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Perchè il 2T è sparito dalle competizioni ?
8030080
8030080 Inviato: 6 Lug 2009 15:56
 

Caronte ha scritto:


Non ci metterei la mano sul fuoco...


ce la puoi mettere tranquillamente , in pista conta la progressine la regolarità di erogazione, è stato più volte dimostrato che il percorrenza più veloce in pista è data da due elementi:
1-la traettoria più veloce, tracciata da una linea immaginaria e
2-la volocità massima alla quale è percorribile, nei limiti della fisica e della meccanica.

tenendo escluso variabili: di aderenza ,gli altri conconcorrenti,ecc.ecc., insomma tutti gli elementi esogeni al mezzo

il 2 tempi strappa troppo, spara, poi se ne cala, poi riscatta di nuovo; e cosi per tutto il giro, anche il 4t con una potenza eccessiva non paga, perchè la sparata nel volece la paghi con staccate più lunghe e traettorie più funanboliche.

non confodiamo il tempo più veloce e le gare in pista, con i numeri delle prestazioni di un motore , la prestazione del motore in pista ha un limite di rilevanza, sono tanti altri gli elementi importanti. la super-prestazione del motore è più per divertimento.
 
8030152
8030152 Inviato: 6 Lug 2009 16:06
 

marcoboss46 ha scritto:

in un circuito da motard, il 500 4t fa il miglior tempo.


io cos'ho detto icon_smile.gif metti per esempio 2 piloti amatoriali.. vince 4 tempi sicuro.... però alla fine del mese quello col 500 4t si trova con 600 euro in meno nel portafogli 0509_si_picchiano.gif
 
8030246
8030246 Inviato: 6 Lug 2009 16:20
 

MAK1 ha scritto:


ce la puoi mettere tranquillamente , in pista conta la progressine la regolarità di erogazione, è stato più volte dimostrato che il percorrenza più veloce in pista è data da due elementi:
1-la traettoria più veloce, tracciata da una linea immaginaria e
2-la volocità massima alla quale è percorribile, nei limiti della fisica e della meccanica.

tenendo escluso variabili: di aderenza ,gli altri conconcorrenti,ecc.ecc., insomma tutti gli elementi esogeni al mezzo

il 2 tempi strappa troppo, spara, poi se ne cala, poi riscatta di nuovo; e cosi per tutto il giro, anche il 4t con una potenza eccessiva non paga, perchè la sparata nel volece la paghi con staccate più lunghe e traettorie più funanboliche.

non confodiamo il tempo più veloce e le gare in pista, con i numeri delle prestazioni di un motore , la prestazione del motore in pista ha un limite di rilevanza, sono tanti altri gli elementi importanti. la super-prestazione del motore è più per divertimento.

Stiamo parlando di un 500 2t, un motore dalla bassa potenza specifica (dubito si superino i 70cv con un CR500) quindi con molti bassi. Questo per vari motivi trai quali l'effettiva inutilità di potenze esageratamente alte e le grandi dimensioni della camera di combustione che obbligano ad abbassare i regimi per avere riempimenti buoni (ricordo che la cilindrata unitaria ideale per un 2t è di circa 125cc).
Di conseguenza lo strappare e lo sparare non è una caratteristica intrinseca di questo genere di motori, anzi, si tratta dei 2t più progressivi che si possano trovare.
In percorrenza la velocità maggiore si ha con la moto più leggera ed anche in questo caso il 2t è tendenzialmente avvantaggiato.
 
8030286
8030286 Inviato: 6 Lug 2009 16:26
 

drcrysto ha scritto:


io cos'ho detto icon_smile.gif metti per esempio 2 piloti amatoriali.. vince 4 tempi sicuro.... però alla fine del mese quello col 500 4t si trova con 600 euro in meno nel portafogli 0509_si_picchiano.gif


ah ok,pensavo intendessi il contrario 0509_si_picchiano.gif

@ Caronte:quello che dice topo è vero,ma mi sembra più una conferma alla mia teoria eusa_think.gif se consideri che fa meno giri,ed ha una coppia alta e constante sin da subito inevitabilmente "strappa"..non si potranno percorrere curve velocemente,perchè non si riesce a dosare bene la potenza(eccessiva e scaricata velocemente)..quoto MAK1..
in uno sparo su un rettilineo non ci sarebbe storia,ma in curva ho i miei dubbi..
 
8030363
8030363 Inviato: 6 Lug 2009 16:37
 

il 2 tempi è ancora più avvantaggiato se, come concordo con caronte, parliamo di 125 cc. ma non di un honda CR 500 contro un 500 4t parlando di mono.
per l'aprilia il discorso cambia un pò perchè è un bicilindrico o meglio l'unico BI tra i supermotard.

aggiungo che anche se il 500 2t è più progessivo dei fratelli minori, comunque la curva di coppia è influenzata dall'effetto scarico ad espansione e il gradino anche se meno vistoso c'è lo stesso mentre non accade nel 4t
 
8030497
8030497 Inviato: 6 Lug 2009 16:54
 

ragazzi se tra un annetto trovo un motore 500 2t del cr completo con espansione lo monto sotto la mia e vediamo com'è questo 500 2t.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
tanto ho visto che devo solo modificare la culla e basta ....
cosi lo provo in pista .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8030538
8030538 Inviato: 6 Lug 2009 17:00
 

x topo, a mio parere il tuo 250 ha molto più da dire la sua rispetto al cr 500
 
8030627
8030627 Inviato: 6 Lug 2009 17:13
 

sisi ... è vero però voglio provarlo ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8030841
8030841 Inviato: 6 Lug 2009 17:43
 

topo ha scritto:
sisi ... è vero però voglio provarlo ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


costa 3000 euro circa se non sbaglio.... chiedilo alla honda service icon_wink.gif

poi lo scarico compri un Pro Circuit e sei a cavallo
 
8031652
8031652 Inviato: 6 Lug 2009 19:31
 

si ma io mica sono ricco lo prendo sicuramente usato il blocco la apro e lo ripristino a dovere ... il blocchi li trovi sui 300 in su ....
 
8031718
8031718 Inviato: 6 Lug 2009 19:39
 

Probabilmente perchè il regolamento per il mercato stradale spinge sempre più per vendere moto 4t.... che guadagno ha la honda a correre nel mondiale 125 o 250 con un 2t e poi non poterlo produrre?? il mondo delle corse è pubblicità incredibile per il marketing stradale...


Il discorso moto4t-corse è lo stesso che hanno fatto alla yamaha..perchè hanno comprato Valentino Rossi?? forse perchè in giappone amano sentir parlare il romagnolo? no, perchè è pubblicità!

Io penso sia per quello... il mondo corse è il trampolino di lancio per il mercato stradale... e se riescono a mostrare la validità della loro moto nel campionato...beh, è tutta pubblicità positiva! 0509_up.gif e dato che, come hanno dimostrato in F1, sono le case a decidere le regole delle competizioni (e non viceversa)..beh, possono telecomandare i desideri dei giovani motociclisti facendo qualche telefonata e pagando qualche sponsor 0509_up.gif
 
8031842
8031842 Inviato: 6 Lug 2009 19:53
 

ma si poi con la mia appena la accendo sembra che bruci un intero bosco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... però non mi interessa ...
 
8035569
8035569 Inviato: 7 Lug 2009 10:18
 

Keko ha scritto:
in giappone amano sentir parlare il romagnolo



cavolo questa non la sapevo eusa_think.gif
 
8037466
8037466 Inviato: 7 Lug 2009 13:08
 

topo ha scritto:
ma si poi con la mia appena la accendo sembra che bruci un intero bosco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... però non mi interessa ...

CO2 a palate icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8037754
8037754 Inviato: 7 Lug 2009 13:30
 

dija ha scritto:

CO2 a palate icon_asd.gif icon_asd.gif


ma che co2 icon_asd.gif olio incombusto a pala icon_lol.gif
 
8040138
8040138 Inviato: 7 Lug 2009 17:41
 

sisi... e va bè ...
poi tanto io sono davanti sono quelli dietro che devono pregare ... una volta pensate che ho sbagliato a fare miscela e l'ho fatta bella grassa e quando rimanevo costante col gas lasciava dietro la nube tossica e chi c'era dietro non poteva nemmeno superare

tra 2 settimane pista e poi sposto un bel pò di fotozzzzzzzzzzzzzzzz


il bosco va a fuoccccccccccoooooooooooooooooooooooo 0509_pernacchia.gif icon_eek.gif
 
8040487
8040487 Inviato: 7 Lug 2009 18:26
 

topo ha scritto:
sisi... e va bè ...
poi tanto io sono davanti sono quelli dietro che devono pregare ... una volta pensate che ho sbagliato a fare miscela e l'ho fatta bella grassa e quando rimanevo costante col gas lasciava dietro la nube tossica e chi c'era dietro non poteva nemmeno superare

tra 2 settimane pista e poi sposto un bel pò di fotozzzzzzzzzzzzzzzz


il bosco va a fuoccccccccccoooooooooooooooooooooooo 0509_pernacchia.gif icon_eek.gif


il motul 800 è micidiale... fa un fumo assurdo
 
8040748
8040748 Inviato: 7 Lug 2009 19:04
 

a parte che come già detto il cr gira bassissimo di giri, al contrario i 4t moderni e di stampo corsaiolo stanno spostando l'erogazione tutta in alto, in quanto per sviluppare più potenza bisogna salire di giri, e la curva si sposta, è vero che stancano meno e sono più facili da guidare, ma pesano molto e sono anche complicati, cosa da non sottovalutare se si pena che "se non c'è, non si rompe"!!!
Per il discorso pubblicitario sarà anche vero, forse per i giovani o per la "massa", il vero motociclista la moto se la sceglie in base alle sue esigenze, ovviamente oramai la scelta è obbligata perchè si è fatto di tutto per incentivare il 4t, che vi dirò la verità, non sono così sicuro che inquinui meno di un 2tì, parlando a parità di scarichi full open...
in conclusione un cr 500(peraltro la mia futura moto) non potrà essere competitiva in un campionato di supermotard, che si basa su una delle principali qualità del motore 4t, ma sicuramente farà divertire!!! icon_twisted.gif
 
8040764
8040764 Inviato: 7 Lug 2009 19:07
 

in quanto a divertimento penso non ci siano dubbi icon_biggrin.gif

comunque il 2t brucerà sempre olio,ed è quella la principale differenza di inquinamento tra un 2t ed un 4t
 
8040839
8040839 Inviato: 7 Lug 2009 19:16
 

e infatti adesso hanno fatto pure i motori a 2t a iniezione diretto (anche se prima lo producevano già come la mitica bimota che era poco affidabile )
non consuma più olio ed ha la potenza di un puro 2t .....
questa tecnologia è montata sui motori nautici ma è facilmente impiantabile sui motori delle moto o delle auto ...
 
8040938
8040938 Inviato: 7 Lug 2009 19:33
 

l'olio lo consuma lo stesso:il consumo sarà ottimizzato grazie all'iniezione che consente carburazione e miscela ottimali...
 
8040945
8040945 Inviato: 7 Lug 2009 19:34
 

in pratica con questa tipologia di motore si usa un olio per lubrificare camera di manovella, ecc... con una fascia di tenuta per l'olio, mentre la benzina pura viene immessa in camera di combustione direttamente, giusto??
 
8040990
8040990 Inviato: 7 Lug 2009 19:39
 

sisi
l'iniezione diratta non è da confondere con quelle cialtronerie della iniezione che regola la carburazione questa manda direttamente nella camera duii scoppio la benzina senza olio ...
è come per le auto a diesel se avevo letto bene ... il principo è quello ...
 
8041963
8041963 Inviato: 7 Lug 2009 21:24
 

davidbosssss ha scritto:

in conclusione un cr 500(peraltro la mia futura moto) non potrà essere competitiva in un campionato di supermotard, che si basa su una delle principali qualità del motore 4t, ma sicuramente farà divertire!!! icon_twisted.gif


Farai direttamente il salto 125 - 500 o passi per il 250 ?
 
8043435
8043435 Inviato: 8 Lug 2009 5:56
 

davidbosssss ha scritto:

Per il discorso pubblicitario sarà anche vero, forse per i giovani o per la "massa", il vero motociclista la moto se la sceglie in base alle sue esigenze


Il problema è che la fascia di acquirenti sono i giovani...e il 99.9% di questi compra la moto per moda o per fare i fighi davanti al bar!
 
8046444
8046444 Inviato: 8 Lug 2009 13:03
 

il motul non lascia fumo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
poi preferisco un olio buono che un olio scarso ...
 
8048931
8048931 Inviato: 8 Lug 2009 17:00
 

FreestyleZone ha scritto:


Farai direttamente il salto 125 - 500 o passi per il 250 ?

diretto!!! icon_twisted.gif
diciamo che sono la maggior parte, ma che poi nemmeno, soprattutto in questo periodo di ragazzi con i soldi in mano per la moto non ce ne sono molti!!!
 
8049161
8049161 Inviato: 8 Lug 2009 17:34
 

topo ha scritto:
il motul non lascia fumo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
poi preferisco un olio buono che un olio scarso ...


lascia aria profumata alla lavanda icon_rolleyes.gif
 
8049563
8049563 Inviato: 8 Lug 2009 18:36
 

sisi ....e poi a me non mi interessa tanto sono davanti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
poi nel 250 cola pure l'olio dal sile e quando fai un appertura chi è deitro si trovo sporco di goccie di olio ....
 
8049599
8049599 Inviato: 8 Lug 2009 18:40
 

topo ha scritto:
sisi ....e poi a me non mi interessa tanto sono davanti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
poi nel 250 cola pure l'olio dal sile e quando fai un appertura chi è deitro si trovo sporco di goccie di olio ....


Sì, ma un SXV preparata da 60 cavalli abbondanti mi sa che ti sta davanti e sputi olio a vuoto icon_asd.gif
 
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