Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Perchè il 2T è sparito dalle competizioni ?
8026815
8026815 Inviato: 6 Lug 2009 11:09
Oggetto: Perchè il 2T è sparito dalle competizioni ?
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

In questi giorni mi stavo chiedendo perchè nelle competizini di motard ( Ma anche Cross e Enduro ... ) non ci sono più moto a 2 tempi eusa_think.gif

Ad esempio, nel mondiale Supermoto perchè nessuno usa un 500 2 tempi icon_question.gif

Un Honda CR500, accuratamente trasformato non può competere ad esempi con un SXV550 icon_question.gif


Spero che questa discussione risulti interessante e attiva icon_wink.gif
 
8026860
8026860 Inviato: 6 Lug 2009 11:12
 

perchè inquinano...... purtroppo il 2t è destinato a morire, le case costruttrici giapponesi hanno anche smesso di produrle!.....è un grande errore...lo dico da grande 2tempista!!!!
 
8026887
8026887 Inviato: 6 Lug 2009 11:14
 

beh, molti rompono per l inquinamento che sicuramente è una causa... inoltre, per mantenere un 2t .. in coppia, deve essere sempre su di giri, mentre un 4t ha subito la coppia... un 4t è piu semplice come guida ed erogazione..il 4t se hai una marcia non adatta al tratto che percorri in quel momento... esmpio sei in 4 e dovresti essere in 3°, vai via comunque, mentre nel 2t saresti decisamente sottocoppia
 
8026888
8026888 Inviato: 6 Lug 2009 11:14
 

Per una questione di soldi,essendo la manutenzione più alta le case guadagnano di più con i 4 tempi.
Una moto da gara 4 tempi di dieci anni che con pochi soldi la si mette a posto difficilmente la trovi mentre di 2 tempi di dieci anni e più ne trovi a valanghe icon_wink.gif
 
8026906
8026906 Inviato: 6 Lug 2009 11:16
 

L' inquinamento non dovrebbe essere un grosso problema nelle competizioni ... icon_rolleyes.gif

E poi un 500 2 tempi ha molti più cavalli e poco meno freno motore, secondo me potrebbe tranquillamente competere. Però non lo usa nessuno eusa_think.gif
 
8026926
8026926 Inviato: 6 Lug 2009 11:18
 

FreestyleZone ha scritto:
L' inquinamento non dovrebbe essere un grosso problema nelle competizioni ... icon_rolleyes.gif

E poi un 500 2 tempi ha molti più cavalli e poco meno freno motore, secondo me potrebbe tranquillamente competere. Però non lo usa nessuno eusa_think.gif

Fidati, il freno motore dei grossi mono 4t è decisamente superiore
 
8026932
8026932 Inviato: 6 Lug 2009 11:18
 

4t.. manutenzione onerosa....adesso ( io ho un ktm 2t 85) insieme agli 85 2t corre l hoda 150 4t....

poi c'è un secondo fattore.... la praticità. un giovane , a 16 anni, sceglie una moto da checca solo perche fa fatica o nemmeno è capace, di far la miscela....

seconda questa mentalità, tutti preferiscono il fantic 125 4t che il ktm 125 2 t...... assurdo no?

pensando anche che il 4t è piu pesante e piu costoso da mantenere
 
8026954
8026954 Inviato: 6 Lug 2009 11:20
 
 
8026980
8026980 Inviato: 6 Lug 2009 11:22
 

thevespa ha scritto:
4t.. manutenzione onerosa....adesso ( io ho un ktm 2t 85) insieme agli 85 2t corre l hoda 150 4t....

poi c'è un secondo fattore.... la praticità. un giovane , a 16 anni, sceglie una moto da checca solo perche fa fatica o nemmeno è capace, di far la miscela....

seconda questa mentalità, tutti preferiscono il fantic 125 4t che il ktm 125 2 t...... assurdo no?

pensando anche che il 4t è piu pesante e piu costoso da mantenere


Questo discorso è applicabile soprattutto nell' ambito stradale, mentre la mia domanda era riferita alle competizioni.

Un Team privato, che vuole corre nel Motard non farebbe molto prima a prendersi un bel CR500, trasformarlo bene e correrci icon_question.gif
 
8026995
8026995 Inviato: 6 Lug 2009 11:23
 

io amo il 2t... ktm 85 2t vespa 50 s elaborata 2t con miscelatore eliminato.... booster 2t ....
e olio motul 800 !
 
8027017
8027017 Inviato: 6 Lug 2009 11:25
 

io non condivio il tuo ragionamento the vespa...

non puoi dire così perchè no tutti si possono permettere una racing 2t in quanto consuma e non poco...


comunque credo anche io per il fatto dei costi...
 
8027026
8027026 Inviato: 6 Lug 2009 11:25
 

Magari non sarà il pilota che decide se 2 o 4? se viene da un mondo dove il 4t è visto come il meglio..... e poi non è solo per qst, come ho detto prima è meglio il 4t se si parla di competizione tra 4t e 2t perche hai subito la coppia, non devi essere sempre su di giri, e lo comandi meglio perche è meno scorbutico.
 
8027039
8027039 Inviato: 6 Lug 2009 11:26
 

capo125 ha scritto:


comunque credo anche io per il fatto dei costi...


Ma un 2 tempi cosat MENO di un 4 tempi icon_exclaim.gif

La moto in se costa meno, la trasformazione costa uguale ( Visto che anche le moto che già nascono motard sono totalmente modificate ), e il 2 tempi ha molta meno manutenzione icon_eek.gif
 
8027054
8027054 Inviato: 6 Lug 2009 11:27
 

capo, il tuo è un discorso a parte.... il costo è una cosa la competizione è un altra e chi vuole correre i soldi li ha.... dall altro lato non tutti si possono permettere un ktm 125 per uso privato dato che costa molto... ma c***o.... non saranno 10 euro di benzina
 
8027082
8027082 Inviato: 6 Lug 2009 11:30
 

Dipende , il 4t 125 migliore come potenza e prestazioni, è il fantic e costa 5000 il ktm 125 7300 .... una bella differenza...

comunque in generale, 2t = + manovrabilita in quanto è piu leggero , costo minore e manutenzione minore
4t= + pesante, piu manutenzione
 
8027100
8027100 Inviato: 6 Lug 2009 11:31
 

Credo che ora come ora le case maggiori (Jap) abbiano a cuore il 4t per i motivi economici già descritti e stiano spingendo per l'eliminazione attraverso regolamenti sempre meno favorevoli per il 2t.
Poi, parlando di Motard, un 250 2t contro le 450 avrebbe assai meno freno motore, caratteristica non troppo favorevole in uno sport come questo.
thevespa ha scritto:
io amo il 2t... ktm 85 2t vespa 50 s elaborata 2t con miscelatore eliminato.... booster 2t ....
e olio motul 800 !

Si, ok, mi fa piacere. Ma cosa c'entra con la discussione? icon_neutral.gif

Il discorso Fantic-KTM non regge in quanto NON stiamo parlando del mondo stradale, ma del mondo delle GARE.
 
8027142
8027142 Inviato: 6 Lug 2009 11:35
 

thevespa ha scritto:
capo, il tuo è un discorso a parte.... il costo è una cosa la competizione è un altra e chi vuole correre i soldi li ha.... dall altro lato non tutti si possono permettere un ktm 125 per uso privato dato che costa molto... ma c***o.... non saranno 10 euro di benzina


e i vari pistoni??? i vari cilindri??? i vari cuscinetti????

io ho preso una street perchè la uso tutti i giorni e mi posso permettere questa
 
8027172
8027172 Inviato: 6 Lug 2009 11:37
 

thevespa ha scritto:


seconda questa mentalità, tutti preferiscono il fantic 125 4t che il ktm 125 2 t...... assurdo no?

pensando anche che il 4t è piu pesante e piu costoso da mantenere
secondo te un caballero 125 richiede molta manutenzione? icon_rolleyes.gif
è un motore tranquillo, non è spinto come un 250 4t icon_wink.gif
 
8027205
8027205 Inviato: 6 Lug 2009 11:39
 

sappiamo tutti che un motore 2t a parità di cilindrata rende molto di +,
ma nel caso dei 500 non sono stati mai molto gestibili, soprattutto nel cross il problema del 2t è l'effetto coppia e la curva di erogazione irregolare mentre i 4t spingono sempre da subito 0509_banana.gif

diverso è il discorso nella circolazione non competitiva, dove il 4t è più facile più affidabile e soprattutto ci quadagnano di più.

il mio supermotard è 4t, ma il mio cross è 2t,
e lo scooter : 180 2t, tranne il tmax 500 e il gp 800 x tutti gli scooter non c'è storia !?!?!
 
8027249
8027249 Inviato: 6 Lug 2009 11:44
 

thevespa ha scritto:
Dipende , il 4t 125 migliore come potenza e prestazioni, è il fantic e costa 5000 il ktm 125 7300 .... una bella differenza...

comunque in generale, 2t = + manovrabilita in quanto è piu leggero , costo minore e manutenzione minore
4t= + pesante, piu manutenzione

Prendi un pilota e fallo girare sullo stesso circuito sia con un 250 2t che con un 450 4t.
Secondo te con quale moto fa il tempone?
 
8027384
8027384 Inviato: 6 Lug 2009 11:59
 

dija ha scritto:

Prendi un pilota e fallo girare sullo stesso circuito sia con un 250 2t che con un 450 4t.
Secondo te con quale moto fa il tempone?

Dipende dal circuito. icon_wink.gif
 
8027994
8027994 Inviato: 6 Lug 2009 12:57
 

Sarebbe più interessante vedere chi gira meglio tra un 550 4 tempi e un 500 2 tempi eusa_drool.gif

L' erogazione del 2 tempi può essere molto problematica nel cross, ma nel motard dà molto meno fastidio eusa_think.gif
 
8028263
8028263 Inviato: 6 Lug 2009 13:15
 

ma credo che in entrata il 4t è migliore del 2t
 
8029165
8029165 Inviato: 6 Lug 2009 14:23
 

ma non credo che un 500 2t ed un 500 4t possano essere inseriti nella stessa categoria..per sviluppare le stesse potenze un 4t ha bisogno del doppio della cilindrata di un 2t(ovviamente in linea generale, e poi in un monocilindrico è anche più difficile ottenere certe potenze a cubature elevate,ma vabbè..)
comunque come guida in pista,non c'è paragone tra un 500 2t ed un 500 4t:il 2t può essere anche più potente,ma è meno sfruttabile,deve essere utilizzato in un ristretto arco di giri,e richiede piloti più esperti..
un 4t perdona più errori,ha un'erogazione più lineare e spinge quasi constantemente sin da subito,oltre ad avere maggiore freno motore,utile in un motard..
 
8029592
8029592 Inviato: 6 Lug 2009 14:58
 

tarlap ha scritto:
Per una questione di soldi,essendo la manutenzione più alta le case guadagnano di più con i 4 tempi.
Una moto da gara 4 tempi di dieci anni che con pochi soldi la si mette a posto difficilmente la trovi mentre di 2 tempi di dieci anni e più ne trovi a valanghe icon_wink.gif


infatti concordo con te icon_smile.gif è sempre questione di soldi.. ma vedrete che quando di soldi ce ne saranno di meno tornerrano indietro icon_smile.gif
 
8029601
8029601 Inviato: 6 Lug 2009 14:59
 

FreestyleZone ha scritto:
Sarebbe più interessante vedere chi gira meglio tra un 550 4 tempi e un 500 2 tempi eusa_drool.gif


la risposta alla domanda è ovvia icon_smile.gif
 
8029633
8029633 Inviato: 6 Lug 2009 15:03
 

drcrysto ha scritto:


la risposta alla domanda è ovvia icon_smile.gif

in un circuito da motard, il 500 4t fa il miglior tempo.
 
8029694
8029694 Inviato: 6 Lug 2009 15:10
 

marcoboss46 ha scritto:

in un circuito da motard, il 500 4t fa il miglior tempo.


Non ci metterei la mano sul fuoco...
 
8029993
8029993 Inviato: 6 Lug 2009 15:45
 

io credi di si,a parità di pilota,un 500 4t fa il tempo migliore..
 
8030075
8030075 Inviato: 6 Lug 2009 15:55
 

mi sa propio di no ... se un pilota riesce a guidare alla perfezione un 500 2t ha un amnichino incredibile ....
poi il 500 2t è un motore nemmeno spinto ... è propio rude come motore ...
io ne ho visto uno che avevano cambiato la valvola e aveva la coppia di un trattore ... tutto bassi giri
poi il 500 non gira molto alto ... mi sembra di ricordare che faceva max 8000 giri massimo ....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©