Leggi il Topic


indecisione molle e mollette
7919096
7919096 Inviato: 23 Giu 2009 15:27
Oggetto: indecisione molle e mollette
 



salve a tutti ragazzi un mio amico possiede uno zip sp del 2007.
da poco ha fatto la seguente trasformazione:
70 replica malossi
variatore multivar 2000 con le mollette incluse bianche e molla di contrasto bianca
carburatore 19
pacco lamellare
rapporti primari da allungo
frizione fly
e i rulli da 7.5 del multivar.
adesso vorrebbe cambiare i rulli molla di contrasto e mollette perchè gli fa solo i 90km
quale molla, molletta e rulli gli consigliate.
lui le voleva montare rosse tutte e due e i rulli da 4.5 va bene?
grazie
 
7919227
7919227 Inviato: 23 Giu 2009 15:38
 

Che impianto di scarico monta il tuo amico?
 
7919235
7919235 Inviato: 23 Giu 2009 15:39
 

è vero scusate me lo sono dimenticato la pinasco power sound omologata senza strozzo
 
7919307
7919307 Inviato: 23 Giu 2009 15:47
 

Rulli esageratamente pesanti, dovete provare con una molla gialla Malossi e rulli da 4,5g per iniziare icon_wink.gif
 
7919324
7919324 Inviato: 23 Giu 2009 15:49
 

le mollette invece di che colore?
 
7919460
7919460 Inviato: 23 Giu 2009 16:06
 

Provate prima con le bianche di serie sulla Fly, al limite passate alle gialle.
 
7919572
7919572 Inviato: 23 Giu 2009 16:19
 

la bianca la sta usando adesso però sale un sacco di giri quindi la voleva cambiare la rossa è troppo?
 
7920432
7920432 Inviato: 23 Giu 2009 17:46
 

con la rossa salira ancora piu di giri....ma dici molla o mollette?
 
7920446
7920446 Inviato: 23 Giu 2009 17:48
 

lui voleva mettere molla e mollette rosse non vanno bene?
 
7921741
7921741 Inviato: 23 Giu 2009 19:58
 

mini4wd94 ha scritto:
la bianca la sta usando adesso però sale un sacco di giri quindi la voleva cambiare la rossa è troppo?

Va bene anche la rossa se tari un po' pesante.
E' vero che la migliore taratura per prestazioni è sempre quella con la molla più morbida ma con questa lo scooter va tarato molto leggero, sempre vicino al fuorigiri per poi in allungo andarci.
Per un ela stradale e che guarda anche all'affidabilità questo non è il massimo, sacrificando un po' le prestazioni monta una molla più dura e tari più pesante in modo che lo scooter non soffra in ripresa e tenga i giri non altissimi senza andare in fuorigiri icon_biggrin.gif
 
7921882
7921882 Inviato: 23 Giu 2009 20:11
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Va bene anche la rossa se tari un po' pesante.
E' vero che la migliore taratura per prestazioni è sempre quella con la molla più morbida ma con questa lo scooter va tarato molto leggero, sempre vicino al fuorigiri per poi in allungo andarci.
Per un ela stradale e che guarda anche all'affidabilità questo non è il massimo, sacrificando un po' le prestazioni monta una molla più dura e tari più pesante in modo che lo scooter non soffra in ripresa e tenga i giri non altissimi senza andare in fuorigiri icon_biggrin.gif


Tutto il contrario, è sempre meglio tarare con molle morbide anche per non stressare troppo gli organi di trasmissione dato che la molla più dura tenderà a mantenere un rapporto sempre più corto costringendo il motore a lavorare sempre in alto ed appesantendo l' albero motore con rulli pesanti.

Metti la molla gialla e lascia perdere molle adatte a smitrofeo con tanto di rapporti icon_wink.gif
 
7922086
7922086 Inviato: 23 Giu 2009 20:31
 

VandelGa ha scritto:


Tutto il contrario, è sempre meglio tarare con molle morbide anche per non stressare troppo gli organi di trasmissione dato che la molla più dura tenderà a mantenere un rapporto sempre più corto costringendo il motore a lavorare sempre in alto ed appesantendo l' albero motore con rulli pesanti.

Metti la molla gialla e lascia perdere molle adatte a smitrofeo con tanto di rapporti icon_wink.gif

Si infatti pensandoci la molla rossa stressa troppo...
Tarando con molle morbide si stressa meno la trasmissione ma per avere buone prestazioni in ripresa e allungo il motore tende al fuorigiri.
Con una molla dura il motore sale di giri fino ad un certo punto (assicurando una buona ripresa) senza arrivare al fuorigiri.
Mi trovi d'accordo comunque sulla molla gialla.

Io tarando sempre lo scooter al limite (molla morbida e rulli leggeri) anche con il 50cc ho avuto problemi al gt, certo come prestazioni nulla da dire ma non è adatta per percorrere km (è come se andassimo con una moto a marce con il motore sempre a palla).
 
7924071
7924071 Inviato: 24 Giu 2009 0:39
 

metti molla gialla mollette rosse e rulli sui 4.3 e come taratura dovrebbe essere quasi giusta...seccaso lo provi e al limite appesantisci o allegerisci i rulli!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©