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R6 2003- Prolunga xenon [quanto costa?]
7935323
7935323 Inviato: 25 Giu 2009 9:08
Oggetto: R6 2003- Prolunga xenon [quanto costa?]
 



Salve a tutti.
Ho aperto questo topic per dare e chiedere qualche info su xenon. Dopo la macchina ho deciso di montarlo sulla moto. Così ho preso lo stesso impianto che sto usando ormai da mesi sull'auto. E con "stesso" intendo dire un normalissimo kit per auto. 2Ballast e 2Lampade H7 della stessa marca.

Ecco i primi problemi:

Prima di tutto, come da oggetto, sto provvedendo da me per fare una prolunga per le centraline xenon. Vorrei metterle lontane dalla strumentazione e lontano dal motore.Non le ho comprate dallo stesso venditore dal quale ho acquistato l'impianto perchè mi voleva far pagare 20€ per 2 cavi da 35 cm. Girando un pò sulla "baia" ho visto che c'è chi vende 1,5m di cavo per soli 5€, basta scrivere semplicemente "prolunga xenon".
In ogni caso, forse ci sono riuscito da me.
Dopo una giornata intera passata a girare tutti i rivenditori di autoricambi, sono riuscito a trovare qui maledetti spinotti chiamati "connettori s-seal 150" (li fa la MTA Mta.it). Pagati la bellezza di 1,50€ ognuno circa. In totale ho speso 15€ per 8connettori (4machio e 4 femmina) icon_evil.gif
Adesso spero di farcela in un'altra mezza giornata per trovare del cavo per la 20000 V. In ogni caso penso che spendero comunque attorno ai 20€ totali, ma almeno avrò un cavo più lungo.
La domanda però sorge spontanea: come cavolo fanno a vendere 1,5m di cavo a 4 euro???
Magari il cavo non è di qualità o gli spinotti fanno "acqua" da tutte le parti eusa_think.gif

Secondo problema.
Ho montato entrambe le centraline giusto per provare se almeno andavano. Per l'anabbagliante nessun problema. Si accende giusto un attimo dopo che si è avviato il motore.
Il problema nasce quando vado ad accendere l'abbagliante. Ha uno calo di tensione l'anabbagliante. Fa un sfarfallio per un istante e poi si spegne. Nel frattempo si accende l'abbagliante.
Se spengo l'abba non si riaccende più l'ana.
Così di primo impatto ho pensato che l'abbagliante è collegato in serie sullo stesso circuito dell'anabbagliante e per questo,esendo digitali le centraline, risentono del calo di tensione.

Adesso sto aspettando di scaricare il manuale d'officina per vedere lo schema elettrico sperando di capirci qualcosa. eusa_wall.gif

Se qualcuno ha gia risolto problemi del genere mi faccia sapere.
Aggiornerò man mano per eventuali e sperati progressi 0509_doppio_ok.gif

P.S.:se qualcuno ha bisogno di qualche foto, non so....spinotti, cavi o altro mi può contattare in pvt.

A presto.

Ultima modifica di vzullo il 25 Giu 2009 9:36, modificato 2 volte in totale
 
7935414
7935414 Inviato: 25 Giu 2009 9:18
 

Ciao...ti conviene modificare il titolo e come prima intestazione mettere il mod. della moto: R1 o R6.

Il kit che hai comprato è Xenon o Bi-Xenon?
Perchè se la lampada per l' abbagliante e l' anabbagliante è la stessa ci vuoloe quella Bi-Xenon
 
7935583
7935583 Inviato: 25 Giu 2009 9:39
 

manolesta83 ha scritto:


Il kit che hai comprato è Xenon o Bi-Xenon?
Perchè se la lampada per l' abbagliante e l' anabbagliante è la stessa ci vuoloe quella Bi-Xenon


Si sapevo questa cosa. Io ho comprato un semplice Xenon con 2 lampade separate. Questo xkè la mia moto monta due H7, una per l'abbagliante e una per l'anabbagliante. Visto che bixenon fanno solo le H4 ho dovuto optare per questa soluzione.
 
7935623
7935623 Inviato: 25 Giu 2009 9:43
 

*** Nota ***

Vogliate evitare lo stile di scrittura sms, in quanto vietato dal regolamento.

Titolo modificato, le verdure non sono argomento di dibattito.

Chiarimenti via MP.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif






 
7938289
7938289 Inviato: 25 Giu 2009 13:40
 

ti capita questo inconveniente a causa di un forte assorbimento di tensione delle due centraline,prova a mettere l'anabbagliante diretto alla batteria e l'altro in modo normale,poi con moto accesa fai la prova,se ti capita ancora ne monti uno solo,in modo da non causare eventuali anomalie alla moto,come ho letto su un altro topic 0510_saluto.gif
 
7943501
7943501 Inviato: 25 Giu 2009 21:58
 

minico007 ha scritto:
ti capita questo inconveniente a causa di un forte assorbimento di tensione delle due centraline,prova a mettere l'anabbagliante diretto alla batteria e l'altro in modo normale,poi con moto accesa fai la prova,se ti capita ancora ne monti uno solo,in modo da non causare eventuali anomalie alla moto,come ho letto su un altro topic 0510_saluto.gif


E' si avevo intuito questa cosa. Mi ha dato conferma anche il rivenditore del kit. Mi ha suggerito di mettere un condensatore da 4700 microfarad, ma non ho risolto nulla.

Separare i 2circuiti (abbagliante e anabbagliante) non è proprio un gioco da ragazzi. Mi sto studiando un pò lo schema elettrico della moto. In ogni caso stavo pensando di mettere l'abbagliante direttamente sulla batteria. Mi conviene fare così (secondo me) perchè l'anabbagliante si accende gia dopo che il motore si è avviato. Se faccio un circuito separato per l'anabbagliante mi tocca mettere un temporizzatore.

Mi toccherà decifrare lo schema elettrico eusa_doh.gif
 
7943704
7943704 Inviato: 25 Giu 2009 22:19
 

no basta mettere un interruttore separato per l'abbagliante (che collegherai alla batteria),un interruttore però tipo fiat 500 primo modello,da sistemare su una fiancatina,o al limite scollegare il filo del bocchetto che va alla morsettiera originale 0509_up.gif
 
7943727
7943727 Inviato: 25 Giu 2009 22:22
 

scusa sul primo post ho sbagliato a scrivere,è l'abbagliante da mettere alla batteria e l'anabbagliante da montare normalmente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7945386
7945386 Inviato: 26 Giu 2009 8:25
 

minico007 ha scritto:
scusa sul primo post ho sbagliato a scrivere,è l'abbagliante da mettere alla batteria e l'anabbagliante da montare normalmente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Si avevo pensato anche io di fare così. Ho visto le schema elettrico dei fari e da quanto ho capito, l'abbagliante non va a prendere l'alimentazione direttamente dalla batt o da un fusibile separato. Quindi praticamente sullo stesso filo dell'anabbaggliante c'è allacciato l'abbagliante con un interruttore in serie serie,cioè quello che uso per accenderlo, con in più il lampeggio.
Devo solo smontare mezza moto per capire dove passano i relativi cavi eusa_doh.gif

A proposito. Ho provato il lampeggio e non va male. Con la lampada gia tiepida fa un bel lampeggio 0509_up.gif
 
12072819
12072819 Inviato: 2 Lug 2011 20:33
 

Vorrei montare un kit xeno nella mia r6 03... con i fari lenticolari per intenderci, solo che non mi interessa attualmente montare anche l'abbagliante. Pensi che avrei comunque problemi di sfarfallio lasciando all'abbagliante l'alogena?
 
12131708
12131708 Inviato: 14 Lug 2011 7:54
 

ciao vzullo 0510_saluto.gif

allora, dietro a queste installazioni ci stò dietro da tempo icon_asd.gif
anche sulla mia cbr 600f del 2001 ho 2 kit h7 xeno da 6000k, all'inizio montai il primo kit all'anabbagliante, poi a distanza di qualche mese, ho xenizzato anche l'abbagliante icon_cool.gif
fortunatamente è andato tutto a posto, senza dover fare altri tipi di interventi, fin dall'inizio, ha funzionato tutto regolarmente 0509_up.gif

pure io sono stato alle prese con le prolunghe eusa_doh.gif
e ho risolto alla tua stessa maniera 0509_up.gif

circa il discorso delle problematiche di accensione dell'abbagliante e del conseguente spegnimento dell'anabbagliante ti consiglio di fare così:

icon_arrow.gif kit anabbagliante: lasciato attaccato in maniera normale

icon_arrow.gif kit abbagliante: fare un impiantino per con suo. mi spiego meglio. prendere la corrente direttamente dalla batteria, posizionare un relè al quale andranno portati i fili dell'impianto elettrico che portno corrente all'attuale lampadina abbagliante, saranno questi che daranno l'impulso per la chiusura del contatto e quindi che faranno passare la corrente diretta a tensione piena. così dovresti evitare qualsiasi malfunzionamento.

stessa cosa mi è capitata su un monster 696 di un amico, lui addirittura aveva problemi di accensione del solo anabbagliante.
 
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