alexgti ha scritto:
Ragazzi per favore non scriviamo eresie
Il numero di ottani di una benzina altro non è che il potere antidetonante. La detonazione, per chi non lo sapesse, si verifica quando la miscela aria/benzina, una volta compressa, si accende spontaneamente prima che scocchi la scintilla durante la fase di scoppio. Tutto ciò può avvenire poichè i motori non sono perfetti e nello stampo delle teste può esserci qualche piccolissima imperfezione che può essere una causa di innesco oppure se il motore ha molti km sulle spalle ed ha accumulato molti depositi si va in pratica ad aumentare il rapporto di compressione e con esso la possibilità di detonazione. Avrete letto sicuramente nelle sk. tecniche delle vostre moto una voce relativa a "Rapporto di compressione" (es. 11:1) beh senza scendere troppo nel tecnico, più il rapporto è alto e più avrete bisogno di benzine con alto numero di ottani!
Quindi, con rapporti superiori a 11:1 io vi consiglio caldamente di usare almeno la benzina a 98 ottani per scongiurare problemi di varia natura e se avete un'elettronica che regola automaticamente l'anticipo in base al sensore di battito in testa potreste anche avere pochi cv di guadagno!!
Se volete altre delucidazioni c'è una splendida guida nell'archivio articoli sul funzionamento dei motori 2 e 4 tempi che potete leggere tranquillamente.
Lamps
Meno male che c'è qualcuno con le idee chiare! Sul fatto della benzina che "detona meglio" stavo per rispondere, poi ho visto questo bel post, che quoto in tutto. Lamps