itom-astor ha scritto:
Ciao a tutti, a distanza di tempo non ho ancora ben capito quale sia la differenza tra un normale pneumatico ed uno realizzato appositamente per uno o più modelli di moto.
Mi spiego meglio, alcuni pneumatici dopo la sigla di identificazione ( es. 180/55/17 ) hanno una o più lettere come ad es. M/C, J, F, che le identificano come progettate per un determinato modello. Se andate su un famoso venditore online di gomme vedrete che sono molte le gomme fatte appositamente per un ben preciso modello di moto.
Mi pare di aver capito che la differenza è nella carcassa, ma non sono sicuro, perchè poi dovrebbe essere fatta in modo differente? Allora montando uno pneumatico standard si potrebbe peggiorare la guidabilità e tenuta della moto?
Grazie a tutti.
crdo che il tuo discorso non regga,a rigor di logica sviluppare un pneumatico solo per un modello di moto,per quanto possa essere diffusa,è a dir poco antieconomico!
detto questo le lettere che ti creano dubbi: M/C è acronimo di motorcycle J sono gli scooter,F ora mi sfugge ma il giochino è questo
il fatto della carcassa: questa viene sviluppata insieme alla mescola e non e poi cosi intercambiabile(ameno che non sia prevista piu di una mescola ovviamemte).....quindi non esistono gomme cosi "speciali"