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Honda CBR 600 RR 2003 cambio olio motore-cambio rumoroso
7905534
7905534 Inviato: 22 Giu 2009 10:43
Oggetto: Honda CBR 600 RR 2003 cambio olio motore-cambio rumoroso
 

Ciao a tutti Colleghi Motociclisti, è la prima volta che scrivo (mi sono iscritto appena ieri).
Come avrete capito, possiedo una CBR 600 RR '03 comprata di seconda mano, in ottime condicioni, 3 anni fa (aveva km 13.300). All'acquisto, la moto aveva i 3 tagliandi a 1.000, 6.000 e 10.000 km più gomma anteriore usurata che io ho provveduto subito a sostituire. Per mancanza di tempo, in questi 3 anni ho fatto (prego i Colleghi di non ridere, in fondo a contare è la passione icon_asd.gif ) circa 3.100 km e quindi siamo a 16.648.
Sin da quando l'ho presa ho notato che il cambio era piuttosto rumoroso, ma il meccanico Honda ha detto che è un fatto caratteristico; controllai tutti i livelli e aggiunsi un po' d'olio utilizzando naturalmente il medesimo olio (Castrol GPS Trizone 15w50 SG). Considerando che l'ultimo tagliando è stato fatto a 10.000 km ma ben 5 anni fa, avevo pensato di sostituire olio e filtro anche se quest'olio "ha solo" 6.400 km. Inizialmente avevo pensato di utilizzare lo stesso olio (anche perchè ho quel che resta dal rabbocco), ma mi sono chiesto se con un olio magari 10w40 sarei riuscito un tantino a miglirar il fastidioso rumore del cambio;tuttavia dalle mie parti,vicino Bari, nil clima è piuttosto caldo e, usando la moto più d'estate che d'inverno, mi chiedevo se la scelta fosse appropriata o meno. Avevo pensato anche ad un olio 10w50 ..... magari passando ad uno completamente sintetico (GPS è semisintetico, anche se la Honda lo consigliava). Preciso che le condizioni di uso sono tranquille (per problemi di tempo e denaro non ho mai avuto il piacere di girare con la moto in pista), soprattutto (e purtroppo) in città.
Mi scuso anticipatamete per la banalità delle domande ma, pur essendo fortemente appassionato,ho dovuto un tantino estraniarmi dal mondo dei motori eusa_wall.gif .
Vi ringrazio anticipatamente e lamps a tutti! doppio_lamp.gif
 
7905634
7905634 Inviato: 22 Giu 2009 10:52
 

5 anni ?

Ti consiglio di cambiarlo al volo eusa_think.gif secondo le gradazioni consigliate dalla casa, vedrai che migliorerà sicuramente il cambio
 
7906662
7906662 Inviato: 22 Giu 2009 12:28
 

Ok, grazie per la risposta
Si, purtroppo avrei dovuto cambiarlo lo scorso anno (se non prima)ma non l'ho presa quasi per nulla ... poi ho avuto anche difficoltà a trovare dalle mie parti il Castrol GPS (che è il lubrificante che ha usato il primo proprietario) e non l'ho ancora cambiato. eusa_wall.gif
Cosa mi consiglieresti?
Dimnticavo: sul libretto uso e manutenzione del mio modello non è consigliato alcuna tipologia specifica di olio, ad eccezione di API SE, SF, SG o superiore.
Per quanto concrne la viscosità è presente solo una tabella che mostra le differenze tra olio a grado singolo e multigrado, indicando il range di temperatura ambientale (non del motore) adatto a ciascuno.
15w40,15w50,10w40 vanno tutti oltre i 40°C ambientali, quindi deduco che dovrebbe essere indifferente tra queste 3 varianti (considerando che dalle mie parti difficilmente si raggiungono 0°C in inverno).
 
7911933
7911933 Inviato: 22 Giu 2009 21:00
 

Come ti hanno già consigliato sostituisci in fretta l'olio 1 anno max 2 se il chilometraggio non è quello predestinato. Io ti consiglerei il Bardhall xtc60 10w40 io mi sono trovato sempre molto bene. 0510_saluto.gif
 
7912064
7912064 Inviato: 22 Giu 2009 21:13
 

cambia subito l'olio! 0509_down.gif

il bardhal xtc 60 si trova su ebay a circa 8€/litro

con 60 euro ti porti a casa filtro e olio nuovo e dai una botta di vita a sta povera moto!!! icon_biggrin.gif


ah! il cambio rumoroso può anche essere dovuto al cattivo umore della moto... poverina... 3000 km in 3 anni! icon_biggrin.gif
 
7913162
7913162 Inviato: 22 Giu 2009 22:55
 

xxmirco83xx ha scritto:
5 anni ?

Ti consiglio di cambiarlo al volo eusa_think.gif secondo le gradazioni consigliate dalla casa, vedrai che migliorerà sicuramente il cambio

oramai sarà diventato anche D.O.C.G. ...... costerà più del Barolo del '98.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7918115
7918115 Inviato: 23 Giu 2009 13:52
 

Ho dato un'occhiata al manuale d'officina della tua moto (io avevo il cbr 600 rr my 05, stesso motore comunque) loro consigliano un 10w40 con specifiche API SG.

Ormai tutti o quasi gli oli sono con specifiche superiori e cioè API SL o API SM.

Io proprio oggi ho acquistato per 40 euro, 4 litri di olio Bardahl XTC 60 con Fullurene, se vuoi in pvt ti dò maggiori dettagli sul dove acquistarlo 0510_saluto.gif
 
7920077
7920077 Inviato: 23 Giu 2009 17:13
 

Grazi ai colleghi che mi hanno fornito le preziose indicazioni ....
Grazie mille Mirco , anche per esserti preso la briga di vedere su un manuale di officina; si, ti sarei molto grato se mi indicassi i punti di acquisto. Sinceramente avevo pensato di portarla dal meccanico che la provò quando la comprai, ma sinceramente non ho idea di che olio abbia. Tuttavia io non ho la chiave per smontare il filtro, quindi avevo pensato magari di comprare olio e filtro e farli sostituire dal mecc.
Avevo dimenticato di aggiungere che d'estate, in città, per via della temperatura e del traffico (a volte si sta fermi parecchio), spesso si accende la ventola (liquido refrigerante a livello); penso che comunque 10w-40 dovrebbe andare bene ... voi che ne dite?
A proposito di liquido refrigerante, è sopra il minimo di poco: rabocco o sostituzione (e con cosa?)? Credo non sia mai stato sostituito (dai 3 tagliandi non risulta ed in più sul manuale Honda fino a 36.0000 km-36 mesi dà ispezionare o sostituire se necessario).
Thank you in advance.

Ultima modifica di FranzMD il 26 Giu 2009 11:40, modificato 2 volte in totale
 
7922286
7922286 Inviato: 23 Giu 2009 20:52
 

FranzMD ha scritto:
Grazi ai colleghi che mi hanno fornito le preziose indicazioni ....
Grazie mille Mirco anche per essersi preso la briga di vedere su un manuale più recente; si, ti sarei molto grato se mi indicassi i punti di acquisto. Sinceramente avevo pensato di portarla dal meccanico che la provò quando la comprai, ma sinceramente non ho idea di che olio abbia. Tuttavia io non ho la chiave per smontare il filtro, quindi avevo pensato magari di comprare olio e filtro e farli sostituire dal mecc.
Avevo dimenticato di aggiungere che d'estate, in città, per via della temperatura e del traffico (a volte si sta fermi parecchio), spesso si accende la ventola (liquido refrigerante a livello); penso che comunque 10w-40 dovrebb amdre bene ... voi che ne dite?
A proposito di liquido refrigerante, è sopra il minimo di poco: rabocco o sostituzione (e con cosa?)? Credo non sia mai stato sostituito (dai 3 tagliandi non risulta ed in più sul manuale Honda fino a 36.0000-36 mesi dà ispezionare o sostituire se necessario).
Thank you in advance.



Figurati per così poco icon_mrgreen.gif

Un 10w40 è la soluzione migliore a mio avviso se usi la moto sempre.
Per quanto riguarda la ventola, è normale, sono supersportive che non sono state fatte per stare in coda e la ventola parte in un attimo, ma non devi preoccuparti , mi preoccuperei del contrario invece icon_confused.gif

Per la chiave, vai in un autoricambi e la compri, non costa molto anzi , ti fai il cambio da solo e sei certo di ciò che ci metti dentro icon_wink.gif

Per il liquido antigelo, in 5 anni effettivamente potrebbe aver perso le sue proprietà, ma se hai detto che ce n'è poco dentro magari potresti rabboccare con lo stesso antigelo ovviamente che hai dentro.

Se vuoi star sicuro magari lo cambi totalmente.

Ti mando un pvt per l'olio.
 
7923213
7923213 Inviato: 23 Giu 2009 22:26
 

Se posso darti un consiglio visto che devi sostituire l'olio motore cambia anche quello dei freni che è molto importante. Magari a tuo avviso non sentirai cambiamenti sostanziali ma l'olio freni nel tempo ha il brutto vizio di assorbire l'umidità, e questo va a discapito di una frenata sicura. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
7925438
7925438 Inviato: 24 Giu 2009 9:33
 

bikedevill ha scritto:
Se posso darti un consiglio visto che devi sostituire l'olio motore cambia anche quello dei freni che è molto importante. Magari a tuo avviso non sentirai cambiamenti sostanziali ma l'olio freni nel tempo ha il brutto vizio di assorbire l'umidità, e questo va a discapito di una frenata sicura. 0509_up.gif doppio_lamp.gif


0509_up.gif Ti quoto, sarebbe da sostituire ogni due anni , ti consiglio il DOT 4, la spesa è veramente poca, piu' che altro devi far attenzione allo spurgo
 
7926652
7926652 Inviato: 24 Giu 2009 11:21
 

Grazie Mirco, ho trovato ottimo il sito che mi hai indicato; grazie anche a Bikedevil!
Si Mirco, sono d'accordo con te sul fatto cerchiamo l'olio "da corsa" quando poi la nostra beneamatanon vede neppure l'ombra di una pista; sicuramente è meglio usare qualcosa di più adatto a quelle che sono le reali circostanze i utilizzo.
Vada per il Bardahl xtc 60 con fulrlellene; una cosa sola, Mirco ma devo prendere il 10w40?
Ho visto che tu hai ordinato il 15w50 ... comunque sul sito che mi hai indicato c'è anche il 10w50.
Ho visto che ci sono confezioni singole da 1l, confezioni da 4l (e no credosia il caso) e confezione da 1 l vendute in 4: mi consiglieresti quest'ultima?
Per il filtro i sapresti dire quale ordinare? E il liquido di raffreddamento? Il dot 4 conviene prenderlo sempre da quel sito?
Spero di non essere troppo seccante.....
Grazie ancora! doppio_lamp.gif
 
7927783
7927783 Inviato: 24 Giu 2009 13:08
 

FranzMD ha scritto:
Grazie Mirco, ho trovato ottimo il sito che mi hai indicato; grazie anche a Bikedevil!
Si Mirco, sono d'accordo con te sul fatto cerchiamo l'olio "da corsa" quando poi la nostra beneamatanon vede neppure l'ombra di una pista; sicuramente è meglio usare qualcosa di più adatto a quelle che sono le reali circostanze i utilizzo.
Vada per il Bardahl xtc 60 con fulrlellene; una cosa sola, Mirco ma devo prendere il 10w40?
Ho visto che tu hai ordinato il 15w50 ... comunque sul sito che mi hai indicato c'è anche il 10w50.
Ho visto che ci sono confezioni singole da 1l, confezioni da 4l (e no credosia il caso) e confezione da 1 l vendute in 4: mi consiglieresti quest'ultima?
Per il filtro i sapresti dire quale ordinare? E il liquido di raffreddamento? Il dot 4 conviene prenderlo sempre da quel sito?
Spero di non essere troppo seccante.....
Grazie ancora! doppio_lamp.gif


Io ho preso il 15w50 perchè per la tuono l'aprilia prescrivone quella gradazione.

Ti conviene attenerti alle specifiche della casa tu secondo me, e cioè 10w40.

Se guardi bene e se non è sfuggito qualcosa a me, le confezioni da 4 litri sono 1l x 4 , costa circa 6 euro in piu' rispetto all'acquisto delle confezioni da 1 lt sfuse, se fai i conti per i 3 euro di spedizione in piu' ed i 4 € in piu' per l'olio, però all'interno c'è in omaggio una confezione di grasso spray BArdahl,poi vabbè una bandana ed un portaocchiali, alla fine per i prezzi che trovo in giro io per il grasso conviene.

Ho guardato ora ed il filtro olio lo tiene a catalogo, puoi prenderlo direttamente lì a sto punto.
Per il liquido freni, il barattolo da 500 ml costa come quello da 250 ml che trovo io in negozio quindi l'ho preso lì.
Il liquido refrigerante , nelle prescrizioni del manuale d'officina è raccomandato un "antigelo al glicole di etilene di alta qualità contenente fluidi protettivi anticorrosivi" . La quantità scritta è 3,15 lt (radiatore e motore) + 0,3 (serbatoio di riserva).

doppio_lamp.gif
 
7947095
7947095 Inviato: 26 Giu 2009 11:38
 

Scusami Mirco, ma sono un po' fuso e pensavo che tu fossi ANCORA adesso in possesso della cbr, per questo ti aveo chiesto come mai avessi comprato il 15w50.... sorry icon_redface.gif
Certo, mi atterrò alle specifiche della Honda.
A proposito del liquido di raffreddamento, Mirco, puoi suggerirmi tu qualcuno adeguato? So che qualcuno potrebbe pensare "... ma questo non si informa per nulla?" ma il problema è che sono stato assorbito completamente dall'università (mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti e con lode) e non ho potuto (e forse non potrò) dedicare molto tempo alla moto: questa è la ragione dei 3000 km in 3 anni).
comunque, che ne dici/dite di Castrol Motorcycle Coolant? Sembra rispondere alle specifiche Honda e mi sa che era consigliato dalla stessa sul mio libretto non c'è scritto nulla eusa_think.gif ).
Grazie mille! doppio_lamp.gif
 
12140864
12140864 Inviato: 15 Lug 2011 21:01
Oggetto: problemi frizione e cambio
 

salve ragazzi, aiutatemi, io ho la frizione dura, ma in più quando scalo le marce non mi entrano bene sono dure come se nn ci fosse la frizione, io ho una cbrrr 600 anno 2007, con 26000 km icon_rolleyes.gif , il meccanico mi ha detto che ci vuole la frizione nuova, ma lui e un po truffardino nn mi fido più di lui, e mai possibile che a 26000 km ci vuole la frizione? rotfl.gif nn mislitta per niente la frizione quando inserisco la prima fa un rumore superiore del normale, quando cammino a bassi regimi e ammacco la leva che è dura, le marce nn mi entrano, cerchiamo di riuscirci assieme a risolvere questo problema, anche perche nn ho i soldi per farla aggiustare, comunque proverò a lubrificare il cavo della frizione e regolare la vite della leva, dimenticavo quando cammino ed ammacco la frizione e do un colpetto di accelleratore sento un rumore mi sembra nel cambio, nn so che olio mi hanno messo nella moto, ma da ora in poi ci penserò io a curare la manutenzione della moto eche nn ho avuto tempo nel passato, la moto è fiammante e nn voglio farla perdere , se per voi il tutto dipende dall'olio motore mi dite che olio mettere, che filtro, e sopratutto quanto litri bisogna versarne, ciao ragazzzi a dopo, comulque io mi chiamo salvo e sono nuovo del forum 0509_doppio_ok.gif
 
12175102
12175102 Inviato: 23 Lug 2011 19:54
 

hfish ha scritto:
cambia subito l'olio! 0509_down.gif

il bardhal xtc 60 si trova su ebay a circa 8€/litro

con 60 euro ti porti a casa filtro e olio nuovo e dai una botta di vita a sta povera moto!!! icon_biggrin.gif


ah! il cambio rumoroso può anche essere dovuto al cattivo umore della moto... poverina... 3000 km in 3 anni! icon_biggrin.gif
ciao ragazzi scusate se mi intrometto, anche io ho un problema al cambio, e duro a scalare marce, ho sostituito olio e filtro, olio motul 10w40 10 euro al litro( ladri) ho preso questo e nn il bardhal perche costa a palermo 13 euro al litro, che ne pensi di motul 10w40. comunque il cambio si e ammorbidito del 10% ma rimane duro hai idea cosa possa essere? doppio_lamp.gif
 
13025353
13025353 Inviato: 20 Feb 2012 10:25
Oggetto: cambio olio fai da te
 

salve ragazzi, volevo far fare il cambio olio al meccanico ma nn c'e' la fo'......dv farlo io la moto ha 3000 km il secondo dovrei farlo a 6000 mi sembra ma il primo cambio olio e stato fatto appena presa nel 2004 poi mai piu' ora l'ho presa io e che dite sara' da cambiare?! la moto gira perfettamente ma sara' da cambiare filtro e olio ma voglio farlo io, per togliere il filtro olio dv smontare i collettori o no?! che olio consigliate?! io andrei sul buon vecchio motul ma voi che dite?! poi cosa altro mi consigliate di sostituire o sistemare per questa estate?1 dato che vorro' fare tutto io.....niente meccanico.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif meccanici?!?!?!?!?......razza di furbacchioni..... dovevo farlo pure io me lo dicevano sempre tutti...... ma anche per i meccanici ora sono cavoli amari....... doppio_lamp.gif
 
13025819
13025819 Inviato: 20 Feb 2012 12:51
 

Ciao anche se i chilometri percorsi sono relativamente pochi un bel cambio olio di certo non gli fa male. Per togliere il filtro non devi smontare i collettori ti serve una chiave apposita a catena o cinghia. Per il resto se la moto è del 2004 sostituirei il liquido freni e un'ispezione all'impianto di raffreddamento.
 
13338144
13338144 Inviato: 10 Mag 2012 21:47
 

Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie di cuore perchè mi sono trovato davvero bene con il Bardahl XTC C60 con Fullerene. 0509_doppio_ok.gif

Colleghi Motociclisti, vi pongo una domanda: ho una confezione intatta da 1L del suddetto olio dall'acquisto precedente (quasi 3 anni fa) e, ora che vorrei nuovamente cambiare olio, avevo deciso di utilizzrla comprandone quindi solo altre 2 (in modo da sostituirlo con il filtro). Voi, la usereste per le vostre sportive? Naturalmente, essendo intatta la confezione, non dovrebbero essersi verificati processi di ossidazione, come già discusso nel topic Olio motore scade?[se conservato nella confezione]
e pertanto le proprietà fisico-chimiche dovrebbero essersi mantenute inalterate ...

Un saluto a tutti!
Lamps doppio_lamp.gif
 
14353564
14353564 Inviato: 13 Mag 2013 11:00
 

salve gente , 'rivango' questo argomento perché sono prossimo al cambio olio ala mia bimba cbr 600rr '04 , l'ultima volta misi il 5100 motul gradazione 10-40 ,se non erro ,e questo e' un base sintetica quindi non 100€ sint. ,ora questa estate voglio andare in spagna in moto ,secondo voi mi conviene rimanere sul motul 5100 10-40 o cambiare gradazione ,magari 10-50 ,oppure cambiare proprio marca andando su bardhal XTC c60?


ho trovato un'offerta sulla baia sul BARDHAL XTC C60 15W55 SINTETICO SPECIFICO SUPER SPORTIVE ,che dite puo' andare?!

secondo me' usandola con il caldo estivo , meglio il 10-40 ,ma questo lo pago 48 € 4 lit.

sapete indicarmi altrimenti dove trovarlo ad un prezzo contenuto ,entro le 50€ ?!

l'ho trovato a 51 ma ,piu' spese di spedizione .
 
14356179
14356179 Inviato: 14 Mag 2013 8:00
 

che dite 45 € 3 litri di bardhal xtc c60 10-40 + filtro olio e grasso catena motul
ci posso stare?!
 
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