leo50s ha scritto:
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Buongiorno a tutti, sono leonardo , dalla Puglia ,appassionato di moto d'epoca, ho deciso di prendere una Monster M600 prima serie del 1995. Una moto che ho sempre voluto, comprata perché mi piace e per il suo valore storico.
La ducati ha vernice originale, mai modificata o toccata, unico problema è che non è manutenzionata da anni, nonostante funzioni.
Oltre al maxi tagliando che dovrò fare, la cosa che mi spaventa di più è una perdita di olio, che ha in corrispondenza del tappo di scarico olio motore, tale perdita sembrerebbe provenire dall'accoppiamento tra i due semicarter principali. La moto ha 29.000 km, il mio meccanico già mi ha preannunciato di non riuscire a fare questo lavoro, considerando il tempo da perderci e la prossima stagione motociclistica. è successo ad altri del gruppo? o son stato sfigato io
Domanda, l'hai già comprata o ci stai ancora pensando?
Per la perdita, sovente basta stringere i bulloni del carter. Anzi, tutti i bulloni (a brugola) del motore sarebbero da stringere di tanto in tanto, perché con le vibrazioni tendono ad allentarsi.
Altra causa di trafilaggi, visto che mi dici che sono in corrispondenza del tappo scarico, è la rondella in alluminio che fa da guarnizione al tappo stesso. Molti cambiano olio e trascurano in fatto di sostituire la suddetta rondella (che costa pochi centesimi) o ne mettono un'altra di acciaio o altri materiali, che non svolgono però la loro funzione. Se la rondella è schiacciata o danneggiata, è facile che l'olio trafili.
Terzo, il bullone potrebbe essere stato avvitato male o forzato. Per aprirlo serve una brugola da 11.
Sono tutte cose che puoi fare tranquillamente da solo, senza bisogno del meccanico.
Se comunque non l'hai ancora comprata, parliamone...