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Problemi "ad alta quota", come comportarsi
8081389
8081389 Inviato: 12 Lug 2009 23:25
Oggetto: Problemi "ad alta quota", come comportarsi
 

a voi è mai successo di avere grossi problemi di carburazione salendo di quota su monti e cosi via?

vi chiedo questo perchè oggi non ho potuto terminare gli ultimi chilometri di scalata del gran sasso perchè la moto non ne voleva sapere di andare a dovere icon_eek.gif
eravamo a circa quota 1500m, la temperatura era molto bassa ipotizzo un 15° e la moto aveva un buco mostruoso dai 5000 giri tartagliava e non andava su..se riuscivo a superare i 7000 giri andava molto goffamente su fino a 9000 giri per poi salire veramente da schifo per poche altre manciate di giri..

il problema è stato "grosso" tanto che ho dovuto lasciare la moto parcheggiata e farmi accompagnare su icon_xd_2.gif

che cosa ci si può inventare in situazioni come questa?

andando a ragionamento, avrei dovuto smagrire in qualche modo, ma guidando la moto sembrava magrissima ai medi e grassissima di max icon_eek.gif
 
8081410
8081410 Inviato: 12 Lug 2009 23:28
 

avendo la casa sotto al monte vettore ti posso rispondere icon_wink.gif :
sopra i 1500 metri causa pressione smagrisci tanto ma puoi arrivare finoa 2.000 metri,ora se sei in salita non devi assolutamente sforzare la moto rimanendo sui 5/6.000 giri mentre se dopo rimpiana(nel mio caso le piane di casteluccio) la moto si comporterà un pochino meglio
 
8081424
8081424 Inviato: 12 Lug 2009 23:30
Oggetto: Re: Problemi "ad alta quota", come comportarsi
 

smarmittato ha scritto:
a voi è mai successo di avere grossi problemi di carburazione salendo di quota su monti e cosi via?

vi chiedo questo perchè oggi non ho potuto terminare gli ultimi chilometri di scalata del gran sasso perchè la moto non ne voleva sapere di andare a dovere icon_eek.gif
eravamo a circa quota 1500m, la temperatura era molto bassa ipotizzo un 15° e la moto aveva un buco mostruoso dai 5000 giri tartagliava e non andava su..se riuscivo a superare i 7000 giri andava molto goffamente su fino a 9000 giri per poi salire veramente da schifo per poche altre manciate di giri..

il problema è stato "grosso" tanto che ho dovuto lasciare la moto parcheggiata e farmi accompagnare su icon_xd_2.gif

che cosa ci si può inventare in situazioni come questa?

andando a ragionamento, avrei dovuto smagrire in qualche modo, ma guidando la moto sembrava magrissima ai medi e grassissima di max icon_eek.gif

in sti casi ti butti giu' da una scarpata con la moto icon_asd.gif a parte gli scherzi mi sa che non c'e' niente da fare,si sta in pianura icon_sad.gif
 
8081438
8081438 Inviato: 12 Lug 2009 23:32
Oggetto: Re: Problemi "ad alta quota", come comportarsi
 

smarmittato ha scritto:
a voi è mai successo di avere grossi problemi di carburazione salendo di quota su monti e cosi via?

vi chiedo questo perchè oggi non ho potuto terminare gli ultimi chilometri di scalata del gran sasso perchè la moto non ne voleva sapere di andare a dovere icon_eek.gif
eravamo a circa quota 1500m, la temperatura era molto bassa ipotizzo un 15° e la moto aveva un buco mostruoso dai 5000 giri tartagliava e non andava su..se riuscivo a superare i 7000 giri andava molto goffamente su fino a 9000 giri per poi salire veramente da schifo per poche altre manciate di giri..

il problema è stato "grosso" tanto che ho dovuto lasciare la moto parcheggiata e farmi accompagnare su icon_xd_2.gif

che cosa ci si può inventare in situazioni come questa?

andando a ragionamento, avrei dovuto smagrire in qualche modo, ma guidando la moto sembrava magrissima ai medi e grassissima di max icon_eek.gif


Si mi è capitato una volta oltretutto nelle salite quelle belle ripide.
L'unica soluzione erano marce basse e giri alti icon_asd.gif
 
8081471
8081471 Inviato: 12 Lug 2009 23:38
 

fiorino_racing ha scritto:
avendo la casa sotto al monte vettore ti posso rispondere icon_wink.gif :
sopra i 1500 metri causa pressione smagrisci tanto ma puoi arrivare finoa 2.000 metri,ora se sei in salita non devi assolutamente sforzare la moto rimanendo sui 5/6.000 giri mentre se dopo rimpiana(nel mio caso le piane di casteluccio) la moto si comporterà un pochino meglio

io a 2000 metri non ci sarei arrivato, si sarebbe veramente piantata di brutto prima icon_sad.gif

però confermo è bastato scendere leggermente di quota che subito è migliorata (anche se è rimasta molto goffa per parecchio)

Citazione:
L'unica soluzione erano marce basse e giri alti icon_asd.gif

le marce basse non esistevano praticamente XD era tutto un tartaglio
 
8081994
8081994 Inviato: 13 Lug 2009 7:19
 

credo che l'unica cosa sia farsi una carburazione prima in previisione di salir su...
 
8082233
8082233 Inviato: 13 Lug 2009 8:14
 

Smarmy autochiuditi il topic che è un doppione!!

RS 125 FP in alta montagna. Come va? icon_asd.gif

Comunque devi partire un po' magrino da casa, magari abbassi di una tacca o due lo spillo in modo da poter sfruttare meglio i medi, gli alti lasciali perdere... la mia si è fatta lo Stelvio a 2750m, il Gavia che è oltre i 2600, il Crocedomini a 2200... Insomma si può andare in montagna con l'RS, ci vuole che sia a posto e ci vuole un po' di pazienza icon_wink.gif
 
8083345
8083345 Inviato: 13 Lug 2009 10:19
 

senno sarebbe ganzo fare dei tappi posti sulla cassa filtro in modo che quando arrivi in quota li levi e la carburazione si smagrisce, poi man mano che scendi li rimetti icon_wink.gif
 
8084150
8084150 Inviato: 13 Lug 2009 11:27
 

Esatto l'idea più ovvia è quella dei tappi sullo snorkel icon_wink.gif

Magari anceh con dello scotch eusa_think.gif

Ma scusate salendo in quota la moto non smagrisce? La temperatura scende quindi smagrisce...non ingrassa...quindi una volta arrivato a quei punti basterebbe tappare un buco sullo snorkel per farla andare di nuovo bene..o no?
 
8084291
8084291 Inviato: 13 Lug 2009 11:37
 

-ciccio92- ha scritto:
Esatto l'idea più ovvia è quella dei tappi sullo snorkel icon_wink.gif

Magari anceh con dello scotch eusa_think.gif

Ma scusate salendo in quota la moto non smagrisce? La temperatura scende quindi smagrisce...non ingrassa...quindi una volta arrivato a quei punti basterebbe tappare un buco sullo snorkel per farla andare di nuovo bene..o no?

no la temperatura scende è giusto, ma la carburazione si ingrassa perche l aria è piu rarefatta. quindi andrebbero fatti dei buchi supplementari agli snorkel sulla cassa filtro che, se necesssario, si possono aprire con conseguente smagrimento icon_wink.gif
 
8084583
8084583 Inviato: 13 Lug 2009 11:58
 

avevo pure risposto al quel topic non me lo ricordavo icon_mrgreen.gif

p.s. non me lo autochiuderò mai, se passa un altro mod lo può fare icon_asd.gif
 
8084915
8084915 Inviato: 13 Lug 2009 12:27
 

Dovresti imparare dai global icon_asd.gif
Coil ha scritto:
se è un topic doppio, trovami il link dell'altro, così me lo autochiudo icon_xd_2.gif


Comunque per chi si chiede se si ingrassa o smagrisce sull'altro topic c'è una spiegazione dettagliata degli effetti che si presentano salendo in quota.

I buchi sull'airbox non sono così influenti sulla carburazione, anzi, tipicamente aumentano le turbolenze all'interno facendo fare al motore ancora più fatica ad aspirare aria fresca e ingrassando ulteriormente la carburazione. Le dimensioni dello snorkel non limitano molto l'aspirazione, basta vedere quanto sono grossi rispetto al venturi del carburatore..
 
8084939
8084939 Inviato: 13 Lug 2009 12:29
 

se lo fa coil allora lo posso fare anche io icon_mrgreen.gif

grazie delle delucidazioni icon_wink.gif
 
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