ld90 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
l'altro giorno parlavo con un amico che lavora sulle ricromature... gli ho portato un gt ktm e mi ha detto che spesso inchiodano i bifascia e di andar di mono che è molto meglio... io vi riferisco solo quello che lui mi ha detto... poi se sia vero o meno non lo so... però lui ne avrà avuti fra le mani circa 50 l'anno per 10 anni
non è una domanda in tono di sfida ma proprio di curiosità:
fisicamente cosa può causare la rottura preferenziale di un bifascia rispetto ad un monofascia??
non può essere solo un dato statistico (da capire il perchè) ??
perchè comunque le sollecitazioni ci sono allo stesso modo sia con una fascia sola che con 2, solo che con 2 si distribuiscono tra le 2 fasce.... può essere che dipende da come sono fatti questi pistoni bifascia? tipo che hanno il punto di discontinuità di una delle due fasce troppo vicino ad una luce e che quindi a temperature alte la dilatazione termica fa entrare la fascia nella luce con ovvie conseguenze??
scusa le tante/strane/stupide domande
il fermo della seconda fascia passa su una luce e spesso si spacca proprio in quel punto