musio ha scritto:
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma il banco prova l'ho usato parecchi anni.
I banchi non sono tutti uguali, anche perchè il valore finale che leggete è il risultato di una serie di calcoli matematici.
Il banco va correttamente impostato, e tiene conto: temperatura aria, umidità, pressione atmosferica, rapportatura interna cambio, rapportatura finale.
Andrebbero aggiornati i valori ambientali ad ogni lancio, basta che la temperatura salga di un grado che il banco sballa dai valori precedentemente impostati.
Pur con tutta la buona ventilazione e aspirazione di questo mondo, la stanza si satura di gas combusti ad ogni lancio, aumentando la temperatura e diminuendo l'ossigeno= meno potenza.
Il valore velocità, come detto prima è il risultato di un calcolo matematico, (sul banco le r6 mod. 2000 segnavano 300 km/h di 4° al tachimetro) il valore rilevato all'albero è un altro calcolo matematico.
Per la prova reale della potenza all'albero esiste un banco particolare, e si misura sull'albero motore, senza cambio, quindi è da aggiungere la perdita di cavalli dall'albero passando al cambio frizione catena, che possono anche essere 20 cv (r6 2003 dichiarata all'albero se non ricordo male 128, originale già rodata sul mio banco alla ruota variano da 100 a 103cv) di solito il banco si usa dopo alcuni interventi per essere sicuri di aver migliorato e non peggiorato. Oppure con il grafo della coppia per tarare centraline aggiuntive tipo pwc, ecc,
Per la misurazione dei giri motore, molti si affidano alla lettura della ruota fonica sul rullo del banco prova, ma, senza la pinza agganciata ad una bobina la lettura giri non sarà mai la stessa del motore (vedi impostazioni banco prova)
lo dico per esperienza personale, la stessa moto su banchi differenti dava risultati diversi, anche di parecchi cavalli.
PS, gli ordini dall'alto non si discutono, e mi sono trovato molte volte a dover imbrogliare i risultati del banco per fare bella figura ai vari boss
mi sono dimenticato, non me ne volere, ma per il grafo della coppia i banchi hanno un filtro elettronico impostabile dall'utente per correggere la curva di coppia, e farla apparire molto più pulita di quello che realmente è, dipende dall'operatore.
Altra cosa, mi sembra strano che i valori di potenza cambiano da 6 a 5, sempre per il fattore correzione/taratuta, la potenza è la stessa in tutte le marce
Si ma c'è un piccolo particolare, che io non ho modificato nulla alla moto ed il meccanico che ha fatto la prova non è ilò mio meccanico quindi non ci guadagnava nulla a fare uscire dei valori piuttosto di altri.