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Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti
16141008
16141008 Inviato: 5 Mar 2020 15:15
 



ciao ragazzi…
mi sta venendo la scimmia di tornare alla mia prima moto (nel mio caso specifico un monster 620tenuto due annetti che ha dato diversi grattacapi ma era stato tenuto male dal precedente proprietario e il 2002 era "l'anno" del passaggio fra carbu e iniez...dal 2003 sapevo che andavano meglio).
Dalle mie parti è pieno di 600 a carburatore usati a prezzi bassissimi (fra i 1300 ed i 1700, fra cui una con 34.000 km e cinghie cambiate a fine 2019), che tentazione...so che sono vecchiotte e non posso pretendere affidabilità a prova di bomba ma la tentazione c'è. Ricordo quanto era leggero e divertente e quanto era facile farsi prendere la mano nel misto stretto (lasciando dietro moto ben ben più potenti).
Premesso che ho già una sportster che uso come moto da tutti i giorni (fra l'altro sono alla seconda hd sportster, sostituita da poco dandone indietro un'altra) e che non me ne frega assolutamente niente delle prestazioni sul dritto (non ho più voglia di sparate, solo di un giocattolo da curve da usare ogni tanto e solo a corto raggio) può valerne ancora la pena? 0509_campione.gif
 
16141023
16141023 Inviato: 5 Mar 2020 16:04
 

Ahh il primo Monster. E chi se lo scorda!

Se il discorso lo incentri sullo spendere poco per riscoprire la vecchia gloria ti dico "vai!" ma solo se ai carburatori sei in grado di metterci mano almeno per la manutenzione semplice. Sennò ti direi di aspettare la buona occasione di un 620 a iniezione. 0509_up.gif

Per il resto penso ne valga la pena si!
 
16141028
16141028 Inviato: 5 Mar 2020 16:19
 

tarhan ha scritto:
Ahh il primo Monster. E chi se lo scorda!

Se il discorso lo incentri sullo spendere poco per riscoprire la vecchia gloria ti dico "vai!" ma solo se ai carburatori sei in grado di metterci mano almeno per la manutenzione semplice. Sennò ti direi di aspettare la buona occasione di un 620 a iniezione. 0509_up.gif

Per il resto penso ne valga la pena si!


no, non ci so mettere le mani, lo confesso.. Anche se i cambi olio, filtri, ecc me li sono sempre fatti da solo con un amico sui carburatori non ho mai messo le mani icon_rolleyes.gif
Ho però un meccanico vicino che può aiutarmi in caso 0510_five.gif
Ho avuto una moto sola a carburatore, cbf 600 s 2004 ma a parte dover tirare l'aria a freddo e avere qualche piccola accortezza nel regolare il minimo non ho mai avuto noie. Un m600 ha anche il rubinetto della riserva o sbaglio?
 
16141263
16141263 Inviato: 6 Mar 2020 15:22
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ragazzi guardate cosa mi è successo! È il tappo del perno che blocca il filtro a retina dell’olio!! Consigli sul da farsi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16141270
16141270 Inviato: 6 Mar 2020 15:59
 

Caro pierpa... mi dispiace, anche se non capisco bene che sia successo.
Comunque ti ho spostato il post qua perchè me l'avevi messo nei consigli acquisto Monster 695 e mi sembrava un po' fuori luogo icon_smile.gif
 
16141288
16141288 Inviato: 6 Mar 2020 17:21
 

lucaracing84 ha scritto:
no, non ci so mettere le mani, lo confesso.. Anche se i cambi olio, filtri, ecc me li sono sempre fatti da solo con un amico sui carburatori non ho mai messo le mani icon_rolleyes.gif
Ho però un meccanico vicino che può aiutarmi in caso 0510_five.gif
Ho avuto una moto sola a carburatore, cbf 600 s 2004 ma a parte dover tirare l'aria a freddo e avere qualche piccola accortezza nel regolare il minimo non ho mai avuto noie. Un m600 ha anche il rubinetto della riserva o sbaglio?



no non c'è il rubinetto sul 600
 
16141686
16141686 Inviato: 9 Mar 2020 9:37
 

gigio2sin ha scritto:
no non c'è il rubinetto sul 600


grazie 0509_up.gif
 
16146887
16146887 Inviato: 5 Apr 2020 18:18
 

lucaracing84 ha scritto:
ciao ragazzi…
mi sta venendo la scimmia di tornare alla mia prima moto (nel mio caso specifico un monster 620tenuto due annetti che ha dato diversi grattacapi ma era stato tenuto male dal precedente proprietario e il 2002 era "l'anno" del passaggio fra carbu e iniez...dal 2003 sapevo che andavano meglio).
Dalle mie parti è pieno di 600 a carburatore usati a prezzi bassissimi (fra i 1300 ed i 1700, fra cui una con 34.000 km e cinghie cambiate a fine 2019), che tentazione...so che sono vecchiotte e non posso pretendere affidabilità a prova di bomba ma la tentazione c'è. Ricordo quanto era leggero e divertente e quanto era facile farsi prendere la mano nel misto stretto (lasciando dietro moto ben ben più potenti).
Premesso che ho già una sportster che uso come moto da tutti i giorni (fra l'altro sono alla seconda hd sportster, sostituita da poco dandone indietro un'altra) e che non me ne frega assolutamente niente delle prestazioni sul dritto (non ho più voglia di sparate, solo di un giocattolo da curve da usare ogni tanto e solo a corto raggio) può valerne ancora la pena? 0509_campione.gif


luca, hai poi trovato qualche 620 che ne valga la pena qualità/condizione/prezzo??

non so se sono io sfortunata oppure la quantità di "paccari" in giro è aumentata vertiginosamente.. icon_confused.gif .
 
16154965
16154965 Inviato: 13 Mag 2020 10:58
 

VampirellaRossa ha scritto:
luca, hai poi trovato qualche 620 che ne valga la pena qualità/condizione/prezzo??

non so se sono io sfortunata oppure la quantità di "paccari" in giro è aumentata vertiginosamente.. icon_confused.gif .


A causa dell'emergenza covid ho sospeso le ricerche... Anche se io comunque al lavoro ci sono andato lo stesso praticamente sempre ho ritenuto il caso di aspettare..
Secondo me (purtroppo) ora salteranno fuori diverse occasioni perché molte persone si troveranno costrette a vendere per motivi economici... 0510_sad.gif
Comunque di paccari è sempre pieno il mondo, cosa ti è capitato? icon_rolleyes.gif
 
16169153
16169153 Inviato: 7 Lug 2020 10:07
 
 
16169189
16169189 Inviato: 7 Lug 2020 10:47
 

Allrossx ha scritto:
Ciao ragazzi, il prossimo Monster potrebbe non avere più il telaio a traliccio in tubi d'acciaio:

In arrivo la nuova Ducati Monster, addio al telaio a traliccio - Motociclismo

Ma a questo punto, perché non dotarlo anche di un quattro cilindri? Non ne vedo più il senso... 0510_confused.gif

Ehi ciao, sì... avevo visto anche io la sconcertante notizia... penso che vogliano approfittare del marketing che crea un nome celebre come Monster, ma che del Monster sia rimasto ormai ben poco eusa_naughty.gif
Sul quattro cilindri infatti non ci scherzerei sopra più di tanto...
 
16169191
16169191 Inviato: 7 Lug 2020 10:49
 

Beh, immagino che fatto 30 faranno pure 31 e metteranno il V4 anche sotto ai Monster, però non vedo la necessità di far sparire il traliccio .
 
16169203
16169203 Inviato: 7 Lug 2020 11:12
 

Se lo faranno dipende se hanno in mente di proporre un V4 anche in cubature ridotte, con la nuova Streetfighter non c'è davvero bisogno di mettere lo stesso identico motore sul Monster... gli potrei vedere bene un V4 800 però, ad esempio.

Sul traliccio va a sapere le ragioni... penso sia in primis per tenere bassi i costi di produzione, poi avranno fatto le loro rilevazioni sulla rigidità torsionale, pesi ed ingombri. Dubito che vadano a peggiorare la resa, sicuramente cambia però molto il carattere e la personalità della moto.
Per fare un esempio, la 848 che ho avuto era un bell'asse da stiro in marmo... la 899 Panigale direi che si guidava molto meglio senza il traliccio per maneggevolezza e facilità.
 
16169208
16169208 Inviato: 7 Lug 2020 11:31
 

-Neo- ha scritto:
Ehi ciao, sì... avevo visto anche io la sconcertante notizia... penso che vogliano approfittare del marketing che crea un nome celebre come Monster, ma che del Monster sia rimasto ormai ben poco eusa_naughty.gif
Sul quattro cilindri infatti non ci scherzerei sopra più di tanto...

Infatti non stavo scherzando, visto che oramai Ducati punta sul V4 che senso ha tenere il bicilindrico nel Monster? Per me è un'incoerenza. A questo punto che facciano una moto "come le jap" visto che le differenze sono sempre più contenute (con tutti i conseguenti pro e contro).

Onestamente, è da tempo che trovo sempre meno senso ad acquistare un Monster, rispetto ad anni fa. Se i Monster, così come Ducati in generale, perdono gli elementi distintivi, allora nel lungo periodo per forza di cose dovranno ritoccare il prezzo visto che diventano direttamente paragonabili a quello che la concorrenza offre. Ma penso proprio che chi prende questo tipo di decisioni importi poco del lungo periodo...
 
16169210
16169210 Inviato: 7 Lug 2020 11:45
 

Allrossx ha scritto:
Infatti non stavo scherzando, visto che oramai Ducati punta sul V4 che senso ha tenere il bicilindrico nel Monster? Per me è un'incoerenza. A questo punto che facciano una moto "come le jap" visto che le differenze sono sempre più contenute (con tutti i conseguenti pro e contro).

Onestamente, è da tempo che trovo sempre meno senso ad acquistare un Monster, rispetto ad anni fa. Se i Monster, così come Ducati in generale, perdono gli elementi distintivi, allora nel lungo periodo per forza di cose dovranno ritoccare il prezzo visto che diventano direttamente paragonabili a quello che la concorrenza offre. Ma penso proprio che chi prende questo tipo di decisioni importi poco del lungo periodo...

Finchè il brand viene considerato premium e vende bene non scenderanno mai di prezzo soltanto per venire in contro ai consumatori, c'è una forbice di guadagno più ampia per loro.
L'incognita del V4 sul Monster è data dalla potenziale cannibalizzazione di due moto che non dovrebbero essere rivali, e soprattutto dal tema dei costi: sicuramente una moto V2 ad aria costa meno di una V4 raffreddata a liquido.
Il Monster 797 era un bel ritorno alle origini, peccato.
 
16169223
16169223 Inviato: 7 Lug 2020 12:26
 

-Neo- ha scritto:
Finchè il brand viene considerato premium e vende bene non scenderanno mai di prezzo soltanto per venire in contro ai consumatori, c'è una forbice di guadagno più ampia per loro.

A mio avviso stanno giocando proprio su questo, e sullo sfruttamento dell'immagine dell'azienda per massimizzare i profitti nel breve termine e, imho, se non trovano altro su cui distinguersi finiranno col compromettere la redditività o le quote di mercato dell'azienda nel lungo periodo.

-Neo- ha scritto:
L'incognita del V4 sul Monster è data dalla potenziale cannibalizzazione di due moto che non dovrebbero essere rivali, e soprattutto dal tema dei costi: sicuramente una moto V2 ad aria costa meno di una V4 raffreddata a liquido.
Il Monster 797 era un bel ritorno alle origini, peccato.

Beh i Monster 821 e 1200 hanno già motori piuttosto costosi, quindi si potrebbe montare un V4 non troppo spinto per non ostacolare le vendite della Streetfighter
 
16169232
16169232 Inviato: 7 Lug 2020 12:50
 

Basandomi sugli scatti dei test penso che il V4 rimpiazzerà il Monster "grosso". Non avrà nulla a che spartire con la Street V4 per impostazione, potenza e destinazione d'uso, come del resto non aveva nulla la vecchia Street con l'allora Monster di punta (mi pare fosse il 1100).

Finiranno a creare come per la Panigale anche per il Monster due "Classi": V2 e V4.

Sarebbe stupido smettere di fare un modello "abbordabile" e facile per iniziare quando tutti gli altri marchi stanno sfornando di nuovo delle medie perfette per il neofita.
 
16169245
16169245 Inviato: 7 Lug 2020 13:15
 

Secondo me la divergenza che c'era prima tra Monster 1100 e Streetfighter 1098 non è nemmeno paragonabile a quella tra un ipotetico Monster V4 e la Streetfighter V4. In quest'ultimo caso, quasi non sussisterebbe.

Questo perchè sono cambiate tante cose da allora e, prima su tutte, l'elettronica ha reso addomesticabile la bestiale derivazione naked di una moto da pista con oltre 200 cv. Peraltro la Streetfighter V4 è molto comoda, ha una bella imbottitura di sella e un carico sul manubrio molto inferiore rispetto all'allora 1098.

Per me se fanno il Monsterone V4 non ha senso, chi lo comprerebbe? Io a quel punto comprerei la Streetfighter V4.
 
16169304
16169304 Inviato: 7 Lug 2020 14:56
 

-Neo- ha scritto:
Peraltro la Streetfighter V4 è molto comoda, ha una bella imbottitura di sella e un carico sul manubrio molto inferiore rispetto all'allora 1098.

Cioè hanno fatto una Streetfighter "da viaggio"? eusa_think.gif
Perché se c'è un pregio deve per forza esserci anche un difetto!
 
16169309
16169309 Inviato: 7 Lug 2020 15:08
 

Su altri lidi la posizione in sella l'hanno reputata vicina alla SD 1290. Non proprio turistica ma ab. dritta.
 
16169322
16169322 Inviato: 7 Lug 2020 15:28
 

Mi sono sempre chiesto come sia possibile (discorso riferito anche ai vecchi Monster vs i nuovi).
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che prima utilizzavano una posizione di guida inutilmente scomoda 0510_confused.gif
Dico "inutilmente" perché se questa posizione consente una guida sportiva dello stesso livello, a cosa serviva allora la vecchia?
Si tratta veramente di progresso o di involuzione?
 
16169326
16169326 Inviato: 7 Lug 2020 15:35
 

Allrossx ha scritto:
Cioè hanno fatto una Streetfighter "da viaggio"? eusa_think.gif
Perché se c'è un pregio deve per forza esserci anche un difetto!

Ti dirò, per ora gli unici difetti che ho trovato sono il prezzo e le abominevoli alette da Mazinga icon_asd.gif
Per il resto direi che espone ben poco il fianco a critiche.
A parte l'essere un mezzo inutile come qualsiasi naked che abbia più di un centinaio di cv e zero protezione aerodinamica: maaa 'ndo vaiiii? Co l'aria in faccia che te pijeraiiiii?!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16169328
16169328 Inviato: 7 Lug 2020 15:44
 

Allrossx ha scritto:
Mi sono sempre chiesto come sia possibile (discorso riferito anche ai vecchi Monster vs i nuovi).
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che prima utilizzavano una posizione di guida inutilmente scomoda 0510_confused.gif
Dico "inutilmente" perché se questa posizione consente una guida sportiva dello stesso livello, a cosa serviva allora la vecchia?
Si tratta veramente di progresso o di involuzione?

E no... e no! Inutile no, ma parliamo di un'altra epoca... hai presente come "te se alza facile" un Monster desmodue 1000 tra il passo corto e la coppia scaricata a terra? icon_asd.gif
Fattelo spiegare meglio da tarhan rotfl.gif
Oggi il TCS ha quasi sempre l'anti-impennamento (che è necessario viste le potenze sempre più ragguardevoli)... ma a quel punto anche una posizione più comoda che carica meno l'anteriore va bene uguale.
Poi una volta il Monster derivava dal telaio di una moto da corsa... oggi il Monster e la moto da corsa sono due moto a sè di concezione differente, non c'è più bisogno di "fare economia" recuperando gli scarti e le rimanenze di magazzino... i progetti hanno vita loro e quindi il Monster può diventare più civilizzato, senza essere forzato da particolari geometrie dettate dall'utilizzo tipico di altre tipologie di moto.
 
16169341
16169341 Inviato: 7 Lug 2020 16:27
 

Praticamente mi stai dicendo che hanno sopperito alla minore qualità meccanica/ciclistica offerta con... l'elettronica? Tipico dei tempi di oggi icon_evil.gif

Beh, comunque il fatto che il Monster s'impenni facilmente è tutt'altro che una nota positiva...
Sarebbe stato ottimale avere una posizione di guida da moto sportiva + controllo anti-impennata eventualmente disinseribile

Per il resto, reputo anche io idiota avere un naked troppo potente (io abbasserei il limite a 70 cavalli), la carena dovrebbe essere lo sviluppo naturale della moto scatenato a seguito dell'innalzamento delle potenze dei motori, e invece...
Comunque anche io sono stato e probabilmente sarò un idiota icon_lol.gif
 
16169342
16169342 Inviato: 7 Lug 2020 16:31
 

Io ritornerò spero presto ad esserlo icon_asd.gif
 
16169350
16169350 Inviato: 7 Lug 2020 16:56
 

Oggi credo sia la giornata delle notizie. Vogliamo parlare di questa? icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Neo vuoi già cambiare moto? icon_eek.gif

PS: non hai risposto alla mia precedente domanda "hanno sopperito alla minore qualità meccanica/ciclistica offerta con... l'elettronica?". Quindi ho fatto una corretta osservazione o c'è dell'altro?
 
16169357
16169357 Inviato: 7 Lug 2020 17:14
 

Il V4 lì ci sta tutto icon_mrgreen.gif

Non ho risposto perchè in realtà avevo già risposto prima: ovviamente non è solo quello (tutto il discorso sul fatto di poter progettare le moto a sè e di non doverle costruire come un derivato di altre moto, magari di tipologia diversa, per smaltire le rimanenze come accadde con il primo Monster, che nasceva sul telaio di una moto sportiva e quindi aveva geometrie e carichi dettati da quello... concettualmente il Monster era più una streetfighter che non una naked qualsiasi, tant'è che ha risollevato le sorti di un segmento abbastanza morto e noioso allora, quello della naked... dopo Ducati tutti facevano soltanto naked), ma è anche quello.

Io ho nostalgia del vecchio Monster, quando ho tempo di usare l'Africa finisce che faccio solo giretti in zona e non riesco ad organizzarmi per viaggi di più giorni macinando km. Se riesco a venderla bene mi riprendo un vecchio Monster ma di grande cilindrata, altrimenti me la tengo e la sfrutto quel poco quando capita.
 
16169474
16169474 Inviato: 8 Lug 2020 7:21
 

-Neo- ha scritto:
Il V4 lì ci sta tutto icon_mrgreen.gif

Io ho nostalgia del vecchio Monster, quando ho tempo di usare l'Africa finisce che faccio solo giretti in zona e non riesco ad organizzarmi per viaggi di più giorni macinando km. Se riesco a venderla bene mi riprendo un vecchio Monster ma di grande cilindrata, altrimenti me la tengo e la sfrutto quel poco quando capita.


Finché andrò anche in pista sarà difficile rinunciare alla facilità del 1100. Quando però non avrò più tempo o voglia (leggasi bambini) mi piacerebbe mettermi in garage un bel 916 per quei quattro giretti ogni tanto.
 
16170132
16170132 Inviato: 10 Lug 2020 11:39
 

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eusa_naughty.gif eusa_doh.gif icon_cry.gif
 
16170183
16170183 Inviato: 10 Lug 2020 15:33
 

Per piacere togli questa jap di mezzo e postala in un topic più adatto icon_lol.gif

Giuro che a primo impatto mi sembra proprio una jap, manca solo che mettano un singolo boiler laterale
 
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