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Inviato: 5 Lug 2009 10:28 Oggetto: Smontare l´albero motore
ciao a tutti. vi posto subito il mio problema.
un giorno ho messo male il bullone è ho sfilettato l'albero dalla parte del variatore.
poi mi hanno fatto la filettatura in qualche modo, mà ieri il bullone non ha tenuto e ho dovuto fare 7km per tornare a casa con in bullone smollato (ho avuto paura di rimanere a piedi) nessuna possibilità di trasporto perche avevo il cellulare scarico
veniamo al dunque. ieri ho tirato giù il blocco motore, ho tirato giù variatore, ruota libera,il gruppo termico, poi il volano ecc...
non ho smontato la frizione, la ruota, il motorino di avviamneto, cavaletto.
ho provato a dare delle martellate (tante) mà il blocco nn si è aperto nemmeno di un millimetro. come faccio?
Poi, che albero prendo? ah si, il pistone è neruccio, faccio la retrifica? Non voglio mettere il base, intermedio ecc.. Farò un ela soft completa. grazie
Ps: ho un F10
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 10:30
prendi un albero carenzi se fai una elaborazione base. sei sicuro di aver tolto tutte le viti dai carter che li uniscono?
tabiotto
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Inviato: 5 Lug 2009 10:32
tabiotto ha scritto:
prendi un albero carenzi se fai una elaborazione base. sei sicuro di aver tolto tutte le viti dai carter che li uniscono?
ho già detto che non voglio mettere il base. si, ho tolto tutte le viti, sono 6 sè non erro
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 10:33
allora prenditi un albero originale che basta
tabiotto
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Inviato: 5 Lug 2009 10:35
tabiotto ha scritto:
allora prenditi un albero originale che basta
ok, per il pistone e per il albero(come smontarlo) cosa faccio?
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 10:37
il pistone cambialo e vai anche una rettifca che non fa male. per aprire il blocci devi cercare di separarlo. picchia con un cacciavite dove si uniscono
tabiotto
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Inviato: 5 Lug 2009 10:49
tabiotto ha scritto:
il pistone cambialo e vai anche una rettifca che non fa male. per aprire il blocci devi cercare di separarlo. picchia con un cacciavite dove si uniscono
noooo il cacciavite no, i faccio il preparatore, sono alle prime armi, e quando ho preso il cacciavite per aprire i carter ho preso un scappellotto, perché se tu usi il cacciavite rovini i gusci nella parte piu` importante in mezzo, e se lasci segni poi perdera` miscela e compressione da sotto... Fatti delle staffe belle spesse forate in quei fori metti le brugole e riavviti non troppo le viti che lo tengono unite, non troppo pero` dopo di che punti l'estrattore sull'albero e i bracci dell'estrattore sulle staffette, e tiri... Se non possiedi estrattori batti forte con un martello di gomma ma il cacciavite noooo....
Biro-Evo
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Inviato: 5 Lug 2009 10:51
non ho capito il metodo delle staffe
tabiotto
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Inviato: 5 Lug 2009 10:55
spiegati meglio per le staffe
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 11:02
tabiotto ha scritto:
non ho capito il metodo delle staffe
allora a tenere insieme le due meta' ci sono le brugole, tu fai delle staffettine belle spesse, e le avviti alle brugole che ho detto prima, poi punti l'estrattore sull'albero e i bracci che tirano sulle staffe...
Biro-Evo
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Inviato: 5 Lug 2009 11:15
è sè ci provo con una pressa?
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 11:24
Vai giu di martello in gomma... E piu sicuro...
Biro-Evo
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Inviato: 5 Lug 2009 17:41
scusate una domanda....ma per dividere i carter è necessario smontare anche il miscelatore??? perchè mi pare che sull'albero ci vada la vite senza fine che lo fa funzionare...
tunermike
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Inviato: 5 Lug 2009 17:44
tunermike ha scritto:
scusate una domanda....ma per dividere i carter è necessario smontare anche il miscelatore??? perchè mi pare che sull'albero ci vada la vite senza fine che lo fa funzionare...
si, devi smontarlo.
Ragazzi, ho tirato giù il carter destro, mà l'albero non viene fuori. cosa faccio ???
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 17:48
avvita il dado sull'albero nel lato variatore e dai delle mazzate con la mazzetta di gomma tanto hai gia detto che è gia spannato al limite riscalda un po la sede del cuscinetto prima
tunermike
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Inviato: 5 Lug 2009 18:33
tunermike ha scritto:
avvita il dado sull'albero nel lato variatore e dai delle mazzate con la mazzetta di gomma tanto hai gia detto che è gia spannato al limite riscalda un po la sede del cuscinetto prima
con cosa posso scaldare. un accendino va bene???
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 20:13
penso che ti si consumerebbe troppo presto,se non hai un cannello o un phon industriale e un po difficile...bisogna trovare metodi un po insoliti alcuni usano i fornelli di casa,ma se io lo facessi mia mamma mi correrebbe dietro con la scopa ...prova con un normale phon per capelli anche se penso che non scaldi abbastanza. Comunque vendono delle bombolette di gas che potrebbero funzionare bene,ma a dire la verità io non le ho mai viste.
in questo topic se ne parla di più e forse riesci a trovare una soluzione
montaggio albero [come scaldare i carter?]
tunermike
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Inviato: 5 Lug 2009 20:47
Se batti sull'albero, il cuscinetto fa da reggi colpo, percio togli il paraolio, e batti sul cuscinetto con un tubo, io sul mio ho fatto cosi...
Biro-Evo
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Inviato: 5 Lug 2009 20:59
ci sono riuscito con delle belle martellate sull'albero.
adesso il mio problema è: quando arriva albero,Come faccio a montarlo???
dovro riscaldare i carter per far entrare i cuscinetti e poi??? ho letto una guida mù non ho capito bene
Joker7
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Inviato: 5 Lug 2009 21:01
Biro-Evo ha scritto:
Se batti sull'albero, il cuscinetto fa da reggi colpo, percio togli il paraolio, e batti sul cuscinetto con un tubo, io sul mio ho fatto cosi...
come ca22o ho fatto a dimenticarmi.....è vero si fa prima così.per fortuna che c'è biro-evo
tunermike
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Inviato: 5 Lug 2009 21:17
tunermike ha scritto:
Biro-Evo ha scritto:
Se batti sull'albero, il cuscinetto fa da reggi colpo, percio togli il paraolio, e batti sul cuscinetto con un tubo, io sul mio ho fatto cosi...
come ca22o ho fatto a dimenticarmi.....è vero si fa prima così.per fortuna che c'è biro-evo
sono come la nutella...
Biro-Evo
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Inviato: 5 Lug 2009 21:17
eheheh dolce??
per montare l'albero prima di tutto:
-pulisci molto bene tutte le componenti
-scalda i carter per un bel po con il metodo piu accessibile (magari metti i cuscinetti in frigo per facilitare l'entrata)
-metti i cuscinetti nelle sedi dei carter assicurandoti che arrivino a battuta
-lasci raffeddare...
-olia bene i cuscinetti con l'olio motore (preferibilmente sintetico 100%)
-metti la pasta rossa o nera sulla parte di contatto dei carter cercando di pulire la parte piu interna per evitare che entri nel gt
-adesso qui ci sono 2 metodi di montaggio dell'albero...o usi il metodo degli spessori oppure vai di mazzetta di gomma con il dado avvitato sull'albero per non rovinare il filetto
-dopodichè fai in modo che l'albero giri senza fatica quindi chiudi i carter con le viti
-monti i paraoli e via via variatore,accensione,miscelatore... ecc.ma credo che ormai lo sai meglio di me ah poi non dimenticarti quella specie di "tubo" o boccola lunga che serve per infilarci dentro il perno che tiene saldo il blocco al telaietto con i relativi seeger che evitano che si muova a destra e sinistra....buona fortuna
Ultima modifica di tunermike il 21 Lug 2009 12:11, modificato 1 volta in totale
tunermike
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Inviato: 5 Lug 2009 21:26
Joker7 ha scritto:
ci sono riuscito con delle belle martellate sull'albero.
adesso il mio problema è: quando arriva albero,Come faccio a montarlo???
dovro riscaldare i carter per far entrare i cuscinetti e poi??? ho letto una guida mù non ho capito bene
allora metti i paraoli e i cuscinetti se non hai il phon usa il martello di gomma, versa olio nella sede cuscinetto e centralo ad occhio devi essere preciso, poi martelli con un tampone di teflon o plastica, quando lo stai piantando senti il cuscinetto che fa tin tin quando sara in fondo fara tum un rumore pieno... Vuol dire che é pronto ed é in sede... Orecchio e occhio...
Biro-Evo
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