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636 '05 problema ventola raffreddamento...[funzionamento]
1752150
1752150 Inviato: 29 Mag 2007 13:41
 

Anche a me capita di arrivare dal classico giro, mettermi davanti al garage per aprire il portone e notare che la temperatura sale!L'unica cosa che posso fare è spegnere il motore, per poi riaccenderlo ed entrare, però anche in questo modo il motore scalda ugualmente..perchè spegnendo il motore si ferma appunto la pompa dell'acqua, e così il motore si scalda ancora un po'! Ho visto che il valore di regime da fermo è proprio a 101/102 gradi, di più non sale.

Penso che se hanno scelto di fare così un motivo ci sia,ho anche letto di utenti che hanno provato a mettere 2 ventole ma non hanno risolto nulla.Bisogna anche pensare che la temperatura va sul "rosso" (cioè inizia a lampeggiare) quando si arriva ai 115°,ben lontani dai 102°!

Volete sapere come abbassare la temperatura? Shhh lo dico piano...togliete il catalizzatore! icon_biggrin.gif
 
1754591
1754591 Inviato: 29 Mag 2007 18:43
 

Mattia636 ha scritto:

Bisogna anche pensare che la temperatura va sul "rosso" (cioè inizia a lampeggiare) quando si arriva ai 115°,ben lontani dai 102°!



Sul mio modello ('05) non lampeggia niente quando arriva a 115° appare solo la scritta HI sul quadro quando supera i 119°..
 
1759809
1759809 Inviato: 30 Mag 2007 14:27
 

Un mio amico sulla R1 si era stancato di veder salire la temperatura oltre i 100° ad ogni motogiro e così ha aggiunto un piccolo interruttore per azionare la ventola quando desidera lui. Semplice e geniale, no? In colonna, quando già sa che si muoverà a velocità bassissime per più minuti, lui aziona la ventola e non ci pensa più!

Mattia636 ha scritto:

Volete sapere come abbassare la temperatura? Shhh lo dico piano...togliete il catalizzatore! icon_biggrin.gif


... E' un lavoro difficile a farsi??
 
1761682
1761682 Inviato: 30 Mag 2007 19:11
 

il catalizzatore e quella pancia che c'è sotto la moto, se lo togli devi adattare qualche tubo oppure comprare dei collettori racing.
 
1763655
1763655 Inviato: 31 Mag 2007 8:12
 

leo87 ha scritto:
il catalizzatore e quella pancia che c'è sotto la moto, se lo togli devi adattare qualche tubo oppure comprare dei collettori racing.


più che altro se lo togli credo che devi cambiare o far rimappare la centralina
 
1764014
1764014 Inviato: 31 Mag 2007 9:25
 

Si, ovviamente togliere il catalizzatore implica una serie di modifiche..innanzitutto ci vuole il tubo vuoto da mettere al suo posto!Se non sbaglio la Arrow ha qualcosa nei listini..poi ci vorrebbe una rimappatura per equilibrare la maggiore velocità dei gas in uscita e i vari effetti collegati.Niente di drastico, ma è come se si montasse lo scarico completo!Un mostro agli alti ma meno pronta ai bassi.
L'effetto è comunque notevole, il motore gira a temperature decisamente più basse!Giusto per fare un esempio, se prima ad andatura veloce sulle colline la temperatura stava sui 90°, ora sono 10 in meno!E anche in coda non si sente quella botta di caldo salire da sotto la moto..

L'idea della ventola con interruttore è buona e la si usava già sulle auto di qualche anno fa,però non so se riuscirebbe da sola a non far salire la temperatura intorno ai 100°..penso che ci arriverebbe lo stesso, solo più lentamente.

Non sono mai arrivato oltre i 108°, quindi la storia del 115 lampeggiante l'avevo letta sul libretto..non so se poi sia sul serio così icon_wink.gif
 
1768297
1768297 Inviato: 31 Mag 2007 18:35
 

Disertore ha scritto:

più che altro se lo togli credo che devi cambiare o far rimappare la centralina


Anche queste modifiche si devono fare.....Comunque io avevo risposto a chi chiedeva come si toglie il catalizzatore icon_wink.gif
 
1779038
1779038 Inviato: 2 Giu 2007 14:12
 

sulla mia rimane accesa anche dopo che spengo il quadro.......
comunque le volte che mi capita che si attacca la ventola, e cioè a circa 104 gradi, la lascio accesa la moto finchè non si spegne la ventola , non mi ricordo a quanti gradi si spenga icon_rolleyes.gif e quando si pegne la ventola spengo subito anche la moto....
 
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