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Passaggio da zetina a cbr 2005
8034135
8034135 Inviato: 7 Lug 2009 1:25
Oggetto: Passaggio da zetina a cbr 2005
 

salve a tutti..sono una zetista(modello 2008) pero vorrei passare al cbr(modello 20042005 troppo bello) cosa mi devo aspettare? qualcuno che ha provato o posseduto z750 e cbr?
 
8034227
8034227 Inviato: 7 Lug 2009 6:21
 

Non ho capito che tipo di informazioni cerchi.... eusa_think.gif
 
8034378
8034378 Inviato: 7 Lug 2009 7:34
 
 
8036965
8036965 Inviato: 7 Lug 2009 12:30
 

ciao, il mio migliore amico ha lo zeta 750 e io ho il cbr 2005 (diverso dal 2004 attenzione), ho guidato molte volte il suo e lui ha guidato una volta il mio ti dico le impressioni mie e sue:

appena salito sulla sua ho notato subito la differenza della posizione di guida (mi sembra ovvio icon_smile.gif) molto piu' comoda rispetto alla mia e molto meno caricata sui polsi, il difetto maggiore che ho notato pero' sono le forcelle, sono esageratamente morbide in frenata affonda un casino e in apertura la forcella si estende tutta (con un escursione credo maggiore del cbr che ha 120mm), nelle curve un po cattive la senti un po ballerina sempre per via delle forcelle.

ha 40kg in + di peso all'incirca ma sincero le hanno studiato un telaio che non te ne fa sentire piu' di una 20ina in marcia.

il motore ai bassi e medi regimi è piu' pronto di quello del cbrnel senso che puoi permetterti di mettere tutte le marce a 4/5000 giri ed avere gia una bella risposta.

e poi parere mio, la serratura del sottosella è messa in un punto veramente stupido, ma credo ke ci si faccia l'abitudine, non essendo la mia moto io dovevo chinarmi ogni volta con la testa sotto la coda per vedere dove infilare la chiave icon_smile.gif

ah dimenticavo: frena veramente poco rispetto al cbre la frenata è poco modulabile


impressioni sue sulla mia:

"sembra di essere su un binario, le curve le fa da sola, scende dandoti una sicurezza senza eguali, è molto strano essendo abituato al manubrio intero, avere le mani a 90° sui semimanubri e si sente abbastanza il caricamento sui polsi"

motore: ai bassi spinge decisamente meno, si sente molto la differenza di cilindrata, pero' ha un allungo spaventoso quando arrivi oltre i 9000 che lo Z non ha affatto

molto piu' leggera e veloce nei cambi di direzione o S lente.


ovviamente, molto meno comoda in generale (nonostante sia una delle piu comode tra le 600 sportive)



spero di esserti stato d'aiuto


Saluti
 
8037417
8037417 Inviato: 7 Lug 2009 13:05
 

cavolo che rispostone! grazie davvero! sisi sei stato d aituo (quello che volevo sapere era proprio questo..la differenza tra le due moto..ovvero cosa mi devo aspettare di pregi/difetti dal cbr venendo dalla z
 
8037694
8037694 Inviato: 7 Lug 2009 13:27
 

figurati icon_wink.gif

comunque fai attenzione che il modello 2003/2004 è molto diverso dal 2005/2006, non avendolo mai provato non saprei dirti come va perche cambia tutto l'avantreno e anche il posteriore se non sbaglio, se vuoi un consiglio, se ci devi spendere pochi euri in piu' prenditi il 2005/2006 che sicuramente è un'altra cosa icon_wink.gif (a detta di altri)
 
8037741
8037741 Inviato: 7 Lug 2009 13:29
 

si mi sono accorto ora che quello che volevo è il 2005...troppo bella.. secondo te a che prezzo la trovo?
 
8037743
8037743 Inviato: 7 Lug 2009 13:29
 

Tra il modello 2003/2004 e 2005/2006 cambiano le forcelle e le pinze freno (a steli rovesciati le forcelle e le pinze del freno ad attacco radiale per il modello più recente)

Altre differenze non ne conosco, a parte qualche piccolo particolare nelle carene... eusa_think.gif


stefanoba19 ha scritto:
si mi sono accorto ora che quello che volevo è il 2005...troppo bella.. secondo te a che prezzo la trovo?


Come la mia.... buongustaio! icon_wink.gif
Sui 5.000 credo che la trovi senza problemi...
 
8037958
8037958 Inviato: 7 Lug 2009 13:47
 

ho letto ora su internet che dal 2005/2006 al 2003/2004 cambiano parecchie cose:

pinze ad attacco radiale e dischi
forcelle a steli rovesciati (la modifica piu' importante)
alleggerimento impianto di scarico, nuovo telaio e 10kg in meno rispetto alla precedente versione
sospensione posteriore (ma non so bene cosa cambia)
miglioramento del tiro ai medi

e poi parecchie cose a livello estetico tipo:
coda con prese d'aria piu larghe e pi' corta (la vecchia arriva fino al telaio mentre la nuova si ferma alla sella del pilota)
plastiche sotto la sella (nella nuova sagomate nella vecchia lisce)
cupolino con bombatura in mezzo e senza quei pezzi di plastica forati nelle prese d'aria per l'airbox

luce di posizione in mezzo al cupolino mentre nella vecchia è a fine vetro

e poi mmm mi pare nient'altro

ah si vaschetta del liquido freni posteriore a vista mentre nella vecchia era sotto la coda icon_biggrin.gif
 
8039223
8039223 Inviato: 7 Lug 2009 15:40
Oggetto: ...ti troverai meglio...
 

Anche io ho avuto la z750 per poi passare al cbr 600 rr 2008...
praticamente le sensazioni che ho avuto sono le stesse di Roby...
ma la cosa più importante è quanto sei alto...(io sono bassino 1.75)
e devo dire che il passaggio ai semi-manubri non mi
è sembrato così "affaticante"....comunque stai per comprarti un aeroplano....
complimenti !!!!!!!
 
8039258
8039258 Inviato: 7 Lug 2009 15:44
 

no tranquillo..sono piccolo di statura... 1 e 85 per piu di 100 kg xD xD (una "sportiva" l avevo gia avuta..ho avuto 4 anni di rs 125..che credo sia molto piu scomoda) ora valuto..sinceramente quella moto li mi ha sempre affascinato..è troppoo bella.. poi ispirata alla rc211v..la moto piu bella mai stata fatta... ci sto pensando.. è che magari ho paura di "pentirmene".. forse prima dovrei provarla i vuoti ai medi del cbr come sono?
 
8039538
8039538 Inviato: 7 Lug 2009 16:12
 

io sono alto 1.93 e anche te sei bello alto quindi soprattutto nelle staccate in discesa sentirai un bel carico sui polsi, ma fidati, quando sei li sopra non ci pensi, io x le prime 2 settimane avevo male dappertutto, sedere perchè la sella è dura, e poi essendo passato da un rs125 ad un cbr quando spalancavo le marce come istino tenevo in tensione tutti i muscoli del corpo e di fatto mi facevano un po male, ma dopo un po sei apposto.....

e comunque l'RS era mooooolto piu' comoda e molto meno impegnativa come moto, altro che piu' scomoda icon_biggrin.gif

ma poi in fin dei conti cerchiamo la comodità o l'adrenalina?? icon_biggrin.gif
 
8039565
8039565 Inviato: 7 Lug 2009 16:15
 

pensavo che l rs fosse piu scomoda..in quanto è una moto"In miniatura" comunque la sella nn credo che possa essere piu dura di quella della Z fidati xD
adrenalina tranquillo.. icon_wink.gif prima di fare il grande passo voglio provarla pero..
 
8039810
8039810 Inviato: 7 Lug 2009 16:46
 

stefanoba19 ha scritto:
pensavo che l rs fosse piu scomoda..in quanto è una moto"In miniatura" comunque la sella nn credo che possa essere piu dura di quella della Z fidati xD
adrenalina tranquillo.. icon_wink.gif prima di fare il grande passo voglio provarla pero..


eh eh appunto, quando la proverai mi dirai della sella icon_biggrin.gif quando ho preso quella del mio amico mi sembrava comoda come una poltroncina icon_wink.gif

comunque fai bene provala e provala anche bene perche le sensazioni non sono una cosa spiegabile facilmente su un forum icon_biggrin.gif
 
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