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Pistone... [su KTM 125, mono o bifascia?]
8047370
8047370 Inviato: 8 Lug 2009 14:18
Oggetto: Pistone... [su KTM 125, mono o bifascia?]
 

Allora raga sono di nuovo dietro al motore, che mi ha dato di nuovo problemi subito dopo il rodaggio, e ora devo prendere un altro pistone (ktm 125 è la moto), volevo sapere è meglio che prendo un monofascia o un bi ? Se no pensavo come alternativa di trovare il pistone fogiato bifascia, ma non so chi la produce e dove trovarlo (vertex non lo fà per il k) sono nelle vostre mani XD icon_biggrin.gif
 
8047416
8047416 Inviato: 8 Lug 2009 14:22
 

a quanto ne so, il pistone fotgiato è sconsigliabile in quanto più peso, facile capirne le conseguenze.
se cerchi le prestazioni e basta, prensi un monofascia, in modo da ridurre ancora il peso e far rendere un briciolo di più il motore a scapito ovviamente degli altri aspetti conseguenti.
il bifascia secondo me è la meglio, dato che preservi comunque il motore a un certo livello e hai la sicurezza del bifascia (du fasce is meglio che uan) icon_asd.gif icon_xd_2.gif a scapito di un minimo di resa in più del monofascia principalmente per questioni di peso. 0509_up.gif
 
8047451
8047451 Inviato: 8 Lug 2009 14:25
 

No no il forgiato è più leggero del fuso ne sono sicuro XD
 
8047690
8047690 Inviato: 8 Lug 2009 14:51
 

prendi un vertex grafitato originale che lo trovi a 95 € di listino.
poi scegli se bifascia (+ erogazione, meno alti ma è piu duraturo) o monofascia (motore piu reattivo e piu potenza massima, minore durata)
 
8047718
8047718 Inviato: 8 Lug 2009 14:54
 

ma cosa cavolo c'entra il peso ?? i bifascia rendono meno perchè l'attrito è di gran lunga superiore essendoci 2 "cerchietti" (fascie) che sigillano la camera di scoppio.

Comunque ti appoggio in pieno "du fasces es mejo ke uan" icon_biggrin.gif
 
8047726
8047726 Inviato: 8 Lug 2009 14:55
 

siamo sempre lì.....scegliere tra prestazioni e affidabilità....certo ke con un KTM 125 le prestazioni ci sono sempre icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


EDIT: ma un motore con bifascia non è leggermente meno compresso di un mono??...poi andando per ragionamento x l'attrito: il monofascia fa più lavoro di un bifascia, quindi l'attrito a cui è sottoposto è maggiore di un bifascia, infatti quest'ultimo usurandosi meno, dura di più eusa_think.gif
il mono fa più attrito con le pareti del cilindro, questo spiega la maggiore compressione, il bifascia "dimezza" l'effetto del mono, raddoppiando affidabilità, diminuendo compressione e prestazioni....ditemi se sbaglio..

Ultima modifica di concaSM il 8 Lug 2009 15:04, modificato 1 volta in totale
 
8047793
8047793 Inviato: 8 Lug 2009 15:01
 

concaSM ha scritto:
siamo sempre lì.....scegliere tra prestazioni e affidabilità....certo ke con un KTM 125 le prestazioni ci sono sempre icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


infatti a quel punto si prende un bifascia... che per quanto ne so (poco icon_asd.gif ) il pistone a un k si cambia abbastanza spesso... a quel punto è meglio un bifascia... che magari lo cambi una volta in meno e rendi poco poco più sfruttabile la moto avendo un'erogazione leggermente più lineare icon_wink.gif

tanto come dice conca non mancano in ogni caso le prestazioni 0509_doppio_ok.gif
 
8047889
8047889 Inviato: 8 Lug 2009 15:10
 

il bifascia è arrivato ad un record di 13000 km....però i genere ogni 5000 km il pistone lo si tira giu e se è necessario lo si sostituisce.
quindi poco non dura di certo icon_asd.gif

ps io per i ktm dal 2007 in poi sono per il monofascia.
 
8048080
8048080 Inviato: 8 Lug 2009 15:30
 

dipende l'uso che ne fai, mi spiego meglio il k 125 come tutti gli exc nascono da enduro per questo motivo esce di fabbrica col bifascia.
se tu invece lo usi solo in strada o pista allora ti conviene il monofascia che poi alla fine la durata dipende sempre da come tratti la moto.
@concaSM: il monofascia fa meno attrito perchè solo una fascia "sfrega" sulle pareti del cilindro
per fortuna i pistoni non sono attaccati al cilindro altrimenti alla prima accensione sarebbero già grippati icon_asd.gif inoltre la compressione è sempre uguale solo che il mono, usurandosi prima la fascia, sarà quello che per primo tenderà a perdere compressione
 
8048913
8048913 Inviato: 8 Lug 2009 16:58
 

forgiato oramai pesa di più di quelli normali ..
 
8049088
8049088 Inviato: 8 Lug 2009 17:23
 

io ti consiglio di comprare un pistone della golden piston.. 50 euro icon_wink.gif bifascia..
 
8049431
8049431 Inviato: 8 Lug 2009 18:17
 

ovviamente bifascia, prestazioni praticamente invariate, durata doppia!!! icon_wink.gif
 
8049997
8049997 Inviato: 8 Lug 2009 19:28
 

davidbosssss ha scritto:
ovviamente bifascia, prestazioni praticamente invariate, durata doppia!!! icon_wink.gif

si infatti icon_asd.gif
 
8051785
8051785 Inviato: 8 Lug 2009 23:08
 

se vogliamo guardare il particolare il monofascia meno attrito e quindi meno perdita di potenza, però si spompa prima e tiene poco ai bassi regimi, quindi di conseguenza meno tiro giu e più tiro su, ma è questione di qualcosa di appena percettibile se cambia tanto
io metterei bifascia, dura di più
 
8053156
8053156 Inviato: 9 Lug 2009 8:50
 

guarda un mio amico ha messo il mono,perchè usa la moto esclusivamente in pista da cross e si trova meglio...Dipende dall'uso che ne fai,in pista forse è meglio il mono..che ti aumenta un pochino gli alti a discapito dei bassi,se invece lo usi in strada prendi il bi che dura di più..
 
8061768
8061768 Inviato: 9 Lug 2009 23:09
 

Raga mi è sorta una domanda, ho saputo che se metto la guarnizione del cilindro più spessa si, in modo da alzare i travasi, si guadagnerebbe qualche cosa in alto.... voi sui vostri ktm l'avete fatto ? e se si di che spessore l'avete messa icon_biggrin.gif
 
8062476
8062476 Inviato: 10 Lug 2009 7:02
 

si ma scusa adesso di rigor di logica se alzi sotto ovvero l base alzi si i travasi ma perdi in squish ed è peggio devi mettere anche uno giusta guarnizione alla testa ...
 
8062540
8062540 Inviato: 10 Lug 2009 7:28
 

non è con le guarnizioni che si fa la differenza su un motore.... lo devi far lavorare, le guarnizioni servono a regolare la compressione e lo squish nei livelli ottimali, mettersi a giocare con le guarnizioni per alzare i travasi è solo dannoso perchè sballi i parametri per cui le guarnizioni sono state montate icon_wink.gif
 
8064623
8064623 Inviato: 10 Lug 2009 11:16
 

Ah ok quindi non è così semplice la cosa eusa_think.gif
 
8065313
8065313 Inviato: 10 Lug 2009 12:20
 

l'altro giorno parlavo con un amico che lavora sulle ricromature... gli ho portato un gt ktm e mi ha detto che spesso inchiodano i bifascia e di andar di mono che è molto meglio... io vi riferisco solo quello che lui mi ha detto... poi se sia vero o meno non lo so... però lui ne avrà avuti fra le mani circa 50 l'anno per 10 anni icon_wink.gif
 
8065322
8065322 Inviato: 10 Lug 2009 12:20
 

Vicious91 ha scritto:
Ah ok quindi non è così semplice la cosa eusa_think.gif

se vuoi un k che va in alto non devi certo cambiare la guarnizione di base... anzi icon_wink.gif
 
8065401
8065401 Inviato: 10 Lug 2009 12:28
 

dalcanaleluca ha scritto:
l'altro giorno parlavo con un amico che lavora sulle ricromature... gli ho portato un gt ktm e mi ha detto che spesso inchiodano i bifascia e di andar di mono che è molto meglio... io vi riferisco solo quello che lui mi ha detto... poi se sia vero o meno non lo so... però lui ne avrà avuti fra le mani circa 50 l'anno per 10 anni icon_wink.gif


non è una domanda in tono di sfida ma proprio di curiosità:
fisicamente cosa può causare la rottura preferenziale di un bifascia rispetto ad un monofascia??

non può essere solo un dato statistico (da capire il perchè) ??

perchè comunque le sollecitazioni ci sono allo stesso modo sia con una fascia sola che con 2, solo che con 2 si distribuiscono tra le 2 fasce.... può essere che dipende da come sono fatti questi pistoni bifascia? tipo che hanno il punto di discontinuità di una delle due fasce troppo vicino ad una luce e che quindi a temperature alte la dilatazione termica fa entrare la fascia nella luce con ovvie conseguenze??


scusa le tante/strane/stupide domande icon_asd.gif
 
8065564
8065564 Inviato: 10 Lug 2009 12:44
 

Ma guarda il mio gira parecchio in alto, il cilindro è lavora per girare in alto, però volevo sapere se con la guarnizione si guadagnava qual'cosa tutto qui icon_smile.gif
 
8066052
8066052 Inviato: 10 Lug 2009 13:27
 

ld90 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
l'altro giorno parlavo con un amico che lavora sulle ricromature... gli ho portato un gt ktm e mi ha detto che spesso inchiodano i bifascia e di andar di mono che è molto meglio... io vi riferisco solo quello che lui mi ha detto... poi se sia vero o meno non lo so... però lui ne avrà avuti fra le mani circa 50 l'anno per 10 anni icon_wink.gif


non è una domanda in tono di sfida ma proprio di curiosità:
fisicamente cosa può causare la rottura preferenziale di un bifascia rispetto ad un monofascia??

non può essere solo un dato statistico (da capire il perchè) ??

perchè comunque le sollecitazioni ci sono allo stesso modo sia con una fascia sola che con 2, solo che con 2 si distribuiscono tra le 2 fasce.... può essere che dipende da come sono fatti questi pistoni bifascia? tipo che hanno il punto di discontinuità di una delle due fasce troppo vicino ad una luce e che quindi a temperature alte la dilatazione termica fa entrare la fascia nella luce con ovvie conseguenze??


scusa le tante/strane/stupide domande icon_asd.gif

il fermo della seconda fascia passa su una luce e spesso si spacca proprio in quel punto icon_wink.gif
 
8066139
8066139 Inviato: 10 Lug 2009 13:34
 

dalcanaleluca ha scritto:

il fermo della seconda fascia passa su una luce e spesso si spacca proprio in quel punto icon_wink.gif


passa proprio su una luce?? allora sono proprio furbi quelli che l'hanno fatto, ci credo che si spacca eusa_wall.gif eusa_wall.gif

grazie per la spiegazione icon_wink.gif
 
8066626
8066626 Inviato: 10 Lug 2009 14:14
 

Bella sta cosa non la sapevo icon_eek.gif comunque mi consigliate di rimettere la guarnizione del solito spessore che dite ?
 
8068334
8068334 Inviato: 10 Lug 2009 17:15
 

la guarnizione la devi scegliere in base allo squish che hai... non va messa a caso!
 
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