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Ingrassare la catena [come capire quando bisogna farlo?]
7976528
7976528 Inviato: 30 Giu 2009 9:40
Oggetto: Ingrassare la catena [come capire quando bisogna farlo?]
 

Scusate se pongo un dubbio da totale ignorante in materia ma ho la moto da poco.

Sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che la catena va ingrassata ogni 1000 km, ok, d'accordo ma come si fa a vedere ad "occhio nudo" se la catena va ingrassata o no?

Grazie per l'attenzione e la consulenza doppio_lamp_naked.gif
 
7976540
7976540 Inviato: 30 Giu 2009 9:42
Oggetto: Re: Unzione catena
 

tilt ha scritto:
Scusate se pongo un dubbio da totale ignorante in materia ma ho la moto da poco.

Sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che la catena va ingrassata ogni 1000 km, ok, d'accordo ma come si fa a vedere ad "occhio nudo" se la catena va ingrassata o no?

Grazie per l'attenzione e la consulenza doppio_lamp_naked.gif

a occhio nudo non lo vedi, casomai a tatto! icon_asd.gif
 
7976555
7976555 Inviato: 30 Giu 2009 9:44
 

inoltre unzione???? hihiihihi...... 0509_up.gif 0509_up.gif
tocca con mano le maglie e quarda se ti sembrano secche oppure se qualcuna non scorre bene......inoltre è meglio ogni 500Km oliare/ingrassare ed ogni 1000Km pulire..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7976605
7976605 Inviato: 30 Giu 2009 9:49
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ho sistemato il titolo! icon_wink.gif
 
7976644
7976644 Inviato: 30 Giu 2009 9:52
 

solo ingrassare? tutte le volte che vuoi...
pulirle da cima a fondo... se l'uso è stradale e nn troppo polveroso, ogni 1000 km, va anche bene... altrimenti, lo senti quando devi... icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
7976655
7976655 Inviato: 30 Giu 2009 9:54
 

io personalmente tocco con le dita i rullini.....se scorrono bene allora aspetto ancora un pò....se invecie sono leggermente secchi e scorrono con più fatica vuol dire che è ora di ingrasare 0509_up.gif
 
7976709
7976709 Inviato: 30 Giu 2009 9:59
 

Grazie ragazzi!

Scusate se ho scritto qualche castroneria, da neofita penso sia normale.

Comunque in pausa pranzo controllo icon_biggrin.gif

Poi per "pulire" si intende?

Passare normalmente con straccio pulito e poi ingrassare?

Uffa, mi sento un idiota icon_redface.gif
 
7976758
7976758 Inviato: 30 Giu 2009 10:03
 

Ciao, anche se la ingrassi spesso non succede nulla, al contrario se lo fai più di rado accorci la vita alla trasmissione. 0510_saluto.gif
 
7976876
7976876 Inviato: 30 Giu 2009 10:11
 

in commercio esistono appositi grassi spray ingrassa come detto sopra , se lo fai a catena calda e ancora meglio. icon_smile.gif
 
7977388
7977388 Inviato: 30 Giu 2009 10:51
 

tilt ha scritto:
Poi per "pulire" si intende?

Passare normalmente con straccio pulito e poi ingrassare?

Per pulire si intende levare il grasso e lo sporco accumulatisi. Se lo fai con solamente uno straccio non pulisci granché... usa un prodotto specifico o semplicemente del petrolio bianco, ce lo passi sopra con un pennello e vedi la catena sbiancarsi all'istante, poi la asciughi per bene con lo straccio e infine rimetti il grasso icon_wink.gif
 
7977492
7977492 Inviato: 30 Giu 2009 11:00
 

Grassie grassie, per fortuna esiste il soccorso agli ignoranti icon_biggrin.gif
 
7977534
7977534 Inviato: 30 Giu 2009 11:03
 

tutti abbiamo sempre da imparare.
lo stolto è colui che è convinto di essere arrivato. icon_wink.gif
 
7985708
7985708 Inviato: 1 Lug 2009 8:20
 

Grazie a voi, al papà diplomato meccanico (più da auto che da moto) e una bomboletta di grasso spray capitata nel mio garage senza motivo apparente ho fatto e adesso la mia motina è di nuovo operativa al 1000% con una gran voglia di km.

Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
7985927
7985927 Inviato: 1 Lug 2009 8:45
 

mi raccomando che il grasso sia specfico per trasmissioni moto
 
7986155
7986155 Inviato: 1 Lug 2009 9:10
 

Grazie Muflon, ci baderò 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7988186
7988186 Inviato: 1 Lug 2009 12:27
 

Che io sappia se la ingrassi troppo - come è stato già detto - in pratica non succede nulla o poco.

Uno dei criteri per sapere quanto farlo è lucidità/opacità dei rulli: se sono lucidi deve essere ingrassata, se sono opachi è ok.

Per ingrassarla dovresti metterla sul cavalletto centrale, se c'è, oppure su quello "mobile", e passare il grasso.

Queste due cose, per quanto ne so, si possono fare in due modi, vituperati dai puristi, ma molto pratici: far girare la ruota mettendo la marcia e dando gas, e ingrassando con la bomboletta.

I puristi sono contrari perché dicono che si dovrebbe fare non con la marcia ma invece girando la ruota a mano, e non con lo spray ma con un pennellino.

Se la ingrassi troppo il QUASI nulla che succede è che il grasso in eccesso è spruzzato dalla ruota in moto, e va a finire sul cerchione.

La pulitura, secondo i puristi, è ancora più complessa: oltre a pennellino e petrolio bianco - come è stato già detto - ci sarebbero altri munziosi accorgimenti, che ignoro (anche perché io invece uso sempre il sistema "wild": cavalletto, prima, e spray !)

Se senti i meccanici si raccomandano con l'ingrassaggio perché allunga la vita alla catena, ai denti della corono e del pignone, insomma se senti i meccanici è un'operazione utilissima e meritoria !

Io ti consiglierei di farla, ma allora metti anche una bella catena: Di quale ditta Io non Dirò il nome, perché penso non si possa, ma tutti lo sanno .... icon_wink.gif

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
7990768
7990768 Inviato: 1 Lug 2009 15:36
 

Almeno in MP Silas!

L'ho detto che sono ignorante!!! icon_redface.gif
 
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