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Compensatore di fluidi
8078935
8078935 Inviato: 12 Lug 2009 17:41
Oggetto: Compensatore di fluidi
 

Ragazzi, nessuno di voi ha pensato di montare un compensatore di fluidi sull rs?
 
8078968
8078968 Inviato: 12 Lug 2009 17:47
 

Per un 125 con un carburatore da 34mm e con una valvola lamellare di quelle dimensioni occorrerebbe un polmone ben più grande rispetto a quello montato su uno scooter...imho icon_wink.gif
 
8080029
8080029 Inviato: 12 Lug 2009 20:25
 

bà...io sapevo che un compensatore funzionava meglio con carburatori + grandi...boo eusa_think.gif
 
8080259
8080259 Inviato: 12 Lug 2009 21:00
 

mi potete spiegare brevemente cos'è un compensatore di fluidi?
Chiedo scusa ma non so che roba è 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8080342
8080342 Inviato: 12 Lug 2009 21:13
 

anche io sapevo che funzionava meglio con carbu piu grossi.

comunque il compensatore di fluidi è una specie di polmone che, generalmente collegato al collettore di aspirazione, durante la chiusura delle lamelle (quando il pistone scende al pmi) "succhia" la miscela che altrimenti rimarrebbe li nel collettore e la rimette in circolo nel momento in cui si aprono le lamelle ( quando il pistone sale al pms)
se non mi sbaglio dovrebbe funzionare cosi eusa_think.gif
 
8080388
8080388 Inviato: 12 Lug 2009 21:19
 

dino23 ha scritto:
anche io sapevo che funzionava meglio con carbu piu grossi.

comunque il compensatore di fluidi è una specie di polmone che, generalmente collegato al collettore di aspirazione, durante la chiusura delle lamelle (quando il pistone scende al pmi) "succhia" la miscela che altrimenti rimarrebbe li nel collettore e la rimette in circolo nel momento in cui si aprono le lamelle ( quando il pistone sale al pms)
se non mi sbaglio dovrebbe funzionare cosi eusa_think.gif

Grazie sei stato molto chiaro 0509_doppio_ok.gif
 
8081253
8081253 Inviato: 12 Lug 2009 23:05
 

dino23 ha scritto:
anche io sapevo che funzionava meglio con carbu piu grossi.

comunque il compensatore di fluidi è una specie di polmone che, generalmente collegato al collettore di aspirazione, durante la chiusura delle lamelle (quando il pistone scende al pmi) "succhia" la miscela che altrimenti rimarrebbe li nel collettore e la rimette in circolo nel momento in cui si aprono le lamelle ( quando il pistone sale al pms)
se non mi sbaglio dovrebbe funzionare cosi eusa_think.gif



si esatto funziona così ma in genere io l'ho visto negli scooter non sulle moto
 
8081257
8081257 Inviato: 12 Lug 2009 23:06
 

dino23 ha scritto:
anche io sapevo che funzionava meglio con carbu piu grossi.

comunque il compensatore di fluidi è una specie di polmone che, generalmente collegato al collettore di aspirazione, durante la chiusura delle lamelle (quando il pistone scende al pmi) "succhia" la miscela che altrimenti rimarrebbe li nel collettore e la rimette in circolo nel momento in cui si aprono le lamelle ( quando il pistone sale al pms)
se non mi sbaglio dovrebbe funzionare cosi eusa_think.gif


Però è il contrario:
Le lamelle aprono quando il motore aspira/scarica, quindi quando il pistone scende al pmi e chiudono quando si passa alla fase di compressione/scoppio icon_wink.gif
 
8081375
8081375 Inviato: 12 Lug 2009 23:23
 

alla fine da un piccolissimo, quasi inavvertibile miglioramento nei continui apri e chiudi poichè il polmone raccoglie quella benzina che nn verebbe bruciata..giusto?? icon_rolleyes.gif
 
8081390
8081390 Inviato: 12 Lug 2009 23:25
 

Scott51 ha scritto:
alla fine da un piccolissimo, quasi inavvertibile miglioramento nei continui apri e chiudi poichè il polmone raccoglie quella benzina che nn verebbe bruciata..giusto?? icon_rolleyes.gif


si mi sembra sia quello il motivo ma come ripeto io l'ho visto solo negli scooter eleborati
 
8081507
8081507 Inviato: 12 Lug 2009 23:45
 

dovrebbe anche ridurre i consumi
 
8081515
8081515 Inviato: 12 Lug 2009 23:46
 

REDCHAT ha scritto:
dovrebbe anche ridurre i consumi

da quello che so io quello è il vantaggio principale

riduce gli sprechi, che sappiamo bene in un due tempi non sono pochi
 
8081654
8081654 Inviato: 13 Lug 2009 0:21
 

ok, però non mi è chiara una cosa...i compensatori attualmente in commercio progettati per scooter elaborati vanno bene per le nostre moto che montano dei 28 o 34 come carburatori..??? Non ricordo dove, ma avevo letto che che la camera del compensatore doveva essere di maggiori dimensioni se si utilizzavano carburatori cn diffusori più grandi... icon_rolleyes.gif forse è una azz icon_asd.gif eusa_think.gif
 
8082227
8082227 Inviato: 13 Lug 2009 8:13
 

Scott51 ha scritto:
ok, però non mi è chiara una cosa...i compensatori attualmente in commercio progettati per scooter elaborati vanno bene per le nostre moto che montano dei 28 o 34 come carburatori..??? Non ricordo dove, ma avevo letto che che la camera del compensatore doveva essere di maggiori dimensioni se si utilizzavano carburatori cn diffusori più grandi... icon_rolleyes.gif forse è una azz icon_asd.gif eusa_think.gif


i compensatore della stage sono fatti anche per i carburatori da 24
 
8083299
8083299 Inviato: 13 Lug 2009 10:14
 

VandelGa ha scritto:


Però è il contrario:
Le lamelle aprono quando il motore aspira/scarica, quindi quando il pistone scende al pmi e chiudono quando si passa alla fase di compressione/scoppio icon_wink.gif

quando il pistone scende scarica e fa salire dalla camera di manovella alla camera di combustione la miscela, in quel momento le lamelle sono chiuse altrimenti tutto ritornerebbe verso il carburatore ( senno quale pensi che sia funzione del lamellare??? icon_xd_2.gif )
mentre quando il pistone sale comprime e scoppia quello che aveva tirato su dalla camera di manovella e nel mentre aspira nuovamente miscela dal carbu che rimarrà in attesa del prossimo ciclo icon_wink.gif
 
8083523
8083523 Inviato: 13 Lug 2009 10:36
 

dino23 ha scritto:

quando il pistone scende scarica e fa salire dalla camera di manovella alla camera di combustione la miscela, in quel momento le lamelle sono chiuse altrimenti tutto ritornerebbe verso il carburatore ( senno quale pensi che sia funzione del lamellare??? icon_xd_2.gif )
mentre quando il pistone sale comprime e scoppia quello che aveva tirato su dalla camera di manovella e nel mentre aspira nuovamente miscela dal carbu che rimarrà in attesa del prossimo ciclo icon_wink.gif


Ma direi di no icon_xd_2.gif
Il funzionamento del 2t è questo:
Aspirazione/scarico
Compressione/scoppio e le lamelle si aprono proprio grazie alla depressione creata in fase di aspirazione scarico icon_wink.gif
 
8083647
8083647 Inviato: 13 Lug 2009 10:46
 

si sta dicendo la stessa cosa icon_asd.gif
aspirazione/scarico mentre il pistone scende
compressione/scoppio quando sale

giusto??
 
8083914
8083914 Inviato: 13 Lug 2009 11:10
 

Scott51 ha scritto:
ok, però non mi è chiara una cosa...i compensatori attualmente in commercio progettati per scooter elaborati vanno bene per le nostre moto che montano dei 28 o 34 come carburatori..??? Non ricordo dove, ma avevo letto che che la camera del compensatore doveva essere di maggiori dimensioni se si utilizzavano carburatori cn diffusori più grandi... icon_rolleyes.gif forse è una azz icon_asd.gif eusa_think.gif


La gpr 125 lo monta già di serie e come carbu ha il 28 mikuni...icon_rolleyes.gif
 
8083964
8083964 Inviato: 13 Lug 2009 11:13
 

a dire il vero se ne era già parlato in un altro topic sempre in questa sezione... non ricordo bene ma qualcuno diceva che smagriva la carburazione in rilascio... una cosa non proprio buona in un 2t...
 
8084225
8084225 Inviato: 13 Lug 2009 11:33
 

Alexio360 ha scritto:


La gpr 125 lo monta già di serie e come carbu ha il 28 mikuni...icon_rolleyes.gif

Via tu non sei degno 0510_amici.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8084342
8084342 Inviato: 13 Lug 2009 11:41
 

-ciccio92- ha scritto:

Via tu non sei degno 0510_amici.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif
 
8084739
8084739 Inviato: 13 Lug 2009 12:10
 

dino23 ha scritto:
si sta dicendo la stessa cosa icon_asd.gif
aspirazione/scarico mentre il pistone scende
compressione/scoppio quando sale

giusto??


si l' è istess icon_asd.gif sorry 0509_up.gif
 
8084942
8084942 Inviato: 13 Lug 2009 12:29
 

Alexio360 ha scritto:
La gpr 125 lo monta già di serie e come carbu ha il 28 mikuni...icon_rolleyes.gif

...e riesce comunque ad andare molto meno dell'RS icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8084949
8084949 Inviato: 13 Lug 2009 12:29
 

quindi se lo monta il gpr col 28 almeno x il 28 i dovrebbe essere
 
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