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Inviato: 25 Giu 2009 19:40 Oggetto: cosa cambia se cambio la centralina?
salve a tutti io ho n aerox euro 2.. e ho messo sù una centralina di un booster euro 1.. secondo voi cambia qualcosa??
ilpiko
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Inviato: 25 Giu 2009 19:52 Oggetto: Re: cosa cambia se cambio la centralina?
ilpiko ha scritto:
salve a tutti io ho n aerox euro 2.. e ho messo sù una centralina di un booster euro 1.. secondo voi cambia qualcosa??
nulla
lorenz_1989
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Inviato: 25 Giu 2009 19:53
davvero?? sicuro.. e se metto una top rossa cosa cambia?
ilpiko
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Inviato: 25 Giu 2009 19:57
in fatto di prestazioni non cambia nulla nemmeno nella frluidità del motore.......mentre se monti una top rossa va da DIO te la consiglio vivamente la monto pure io il motore gira molto meglio
lorenz_1989
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Inviato: 25 Giu 2009 19:58
a grazie.. tanto non costa tanto.. domani la ordino.. ma perchè fà cosi se si cambia la centralina.. cè che cosa cmbia nel motore?
ilpiko
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Inviato: 25 Giu 2009 21:50
ilpiko ha scritto:
a grazie.. tanto non costa tanto.. domani la ordino.. ma perchè fà cosi se si cambia la centralina.. cè che cosa cmbia nel motore?
cambia l'anticipo, ordina la top rossa ke è la migliore ed è ad anticipo variabile, se vuoi capirci qualcosa leggi questo:
L'anticipo d'accensione è la misura, in gradi (ma si può misurare anche in millimetri) dell'anticipo con cui scocca la scintilla della candela rispetto al punto 0° che sarebbe il Punto Morto Superiore ovvero quando il pistone si trova nel punto più alto, all'inizio della sua corsa.
nei motori destinati a superare i 10.000giri al minuto, e quindi preparati per ottenere la massima potenza, è sufficiente che l'anticipo sia regolato al valore più conveniente per l'ottenimento delle massime prestazioni.
questo si ottiene montando delle centraline (o trasduttori) il cui valore di anticipo è fisso e prestabilito dal costruttore che, evidentemente, ha già effettuato delle prove con il motore a cui ha dedicato la centralina.
le Centraline ad Anticipo Fisso vanno montate esclusivamente su gruppi in grado di superare tale regime, con marmitte adeguate, carburatori di grosse dimensioni e candele al platino in grado di lavorare agli altissimi regimi.
invece, nei motori che non superano tale regime, diventa prioritaria una gestione dell'anticipo che consenta un facile avviamento, la migliore ripresa da bassi giri ed un sufficiente allungo: per ottenere questo l'anticipo deve variare al variare dei giri quindi si ricorre alle centraline che forniscono un anticipo variabile nell'arco di una curva di variazione impostata dal costruttore.
lorenz_1989
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