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Fz6 orange blaze 2006 prova al banco... [ecco i risultati]
454352
454352 Inviato: 5 Lug 2006 21:56
Oggetto: Fz6 orange blaze 2006 prova al banco... [ecco i risultati]
 



Al km 1600 icon_smile.gif esatto (giuro non l'ho fatto a posta icon_cool.gif ) ho messo la mia fz6 sul banco.
Premesso che i dati rilevati non li ho potuti ritirare per loro problemi tecnici, credo di averli per fine settimana questo il responso approssimativo:
104,5cv albero in sesta
102cv albero in quinta
97cv ruota
241kmh calcolati in quinta
260kmh calcolati in sesta valori calcolati a 15mila giri cioè in zona rossa icon_exclaim.gif
5,70kg ruota
Dall'unico grafico per ora disponibile, che parte (su mia richiesta) da 4mila gitri, si osserva un'andamento di coppia moolto lineare, di più delle fz6 provate sulle riviste di moto.
a 4mila giri ho circa 4kg
a 6mila circa 4,8kg
tra 7-8 mila in buco dove si scende sotto i 4,5kg
poi dai 8200giri si sale fino a 11500 circa dove dove tocca la punta massima di 5,7kg di lì in poi di ritorna a scendere................
La moto è completamente originale ed è stata rodata al 90% solo con v-power
Comunque se i dati sono attendibili, questo dimostra icon_surprised.gif come sia sufficiente non smanettare oltre la soglia di regime consentito a lungo in fase di rodaggio e la completa inutilità di farsi le pippe a 5 mila giri per 1600km senza mai tirare icon_wink.gif la mia l'ho portata per qualche istante a 220kmh già a quota 400km percorsi.........
 
454386
454386 Inviato: 5 Lug 2006 22:07
 

attendiamo il grafico impazientemente icon_biggrin.gif icon_razz.gif
 
456089
456089 Inviato: 6 Lug 2006 16:03
 

a differenza di quanto dicano i meccanici e i concessionari i motori escano gia dalla casa rodati ...ve lo assicuro
Il rodaggio è inteso nel complesso della moto quindi un assestamente del montaggio completo dei pezzi del mezzo ..
lo dimostra anche il fatto che il primo tagliando lo si fa presto e consiste nel controllo completo dei bulloni del serraggio del cambio olio per la pulizia delle parti interne .. e il controllo dei liquidi ..
 
456179
456179 Inviato: 6 Lug 2006 16:37
 

salve ragazzi sono anche io possessore di un fz6 nuova ma nessuno mi ha detto di fare rodaggio l'unica cosa mi hanno detto di nn tirarla subito ma che potevo fare qualsiasi velocita mi hanno detto che la si deve usare con cura solo perche i cuscinetti sono ancora nuovi per quello nn bisogna strapazzarla facendo ripresoni senza senso
 
461931
461931 Inviato: 9 Lug 2006 2:44
 

MMMmmmmmmmmmmm 97cv alla ruota effettivi in configurazione standard.....so davvero tanti.
Non mi convince come dato

Io che ho scarico , filtro , centralina , e raccordo ed ho raggiunto i 96,87 cv effettivi
Con i Leovince invece i 98,87.

Ma originale a me a stento uscivano 90cv
 
461965
461965 Inviato: 9 Lug 2006 7:54
 

in effetti... di listino mi sembra ne abbia 98.... e con i vari assorbimenti di potenza dalle parti meccaniche mi sembra strano ne si perda 1 solo alla ruota, può essere un mezzo con un motore più o meno curato in fase di montaggio e costruzione ma 97 cavalli alla ruota senza averci fatto nulla sono davvero tantini! comunque complimenti, sei davvero fortunato!
 
462610
462610 Inviato: 9 Lug 2006 16:17
 

si cocnordo comunque la dispersione è superirore ad 1cv poichè , dopo aver fatto tre lanci i risultati sono stati:
103,5 cv in sesta e
102,5 cv in quinta per ben due volte consecutive, la cosa strana è che nemmeno io mi trovo con i dati infatti prima della prova sperav o di far rilevare 89/90cv massimo ruota invece.......però la coppia è di 5,70kg contro i 5,88 rilevati dalle varie riviste specialistiche.
 
462945
462945 Inviato: 10 Lug 2006 0:20
 

Sei sicuro che il banco era ben tarato.
Mi sembra strano questo risultato.
 
466763
466763 Inviato: 11 Lug 2006 16:36
 

no non sono sicuro...comunque su inmoto del 2005 una fz6 rileva 95,46cv ruota
 
469002
469002 Inviato: 12 Lug 2006 15:45
 
 
473506
473506 Inviato: 14 Lug 2006 10:54
 

ehm...mi spiace deluderti ma sono nel mondo delle corse da una vita e il tuo topic mi costringe a intervenire:

1)non esiste alcun banco dynoget inerziale o a frenaggio capace di stabilire i CV all'albero
2)non esiste al mondo una trasmissione secondaria capace di perdite del 5%-6% come nel tuo caso tra cv ruota e cv albero....nella migliore delle ipotesi si perdono sempre tra il 12% e il 15% con catene passo 520....quindi su una moto di 100cv siamo nell'ordine dei 12-15cv a seconda dello stato di usura....
3)non esiste alcun dynoget capace di valutare correttamente la velocita' di una moto visto che sprovvista di carico naturalmente raggiungerebbe velocita' superiori al riscontrabile....come non esiste FZ6 capace di 260km/h in tutto il globo....neanche la sorellona r6 arriva a 260...ma si ferma piu' o meno a 258km/h effettivi...
4)l'unica cosa a cui posso credere e il grafico della potenza alla ruota...unica cosa capace di rilevare un banco dyno...se te poi "pensi" di avere 104cv all'albero e' un altro discorso ma per averne 97 e rotti alla ruota dovresti averne almeno 112-115 all'albero...e cmq ripeto che non puo' rilevarli un dino...ne' la differenza puo' essere tale almeno che tu non abbia montato il copertone direttamente sul pignone icon_lol.gif

bye icon_rolleyes.gif
 
473517
473517 Inviato: 14 Lug 2006 10:56
 

ops dimenticavo il limitatore del fz6 taglia a 13250/13500 giri effettivi...altro che 15000 giri...LOL neanche montasse il motore dell'ultima r6 icon_lol.gif

scommetto che e' la prima "MOTO" e segui quindi la regola del :"io ce l'ho piu' grosso" icon_wink.gif
 
473909
473909 Inviato: 14 Lug 2006 12:28
 

Io penso semplicemente che il banco fosse tarato male.

Questi risultati mi sembrano un po' troppo ottimistici.
 
474008
474008 Inviato: 14 Lug 2006 12:50
 

Ripeto...UN BANCO NON MISURA I CV ALL'ALBERO!!
 
474198
474198 Inviato: 14 Lug 2006 13:40
 

Anche la potenza alla ruota mi sembra ottimistica.
 
475189
475189 Inviato: 14 Lug 2006 20:56
 

ciao triplex di moto te ne intendi , ma non sai leggere le firme icon_cool.gif

è la quarta moto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif che possiedo
comunque io non sono il prorpietario del banco ho speso 25 euro per fare uqesta prova ed ho riportato semplicemente ciò che mi è stato detto da chi l'ha fatta, i 260kmh sono calcolati con il banco senza attrito dell'aria ed il contagiri della moto a quota 15mila ora di effettivo non so......................
comunque una cosa la dico con certezza se quell che dici è vero cioè che la dispersione tra cv albero e cv ruota è almeno del 12%-15% avvisa quelli di INMOTO che riportano i rilevamenti al banco di centinai di moto è non hanno mai segnalato nulla del genere:
rx125 34,5cv albero 32,86 ruota
gsxr600 2001 115cv albero 106,5cv ruota
yzf r1 99 150cv albero 139cv ruota
yzf r6 99 117cv albero 102cv ruota
queste non mi pare abbiano dispersioni del 15%
In definitiva ho fatto la prova per sfizio, per vedere se risultava simile a quelle delle riviste specializzate , non capisco perché tutti interpretano il voler fare una stupida prova al banco con il voler paragonare i cv della prorpia moto ad un'altra..........................sul fatto che il limitatore non sia a 15mila giri non l'hai scoperto tu oggi icon_wink.gif , lo sapevamo tutti nel mondo, comunque è bello che tu ti sia esaltato così tanto nel vedere una foto di una prova al banco. icon_cool.gif
 
475235
475235 Inviato: 14 Lug 2006 21:21
 

dimenticavo:

fz6 2003 98cv albero
89,19 ruota cioè dispersione del 9,8%

inoltre: sulla prova da me fatta
102,8cv a 13468 GIRI
5,7kg a 11620 GIRI
Nessuno ha parlato di 15000giri rilevati si intenedevano segnati sul tachimetro.
 
511281
511281 Inviato: 28 Lug 2006 16:20
Oggetto: e vai con le p*****a....te.................
 

non ci credo ma che caga....te scrive la gente... pensate che qui siamo un branco di cogli..on...i ???
ma dai dovrebbero tagliare sti pazzi ^^
 
511412
511412 Inviato: 28 Lug 2006 17:05
 

ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma il banco prova l'ho usato parecchi anni.
I banchi non sono tutti uguali, anche perchè il valore finale che leggete è il risultato di una serie di calcoli matematici.
Il banco va correttamente impostato, e tiene conto: temperatura aria, umidità, pressione atmosferica, rapportatura interna cambio, rapportatura finale.
Andrebbero aggiornati i valori ambientali ad ogni lancio, basta che la temperatura salga di un grado che il banco sballa dai valori precedentemente impostati.
Pur con tutta la buona ventilazione e aspirazione di questo mondo, la stanza si satura di gas combusti ad ogni lancio, aumentando la temperatura e diminuendo l'ossigeno= meno potenza.
Il valore velocità, come detto prima è il risultato di un calcolo matematico, (sul banco le r6 mod. 2000 segnavano 300 km/h di 4° al tachimetro) il valore rilevato all'albero è un altro calcolo matematico.
Per la prova reale della potenza all'albero esiste un banco particolare, e si misura sull'albero motore, senza cambio, quindi è da aggiungere la perdita di cavalli dall'albero passando al cambio frizione catena, che possono anche essere 20 cv (r6 2003 dichiarata all'albero se non ricordo male 128, originale già rodata sul mio banco alla ruota variano da 100 a 103cv) di solito il banco si usa dopo alcuni interventi per essere sicuri di aver migliorato e non peggiorato. Oppure con il grafo della coppia per tarare centraline aggiuntive tipo pwc, ecc,
Per la misurazione dei giri motore, molti si affidano alla lettura della ruota fonica sul rullo del banco prova, ma, senza la pinza agganciata ad una bobina la lettura giri non sarà mai la stessa del motore (vedi impostazioni banco prova)
lo dico per esperienza personale, la stessa moto su banchi differenti dava risultati diversi, anche di parecchi cavalli.
PS, gli ordini dall'alto non si discutono, e mi sono trovato molte volte a dover imbrogliare i risultati del banco per fare bella figura ai vari boss
mi sono dimenticato, non me ne volere, ma per il grafo della coppia i banchi hanno un filtro elettronico impostabile dall'utente per correggere la curva di coppia, e farla apparire molto più pulita di quello che realmente è, dipende dall'operatore.
Altra cosa, mi sembra strano che i valori di potenza cambiano da 6 a 5, sempre per il fattore correzione/taratuta, la potenza è la stessa in tutte le marce
 
516346
516346 Inviato: 30 Lug 2006 23:11
 

obi ha scritto:
no non sono sicuro...comunque su inmoto del 2005 una fz6 rileva 95,46cv ruota


Il valore che ti ricordi e' corretto ......ma si trattava di una FZ6 Special modificata nell' impianto di scarico (con uno Exan) ,cambio elettronico, centralina Power commander ;filtro BMC; Kit trasmissione passo 530

Cosi' modificata la moto ha fatto registrare la potenza che ricordavi tu alla ruota.

La mia con Laser, BMC, Rapid Bike, Kit Afam eroga 96,87 Cv

In passato quando avevo i Leo , il banco mi ha rilevato 98,46.
 
637389
637389 Inviato: 12 Set 2006 10:58
 

musio ha scritto:
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma il banco prova l'ho usato parecchi anni.
I banchi non sono tutti uguali, anche perchè il valore finale che leggete è il risultato di una serie di calcoli matematici.
Il banco va correttamente impostato, e tiene conto: temperatura aria, umidità, pressione atmosferica, rapportatura interna cambio, rapportatura finale.
Andrebbero aggiornati i valori ambientali ad ogni lancio, basta che la temperatura salga di un grado che il banco sballa dai valori precedentemente impostati.
Pur con tutta la buona ventilazione e aspirazione di questo mondo, la stanza si satura di gas combusti ad ogni lancio, aumentando la temperatura e diminuendo l'ossigeno= meno potenza.
Il valore velocità, come detto prima è il risultato di un calcolo matematico, (sul banco le r6 mod. 2000 segnavano 300 km/h di 4° al tachimetro) il valore rilevato all'albero è un altro calcolo matematico.
Per la prova reale della potenza all'albero esiste un banco particolare, e si misura sull'albero motore, senza cambio, quindi è da aggiungere la perdita di cavalli dall'albero passando al cambio frizione catena, che possono anche essere 20 cv (r6 2003 dichiarata all'albero se non ricordo male 128, originale già rodata sul mio banco alla ruota variano da 100 a 103cv) di solito il banco si usa dopo alcuni interventi per essere sicuri di aver migliorato e non peggiorato. Oppure con il grafo della coppia per tarare centraline aggiuntive tipo pwc, ecc,
Per la misurazione dei giri motore, molti si affidano alla lettura della ruota fonica sul rullo del banco prova, ma, senza la pinza agganciata ad una bobina la lettura giri non sarà mai la stessa del motore (vedi impostazioni banco prova)
lo dico per esperienza personale, la stessa moto su banchi differenti dava risultati diversi, anche di parecchi cavalli.
PS, gli ordini dall'alto non si discutono, e mi sono trovato molte volte a dover imbrogliare i risultati del banco per fare bella figura ai vari boss
mi sono dimenticato, non me ne volere, ma per il grafo della coppia i banchi hanno un filtro elettronico impostabile dall'utente per correggere la curva di coppia, e farla apparire molto più pulita di quello che realmente è, dipende dall'operatore.
Altra cosa, mi sembra strano che i valori di potenza cambiano da 6 a 5, sempre per il fattore correzione/taratuta, la potenza è la stessa in tutte le marce



Si ma c'è un piccolo particolare, che io non ho modificato nulla alla moto ed il meccanico che ha fatto la prova non è ilò mio meccanico quindi non ci guadagnava nulla a fare uscire dei valori piuttosto di altri.
 
637587
637587 Inviato: 12 Set 2006 11:53
 

si ma come dicevo prima, dipende dai valori impostati sul banco,
se questo magari imposta dati a caso, o usa i dati della moto precedente, o addirittura puoi recuperare dati da file già in memoria sul banco.
Non sto criticando i tuoi valori, stavo solo spiegando come si usa e come funziona un banco prova.
Durante i lanci che avete fatto, ha mai cambiato un solo valore? tipo temperatura aria e umidita e pressione atmosferica?
 
641438
641438 Inviato: 13 Set 2006 13:53
Oggetto: Re: Fz6 orange blaze 2006 prova al banco... [ecco i risultat
 

altro che pippe a me in concessionario nn mi hanno dato mai limitazioni di velocita ma solo avertito di nn esagerare col tempo di raggiungimento
infatti dopo 40 km circa a motore caldo nn ho esitato a arrivare con dolcezza a 210 poi nn essendo abituato a stare senza cupolino ho mollato
 
643694
643694 Inviato: 14 Set 2006 1:20
 

che c'entra il concessionario??

rispondo a musio:
ora non ricordo comunque questi che fanno ste prove sono dei criminali, cioè ti schiattano la moto al limitatore per darti:
informazioni poco attendibili
oppure dati di altre moto
info con margini di errore giganteschi

praticamente vai a fare la prova per avere in mano il nulla icon_evil.gif

bah meno male che era solo uno sfizio
 
643987
643987 Inviato: 14 Set 2006 8:58
 

no ma non sono tutti così, c'è differenza tra usare correttamente un banco prova e provare la moto a banco.
é successo anche ai ragazzi che lavoravano con mè, avendomi visto usare il banco, un giorno in mia assenza si sono improvvisati tecnici, esaltandosi dei valori da loro raggiunti per negligenza nell'impostare i valori.
Se fai caso, anche allo yamaha fest c'è sempre il furgone con banco prova, io ci o fatto caso, avrà provato 300 moto nella giornata, senza mai impostare i valori del banco una volta.
Se ti sembrano criminali sul banco accelerativo, non assistere alle prove sul banco frenato, li i motori soffrono parecchio.
 
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