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problema cambio dalla 5a alla 6a
8008621
8008621 Inviato: 3 Lug 2009 13:02
Oggetto: problema cambio dalla 5a alla 6a
 

ciao ragazzi..
è da circa 1 mese che ho acquistato un 749 del 2003 con 15000 km..e ora ho notato un difetto..
quando eseguo una cambiata dolce dalla 5a alla 6a, la marcia non entra!!e quindi la moto va in una specie di" folle"..
ho telefonato al concessionario ducati e mi ha detto che le cambiate devono essere decise con le ducati..in effetti se io eseguo una cambiata decisa non c'è alcun tipo di problema..
Ma questa cosa non mi convince al 100%..
vio cosa ne dite?? vi è mai successo??
 
8008649
8008649 Inviato: 3 Lug 2009 13:05
 

nel mio piccolo...ti posso dire che anche a me succede con il 50 ma è un problema dell am6!per evitare di sfollare nella mia situazione o do una cambiata decisa o la devo portare in fuori giri,così il problema si annulla...
 
8011084
8011084 Inviato: 3 Lug 2009 16:38
Oggetto: Re: problema cambio dalla 5a alla 6a
 

mitch86131 ha scritto:
ciao ragazzi..
è da circa 1 mese che ho acquistato un 749 del 2003 con 15000 km..e ora ho notato un difetto..
quando eseguo una cambiata dolce dalla 5a alla 6a, la marcia non entra!!e quindi la moto va in una specie di" folle"..
ho telefonato al concessionario ducati e mi ha detto che le cambiate devono essere decise con le ducati..in effetti se io eseguo una cambiata decisa non c'è alcun tipo di problema..
Ma questa cosa non mi convince al 100%..
vio cosa ne dite?? vi è mai successo??


non ti vorrei dire una cavolata ma mi sembra veramente una stronzata quello che ti hanno detto in concessionaria Ducati.. ma via ora se cambio dolcemente non entra la marcia, allora te lo dovrebbe fare anche fra la 1 e la seconda e cosi via no? mi sembra molto strano anche a me.. poi tutto è possibile icon_wink.gif
 
8011445
8011445 Inviato: 3 Lug 2009 17:24
 

ha ragione il conce lo faceva pure la mia,un consigli,se ha la leva che si regola,abbassala di 1 cm che andrà decisamente meglio,con le jap è più dolce la cambiata,passato alla ducati,ho notato anche io la differenza e mi sono adeguato,la mia lo faceva tra la 2 e 3 ,e tra 4 e 5 0510_saluto.gif
 
8012076
8012076 Inviato: 3 Lug 2009 18:59
 

infatti,non è dalla seconda alla terza e dalla quarta alla quinta?
stesso problemino riscontrato prima sul 749 (del 2006) e ora sul 999 (sempre del 2006)
 
8012617
8012617 Inviato: 3 Lug 2009 20:07
 

se uso la moto un pò + su di giri..direi a circa 4/4500 giri..le marce entrano meglio..forse è che ero troppo abituato alla guida del mio cross..lì le marce entravano che era una meraviglia..bastava sfiorare la leva..comunque provo ad abituarmi ad usare un pò + il gas..

comunque a me lo fa solo dalla 5 alla 6..secondo me me lo fa perchè metto la 6 troppo presto..circa ai 70...ora provo a regolare la leva..come mi avete consigliato..

comunque grazie a tutti per le risposte
 
8012652
8012652 Inviato: 3 Lug 2009 20:15
 

mitch86131 ha scritto:
se uso la moto un pò + su di giri..direi a circa 4/4500 giri..le marce entrano meglio..forse è che ero troppo abituato alla guida del mio cross..lì le marce entravano che era una meraviglia..bastava sfiorare la leva..comunque provo ad abituarmi ad usare un pò + il gas..


ma perchè metti le marce a 4000 giri?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

mitch86131 ha scritto:
comunque a me lo fa solo dalla 5 alla 6..secondo me me lo fa perchè metto la 6 troppo presto..circa ai 70...ora provo a regolare la leva..come mi avete consigliato..

comunque grazie a tutti per le risposte


la sesta a 70???? io metto la terza a 120 circa... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8012837
8012837 Inviato: 3 Lug 2009 20:50
Oggetto: Re: problema cambio dalla 5a alla 6a
 

mitch86131 ha scritto:
ciao ragazzi..
è da circa 1 mese che ho acquistato un 749 del 2003 con 15000 km..e ora ho notato un difetto..
quando eseguo una cambiata dolce dalla 5a alla 6a, la marcia non entra!!e quindi la moto va in una specie di" folle"..
ho telefonato al concessionario ducati e mi ha detto che le cambiate devono essere decise con le ducati..in effetti se io eseguo una cambiata decisa non c'è alcun tipo di problema..
Ma questa cosa non mi convince al 100%..
vio cosa ne dite?? vi è mai successo??

ci ho fatto caso anche io che cambiando deciso non succede
credo sia normale, mi succedeva sia sul monster che sul 749 che ho ora, a volte la devo mettere 3 4 volte di seguito icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9882335
9882335 Inviato: 18 Mag 2010 12:41
 

ciao, anche io possiedo una 749s con lo stesso problema della cambiata di marcia difficoltosa, solo che a me lo fa su tutte le marce (quando le tiro sui 9/ 10.000 giri), ho provato a regolare anche la frizione ma nn ho avetu nuovi risultati, forse qualcosina di meno ma gratta comunque, non può essere qualche problema di sincronizzazione? 0510_saluto.gif
 
9882855
9882855 Inviato: 18 Mag 2010 14:00
 

il concessionario ha ragione....naturalmente se sei a 4000 giri e ti da problemi di cambiata allora qualcosa che non va potrebbe anche esserci...

ma quando i ritmi salgono bisogna essere belli decisi......io con il mio ex cbr a misano mi son fatto 4 lunghi per questo motivo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...se ero a castelletto mi sarei sfracellato contro un muro probabilmente eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ....

sii deciso con il cambio e non avere paura di fargli male... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9882957
9882957 Inviato: 18 Mag 2010 14:15
 

Ragazzi vista la data del topic o si è abituato al nuovo cambio oppure la moto l'ha venduta da un pezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9887912
9887912 Inviato: 19 Mag 2010 11:36
 

Consiglio? cambiate decisi e senza frizione(se il numero di giri è abbastanza elevato)!
 
9888298
9888298 Inviato: 19 Mag 2010 12:51
 

Patrick749 ha scritto:
Consiglio? cambiate decisi e senza frizione(se il numero di giri è abbastanza elevato)!


senza frizione quando sei sui 9000!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif ...vabbè che a me mi fa paura quando supero gli 8000....ma senza frizione si riesce a cambiare a tali giri!?!??!....che botta gli devi dare per riuscire a cambiare?!?
 
9890643
9890643 Inviato: 19 Mag 2010 18:23
 

warez ha scritto:
Patrick749 ha scritto:
Consiglio? cambiate decisi e senza frizione(se il numero di giri è abbastanza elevato)!


senza frizione quando sei sui 9000!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif ...vabbè che a me mi fa paura quando supero gli 8000....ma senza frizione si riesce a cambiare a tali giri!?!??!....che botta gli devi dare per riuscire a cambiare?!?


Io la frizione la uso solo per partire, impennare e cambiare in città... Se guido sportivamente(cioè quasi sempre) non uso la frizione... Le marcie entrano benissimo... E i tempi di cambiata si riducono e consumi meno la frizione... comunque le marce le cambio normalmente.. Basta non essere troppo "molli" col piede...
 
9894350
9894350 Inviato: 20 Mag 2010 10:50
 

Patrick749 ha scritto:


Io la frizione la uso solo per partire, impennare e cambiare in città... Se guido sportivamente(cioè quasi sempre) non uso la frizione... Le marcie entrano benissimo... E i tempi di cambiata si riducono e consumi meno la frizione... comunque le marce le cambio normalmente.. Basta non essere troppo "molli" col piede...


..mhhhhh....con la frizione originale si?!.....non so patrick mica mi convince tanto sta roba.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9894458
9894458 Inviato: 20 Mag 2010 11:12
 

Ma è possibile ke sono l' unico a cambiare senza frizione?? Mah... comunque non l' ho specificato perkè mi sembra ovvio ma io parlo solo di buttare su le marce.. Per scalare ovviamente la uso!! Ho già problemi a non far saltellare il posteriore tirandola icon_smile.gif
 
9894887
9894887 Inviato: 20 Mag 2010 12:32
 

Patrick749 ha scritto:
Ma è possibile ke sono l' unico a cambiare senza frizione?? Mah... comunque non l' ho specificato perkè mi sembra ovvio ma io parlo solo di buttare su le marce.. Per scalare ovviamente la uso!! Ho già problemi a non far saltellare il posteriore tirandola icon_smile.gif


...non ti è mai capitato che sale su di due marce invece che una quando cambi senza frizione!?...io ogni tanto lo facevo con il cbr però era l'eccezione ecco.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9894990
9894990 Inviato: 20 Mag 2010 12:49
 

warez ha scritto:
Patrick749 ha scritto:
Ma è possibile ke sono l' unico a cambiare senza frizione?? Mah... comunque non l' ho specificato perkè mi sembra ovvio ma io parlo solo di buttare su le marce.. Per scalare ovviamente la uso!! Ho già problemi a non far saltellare il posteriore tirandola icon_smile.gif


...non ti è mai capitato che sale su di due marce invece che una quando cambi senza frizione!?...io ogni tanto lo facevo con il cbr però era l'eccezione ecco.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Onestamente non mi è mai successo...
 
14062487
14062487 Inviato: 15 Gen 2013 16:19
 

mi metto a riesumare questo vecchio topic perchè anche a me succede questa cosa...ormai ho imparato e me lo fa poche volte ,ma è parecchio scomodo quando me lo fa in velocità e si sentono delle vibrazioni tremende su tutta la pedana sinistra eusa_wall.gif eusa_wall.gif qualcuno mi spiega come risolvere regolando l'astina in modo da poter fare più forza e quindi avere una cambiata più decisa? 0510_inchino.gif
 
14063260
14063260 Inviato: 15 Gen 2013 21:48
 

prova ad avvvicinare la lecva al piede.comunque anche io cambio senza frizione almeno prima poi mi so tolto il vizio
 
14063264
14063264 Inviato: 15 Gen 2013 21:49
 

fastflavius ha scritto:
prova ad avvvicinare la lecva al piede.comunque anche io cambio senza frizione almeno prima poi mi so tolto il vizio
devo regolare l'astina di rinvio del cambio? qualcuno mi spiega come si fa? vorrei evitare di fare danni visto che l'ultima volta che ho messo mano alla moto ho montato male una vite e ho rischiato di distruggere tutta la frizione icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14063284
14063284 Inviato: 15 Gen 2013 21:55
 

no dallo prova ad avvicinare il finale della leva del cambio!prova così
 
14063289
14063289 Inviato: 15 Gen 2013 21:57
 

fastflavius ha scritto:
no dallo prova ad avvicinare il finale della leva del cambio!prova così
ehm ma come faccio a svitarlo? l'asta di rinvio non la devo toccare giusto? non mi pare che si possa avvicinare la parte finale del cambio..oppure sto dicendo una cavolata? eusa_think.gif
 
14063312
14063312 Inviato: 15 Gen 2013 22:03
 

Riassumo quanto scritto nel libretto di manutenzione in quanto devo fare la stessa operazione a breve:

- bloccare l'asta di rinvio e allentare il controdado
- svitare e rimuovere la vite e regolare assialmente l'asta nella posizione desiderata
- serrare la vite e il controdado

Se ti serve qualche info più precisa dimmi se posso pubblicare la pagina del manuale altrimenti te la mando via mp.


Ps: spero di poter abbassare abbastanza la leva perchè a volte ingranare la marcia superiore è piuttosto arduo.
 
14063345
14063345 Inviato: 15 Gen 2013 22:11
 

daniel300 ha scritto:
Riassumo quanto scritto nel libretto di manutenzione in quanto devo fare la stessa operazione a breve:

- bloccare l'asta di rinvio e allentare il controdado
- svitare e rimuovere la vite e regolare assialmente l'asta nella posizione desiderata
- serrare la vite e il controdado

Se ti serve qualche info più precisa dimmi se posso pubblicare la pagina del manuale altrimenti te la mando via mp.


Ps: spero di poter abbassare abbastanza la leva perchè a volte ingranare la marcia superiore è piuttosto arduo.
se riesci mandamele via mp che è meglio..
Comunque mi succede di rado,ma quando succede ci sono vibrazioni fortissime e non vorrei distrugggere tutto..
 
14063385
14063385 Inviato: 15 Gen 2013 22:24
 

MP inviato

A te capita solo passando dalla 5° alla 6° o anche scalando?
A me capita solo aumentando di marcia ma perchè un un problema alla caviglia che mi impedisce un po' i movimenti
 
14063415
14063415 Inviato: 15 Gen 2013 22:30
 

daniel300 ha scritto:
MP inviato

A te capita solo passando dalla 5° alla 6° o anche scalando?
A me capita solo aumentando di marcia ma perchè un un problema alla caviglia che mi impedisce un po' i movimenti
solo a salire.. una sola.volta mi è capitato tra terza e quarta ma poi mai più...tra quinta e sesta anche se non capita sempre capita più spesso
 
14063478
14063478 Inviato: 15 Gen 2013 22:45
 

Non so se sono io che sono scemo o cosa..ma.per eliminare il problema basta regolare l'astina in una posizione.selettore piu lontano in modo che.l'astina si allunghi come dice a pg 31 del manuale no? Adesso la mia è dentro tutta..dovrei sfilarla di un buco no?
 
14063489
14063489 Inviato: 15 Gen 2013 22:48
 

Se ho ben capito più sfili e più si abbassa...ma non posso esserne sicuro prima di venerdì sera perchè non ho modi di verificare sulla moto
 
14063496
14063496 Inviato: 15 Gen 2013 22:50
 

daniel300 ha scritto:
Se ho ben capito più sfili e più si abbassa...ma non posso esserne sicuro prima di venerdì sera perchè non ho modi di verificare sulla moto
ok allora era.come l'avevo pensata io..domani se ho un po di tempo provo e se non piove faccio un breve test e ti dico
 
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