urano88 ha scritto:
Nah.. la coppia inerziale non dipende dalla distanza temporale degli scoppi, ma solo dalla velocità dell'albero! Praticamente questo sistema dovrebbe permettere di regolarizzare la velocità di rotazione.
appunto, se gli scoppi sono ritardati, l'albero cambia di molto la sua velocita';
immagina di andare in bici e di dare una pedalata dopo 3 secondi, un'altra dopo 2 secondi ,un'altra dopo 1 secondo e un'altra dopo 2... infatti questo sistema a scoppi irregolari eraoga una potenza minore rispetto a quello tradizionale dove dai una pedalata ogni due secondi
urano88 ha scritto:
Considera infatti un unico cilindro: quando e al PMS o PMI è praticamente fermo, dunque tutta l'energia cinetica sta nella rotazione dell'albero, invece quando il pistone si trova a metà della sua corsa la sua energia cinetica è massima e di conseguenza l'albero ruota più piano! I tradizionali 4 cilindri con l'albero piatto soffrono di questo problema: la velocità di rotazione dell'albero varia sensibilmente a cicli di 90°, ma usando un albero a croce riduci moltissimo le fluttuazioni di velocità e quindi di coppia inerziale!
infatti la cosa che ho detto e' che l'unica differenza sta nella posizione dei pistoni e non nelle manovelle, ma gli articoli che ho letto i pistoni non li nominano proprio.