Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Prevenire formicolio
8033017
8033017 Inviato: 6 Lug 2009 21:58
Oggetto: Prevenire formicolio
 

Ciao a tutti colleghi Motociclisti, il mio problema è che dopo mezz'ora/ tre quarti d'ora di tranquillissima passeggiata in moto mi si informicolisce da bestia il polso destro fino quasi perdere la sensibilità delle dita....
Devo abituarmi alle vibrazioni dellanuova bike? Lo escludo venendo da anni di cross...

Ipotesi?

Francesco
 
8033036
8033036 Inviato: 6 Lug 2009 22:00
 

Destro? A me succedeva più spesso col sinistro, a causa della "morbidissima" frizione del mio caro vecchio ktm icon_asd.gif
 
8051783
8051783 Inviato: 8 Lug 2009 23:08
 

Anche a me succedeva spesso, poi mi sono reso conto che era per una posizione sbagliata del braccio, in sostanza tenevo il braccio poco piegato e involontariament caricavo troppo peso sul polso. Per un po' ci ho fatto caso imponendomi una posizione più corretta, ora mi viene naturale quella giusta.
 
8052242
8052242 Inviato: 9 Lug 2009 1:29
 

Beh, esistono parecchie cause alla base del problema. Alcune possono essere legate a patologie già presenti, magari anche solo in maniera latente, nella persona e che l'utilizzo della moto "risveglia" a volte in maniera acuta (problemi muscolari, articolari, circolatori o anche neurologici, cervicale, sindrome del tunnel carpale, compressione di fasci nervosi, ecc. tanto per citarne alcuni); possono essere legate a fattori come la cattiva postura (anche il solo guidare, come fanno molti, con la testa incassata nelle spalle genera una tensione muscolare che si riperquote sulle terminazioni nervose) ma anche le manopole dure (che trasmettono maggiori vibrazioni), la posizione delle leve che creano un angolo delle articolazioni interessate (polso/dita) innaturale, e quindi la scorretta impugnatura dei comandi. A volte anche i guanti sono "colpevoli" del problema, se troppo stretti possono premere su alcuni nervi o in alcuni punti della mano causando cattiva circolazione e intorpidimento.
Il mio consiglio è duplice: provare per prima cosa se la situazione migliora aggiustando la posizione dei comandi e verificando la postura in sella ed in seguito, se non ci fosse giovamento, cercare di risalire all'origine del problema con l'aiuto di specialisti (le analisi cliniche non hanno mai fatto male a nessuno...) per eliminarne la causa (per esempio, in caso di tensioni muscolari al collo, alle spalle, alla cervicale possono essere sufficienti alcune sedute da un fisioterapista).
Ultimo suggerimento: non sottovalutare mai questa situazione perchè quello che inizialmente può sembrare solo un disagio, rischia di tasformarsi in un serio fastidio potenzialmente pericoloso, al formicolio si accompagna sempre più spesso la perdita di sensibilità della mano (che oltretutto è la destra), alla quale può facilmente seguire la parestesia (alterazione della percezione) o la perdita di forza nell'arto (con tutto quello che ne consegue).
 
8055249
8055249 Inviato: 9 Lug 2009 12:08
 

Semplice icon_biggrin.gif
Basta andare senza mani sul manubrio icon_exclaim.gif
Nella battuta scherzosa, c'è un un fondo di verità.
Occorre trovare quella POSTURA personale in base alla moto ed al proprio stile di guida, dove non si devono caricare i polsi.
Le mani devono tenere il manubrio, ma senza carico sui polsi.
E' come togliere le mani dal manubrio, ma lo tieni stretto tra le mani.
E se capita ancora, appena si avvertono i primi sintomi, muovi le dita e scarica il polso.
Sens'altro le braccia vanno FLESSE da 90° naked ed un po piu' per le sportive 120° circa l'angolo tra il braccio e l'avambraccio. Le braccia occorre tenderle in caso di FRENATA per farli funzionare da puntelli.
La MOTO va GUIDATA, non portata icon_exclaim.gif
E' valido per DANIEL PEDROSA e anche per te.
0510_saluto.gif
 
8066747
8066747 Inviato: 10 Lug 2009 14:24
 

Secondo me il problema è originato in parte dai guanti che indossi: io l'ho provato un giorno in cui, a causa della pioggia, ho ne indossato un paio che solitamente uso in queste giornate e che poi ho continuato ad indossare per il resto del viaggio.
Inutile dire che ho dovuto fermarmi in un'area di servizio, prendere quelli in pelle e il fastidio come per incanto è sparito. 0509_up.gif

Lampeggi

Paolo
 
8073234
8073234 Inviato: 11 Lug 2009 13:01
 

Peve ha scritto:
Anche a me succedeva spesso, poi mi sono reso conto che era per una posizione sbagliata del braccio, in sostanza tenevo il braccio poco piegato e involontariament caricavo troppo peso sul polso. Per un po' ci ho fatto caso imponendomi una posizione più corretta, ora mi viene naturale quella giusta.


Perfetto 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©