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CBR 600 f 03 Tendicatena? [Diagnosi causa rumore]
7901413
7901413 Inviato: 21 Giu 2009 18:29
Oggetto: CBR 600 f 03 Tendicatena? [Diagnosi causa rumore]
 

Salve ragazzi Venerdì scorso ho cambiato il terminale e ho messo il suo originale, tornando a casa ho sentito un rumorino fastidioso sui 3.000 giri e anche in rilascio ed ho pensato che avesse lasciato qualche cosa di mollo durante il montaggio....controllato tutto ma è tutto a posto la moto ha 13.000 Km e leggendo sul forum ho appreso che potrebbe essere il tendicatena. Però la cosa che mi suona strana è che l'abbia fatto solo dopo aver levato un Mivv non omologato senza DB-killer ed aver messo la sua originale. Domani la porto dal mio mecca il rumore proviene dall'alto e subito pensavo ad una eventuale registrazione delle valvole.....ma è possibile che solo avendo sostituito il terminale sia andata per così dire "fuori fase" oppure dato che sono ignorante è solo un caso che sia capitato in qul mentre e che sia il tendicatena che inizia a farsi sentire? Lo fa solo sui 3.000 giri e a motore caldo.
Grazie e buon proseguimento a tutti
 
7902791
7902791 Inviato: 21 Giu 2009 21:51
 

a 3000 giri non dovrebbe essere il tendicatena, anche perchè il chilometraggio è decisamente basso. idem per la regolazione delle valvole
 
7906477
7906477 Inviato: 22 Giu 2009 12:13
 

la mivv che hai tolto la vendi ???
 
7907658
7907658 Inviato: 22 Giu 2009 13:53
 

anatradigomma ha scritto:
la mivv che hai tolto la vendi ???


MP per queste cose, grazie! icon_rolleyes.gif
 
7910308
7910308 Inviato: 22 Giu 2009 18:20
 

hfish ha scritto:
a 3000 giri non dovrebbe essere il tendicatena, anche perchè il chilometraggio è decisamente basso. idem per la regolazione delle valvole


Allora mi sa che provo a cambiarci l'olio...lo so sono un criminale...l'anno scorso ci ho fatto ben poca strada e quest'anno non l'ho cambiato.. 0510_inchino.gif lo so sono un pirla e mi sa che quello potrebbe essere il problema....sabato cambio olio e poi vediam che succede.
Grazie ancora :-9
 
7934519
7934519 Inviato: 25 Giu 2009 7:27
 

Non saprei eusa_think.gif ,
a 13000 km può in effetti essere lui. Di solito si sente più sui 5-6000 giri, ma magari lo può fare anche a giri diversi. Hai provato a sentire se te lo fa anche da fermo? Sulla mia si distingueva bene. In ogni caso il cambio olio non può far altro che bene.

Facci sapere

doppio_lamp.gif
 
7940619
7940619 Inviato: 25 Giu 2009 16:51
 

Secondo me lo faceva anche prima, solo che con il terminale originale e di conseguenza più silenzioso lo senti di più
Prova a pensarci bene
Ciao

vai con questi 90€ e passa la paura!
 
7963978
7963978 Inviato: 28 Giu 2009 21:42
 

cambiato olio e il rumore persiste....lo fa sempre da calda e sempre a 3000 giri e anche in staccata quando sono sui 7/8000 in rilascio.....boh allora mi sa che è proprio lui, però è strano dati i pochi chilometri...sabato se ce la faccio passo da un'altro mecca e sento che mi dice. Però un mio amico mi ha detto che anni fa aveva anche lui un cbr 600 ed ha fatto la cosa inversa cioè a levato il terminale originale e ne ha messo uno uso pista ed ha dovuto regolare l'anticipo perchè anche lui sentiva quel rumore....boh... vedremo sabato prox anche perchè non ci giro tranquillo non sapendo cosa possa essere
 
8038891
8038891 Inviato: 7 Lug 2009 15:06
 

Ciao Dragonfly, anche io sulla mia CBR600F (anno 2001) ho notato la stessa cosa, ovvero uno strano rumorino intorno ai 3000 giri/min in accelerazione.
Parlo proprio di un rumorino... tipo un ticchettio metallico, tuttavia bisogna avere un buon orecchio poichè non è molto udibile, si sente solo se ci metti davvero attenzione. eusa_think.gif
La mia Honda ha 37.000 Km e anche io ho montato un terminale Mivv ovale omologato (..che è una goduria senza dbkiller... eusa_drool.gif ), non credo sia il tendicatena poichè tutti parlano di un rumore di sferragliamento molto presente che si manifesta intorno ai 6-7000 giri.
Dimenticavo di dire che ho appena fatto un tagliando completo con cambio olio e filtro (Bardhal XTC60... il cambio ora è morbidissimo... icon_wink.gif ), kit trasmissione, serraggio bulloneria, verifica liquidi e impianti.
doppio_lamp.gif
 
8042905
8042905 Inviato: 7 Lug 2009 23:13
 

Guarda secondo me é dovuto al lungo uso con terminale aperto e non adeguata ricarburazione!
Le Honda sono degli orologi se non vengono mai toccate....ma nessuno riesce a placare le proprie voglie di tuning!!! icon_asd.gif

Un'altra possibilità é la catena (anche se tu dici che il rumore viene dall'alto): il rumore della catena é udibile solo a basse rotazioni e quindi ti accorgi solo quando il motore non suona forte.
 
8049512
8049512 Inviato: 8 Lug 2009 18:29
 

Stylo76 ha scritto:
Ciao Dragonfly, anche io sulla mia CBR600F (anno 2001) ho notato la stessa cosa, ovvero uno strano rumorino intorno ai 3000 giri/min in accelerazione.
Parlo proprio di un rumorino... tipo un ticchettio metallico, tuttavia bisogna avere un buon orecchio poichè non è molto udibile, si sente solo se ci metti davvero attenzione. eusa_think.gif


Ciao Stylo,
frena tutto, forse ho trovato un altro che sente sta cosa! Anche sulla mia ho cambiato il tendicatena di distribuzione e il rumore stile grattugia è scomparso. Però la moto ha sempre avuto da quando l'ho presa una specie di rumore come di campanellino quando passo con accelerazione molto dolce intorno ai 3000-3500 giri. Si sente anche in rilascio, ma sempre quando viaggio molto tranquillo. Sembra come una rosetta che balla sotto una vite, ma è quasi impercettibile. Magari è lo stesso rumore che senti tu. Quest'inverno ho indagato la cosa, smontato il serbatoio, controllato i corpi farfallati, sotto al motore, gli antivibanti..niente, non ho trovato nulla. Inoltre non si sente da fermo, ma solo in movimento. Credo che resterò così per tutta la vita della moto, anche se omai quasi non ci faccio più caso.
Che dici, è lui?
 
8049960
8049960 Inviato: 8 Lug 2009 19:23
 

Si è lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_wink.gif
Hai descritto questo fantomatico "rumorino" nella stessa maniera in cui lo sento anche io; io però lo sento solo in accelerazione dolce ....e non in rilascio e neanche da fermo.... anche se stesera controllerò per conferma! eusa_think.gif

Domani ho anche appuntamento presso il mio meccanico per la regolazione sospensioni, e lui, dalla sua esperienza (è un ottimo meccanico che segue annualmente corsi di aggiornamento per Ducati, Honda, Yamaha e Kawasaki.. con tanto di attestati!), sostiene che potrebbe anche essere il fantomatico tendicatena di distribuzione che in qualche caso può dare i primi segnali di sfasamento proprio intorno ai 3000 giri.
Tutto questo però lo ha detto senza ancora visionare la moto per cui mi ha ripetuto di prenderlo con le dovute cautele e che cercherà di darmi una risposta domani.
Ovviamente posterò le sue impressioni in questa discussione 0509_up.gif
 
8050359
8050359 Inviato: 8 Lug 2009 20:18
 

Ottimo, fammi sapere, mi raccomando.

Grazie

doppio_lamp.gif
 
8162991
8162991 Inviato: 23 Lug 2009 10:20
 

Scusate l'assenza, ma dopo mille travagli ho portato la moto dal mio meccanico per quel famoso "rumorino" intorno ai 3000-3500 giri, beh... l'ho messa in moto e dopo due secondi ha sorriso ed ha detto: "te l'avevo anticipato che doveva essere il TENDICATENA DI DISTRIBUZIONE.... è lui, puoi spegnere la moto!!!!!!! comunque puoi continuare a camminare ancora un altro pochetto, fatti l'estate tranquillo e poi lo cambiamo".
Ribadisco che è un ECCELLENTE meccanico con una esperienza enorme, e infatti mi ha raccontato che su molti esemplari di CBR i "primi sintomi" di usura del tendicatena vengono fuori proprio a quel regime (3000 giri circa...) per farsi poi più presenti con il passare del tempo anche intorno ai 6000-7000 giri, quando poi il rumore diventa oltremodo fastidioso ed è necessario sostituire il tendicatena di distribuzione! 0509_up.gif
Beh quindi dopo 38000 Km anche a me tocca cambiare il tendicatena 0510_sad.gif , ...comunque non male come chilometraggio, significa che il vecchio proprietario ha eseguito una buona manutenzione del mezzo, come avevo già appurato prima di acquistarlo.
Saluti a todos doppio_lamp.gif
 
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