo stesso metodo....ci spruzzo su il solito pulitore Mafra o Castrol (lo stesso per carene e altro) oppure anche il petrolio bianco...e poi, via di spazzolino da denti!!! Attenzione...solo nel senso delle alette!! Mai piegata un aletta in quindici anni di moto. fammi sapere se provi 0509_up.gif ah dimenticavo....lo spazzolino solo con setole tutte uguali, quello da 1,50 euro per intenderci..
 
8116537
8116537 Inviato: 16 Lug 2009 21:23
 

Per essere in regola il portatarga deve non deve essere inclinabile altrimenti si incorre nel reato di occultamento della targa.
 
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