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honda cr 125 [targato o no?]
460090
460090 Inviato: 8 Lug 2006 0:30
Oggetto: honda cr 125 [targato o no?]
 



raga scusate per l'ignoranza ma il honda cr è targhato , o esiste sia targhato che non ???


grazie
 
461622
461622 Inviato: 8 Lug 2006 19:40
 

Le cr sono cross e quindi avendo un impianto elettrico all osso non puo essere targato perche non risponde ai requisiti che del codice della strada. non ha fanale, frecce ecc.
 
461906
461906 Inviato: 9 Lug 2006 1:05
 

Tempo fa erano disponibili dei kit (impianto elettrico+fanali+nonsoche) per poter richiedere l'omologazione delle moto da cross. Gli impianti elettrici delle moto da cross avevano 6 volt, mentre con le luci diventavano necessari 12 volt, quindi non si trattava semplicemente di far arrivare la corrente davanti e dietro.
Nel tempo però le enduro e le cross si sono sempre più differenziate (una volta erano pressochè identiche) come ciclistica, sospensioni e soprattutto rapporti interni al cambio, che farlo adesso è un controsenso, soprattutto con gli inasprimenti delle omologazioni. Meglio comprarsi un enduro se si vuole andare anche su strada.
 
462095
462095 Inviato: 9 Lug 2006 10:38
 

ok grazie tante
 
463585
463585 Inviato: 10 Lug 2006 12:06
Oggetto: Re: honda cr 125 [targato o no?]
 

ce la versione cr che è solo cross mentre l' hm cre è omologata per uso su strada...
 
463964
463964 Inviato: 10 Lug 2006 13:55
 

Esatto.
CR è la moto Honda Italia ed è cross puro.


HM invece importa le moto e le vende omologate -> CRE.
 
465958
465958 Inviato: 11 Lug 2006 11:47
 

la honda fa solo una moto la cr. poi viene modificata nell'impianto luci , e varie carene e frecce. la moto però è IDENTICA cambia solo il nome. mentre le altre marche fanno due moto differenti. sia per l'enduro che per il cross
 
466882
466882 Inviato: 11 Lug 2006 17:58
 

Guarda che anche la kawasaki fa la stessa cosa kx e kxe sono identici.
 
467145
467145 Inviato: 11 Lug 2006 19:55
 

A quanto mi risulta le moto sembrano identiche, ma i rapporti del cambio sono diversi. Ad un cross non servono i rapporti lunghi, invece le enduro hanno le ultime marce che allungano anche un po'.
Poi c'è l'impianto elettrico
 
467335
467335 Inviato: 11 Lug 2006 21:39
 

Ovviamente cambia anche la taratura delle sospensioni e la dimensione del cerchio posteriore.

Le enduro hanno un cercio da 18.

Le cross hanno un cerchio da 19.
 
467470
467470 Inviato: 11 Lug 2006 23:00
 

l'impianto elettrico n esiste, nn ho ne freccie ne contachilometri, solo la luce davanti e dietro.L'unica cosa che al limite cambia dal cross sono 1 o 2 senti nella corona.I rapporti la mia li ha corti da cross
 
467628
467628 Inviato: 12 Lug 2006 1:17
 

Ecco, appunto hai le luci davanti e dietro e questo vuol dire un impianto elettrico da 12 volt, mentre le cross, che hanno solo bisogno di dare corrente alla candela normalmente si limitano a 6 volt.
Per quanto riguarda i rapporti sono diversi quelli interni del cambio, non quelli della trasmissione finale. Cioè se tu prendi le due moto e gli metti pignoni e corone uguali, nelle marce alte le enduro hanno più allungo che le cross.
E poi quoto in pieno 6thgear.
In pratica le moto da enduro e le moto da cross sono diverse.
 
467823
467823 Inviato: 12 Lug 2006 9:07
 

alereato ha scritto:
Ecco, appunto hai le luci davanti e dietro e questo vuol dire un impianto elettrico da 12 volt, mentre le cross, che hanno solo bisogno di dare corrente alla candela normalmente si limitano a 6 volt.
Per quanto riguarda i rapporti sono diversi quelli interni del cambio, non quelli della trasmissione finale. Cioè se tu prendi le due moto e gli metti pignoni e corone uguali, nelle marce alte le enduro hanno più allungo che le cross.
E poi quoto in pieno 6thgear.
In pratica le moto da enduro e le moto da cross sono diverse.


non solo: gli impianti elettrici da cross prevedono il solo avvolgimento di Alta Tensione per l'accensione e sono spesso a rotore interno (non ci sarebbe proprio lo spazio per montare un avvolgimento a Bassa T)

quindi non è che sono 6V: non hanno proprio la linea BT. cioè producono e mandano al trasduttore circa 60V che poi lo stesso provvede a moltiplicare circa x 1000 come tensione di scintilla.

mentre gl'impianti con luci devono avere un apposito avvolgimento per la BT che produca circa 13,5 - 14,8V poi regolati a 12.
questi impianti sono tutti a rotore esterno e penalizzano inevitabilmente, per il loro maggior effetto volano, le capacità di accelerazione del motore.

per l'esattezza, la spaziatura dei rapporti interni di una cross è del tipo "ravvicinata" cioè con le marce poste ad intervalli percepiti come regolari, mentre quelle per l'enduro sono del tipo "WR" (Wide Ratio) cioè "spaziate" con 1a corta; 2a un pò distante; 3a, 4a e 5a abbastanza ravvicinate e 6a di "trasferimento"

in pratica, regolandosi solo col rapporto finale si finisce per avere un cross omologato su strada con le marce tutte inutilmente vicine tipo pista con una 1a lunghissima e poi tutte le altre marce in sequenza oppure con una 1a utilizzabile ma con gli altri rapporti tutti troppo corti!
 
469600
469600 Inviato: 12 Lug 2006 19:55
 

Accidenti, sembri un libro stampato... Le mie sono conoscenze da strada, ma le tue sono veramente superiori. Ho cominciato a copiare le tue risposte per farmi degli inserti per il manuale di manutenzione.
 
469653
469653 Inviato: 12 Lug 2006 20:26
 

alereato ha scritto:
... Ho cominciato a copiare le tue risposte per farmi degli inserti per il manuale di manutenzione.


icon_eek.gif sbagli a farlo!
perché rileggendo il mio ultimo post mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza: la tensione di 13,5-14,8 è quella da considerare normale in uscita dai regolatori/raddrizzatori per la ricarica delle batterie (un lapsus dovuto al fatto che mi occupo più di moto con impianto a batteria che senza...)

in realtà negli impianti a 12 privi di ricarica, dal volano escono parecchi Volts in più (18, 20, 22,..) poi regolati a 12,5-13 per i servizi di bordo.

che figura, meno male che ogni tanto rileggo i miei post icon_redface.gif
 
504892
504892 Inviato: 26 Lug 2006 16:21
 

Ma la Cr 125 del 91 è raffreddata ad aria o a liquido ?
 
505573
505573 Inviato: 26 Lug 2006 19:47
 

bribe79 ha scritto:
Ma la Cr 125 del 91 è raffreddata ad aria o a liquido ?


icon_confused.gif di CR raffreddate ad aria non me ne ricordo neanche io...
 
506074
506074 Inviato: 27 Lug 2006 1:40
 

Le honda da cross sono raffreddate a liquido almeno dal 1986.
 
507749
507749 Inviato: 27 Lug 2006 14:26
 

alereato ha scritto:
Le honda da cross sono raffreddate a liquido almeno dal 1986.


si, ma anche prima: il mio Cagiva WMX dell'81 era già a liquido, figuriamoci le Honda...
 
509348
509348 Inviato: 28 Lug 2006 0:37
 

Infatti ho scritto "almeno" perchè di quella data sono sicuro, ma certamente anche da prima.
 
3210573
3210573 Inviato: 18 Dic 2007 17:06
 

ciao vorrei sapere se le plastiche del cr 125 del 2002 da cross monta le stesse plastiche de cr 125 2006
 
3247869
3247869 Inviato: 24 Dic 2007 8:41
 

Non uguali...prova a vedere se montano lo stesso... ma credo che senza adattarle non vadano su dirette.
 
3323834
3323834 Inviato: 4 Gen 2008 14:29
Oggetto: Re: honda cr 125 [targato o no?]
 

DiAbOlIk ha scritto:
raga scusate per l'ignoranza ma il honda cr è targhato , o esiste sia targhato che non ???


L'ignoranza sta nello scrivere targato con l'H icon_confused.gif
 
3324040
3324040 Inviato: 4 Gen 2008 14:40
Oggetto: Re: honda cr 125 [targato o no?]
 

conlui ha scritto:


L'ignoranza sta nello scrivere targato con l'H icon_confused.gif

Ha senso riprendere un topic vecchio di un anno per far presente un errore di ortografia nemmeno tra i più gravi del forum? icon_wink.gif
 
3324183
3324183 Inviato: 4 Gen 2008 14:47
 

hai ragione ... spero di non venir bannato al quarto post icon_redface.gif
 
3324609
3324609 Inviato: 4 Gen 2008 15:10
 

icon_lol.gif icon_lol.gif
lo meriteresti! icon_evil.gif
Scherzo!
Più che altro l'errore è tutta sta storia di rapporti spaziatura tensione... icon_rolleyes.gif
Le moto da enduro racing sono uguali alle cross, HM cambia lo statore credo, perchè un cross da 60W giusti per centralina e accensione, l'enduro ne da 220W circa per le luci, frecce e strumento. Montano un cerchio da 18" dietro al posto del 19 del cross, allungano il rapporto finale e spesso non toccano neppure la taratura delle sospensioni (almeno non quella interna). Montano i fanalini, portatarga, adesivi, la fanno omologare... ed ecco una splendida CRF rovinata! icon_lol.gif icon_lol.gif ..ti schioccano pure un paio di millini in più per tutta l'operazione!! KL idem, come tutti gli altri. Solo KTM... Hunsguarda..TM..le fanno in fabbrica e sono modelli leggermente diversi.
Le Jappe sono solo cross deturpate icon_wink.gif
Questo è l'errore che conta...non "targHato"... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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