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E' arrivato :-) [Liberty S 125]
457459
457459 Inviato: 7 Lug 2006 8:11
Oggetto: E´ arrivato :-) [Liberty S 125]
 

Ragazzi... ieri sono passato a ritirare il Liberty... ci ho potuto fare pochi Km in pratica solo dall'officina al box... visto il tempaccio poi a Milano. Anche se uno scooterino mi piace proprio... vano sottosella a parte... è molto comodo.

Avrei qualche dritta da chiedere... magari son cose stupide metto le mani avanti icon_razz.gif

RODAGGIO: il meccanico ha detto che in teoria i mezzi nn sono più da rodare, ma mi ha consigliato di nn fare il pirlone per i primi 1000Km. Sul libretto di manutenzione c'è scritto di nn superare mai l'80% delle prestazioni. Sul Tinga mi son letto un po' di post... in generale avete qualche consiglio particolare da darmi?

CONTROLLI: in questo periodo di rodaggio, controllo solo l'olio? O ci sono anche altri livelli da tenere regolati? Nel caso dovessi vedere che ne consuma un po' posso raboccare da solo?

LUCI: Ma gli ana... restano sempre accesi insieme alle posizioni?

PULIZIA: per la carrazzoria... acqua e shampoo... invece per il disco del freno, i cerchi e le altre parti... c'è qualcosa in particolare da usare?

Ultima domandina... e poi nn scasso più... promesso icon_razz.gif Volevo prendere una catena e un blocca disco, pensavo ad uno di quelli che suonano e le catene che bene o male ho letto nel forum... di lunghezza media in modo magari da ancorarlo tramite il gancio che c'è sotto la peda... che ne dite?

Grazie in anticipo a tutti.
A.
 
457723
457723 Inviato: 7 Lug 2006 9:46
 

-allora x il rodaggio,ti consiglio solo di farlo sempre scaldare prima di partire,e almeno per i primi 500 km non aprirlo tutto per troppo tempo icon_wink.gif

-naaaa non preoccuparti,il motorino è nuovo e di sicuro in 1000 km non consuma molto olio!al primo tagliando lo cambiano solo perchè è pieno di residui ferrosi dovuti al rodaggio,non perchè è finito icon_wink.gif come altri livelli,il tuo motore è ad aria quindi non ha liquido refrigerante...ci sarebbe il liquido del freno davanti,ma stai tranquillo icon_wink.gif

-si le luci restano sempre accese!questo perchè c'è la legge ke oblliga tutti a tenere le luci accese anche di giorno,e sui nuovi motorini hanno eliminato il pulsante che permetteva di spegnerle!

-io per la pulizia ho sempre usato solo shampoo e acqua ed è sempre venuto bene!ma se proprio vuoi ci sono un sacco di prodotti per la pulizia,basta andare in un qualsiasi centro ricambi per auto o moto


per il discorso catene,considera che per avere una certa sicurezza devi spendere abbastanza!e per abbastanza intendo almeno 70/80 euro per una catena e 50 per un bloccadisco...ma sinceramente ti sconsiglio queste cose,e ti consiglio invece di mettere il blocksafe(l'equivalente del blockshaft delle macchine)!costa 85 euro ed è il + sicuro di tutti gli antifurti icon_wink.gif
 
457758
457758 Inviato: 7 Lug 2006 9:59
 

Grazie per le risposte, proverò allora a cerchare il tipo di antifurto di cui mi parlavi.

Per la velocità di crociera quindi stiamo intorno ai 50/60 cercando di nn mantere sempre la stessa velocità

Grazie anche per la precisazione sulle luci, in effetti hai ragione, e io sono rimasto ai vecchi 50ini icon_rolleyes.gif
 
457779
457779 Inviato: 7 Lug 2006 10:10
 

be tutte le delucidazioni te le ha date totorex quindo ti posso solo dire :buon divertimento col nuovo motorino
 
457822
457822 Inviato: 7 Lug 2006 10:23
 

NTN ha scritto:
be tutte le delucidazioni te le ha date totorex quindo ti posso solo dire :buon divertimento col nuovo motorino


Grazie 1000 icon_wink.gif
 
458134
458134 Inviato: 7 Lug 2006 11:49
 

io ne ho uno = al tuo nn devi superare gli 80 km/H per il rodaggio e ti cosiglio di mettere un octane booster ora ke è niovo...quelli con la funzione protettiva almeno per il rodaggio,questo assicura una migliore lubrificazione e il motore si roddaggia meglio)dopo puoi anke smettere io nn lo fatto e tutttora và come le bombe per essere un 4t)
per lavarlo io lo porto all'auto lavaggio e nn mi è mai successo niente di male anzi,meglio ke kon la spugna (lo lavo ogni settimana) uso l'acqua senza calcare ke all'auto lavaggio c'è e funziona bene...per l'oilo nn ti preukkupare nel mio nn è sceso neanke di un millimetro.....com,uunque dopo i 1000 viene cambiato e ogni 3000 rabboccato e ogni 6000 cambiato anke se io lo cambio ad ogni 3000....i fari sono così purtroppo la mia velocità max raggiunta in pianura seganata dallo strumento è 110 da originale con multivar 115,e il cosumo di carburante si aggira sui 22 km/l.
quindi buona guida e buon divertimento icon_razz.gif
 
458178
458178 Inviato: 7 Lug 2006 12:00
 

Grazie disfa... per gli 80 orari... ok... nn li supero icon_wink.gif mi sfugge però "octane" cosa sia.

Per il lavaggio... intendi quello fai da te con lancia che si usa anche per le auto giusto?
 
458241
458241 Inviato: 7 Lug 2006 12:16
 

gli addittivi per ,migliorare gli ottani della benza,cerca quelli ke sono anke protettivi e vedrai ke ottimo rodaggio,ora il mio con multivar mi fà 115,ciò fatto il passo della futa (firenze_bologna) e sono arrivato a volterra da firenze ad un raduno del ting avert toscana!!! icon_razz.gif
 
458265
458265 Inviato: 7 Lug 2006 12:23
 

Ah... ok... proprio nn avevo capito.

Quanti Km in totale ti sei sparato? Fra andata e ritorno...
 
458319
458319 Inviato: 7 Lug 2006 12:39
 

A ri-ecchime, stavo cercando in giro info sull'aggiunta al carburante per il rodaggio. In pratica fai benzina e poi lo versi in percentuale indicata insieme alla verde giusto?

Ci sono vari contro a cui stare attento? Magari nei primi Km? Ohi... mica mi fa aumentare la puzza di nuovo che c'è ora vero? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Era per ridere icon_wink.gif
 
458756
458756 Inviato: 7 Lug 2006 14:48
 

si c'è un contro: nn esagerare con le dosi, conta ke uno di quelli tratta fino a 60 litri quindi devi fare la giusta percentuale da dare alla benza,,nn devi mai andare oltre comunque ai 40 ml per 5 litri di benza, comuq...no la puzza nn te la fà aumentare icon_biggrin.gif noterai una facilità di accensione del motore anke a freddo e basta poi accellerazione maggiori e altre stronz. nn le ho notate...ma comunque il compito pricipale è quello di proteggere il motore e i suoi componenti....prestazzioni pochè in più quasi impercettibili....comunque io ora sono a 2500 km in 1 mese e mezzo...la girata di bologna era di 220 km andata e ritorno su strada normale invece quella per volterra è stata di 290 km (perchè essendo fava ho sbagliato strada 2 volte ho allungato di 50 km coumque stendiamo un velo peloso o pietoso come ti piace di più icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
458765
458765 Inviato: 7 Lug 2006 14:51
 

Se hai allora un prodotto particolare da consigliarmi... accetto il consiglio ben volentieri.

Caspita però un bel tragitto... con quante soste?
 
458779
458779 Inviato: 7 Lug 2006 14:59
 

ciao snaphot tra un e-mail e l'altra non ti ho fatto gli auguroni per il tuo scooter...adesso non ti ferma più nessuno... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
458786
458786 Inviato: 7 Lug 2006 15:01
 

RAFFA ha scritto:
ciao snaphot tra un e-mail e l'altra non ti ho fatto gli auguroni per il tuo scooter...adesso non ti ferma più nessuno... icon_wink.gif icon_wink.gif


Grazie caro... icon_biggrin.gif oddio... vado pianino ne... che ieri lascia stare... sulla taccona stavo rientrando una mica mi taglia la strada?

Ho strillato come se fossi in auto... solo che vaffabagno con il casco integrale mica mi ha rimbombato tutto nella testa??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
459121
459121 Inviato: 7 Lug 2006 17:19
 

quelli della STP hanno una buona qualità perezzo,comunque no sosta(solo una per pisciare e solo una al ritorno per fare benza,senza contare la girata a piedi a bologna con pranzo....comunque con il 125 nn ci vuole tanto un ora e tre qarti di guida e ci sei!!! avolterra di più però almeno 2 ore e mezzo e ho fatto in tot 5 soste di cui due all'andata per fare benza e per mangiare un panino e una a volterra con gli amici del gruppo toscana per la cena al ritorno invece altre 2 una per un caffe e un altra per la benza, icon_razz.gif
 
459746
459746 Inviato: 7 Lug 2006 21:25
 

Disfacilindri ha scritto:
gli addittivi per ,migliorare gli ottani della benza,cerca quelli ke sono anke protettivi e vedrai ke ottimo rodaggio,ora il mio con multivar mi fà 115,ciò fatto il passo della futa (firenze_bologna) e sono arrivato a volterra da firenze ad un raduno del ting avert toscana!!! icon_razz.gif


ciao!!Scusa l'ignoranza,puoi spiegarmi sta storia degli additivi?Io ho un lib 200, cosa dovrei fare?Si compra un det prodotto e lo si versa a det dosi ogni volta che fai un pieno??Conviene?Che marca consigli?!?
 
460099
460099 Inviato: 8 Lug 2006 0:36
 

si lo dosi ad ogni pieno....secondo me conviene solo in rodaggio perchè dà una protezione migliore al motore,aumenta il numero di ottani e protegge le parti mobili, sopratutto le valvole (una specie d'olio)io uso l'STP OCTANE BOOSTER (il migliore che ho visto finora come qualità prezzo)..io lo uso anke di normale...nn ti migliora le prestazzioni,(e se fà qulcosa lo fà in maniera impercettibile)COMUNQUE HO NOTATO KE ha freddo il motore parte meglio.....e mi diminuisce leggermente il consumo di benzina da 22 a 24 ke però recuperi mettendoci il costo della bottiglietta,quimdi fò pari...una bocci tratta mi sembra fino a 60 litri quindi su un liberti circa 11 pieni da 5 litri... (comunque minkiatine niente di eccezzionale)......lo uso perkè mi sembra ke il motore sopratutto a freddo vada meglio....e durante il rodaggio con queste caratteristke dovrebbe proteggere meglio il motore....
 
460400
460400 Inviato: 8 Lug 2006 10:14
 

grazie!!!Ma quanto ne va messo per litro di benzina?(considera che il mio pieno è 9 litri icon_smile.gif )
 
460515
460515 Inviato: 8 Lug 2006 11:02
 

fai la proporzione.. sapendo che una boccetta di 250ml tratta 50 lirtri di benzina:

250 ml : 50000 ml = x : 9000 ml

x = (250*9000)/50000 = 45 ml di octane booster necessari a 9 litri....

io arrotonderei a 50ml in modo da far tornare le porzioni uguali ogni volta che ripeti il trattamento, visto che il totale è 250ml... potrai ripetere il trattamento 5 volte
 
460651
460651 Inviato: 8 Lug 2006 11:53
 

grazie come al solito!!!!!!!!!!!!Mi sa che almeno per ora che il motore è nuovo lo farò...un piccolo O.T: come va il beverly 250 (accelleraz velocità, piega..)?
 
461678
461678 Inviato: 8 Lug 2006 20:25
 

accelerazione? pur pesando 155kg è il 250 al momento migliore sui 400metri... come velocità arriva a 125 effettivi ma c'è chi fa meglio...
come piega sono arrivato a toccare il cavalletto a terra... e non è uno scooter basso!!
 
461763
461763 Inviato: 8 Lug 2006 21:49
 

e il 125!??!?
oggi ho tirato il liberty: 110 in perfetta pianura,poco più di 120 in leggera discesa...1280 km...che ne dici?
 
461836
461836 Inviato: 8 Lug 2006 22:51
 

il beverly 125 in pianura e con il parabrezza originale 110 segnati con 700 km, ma l'ho mantunuto al max x poki istanti icon_wink.gif
 
462761
462761 Inviato: 9 Lug 2006 17:56
 

Bene, allora andrò a procurarmi l'adittivo. Per il momento sono a quota 70Km di rodaggio... fatti tutti ieri mentre nn lavoravo. Per le strade che ho fatto nn sono mai andato più di 60... però ho incominciato a far girare il pupo.

Vi aggiorno.

Ciao!
A.
 
464994
464994 Inviato: 10 Lug 2006 21:37
 

La mia granturismo 125 fa i 120 e poco più di tachimetro!
 
465055
465055 Inviato: 10 Lug 2006 22:15
 

Leluccio ha scritto:
La mia granturismo 125 fa i 120 e poco più di tachimetro!


io sn anke a rodagio xò, e l'ho tirato x pokissimi istanti icon_wink.gif ho oggi scoccato e 800 km
 
465452
465452 Inviato: 11 Lug 2006 8:36
 

Giusto per rompere di prima mattina vi sparo due domandine al volo:

- dopo quanti Km si attesta il consumo di carburante in media?
- nei primi giorni di utilizzo è normale che l'accensione è leggermente faticosa? Nn dico di molto ma un tre colpi li devo sempre dare. Poi appena si riscalda quel paio di minuti e mi pare tutto si allinei come rumore del motore intendo.
 
465475
465475 Inviato: 11 Lug 2006 8:46
 

x l'avviamento credo ke a motore freddo sia normale, i miei partono sempre al secondo colpo da freddo, invece qnd sn caldi sempre al primo colpo, anke cortissimo icon_biggrin.gif
 
465481
465481 Inviato: 11 Lug 2006 8:47
 

paskuale ha scritto:
x l'avviamento credo ke a motore freddo sia normale, i miei partono sempre al secondo colpo da freddo, invece qnd sn caldi sempre al primo colpo, anke cortissimo icon_biggrin.gif


Ah... okki... immaginavo... anche perchè ora mi è capitato di accenderlo solo a freddo in effetti....

Tnk's icon_wink.gif
 
465593
465593 Inviato: 11 Lug 2006 9:37
 

snapshot ha scritto:
dopo quanti Km si attesta il consumo di carburante in media?


anche dopo 2000-3000km...
 
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