ciao matteo!
prima di tutto, condoglianze per tuo padre, ma almeno il tuo era motociclista e corridore, il mio collezionava francobolli... vabbe', ci siamo capiti...
boliviano ha scritto:
Ebbene mio padre, mi ha lasciato in eredità un ducati 750GT, per la quale sto cercando di avere informazioni riguardo alle caratteristiche e valore.
lascia perdere quello che dice Motociclismo d'Epoca, con i Ducati non c'imbroccano manco se accendono una candela alla madonna.
un 750 GT come il tuo secondo me sta dagli 8000-10000 euro in su, ma spero che non ti faccia venire strane idee, primo perche' questo non e' certo il miglior periodo per vendere (bene) soprattutto in Italia, e secondo perche' un ricordo cosi' caro di un genitore non ha prezzo. tienitela stretta, rimettila in strada e goditela. a rivenderla farai sempre in tempo tra un bel po' d'anni, tanto una moto cosi' varra' sempre di piu'. tanto per farti un esempio, io ho comprato un 750 Sport nel 2003 ed il suo valore e' ad oggi praticamente raddoppiato.
per informazioni molto dettagliate sulla tua moto, c'e' solo una fonte, questa:
Link a pagina di Libreriadellautomobile.com
(e visto che sei un informatico, l'inglese dovresti masticarlo bene)
boliviano ha scritto:
La moto è immatricolata febbraio 1972 e a quel che so, è una delle prime prodotte, prima della famosa 200 miglia.
bisognerebbe sapere il numero di motore e di telaio, comunque si, ha tutte le caratteristiche di una prima serie: verniciatura monocolore "metalflake", decal sul serbatoio, parafango in inox, supporto del faro a "filo"
purtroppo io di GT non ne so molto, comunque ad occhio torna tutto, tranne il sellino.
boliviano ha scritto:
Su internet, ho trovato diverse foto di ducati 750GT, ma ho notato per tutte, che il modello di mio padre era leggermente differente: il serbatoio è verniciato di un solo colore, la scritta ducati è adesiva e non in targhetta, non ci sono le frecce. Ricordo che mio padre mi parlava sempre dei carter "fusi in terra", ma io ragazzi faccio l'informatico, e non so a cosa si riferisse.
anche io faccio l'informatico! non gettare discredito sulla categoria!
come qualcun altro t'ha gia' spiegato, e' un metodo per creare il carter del motore. pero' a me risulta che sia un metodo molto piu' costoso, ed e' per questo che e' stato poi abbandonato. ancora oggi alcune Ducati di fascia alta hanno i carter fusi in terra. quali siano i vantaggi non lo so esattamente, comunque e' una caratteristica di gran pregio. in generale si riconosce perche' la superficie metallica e' piu' opaca.
boliviano ha scritto:
La moto fa un po' di fatica a partire, a me sembra che abbia poca compressione, e va in moto solo con il comando alzavalvole tirato.
questa dell'alzavalvole non mi torna perche' non ho mai visto un alzavalvole sul un bicilindrico a coppie coniche. comunque se e' stata ferma un po', non mi stupisce. quanto alla compressione, puo' benissimo essere che abbia bisogno di una regolata a fondo.
boliviano ha scritto:
Non tiene il minimo ed in marcia borbotta molto.
problemi di carburazione. quanto al borbottio, e' una definizione molto soggettiva... anche la mia borbotta, ma e' normale, bisogna intendersi su cosa vuol dire "borbotta" pero'!
boliviano ha scritto:
Dove potrei andare per una messa a punto e qualche consiglio?
beh, vivi nella terra dei motori e vicino alla casa madre, direi che hai una buona scelta (io che abito a Cagliari son sfigatissimo a confronto!). potresti provare con
Rino Caracchi a Bologna: 051/6195617
Massimo del Biondo, a Mezzano (RA): 0544/533136
Mario Sassi a Casalgrande (RE): 0522/999179
Marcello Peruzzi a Castelfiorentino (FI): 0571/684093
tranne il numero di Sassi (da cui ho comprato un sacco di ricambi anche di recente), gli altri li ho presi da un vecchio numero di Motociclismo d'Epoca, quindi potrebbero non essere piu' validi...
boliviano ha scritto:
Premetto che la moto è originalissima, mai restaurata.
si, come t'ho detto, tranne il sellino sembra proprio tutto a posto.
boliviano ha scritto:
ho la salivazione a manetta, e' un vero splendore!
facci sapere come procede
e se per qualunque motivo la dovessi vendere, io purtroppo non me la posso permettere, ma potrei aiutarti, conosco un bel po' di persone che ti staccherebbero un assegno al volo.
ciao