comunque solo dopo ho letto l'articolo promozionale su motocorse...
copio un po' di castronerie:
Citazione:
Forse l’aspetto che più colpisce del Razor è proprio il suo essere così vicino a una tuta top di gamma, non solo a livello estetico ma anche e soprattutto sotto il profilo della sicurezza
---
Citazione:
Da segnalare che in moltissimi punti la pelle prevede imbottiture integrate che contribuiscono a innalzare il livello di sicurezza. Sulla schiena, per esempio, sono presenti due inserti imbottiti, mentre uno ancora più esteso va a proteggere la zona sacrale. Altri inserti imbottiti li troviamo sul torace e sulle braccia.
---
Citazione:
Come la tuta racing anche il Razor presenta la gobba aerodinamica posteriore, che svolge anche un’importantissima funzione di sicurezza impedendo al collo di piegarsi all’indietro e preservando la parte superiore della colonna vertebrale in caso di caduta.
----
Citazione:
Alla sicurezza passiva contribuiscono anche i loghi tridimensionali in gomma, presenti sia anteriormente che posteriormente, che grazie al loro spessore sono in grado di fornire riparo a zone secondarie.
---
Citazione:
Impeccabili le cuciture, doppie nei punti più critici, e le finiture. I
---
eccetera, in realtà sarebbe da copiancollare tutto l'articolo... se questa è la recensione di un giubbino cinese...
per la cronaca:
le imbottiture di gommapiuma dentro la pelle non hanno alcuna funzione protettiva, ma solo "estetica"... l'assorbimento degli urti di un paio di mm di gommapiuma è irrilevante
la gobba areodinamica non serve a niente o quasi... dire che protegge la schiena è un azzardo senza prove scientifiche a riguardo.
i loghi in gomma dovrebbero garantire sicurezza? su che basi? ma non diciamo cavolate! i protettori sono protettori e bene o male proteggono, gli elementi decorativi no!
cuciture doppie "nei punti critici" dovrebbe essere il minimo, non il massimo...
e via...
che dire... se questo è il "giornalismo on line..."