Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Info su pneumatici "speciali"
8019298
8019298 Inviato: 5 Lug 2009 1:13
Oggetto: Info su pneumatici "speciali"
 



Ciao a tutti, a distanza di tempo non ho ancora ben capito quale sia la differenza tra un normale pneumatico ed uno realizzato appositamente per uno o più modelli di moto.
Mi spiego meglio, alcuni pneumatici dopo la sigla di identificazione ( es. 180/55/17 ) hanno una o più lettere come ad es. M/C, J, F, che le identificano come progettate per un determinato modello. Se andate su un famoso venditore online di gomme vedrete che sono molte le gomme fatte appositamente per un ben preciso modello di moto.
Mi pare di aver capito che la differenza è nella carcassa, ma non sono sicuro, perchè poi dovrebbe essere fatta in modo differente? Allora montando uno pneumatico standard si potrebbe peggiorare la guidabilità e tenuta della moto?
Grazie a tutti. 0509_up.gif
 
8021274
8021274 Inviato: 5 Lug 2009 13:37
Oggetto: Re: Info su pneumatici "speciali"
 

itom-astor ha scritto:
Ciao a tutti, a distanza di tempo non ho ancora ben capito quale sia la differenza tra un normale pneumatico ed uno realizzato appositamente per uno o più modelli di moto.
Mi spiego meglio, alcuni pneumatici dopo la sigla di identificazione ( es. 180/55/17 ) hanno una o più lettere come ad es. M/C, J, F, che le identificano come progettate per un determinato modello. Se andate su un famoso venditore online di gomme vedrete che sono molte le gomme fatte appositamente per un ben preciso modello di moto.
Mi pare di aver capito che la differenza è nella carcassa, ma non sono sicuro, perchè poi dovrebbe essere fatta in modo differente? Allora montando uno pneumatico standard si potrebbe peggiorare la guidabilità e tenuta della moto?
Grazie a tutti. 0509_up.gif

crdo che il tuo discorso non regga,a rigor di logica sviluppare un pneumatico solo per un modello di moto,per quanto possa essere diffusa,è a dir poco antieconomico!
detto questo le lettere che ti creano dubbi: M/C è acronimo di motorcycle J sono gli scooter,F ora mi sfugge ma il giochino è questo 0509_up.gif
il fatto della carcassa: questa viene sviluppata insieme alla mescola e non e poi cosi intercambiabile(ameno che non sia prevista piu di una mescola ovviamemte).....quindi non esistono gomme cosi "speciali" 0510_saluto.gif
 
8022573
8022573 Inviato: 5 Lug 2009 18:12
 

credo che le specifiche più "indicative" siano quelle per moto pesanti:

ad esempio la Michelin Pilot Road 2 CT posteriore con lettera B, indica che è rinforzata per moto oltre i 240 kg (carcassa rinforzata, non la mescola)

tutte le altre specifiche per ogni singolo modello di moto non so quanto siano indicative di differenze costruttive
 
8036317
8036317 Inviato: 7 Lug 2009 11:34
 

Scusate, ma la lettera non indica la velocità massima ragigungibile?

Penso che tranne alcune eccezioni (vedi moto molto grandi e pesanti, i trattori a due ruote diciamo icon_asd.gif ) le lettere siano indicative solo per quello: ovviamente poi uno scooter potrà avere gomme che una moto non può montare, a causa dell'enorme differenza di velocità.

Sempre da questo forum, un bel quote che chiarisce chi uno poco esperto come me fa fatica a dire:
MrTomy ha scritto:
Questo è quanto mi ha scritto un ragazzo di un altro forum,Alexpix....

"Sugli pneumatici sono presenti dei numeri e delle lettere che indicano caratteristiche come dimensioni, capacità di carico, anno di costruzione, ecc.
Dal 1996 è in vigore una normativa europea che regolamenta le indicazioni in numeri e lettere, la ECE-R 75.
Le indicazioni del pneumatico indicano differenti classi di velocità:
-B, fino a 50 Km/h
-J, fino a 100 Km/h
-L, fino a 120 Km/h
-M, fino a 130 Km/h
-P, fino a 150 Km/h
-Q, fino a 160 Km/h
-R, fino a 170 Km/h
-S, fino a 180 Km/h
-T, fino a 190 Km/h
-H, fino a 210 Km/h
-V, da 210 Km/h fino a 240 Km/h
-W, da 240 Km/h fino a 270 Km/h
-(W), oltre 270 Km/h

Queste sigle vengono generalmente usate per:
- J - scooter e ciclomotori di piccola cilindrata
- L,M,P - scooter e moto di piccola e media cilindrata
- R,S,T,H,V,W,(W) - moto di media e grossa cilindrata

Questi valori cambiano in funzione del carico massimo indicato del motoveicolo, ad esclusione delle gomme contrassegnate da B fino ad H, il cui limite rimane sempre lo stesso, le altre possono essere impiegate solo fino alla loro minima velocità.
Altre sigle di identificazione sono:

-DOT, che è l’abbreviazione di US ovvero Dipartimento dei Trasporti
-EB, sono codici interni che indicano lo stabilimento, la città e lo stato di produzione

le indicazioni che seguono indicano il tipo di pneumatico, esempio “160/60 ZR 17 (69 W)” dove:
-160, è la larghezza in millimetri della sezione trasversale del pneumatico,
-60, è il rapporto nominale d’aspetto che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico
-R, indica che l’architettura del pneumatico è di tipo “radiale” ovvero che la carcassa è formata da una o più tele ad elementi radiali di rinforzo.

Esistono attualmente due tipi di architetture costruttive dei pneumatici: convenzionale e radiale, e differiscono per il modo in cui sono disposte le tele che compongono la carcassa di un pneumatico che possono essere di rayon, nylon, aramide o altro.
-17, indica il diametro di calettamento, ovvero del cerchio sul quale va montato il pneumatico ed è espresso in pollici.
-( 69 W), indica la velocità di omologazione come già spiegato, e il numero è l’indice di carico, generalmente questi valori sono standard per le differenti misure, ma esistono anche pneumatici rinforzati.
-TL, che sta per copertura tubeless, ovvero senza camera d’aria. I pneumatici..."


NOn so se a questo punto abbiamo risolto l'arcano...... icon_wink.gif
 
8037002
8037002 Inviato: 7 Lug 2009 12:33
 

Vian ha scritto:
Scusate, ma la lettera non indica la velocità massima ragigungibile?

Penso che tranne alcune eccezioni (vedi moto molto grandi e pesanti, i trattori a due ruote diciamo icon_asd.gif ) le lettere siano indicative solo per quello: ovviamente poi uno scooter potrà avere gomme che una moto non può montare, a causa dell'enorme differenza di velocità.

Sempre da questo forum, un bel quote che chiarisce chi uno poco esperto come me fa fatica a dire:

attenzione!! quelli che riporti sono gli indici di carico e qui non si questiona su quelli ma sulle lettere che precedono il diametro del cerchio e ho gia spiegato cosa siano... 0509_up.gif
 
8043087
8043087 Inviato: 7 Lug 2009 23:44
 

Mea culpa, leggerezza mia eusa_doh.gif
 
8045311
8045311 Inviato: 8 Lug 2009 11:14
 

le lettere solo l'indice velocità.
 
8049439
8049439 Inviato: 8 Lug 2009 18:18
 

luliz83 ha scritto:
le lettere solo l'indice velocità.

ripeto che la lattera in fondo è l indice di velocita! questa si trova prima del diametro del cerchio e ho spiegato sopra cosa indica
 
8049556
8049556 Inviato: 8 Lug 2009 18:35
 

ok.. calma non avevo letto.
 
8049639
8049639 Inviato: 8 Lug 2009 18:46
 

luliz83 ha scritto:
ok.. calma non avevo letto.

ci mancherebbe che mi agito icon_asd.gif mica hai ammazzato nessuno! era solo per completezza di informazione 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©