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usura fasce elastiche cilindro
8082570
8082570 Inviato: 13 Lug 2009 8:56
Oggetto: usura fasce elastiche cilindro
 



è possibile costatare aprendo il cilindro e guardando le fasce il loro sto di usura e se è quindi ora di cambiarle?
 
8083135
8083135 Inviato: 13 Lug 2009 9:58
Oggetto: Re: usura fasce elastiche cilindro
 

pufforosso2 ha scritto:
è possibile costatare aprendo il cilindro e guardando le fasce il loro sto di usura e se è quindi ora di cambiarle?
dovresti sentire un calo delle prestazioni...
 
8083467
8083467 Inviato: 13 Lug 2009 10:31
 

togli le fascie dal pistone e una alla volta(sono 2 o 1) le infili nel cilindro e guardi qunto spazio c'è fra lo spacco..se è poco sono ancora buone se e molto(fai piu di 1mm) sono da cambiare
 
8084364
8084364 Inviato: 13 Lug 2009 11:42
 

guardarle a occhio non è quasi mai indicativo, anche misurandole risulta abastanza difficile.

il miglior modo in ogni caso è di misurare la compressione all' interno del cilindro, quando scende di tot bar, si sostituiscono le fascie, se il pistone è usurato e va fuori tolleranza (con la canna del cilindro), si sostuisce pure quello con uno di tolleranza adeguata
 
8084465
8084465 Inviato: 13 Lug 2009 11:49
 

Ad occhio non si riescie a vedere, infatti ti consiglio di cambiarle quando noti un calo di giri massimi del motore che in ogni caso è causato da una perdita di compressione in quanto la fascia più che consumarsi perde elasticità e fa meno aderenza alla camicia. Comunque se proprio devi smontare il gt ti conviene cambiarle, sopratutto se gira da molto tempo icon_wink.gif
 
8084514
8084514 Inviato: 13 Lug 2009 11:52
 

per un 2 plus va bene cambiarle ogni 3000 km?
 
8084585
8084585 Inviato: 13 Lug 2009 11:58
 

pufforosso2 ha scritto:
per un 2 plus va bene cambiarle ogni 3000 km?


Si però alla seconda volta ti consiglio di cambiare il pistone intero... anche io ho il 2plus e ho tenuto la sua originale fino a 4000km poi l'ho smontato per vedere se tutto era a posto e una volta sostituito va quasi come quando era nuovo ed ora ho già superato i 7000km...
 
8084612
8084612 Inviato: 13 Lug 2009 12:00
 

se lo tenete a dovere un pistone 2+ arriva a 10'000 km con tutta tranquillità....
 
8084614
8084614 Inviato: 13 Lug 2009 12:00
 

roby723 ha scritto:


Si però alla seconda volta ti consiglio di cambiare il pistone intero... anche io ho il 2plus e ho tenuto la sua originale fino a 4000km poi l'ho smontato per vedere se tutto era a posto e una volta sostituito va quasi come quando era nuovo ed ora ho già superato i 7000km...


ma scusa non conviene fare una rettifica? perchè non si spende tanto di più
 
8084675
8084675 Inviato: 13 Lug 2009 12:04
 

kp93 ha scritto:


ma scusa non conviene fare una rettifica? perchè non si spende tanto di più


Che senso ha fare una rettifica se la camicia non presenta alcun tipo di scaldata? Al massimo si potrebbe dare una lucidata ma sarebbe praticamente inutile... naturalemtne dopo aver sostituito la fascia è necessario fare un minimo di rodaggio o 1-2 cicli termici per permettere alla nuova fascia di adattarsi icon_wink.gif
 
8084681
8084681 Inviato: 13 Lug 2009 12:04
 

alessandro807 ha scritto:
se lo tenete a dovere un pistone 2+ arriva a 10'000 km con tutta tranquillità....


è vero ma è meglio non rischiare...
 
8084740
8084740 Inviato: 13 Lug 2009 12:10
 

roby723 ha scritto:


è vero ma è meglio non rischiare...

mi fa piacere che cambi i pistone a 4000 km, perchè significa che hai cura del tuo motore, però obiettivamente a 4000 km cambi quello di un team, con un 2+ senza rischiare ne fai almeno il doppio, in molti casi anche il triplo....così significa buttare i soldi, però è meglio cambiarli ogni 4000 che non cambiarlo mai icon_asd.gif
 
8084885
8084885 Inviato: 13 Lug 2009 12:24
 

roby723 ha scritto:


Che senso ha fare una rettifica se la camicia non presenta alcun tipo di scaldata? Al massimo si potrebbe dare una lucidata ma sarebbe praticamente inutile... naturalemtne dopo aver sostituito la fascia è necessario fare un minimo di rodaggio o 1-2 cicli termici per permettere alla nuova fascia di adattarsi icon_wink.gif


almeno hai il motore nuovo icon_wink.gif
 
8085180
8085180 Inviato: 13 Lug 2009 12:46
 

alessandro807 ha scritto:

mi fa piacere che cambi i pistone a 4000 km, perchè significa che hai cura del tuo motore, però obiettivamente a 4000 km cambi quello di un team, con un 2+ senza rischiare ne fai almeno il doppio, in molti casi anche il triplo....così significa buttare i soldi, però è meglio cambiarli ogni 4000 che non cambiarlo mai icon_asd.gif


Beh dai, posso vantarmi del fatto che in 1 anno e mezzo non sono mai rimasto a piedi nonostante le numerose tirate che faccio, senza parlare di tutte le sollecitazioni a cui è sottoposto quando vado su una ruota icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Poi bisogna dire che ogni volta prima di partire lo scaldo almeno 5 minuti e uso solo olio 100% sintetico...
 
8085361
8085361 Inviato: 13 Lug 2009 12:59
 

roby723 ha scritto:


Beh dai, posso vantarmi del fatto che in 1 anno e mezzo non sono mai rimasto a piedi nonostante le numerose tirate che faccio, senza parlare di tutte le sollecitazioni a cui è sottoposto quando vado su una ruota icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Poi bisogna dire che ogni volta prima di partire lo scaldo almeno 5 minuti e uso solo olio 100% sintetico...


hai fatto solo 7000 km in un anno e mezzo?
ci credo che ti puoi permettere di starci dietro al motore icon_wink.gif
 
8085416
8085416 Inviato: 13 Lug 2009 13:03
 

se le fasce sono usurate si vede benissimo dal pistone, basta guardare la parte sottostante le fasce, se presentano segni di bruciature sul nero-marrone vuol dire che lo scoppio trapela tra le fasce e che quindi esse sono usurate

il problema è che una volta cambiate la 1a volta le fasce con lo stesso pistone la 2a volta se si smonta è difficile vedere se il pistone presenta bruciatura perchè comunuqe ci saranno sempre quelle di prima e a meno che uno non noti lievi variazioni del colore o una nuova zona bruciata allora non si può essere sicuri
 
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