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quanto si puo rettificare un cilinro in ghisa??
8068286
8068286 Inviato: 10 Lug 2009 17:09
Oggetto: quanto si puo rettificare un cilinro in ghisa??
 

si può rettificare un cilindro in ghisa portarlo da 75cc a 85cc
 
8068310
8068310 Inviato: 10 Lug 2009 17:12
 

ma anche 250. icon_rolleyes.gif la cilindrata resta invariata dopo aver rettificato al massimo cresce di 0.01-0.1 cm3. per portarlo a 75 devi cambiare cilindro e per portarlo a 85 devi mettere un albero corsa 44
 
8068333
8068333 Inviato: 10 Lug 2009 17:15
 

io non ho parlato di elaborazione ma solo del cilindro icon_smile.gif
 
8068339
8068339 Inviato: 10 Lug 2009 17:16
 

e allora con rettifiche ti tieni il tuo bel minarelli am6 in ghisa bifascia con cilindrata 50
 
8068412
8068412 Inviato: 10 Lug 2009 17:28
 

mi pare che qundo si retfichi si asporti 0.1mm...non sono sicuro...comunque si toglie solo il necessario per rimuovere graffi,ecc percui....
 
8068444
8068444 Inviato: 10 Lug 2009 17:34
 

tabiotto ha scritto:
e allora con rettifiche ti tieni il tuo bel minarelli am6 in ghisa bifascia con cilindrata 50
49,8 icon_rolleyes.gif
 
8068514
8068514 Inviato: 10 Lug 2009 17:49
 

AdryXsm ha scritto:
49,8 icon_rolleyes.gif


Che significa questo post icon_question.gif

Tornando al topic..i cilindri vengono rettificati al massimo fino ad aumentare il d di 1mm, dopodichè, anche se ci fosse ancora materiale sulla camicia, sarebbe comunque controproducente dato che viene accorciato l' ultimo tratto del travaso il quale ha il compito di creare la giusta turbolenza per i gas freschi che poi verranno compressi.
in sintesi si perde rendimento volumetrico.

Esemepi di rettifica per 70cc d 47mm:
-prima rettifica porta a d 47,4mm asportando quindi 0,2mm
-ultima rettifica porta a d 48mm asportando quindi altri 0,3mm

Queste misure sono dettate dalla disponibilità di pistoni standard con queste misure...non li creano di certo su misura icon_wink.gif , è la rettifica che va fatta in base al pistone.
 
8069178
8069178 Inviato: 10 Lug 2009 19:27
 

tabiotto ha scritto:
ma anche 250. icon_rolleyes.gif la cilindrata resta invariata dopo aver rettificato al massimo cresce di 0.01-0.1 cm3. per portarlo a 75 devi cambiare cilindro e per portarlo a 85 devi mettere un albero corsa 44

asportando gia solo 0.1 mm guadagni metti sui 1 2 cm3..non cosi poco come dici te...certo non si passa da 75 a 85, pero neanche 0.1 0.2 cm3...poi non dico che la potenza aumenta eh
 
8069825
8069825 Inviato: 10 Lug 2009 21:04
 

giordy93 ha scritto:
tabiotto ha scritto:
ma anche 250. icon_rolleyes.gif la cilindrata resta invariata dopo aver rettificato al massimo cresce di 0.01-0.1 cm3. per portarlo a 75 devi cambiare cilindro e per portarlo a 85 devi mettere un albero corsa 44

asportando gia solo 0.1 mm guadagni metti sui 1 2 cm3..non cosi poco come dici te...certo non si passa da 75 a 85, pero neanche 0.1 0.2 cm3...poi non dico che la potenza aumenta eh


se consideri viola e nero una differenza di 0,5 mm porta a 1,5 cm^3 in più, 0,1 in più a malapena arrivi a guadagnare 0,3 cm^3 icon_rolleyes.gif
 
8069947
8069947 Inviato: 10 Lug 2009 21:22
 

ma fai i calcoli, nei corsa 39...se uno è 50 di diametro la cilindrata è 76576 mm3...cioe circa 75,5 cm3...
mettiamo che il diametro sia 50.2 diventa 77190 mm3...cioe poco piu di 77 cm3.. icon_rolleyes.gif
edit...mi sa che ho sbagliato qualcosa...perche in effetti come dici te con l'esempio del nero e viola cambia di 1 e mezzo...pero da 50 a 50.2 piu o meno anche...dove sto sbagliando?? icon_asd.gif icon_redface.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif
 
8070230
8070230 Inviato: 10 Lug 2009 22:03
 

giordy93 ha scritto:
ma fai i calcoli, nei corsa 39...se uno è 50 di diametro la cilindrata è 76576 mm3...cioe circa 75,5 cm3...
mettiamo che il diametro sia 50.2 diventa 77190 mm3...cioe poco piu di 77 cm3.. icon_rolleyes.gif
edit...mi sa che ho sbagliato qualcosa...perche in effetti come dici te con l'esempio del nero e viola cambia di 1 e mezzo...pero da 50 a 50.2 piu o meno anche...dove sto sbagliando?? icon_asd.gif icon_redface.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif


un d50 è un 76,5 ok....un d50,2 è un 77,2 ci siamo fino a qui? icon_asd.gif sono 0,7 cc di differenza icon_asd.gif

tra nero e viola cambia di 1,5 tu hai scritto prima 76,5 poi 75,5 e ti sei attorcigliato nei tuoi numeri e hai aggiunto 1 cc di differenza icon_asd.gif

e ricorda che la cubatura è proporzionale al quadrato del raggio.....
 
8070989
8070989 Inviato: 10 Lug 2009 23:57
 

VandelGa ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
49,8 icon_rolleyes.gif


Che significa questo post icon_question.gif

cilindrata effettiva minarelli am6 di serie icon_wink.gif
 
8071123
8071123 Inviato: 11 Lug 2009 0:30
 

comunque credo che si possa rettificare il cilindro fino a farlo aumentare di cilindrata quanto vuoi( entro i limiti del gt comunque).. mio padre mi dice sempre che da ragazzo portava il cilindro originale a rettificare per aumentarlo di cilindrata.. e cosi dopo andava di piu.. comunque credo che si possa rettificare 0509_up.gif correggetemi se saglio
 
8071216
8071216 Inviato: 11 Lug 2009 0:57
 

AdryXsm ha scritto:
VandelGa ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
49,8 icon_rolleyes.gif


Che significa questo post icon_question.gif

cilindrata effettiva minarelli am6 di serie icon_wink.gif

e be adesso cambia tutto....non è mica un 50 ma un 49,8 icon_lol.gif

poi a dire il vero non so nemmeno se sia così facendo il calcolo con 40 mm di alesaggio e 39,2 di corsa verrebbe fuori un 49,26 cc

per essere 49,75 a pari corsa deve essere un d40,2 e mi pare che sia più o meno precisamente 39,2 di corsa e 40 di alesaggio ma non se no sicurissimo, cioè bisognerebbe senti uno che ha misura col calibro
 
8071266
8071266 Inviato: 11 Lug 2009 1:14
 

un mio amico ha portato a rettificare un dr per am6.....subito mi ha detto che sul pistone c'era scritto 49,5(49mm originale).........io dapprima non ci ho creduto....ma poi misurandolo con il calibro digitale 49,5 era effettivamente il diametro del pistone.....quindi la rettifica porta via tanto materiale quanto la camicia ne permette no?
 
8073121
8073121 Inviato: 11 Lug 2009 12:46
 

il diametro originale dell am6 è 40.3 mm...quindi alla fine viene 49.8 49.9 giu di li...
comunque un originale non puoi portarlo a 70cc...lo mandi a banane... poi non si rettifica per far andare di piu, perche la differenza non la senti proprio...
 
8073132
8073132 Inviato: 11 Lug 2009 12:47
 

giordy93 ha scritto:
il diametro originale dell am6 è 40.3 mm...quindi alla fine viene 49.8 49.9 giu di li...
comunque un originale non puoi portarlo a 70cc...lo mandi a banane... poi non si rettifica per far andare di piu, perche la differenza non la senti proprio...

se è 40,3 X corsa 39,2 è un 50 esatto e mi pare che non sia così quindi o non è corsa 39,2 o non è alesaggio 40,3
 
8073179
8073179 Inviato: 11 Lug 2009 12:54
 

misurato col calibro icon_wink.gif poi pure sulle schede tecniche delle moto con am6 dice corsa 39 per 40.3 di diametro
 
8073319
8073319 Inviato: 11 Lug 2009 13:13
 

giordy93 ha scritto:
misurato col calibro icon_wink.gif poi pure sulle schede tecniche delle moto con am6 dice corsa 39 per 40.3 di diametro


be va be se è corsa solo 39 allora va bene
 
8073329
8073329 Inviato: 11 Lug 2009 13:14
 

39.2 di corsa e alesaggio pistone 40.2
 
8076080
8076080 Inviato: 11 Lug 2009 23:22
 

si tanto ormai si è capito che non si può retificare all'infinito... icon_rolleyes.gif
 
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