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pressione dadi testata gt
7967494
7967494 Inviato: 29 Giu 2009 11:56
Oggetto: pressione dadi testata gt
 

ragazzi sul libretto di istruzione del gt ho letto che i dadi della testata devo essere stretti a una precisa pressione che nn ricordo ora quanto sia...ma come si fa a calcolarla'??
 
7967528
7967528 Inviato: 29 Giu 2009 12:00
 

con una chiave dinamometrica.....e ti correggo non è una pressione ma un momento torcente icon_asd.gif
 
7967613
7967613 Inviato: 29 Giu 2009 12:08
 

io ho fatto a 17
 
7967679
7967679 Inviato: 29 Giu 2009 12:14
 

di solito i gt vanno tirati 1.2 o 1.3 kg su metro, ti servirebbe una chiave dinamometrica, ma visto che costa sui 50 euro non redo che tu ce l'abbia in casa, il principio della chiave dinamomentrica è semplice, 1.2 kg su metro è la forza che è prodotta appunto da un peso di 1,2 kg a 1 metro di distanza dal centro della rotazione(dal punto in cui c'è la chiave); quindi potresti prendere una chiave attaccarci un tubo di un metro e metterci in fondo un peso di 1,0 kg(un po di meno perche bisognerebbe calcolare il peso del tubo nel punto medio della leva, immaginiamo che sia circa 0,2 kg), se non hai un tubo di un metro ne prendi uno di mezzo metro e raddoppi il peso, cioè con un tubo di 0,5 m si attacca un peso di 2,3 kg. il principio è che se dimezzi la leva(il tubo) devi raddoppire il peso
io normalmente prendo una cricca che è circa 25 cm e ci attacco un peso da 4,5 kg.
ricorda, l'importante è che il tubo rimanga sempre parallelo al terreno
 
7967725
7967725 Inviato: 29 Giu 2009 12:20
 

IAK93 ha scritto:
di solito i gt vanno tirati 1.2 o 1.3 kg su metro, ti servirebbe una chiave dinamometrica, ma visto che costa sui 50 euro non redo che tu ce l'abbia in casa, il principio della chiave dinamomentrica è semplice, 1.2 kg su metro è la forza che è prodotta appunto da un peso di 1,2 kg a 1 metro di distanza dal centro della rotazione(dal punto in cui c'è la chiave); quindi potresti prendere una chiave attaccarci un tubo di un metro e metterci in fondo un peso di 1,0 kg(un po di meno perche bisognerebbe calcolare il peso del tubo nel punto medio della leva, immaginiamo che sia circa 0,2 kg), se non hai un tubo di un metro ne prendi uno di mezzo metro e raddoppi il peso, cioè con un tubo di 0,5 m si attacca un peso di 2,3 kg. il principio è che se dimezzi la leva(il tubo) devi raddoppire il peso
io normalmente prendo una cricca che è circa 25 cm e ci attacco un peso da 4,5 kg.
ricorda, l'importante è che il tubo rimanga sempre parallelo al terreno


momento di una forza eusa_whistle.gif

buono come metodo ma bisogna porre attenzione ad alcuni accorgimenti

alla fine meglio stringere a forza con una chiave finchè non si sente che è stretto bene
 
7967785
7967785 Inviato: 29 Giu 2009 12:27
 

in che senso metto il peso alla fine del tubo? come faccio a stringere
 
7967996
7967996 Inviato: 29 Giu 2009 12:46
 

carbonfiberRS ha scritto:


momento di una forza eusa_whistle.gif

buono come metodo ma bisogna porre attenzione ad alcuni accorgimenti

alla fine meglio stringere a forza con una chiave finchè non si sente che è stretto bene

si puo fare ma non hai mai la certezza che sia esatto, non dovrebbe causare denni, ma soprattutto se il cilindro è in alluminio, stringendolo troppo, si gonfia a causa dell'aumento della temperatura e pou provocare un grippaggio
 
7968035
7968035 Inviato: 29 Giu 2009 12:49
 

hectornrg ha scritto:
in che senso metto il peso alla fine del tubo? come faccio a stringere

puoi legare il peso in alla distaza desiderata sul tubo, e lo mette parallelo al terreno, a quel punto è il peso che tira il dado, tu nn devi fare niente apparte quello
prima appogi tutti e quattro i dadi avvitandoli a croce, e poi con il tubo e il peso li tiri uno alla volta sempre a croce
 
7968048
7968048 Inviato: 29 Giu 2009 12:50
 

IAK93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


momento di una forza eusa_whistle.gif

buono come metodo ma bisogna porre attenzione ad alcuni accorgimenti

alla fine meglio stringere a forza con una chiave finchè non si sente che è stretto bene

si puo fare ma non hai mai la certezza che sia esatto, non dovrebbe causare denni, ma soprattutto se il cilindro è in alluminio, stringendolo troppo, si gonfia a causa dell'aumento della temperatura e pou provocare un grippaggio


se stringi la testa si schiaccia testa su cilindro su basamento....il motore non ne vieni influenzato in alcun modo visto che cilindro e pistone so sempre quelli, stretto più o meno i dadi della testa la loro dilatazione termica è sempre la stessa
 
7968136
7968136 Inviato: 29 Giu 2009 12:59
 

carbonfiberRS ha scritto:


se stringi la testa si schiaccia testa su cilindro su basamento....il motore non ne vieni influenzato in alcun modo visto che cilindro e pistone so sempre quelli, stretto più o meno i dadi della testa la loro dilatazione termica è sempre la stessa

se il cilindro è tirato troppo rimane come schiacciato sotto i prigionieri e quando si dilata non è libero di espandesi e si deforma(questione di centesimi), certo che la dilatazione termica è la stessa ma tirandolo di meno è più libero di dilatarsi in ogni direzione,e il cilindro non si schiaccia, ma aumenta uniformemente
 
7968250
7968250 Inviato: 29 Giu 2009 13:07
 

IAK93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


se stringi la testa si schiaccia testa su cilindro su basamento....il motore non ne vieni influenzato in alcun modo visto che cilindro e pistone so sempre quelli, stretto più o meno i dadi della testa la loro dilatazione termica è sempre la stessa

se il cilindro è tirato troppo rimane come schiacciato sotto i prigionieri e quando si dilata non è libero di espandesi e si deforma(questione di centesimi), certo che la dilatazione termica è la stessa ma tirandolo di meno è più libero di dilatarsi in ogni direzione,e il cilindro non si schiaccia, ma aumenta uniformemente


il cilindro si dilata tranquillamente verso l'esterno 0509_si_picchiano.gif un componente metallico si dilata ove gli è "più facile".....e considera che la cosa fa davvero ridere, per generare una dlatazione tale da provocare il grippaggio ci vuole un temperatura elevatissima delle varie superfici, considerando che stringendo di mezzo giro in meno o in più non cambia niente di che
 
7968262
7968262 Inviato: 29 Giu 2009 13:09
 

quindi avvito tutto e poi stringo cn sta specie di chiave??
 
7968311
7968311 Inviato: 29 Giu 2009 13:12
 

hectornrg ha scritto:
quindi avvito tutto e poi stringo cn sta specie di chiave??


sì avviti fino a quando non inizia a forzare e poi usi il metodo sopra citato....però funziona solo se il gt è orizzontale altrimenti devi cappottare mezzo veicolo
 
7968340
7968340 Inviato: 29 Giu 2009 13:15
 

si ma oltre che dilatarse all'esterno si dileta anche all'interno, mezzo giro in più significa che il dado si abbassa di 5 deccimi
un cilindro schiacciato quando si dilata potrebbe creare delle gobbe all'interno del cilindro che segnano il pistone soprattutto qundo le temperature sono alte come d'estate e il cilindro è raffreddato ad aria
sulla ghisa è una cosa diversa dato che la dilazione termica della ghisa è 4 volte minore di quella dell'alluminio, è più difficile che succeda
se scrivono che il cilindro va tirato a 1,2 e gli danno importanza significa che serve a qualcosa, non dico che se lo tiri a 1.5 disfi su tutto, dico se tiri esageratamente un cilindro (3.2 o 3.5) è facile che si rovina
comunque piuttosto che tirarlo a 1 kg è meglio 1.5
 
7968533
7968533 Inviato: 29 Giu 2009 13:30
 

IAK93 ha scritto:
si ma oltre che dilatarse all'esterno si dileta anche all'interno, mezzo giro in più significa che il dado si abbassa di 5 deccimi
un cilindro schiacciato quando si dilata potrebbe creare delle gobbe all'interno del cilindro che segnano il pistone soprattutto qundo le temperature sono alte come d'estate e il cilindro è raffreddato ad aria
sulla ghisa è una cosa diversa dato che la dilazione termica della ghisa è 4 volte minore di quella dell'alluminio, è più difficile che succeda
se scrivono che il cilindro va tirato a 1,2 e gli danno importanza significa che serve a qualcosa, non dico che se lo tiri a 1.5 disfi su tutto, dico se tiri esageratamente un cilindro (3.2 o 3.5) è facile che si rovina
comunque piuttosto che tirarlo a 1 kg è meglio 1.5


testa e cilindro devono toccarsi alla perfezione, partendo dal presupposto che un solido sia incomprimibile a meno di non disporre di forze colossali testa e cilindro arrivano ad un punto e basta, stringendo oltre si comprime la guarnizione di basamento....stringendo ancora oltre si distruggerebbe il filetto, con una guarnizione in carta di basamento non si hanno problemi perchè è quella a comprimersi
 
7968613
7968613 Inviato: 29 Giu 2009 13:36
 

carbonfiberRS ha scritto:


testa e cilindro devono toccarsi alla perfezione, partendo dal presupposto che un solido sia incomprimibile a meno di non disporre di forze colossali testa e cilindro arrivano ad un punto e basta, stringendo oltre si comprime la guarnizione di basamento....stringendo ancora oltre si distruggerebbe il filetto, con una guarnizione in carta di basamento non si hanno problemi perchè è quella a comprimersi

certo un solido non si conprime ma si deforme sotto una forza
 
7968684
7968684 Inviato: 29 Giu 2009 13:43
 

IAK93 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


testa e cilindro devono toccarsi alla perfezione, partendo dal presupposto che un solido sia incomprimibile a meno di non disporre di forze colossali testa e cilindro arrivano ad un punto e basta, stringendo oltre si comprime la guarnizione di basamento....stringendo ancora oltre si distruggerebbe il filetto, con una guarnizione in carta di basamento non si hanno problemi perchè è quella a comprimersi

certo un solido non si conprime ma si deforme sotto una forza

se parli di deformazione anche un liquido e un gas di deformano sotto una forza visto che cambiano forma, la parola deformazione infatti vuol dire che perde la sua forma originale

comunque anche un solido si comprire sotto l'azione di una forza, la compressione è tanto maggiore quanto maggiore è la forza, nei buchi neri la materia solida è fortemente compressa tanto da avere 400.000 volte ca. la densità della materia terrestre
 
7968791
7968791 Inviato: 29 Giu 2009 13:55
 

e siccome io ho un piaggio come faccio?
 
7968817
7968817 Inviato: 29 Giu 2009 13:57
 

si ma il dado stretto a mano non ha la forza di un buco nero, il cilindro si deforma e quindi con lui anche la canna del cilindro puo diventare ovale o si possono creare gobbe o avvallamenti che compromettono il passaggio del pistone anche se sono di pochi centesimi
 
7968849
7968849 Inviato: 29 Giu 2009 13:59
 

hectornrg ha scritto:
e siccome io ho un piaggio come faccio?

potresti toglire la sospensione, far scendere lo scooter verso il motore così che il cilindro rimanga orizzontale
 
7969527
7969527 Inviato: 29 Giu 2009 15:03
 

IAK93 ha scritto:
si ma il dado stretto a mano non ha la forza di un buco nero, il cilindro si deforma e quindi con lui anche la canna del cilindro puo diventare ovale o si possono creare gobbe o avvallamenti che compromettono il passaggio del pistone anche se sono di pochi centesimi

mmmmm mah....prima di arrivare a deformare in minima parte il cilindro hai già mangiato il filetto dei prigionieri
 
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