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raffreddamento mbk nitro
7924300
7924300 Inviato: 24 Giu 2009 6:51
Oggetto: raffreddamento mbk nitro
 

ciao! ho un problema con il raffreddamento del mio nitro l.c. : temperatura alta!. cosa posso fare per migliorare la situazione? cambiare radiatore (maggiorato o in rame)? pompa acqua maggiorata? sostituzione tubi? questo problema me lo dava meno accentuato già da cinquantino ora è più marcato con un 70 base. ditemi la vostra opinione perfavore.. 0510_inchino.gif
 
7924640
7924640 Inviato: 24 Giu 2009 8:12
 

prova a sostituire il liquido e a fare di nuovo lo spurgo...il radiatore è pulito completamente?
 
7930475
7930475 Inviato: 24 Giu 2009 16:53
 

molto strano che riscalda così.. io ho atto tantissimi km di seguito col mio gt e mai avuto problemi simili. secondo me è un problema di spurgo. provato a farlo?
 
7931066
7931066 Inviato: 24 Giu 2009 18:17
 

Oltre allo spurgo, sempre ben consigliato in questi casi, potresti montare dei dissipatori di calore lungo le tubazioni di mandata al radiatore (fanno bene il loro lavoro) icon_wink.gif
 
7931264
7931264 Inviato: 24 Giu 2009 18:39
 

icon_exclaim.gif Sposto in Generale.
 
7931438
7931438 Inviato: 24 Giu 2009 19:04
 

il radiatore è pulito e lo spurgo è stato fatto ma senza buoni risultati. i dissipatori come sono fatti e dove li colloco? ma può essere un problema della pompa?
 
7931581
7931581 Inviato: 24 Giu 2009 19:24
 

nitro84 ha scritto:
il radiatore è pulito e lo spurgo è stato fatto ma senza buoni risultati. i dissipatori come sono fatti e dove li colloco? ma può essere un problema della pompa?


no altrimenti leggeresti sempre una temperatura bassa dato che il bulbo è collocato sul radiatore icon_wink.gif

Per i dissipatori cerca su Biolla o castiglione.
 
7931687
7931687 Inviato: 24 Giu 2009 19:38
 

stavo già guardando.. ma non capisco dove vanno collocati! vicino al radiatore? lo chiedo perchè in foto sono grandi ma non sò le dimensioni reali.. 0510_help.gif
 
7931909
7931909 Inviato: 24 Giu 2009 20:02
 

nitro84 ha scritto:
stavo già guardando.. ma non capisco dove vanno collocati! vicino al radiatore? lo chiedo perchè in foto sono grandi ma non sò le dimensioni reali.. 0510_help.gif


lo devi collocare sul tubo di mandata ai radiatori (quello che esce dalla testa del cilindro).
 
7951290
7951290 Inviato: 26 Giu 2009 17:54
 

per Vandelga: ho provato come mi hai detto a mettere il dissipatore ma non è cambiato molto: ci impiega più tempo ad arrivare alla massima temperatura segnalata! sto impazendo per capire dov'è il problema ma non riesco a venirne a capo!
 
7951929
7951929 Inviato: 26 Giu 2009 19:06
 

anch'io ho lo stesso identico problema col mio aerox...
 
7952047
7952047 Inviato: 26 Giu 2009 19:21
 

Markoo ha scritto:
anch'io ho lo stesso identico problema col mio aerox...


l' Aerox ha un radiatore troppo piccolo, decisamente inadatto a sopportare un' elaborazione.
Onde evitare false letture da parte dell' elemento originale vi consiglio di acquistare uno strumento Stage 6 con sensore da posizionare sulla testa cilindro (in modo tale da avere la temperatura che ci interessa veramente e non quella sul radiatore) icon_wink.gif
 
7952298
7952298 Inviato: 26 Giu 2009 19:52
 

Se sostituisco il radiatore, basta uno in alluminio maggiorato o uno in rame? 0509_mitra.gif
 
7952399
7952399 Inviato: 26 Giu 2009 20:01
 

nitro84 ha scritto:
Se sostituisco il radiatore, basta uno in alluminio maggiorato o uno in rame? 0509_mitra.gif


più grande è meglio è direi...(anche perchè quelli in rame costano un patrimonio icon_asd.gif )
Cercane uno di derivazione maxiscooter 0509_up.gif , magari da un rottamato.
 
7952644
7952644 Inviato: 26 Giu 2009 20:36
 

ad esempio quello del leonardo 125!!!!!
 
7953072
7953072 Inviato: 26 Giu 2009 21:45
 

naturalmente dovrò effettuare delle modifiche per montare il radiatore di un maxiscooter: cambiano gli attacchi, giusto? eusa_think.gif
 
7953112
7953112 Inviato: 26 Giu 2009 21:53
 

nitro84 ha scritto:
naturalmente dovrò effettuare delle modifiche per montare il radiatore di un maxiscooter: cambiano gli attacchi, giusto? eusa_think.gif


Direi di si, usa delle staffe in alluminio per raccordare gli attacchi al telaio icon_wink.gif
 
7953200
7953200 Inviato: 26 Giu 2009 22:12
 

bisogna cambiare a questo punto la pompa dell'acqua, la vaschetta mentre i tubi che portano il liquido sono uguali? ma ci stà tutto dietro lo scudo? (scusa se ti rompo i maroni continuando a chiederti!) 0510_inchino.gif
 
7953315
7953315 Inviato: 26 Giu 2009 22:34
 

nitro84 ha scritto:
bisogna cambiare a questo punto la pompa dell'acqua, la vaschetta mentre i tubi che portano il liquido sono uguali? ma ci stà tutto dietro lo scudo? (scusa se ti rompo i maroni continuando a chiederti!) 0510_inchino.gif


Bè per questo non saprei dirti, devi prendere le misure e trovare il radiatore che meglio si alloggia icon_wink.gif
Per i tubi e la pompa mantieni pure i tuoi e ricorda di mantenere il vaso di espansione più in alto rispetto al radiatore, altrimenti esce tutto icon_asd.gif
 
7965220
7965220 Inviato: 29 Giu 2009 6:02
 

ho ordinato la pompa dell'acqua maggiorata: a giorni dovrebbe arrivare! comincio a cambiare questo pezzo e vediamo che succede.. tengo informati. icon_wink.gif
 
8381323
8381323 Inviato: 30 Ago 2009 14:48
 

messo la pompa ma non è cambiato nulla! una curiosità è la differenza che ho trovato nelle feritoie dello scudo dmp rispetto a quello originale.. provo a sforacchiare e vedremo se cambia qualcosa..
 
8381987
8381987 Inviato: 30 Ago 2009 18:00
 

VandelGa ha scritto:


l' Aerox ha un radiatore troppo piccolo, decisamente inadatto a sopportare un' elaborazione.
Onde evitare false letture da parte dell' elemento originale vi consiglio di acquistare uno strumento Stage 6 con sensore da posizionare sulla testa cilindro (in modo tale da avere la temperatura che ci interessa veramente e non quella sul radiatore) icon_wink.gif


non è vero il mio mbk ha il sensore sulla testa.
 
8382649
8382649 Inviato: 30 Ago 2009 20:44
 

VandelGa ha scritto:
no altrimenti leggeresti sempre una temperatura bassa dato che il bulbo è collocato sul radiatore icon_wink.gif

Per i dissipatori cerca su Biolla o castiglione.

Io non ho mai visto sensori sui radiatori, ma sempre sulla testa del cilindro... Visto che sostituendo diversi componenti non hai risolto, mi verrebbe da pensare ad una carburazione magra (scalda di più di una corretta) o comunque a dei depositi all'interno del radiatore...
 
8396633
8396633 Inviato: 1 Set 2009 16:58
 

FiltroMan ha scritto:

Io non ho mai visto sensori sui radiatori, ma sempre sulla testa del cilindro... Visto che sostituendo diversi componenti non hai risolto, mi verrebbe da pensare ad una carburazione magra (scalda di più di una corretta) o comunque a dei depositi all'interno del radiatore...


Sul Phantom vecchio modello il bulbo era posizionato sopra i due radiatori, direttamente sul raccordo.
 
8406624
8406624 Inviato: 2 Set 2009 21:05
 

confermo....anche nel mio phantom il bulbo è situato in alto sul raccordo dei 2 radiatori!!!
 
8617039
8617039 Inviato: 5 Ott 2009 11:42
 

il bulbo sul mio nitro è nel motore.. comunque anche forando lo scudo non è cambiata la situazione! la carburazione è ok.. la pompa dell'acqua pure (messa pure maggiorata).. a questo punto o ci sono residui nel radiatore (il mezzo è del 1997 e ci può stare..) o è la marmitta (giannelli shot) che abbinata al un trophy e carburatore da 19 mi fa scaldare così: ma mi sembra strano! eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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