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rettifica estrema? [fino a che punto è rettificabile?]
7897520
7897520 Inviato: 20 Giu 2009 23:25
Oggetto: rettifica estrema? [fino a che punto è rettificabile?]
 

salve motociclisti.
sto per cambiae il g.t. 50 cc con un malossi 70 base.
ed un giorno ne stavo parlando con un mio amico che mi ha dato una grande idea...
ovvero rettificare al massimo il cillindro per ottenere un g.t. molto più performante.
secondo voi il cilindro originale fino a che punto può essere rettificato?
un doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
7897556
7897556 Inviato: 20 Giu 2009 23:39
 

Da quello che ho capito tu vorresti aumentare il diametro del cilindro rettificandolo...ascolta, se è così è meglio che lasci stare, perché una rettifica tira via solo qualche centesimo di metallo...non vale la pena...piuttosto comprati un dr a 80 euro che è come un trophy
 
7897561
7897561 Inviato: 20 Giu 2009 23:40
 

be sull'am6 di spazio ce n'è ma....è una cagata...molto meglio prendersi un gt maggiorato perchè le fasatura rimarrebbero sempre quelle e dovresti fare un grande lavoro per farle in maniera opportuna, alla fine allarga quanto vuoi ma se non cambi le fasatura non otterrai molto
 
7897565
7897565 Inviato: 20 Giu 2009 23:41
 

Pasianos ha scritto:
Da quello che ho capito tu vorresti aumentare il diametro del cilindro rettificandolo...ascolta, se è così è meglio che lasci stare, perché una rettifica tira via solo qualche centesimo di metallo...non vale la pena...piuttosto comprati un dr a 80 euro che è come un trophy

centesimo? ba guarda che tu puoi chiedere di farti levare anche 5 mm basta che ci sia materiale sulla canna
 
7897572
7897572 Inviato: 20 Giu 2009 23:42
 

carbonfiberRS ha scritto:
be sull'am6 di spazio ce n'è ma....è una cagata...molto meglio prendersi un gt maggiorato perchè le fasatura rimarrebbero sempre quelle e dovresti fare un grande lavoro per farle in maniera opportuna, alla fine allarga quanto vuoi ma se non cambi le fasatura non otterrai molto

quoto... senza contare i rischi a cui si vanno incontro assottigliando la parete della camera di scoppio... icon_asd.gif
 
7897575
7897575 Inviato: 20 Giu 2009 23:42
 

carbonfiberRS ha scritto:

centesimo? ba guarda che tu puoi chiedere di farti levare anche 5 mm basta che ci sia materiale sulla canna
parlavo di una rettifica normale
 
7897585
7897585 Inviato: 20 Giu 2009 23:45
 

Rakom ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
be sull'am6 di spazio ce n'è ma....è una cagata...molto meglio prendersi un gt maggiorato perchè le fasatura rimarrebbero sempre quelle e dovresti fare un grande lavoro per farle in maniera opportuna, alla fine allarga quanto vuoi ma se non cambi le fasatura non otterrai molto

quoto... senza contare i rischi a cui si vanno incontro assottigliando la parete della camera di scoppio... icon_asd.gif

va be ma alla fine almeno sull'am6 mi pare ci sia abbastanza materiale per arrivare al diametro di un nero o quasi e rischi non se ne corrono perchè comunque la ghisa del nero è come quella dell'originale pressapoco, però poi il problema vero una volta fatta la canna uniforme e in maniera appropriata sarebbe comprare il pistone e rifarsi le fasature
poi certo si possono anche non rifare le fasature ma i vantaggi non sarebbero molto apprezzabili e visto il costo della rettifica e del pistone farsi un base è molto più saggio
 
7897586
7897586 Inviato: 20 Giu 2009 23:46
 

Rakom ha scritto:

quoto... senza contare i rischi a cui si vanno incontro assottigliando la parete della camera di scoppio... icon_asd.gif

mi ha detto un meccanico che un cilindro 50cc può essere rettificato fino a renderlo un 100cc.
ovviamente l'affidabilità cala vertiginosamente ma io sinceramente me ne fotto, io volevo farlo solo per esperimento icon_wink.gif
 
7897595
7897595 Inviato: 20 Giu 2009 23:47
 

Pasianos ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

centesimo? ba guarda che tu puoi chiedere di farti levare anche 5 mm basta che ci sia materiale sulla canna
parlavo di una rettifica normale


ma tu l'hai detto quasi come se fosse impossibile che una rettifica tolga più di qualche centesimo icon_xd_2.gif col tornio con cui fanno le rettifiche puoi anche polverizzare il cilindro quindi l'allargamento si può fare benissimo.....però non sarebbe saggio
 
7897601
7897601 Inviato: 20 Giu 2009 23:48
 

sergio_mbk ha scritto:
Rakom ha scritto:

quoto... senza contare i rischi a cui si vanno incontro assottigliando la parete della camera di scoppio... icon_asd.gif

mi ha detto un meccanico che un cilindro 50cc può essere rettificato fino a renderlo un 100cc.
ovviamente l'affidabilità cala vertiginosamente ma io sinceramente me ne fotto, io volevo farlo solo per esperimento icon_wink.gif

no...è una cazzata immane.....se arrivi a 70 è già tanto perchè poi la parete sarebbe troppo sottile
 
7897607
7897607 Inviato: 20 Giu 2009 23:49
 

carbonfiberRS ha scritto:

va be ma alla fine almeno sull'am6 mi pare ci sia abbastanza materiale per arrivare al diametro di un nero o quasi e rischi non se ne corrono perchè comunque la ghisa del nero è come quella dell'originale pressapoco, però poi il problema vero una volta fatta la canna uniforme e in maniera appropriata sarebbe comprare il pistone e rifarsi le fasature
poi certo si possono anche non rifare le fasature ma i vantaggi non sarebbero molto apprezzabili e visto il costo della rettifica e del pistone farsi un base è molto più saggio


come pistone sò che posso montargli anche quello di una vespa e poi la rettifica la fà un mio amico gratis icon_rolleyes.gif
 
7897616
7897616 Inviato: 20 Giu 2009 23:51
 

carbonfiberRS ha scritto:

no...è una cazzata immane.....se arrivi a 70 è già tanto perchè poi la parete sarebbe troppo sottile


invece no perche i cilindri di serie sono quelli con le pareti più spesse.
quindi si può fare eccome! icon_cool.gif
 
7897618
7897618 Inviato: 20 Giu 2009 23:52
 

sergio_mbk ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

va be ma alla fine almeno sull'am6 mi pare ci sia abbastanza materiale per arrivare al diametro di un nero o quasi e rischi non se ne corrono perchè comunque la ghisa del nero è come quella dell'originale pressapoco, però poi il problema vero una volta fatta la canna uniforme e in maniera appropriata sarebbe comprare il pistone e rifarsi le fasature
poi certo si possono anche non rifare le fasature ma i vantaggi non sarebbero molto apprezzabili e visto il costo della rettifica e del pistone farsi un base è molto più saggio


come pistone sò che posso montargli anche quello di una vespa e poi la rettifica la fà un mio amico gratis icon_rolleyes.gif

guardando delle foto mi so reso conto che al max sull'originale puoi arrivare a 75 ca. a 80 cc le pareti della camera sarebbero troppo sottili.....
alla fine otterresti risulati migliori alzando lo scarico icon_rolleyes.gif
 
7897623
7897623 Inviato: 20 Giu 2009 23:53
 

sergio_mbk ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

no...è una cazzata immane.....se arrivi a 70 è già tanto perchè poi la parete sarebbe troppo sottile


invece no perche i cilindri di serie sono quelli con le pareti più spesse.
quindi si può fare eccome! icon_cool.gif

non farmi ridere per favore icon_asd.gif pensi che non sappia quello che dico icon_rolleyes.gif la parete esterna dell'originale è uguale a quella di una comune base come il nero e ti dico che dal nero se arrivi a 80 hai compromesso troppo le pareti icon_rolleyes.gif
 
7897630
7897630 Inviato: 20 Giu 2009 23:54
 

sull'originale se vai oltre gli 80 al posto della canna ti ritrovi una lamina sottile....i 100 cc scordateli del tutto
 
7897643
7897643 Inviato: 20 Giu 2009 23:56
 

e poi considerando che levando sto materiale divoreresti i travasi e li dovresti rifare del tutto
 
7897799
7897799 Inviato: 21 Giu 2009 0:33
 

sergio_mbk ha scritto:

mi ha detto un meccanico che un cilindro 50cc può essere rettificato fino a renderlo un 100cc.
ovviamente l'affidabilità cala vertiginosamente ma io sinceramente me ne fotto, io volevo farlo solo per esperimento icon_wink.gif

uahahahahaahhahahahahahahaha.
guarda fai come ti dico io.
Vai in cucina, cerca la carta stagnola, fai la forma di un cilindro e mettila al posto di quello che hai adesso... ti assicuro che dura molto di più di un 50 rettificato fino ad arrivare a 100cc icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7897919
7897919 Inviato: 21 Giu 2009 1:14
 

si può asportare materiale per un massimo di 0.9 cc altrimenti il gt resisterebbe in quanto troppo sottile....
 
7898343
7898343 Inviato: 21 Giu 2009 8:57
 

teoliberty ha scritto:
si può asportare materiale per un massimo di 0.9 cc altrimenti il gt resisterebbe in quanto troppo sottile....
non per am6...come già detto nella canna c'è molto più materiale...
 
7898431
7898431 Inviato: 21 Giu 2009 9:27
 

sergio_mbk ha scritto:

mi ha detto un meccanico che un cilindro 50cc può essere rettificato fino a renderlo un 100cc.

ovviamente l'affidabilità cala vertiginosamente ma io sinceramente me ne fotto, io volevo farlo solo per esperimento icon_wink.gif


come solo a 100cc?da un gt 50cc si può arrivare sino a 300cc icon_asd.gif icon_asd.gif se vuoi un consiglio oltre quelli che hanno detto gli altri(giustamente icon_wink.gif ) cambia meccanico e cerca di informarti meglio icon_rolleyes.gif ......
 
7898687
7898687 Inviato: 21 Giu 2009 10:21
 

chiudiamo questo topic per favoe...c' è un concentrato ci ca***te mai visto !

i cilindri si rettificano nell ordine dei decimi di mm, oltre è altamente sconsigliato non per lo spessore della camicia, per l' enorme scompenso che si hanno nelle luci, che tendono ad accorciarsi ed a modificarsi nella loro fasatura icon_wink.gif
 
7899640
7899640 Inviato: 21 Giu 2009 12:44
 

il polini 49 cc 4t e rettificabile massimo fino a 51.2 essendo in ghisa mentre il malossi 49.9 in alluminio non lo rettificano
 
7899717
7899717 Inviato: 21 Giu 2009 12:58
 

Ma parliamo di scooter no?


In questo caso,cavolata colossale.
Poi non è che rettificando aumentano le prestazioni...A sto punto,con quello che costa una rettifica,tutti a rettificare il 50cc originale e gireremmo tutti con un 80cc icon_asd.gif

/Close.
 
7899734
7899734 Inviato: 21 Giu 2009 13:01
 

il popolo reclama il lucchetto e lucchetto sia!!
anche perchè è vero...poi gente che magari non se ne intende legge il topic e pensa di poter trasformare il suo scooter in una ducati, retificando il gt!!
CHIUDO!
Per info, mp!
 
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