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albero rotto...
7881313
7881313 Inviato: 18 Giu 2009 22:57
Oggetto: albero rotto...
 

ragazzi oggi praticamente non so come ho spaccato la parte filettata del mio albero nel tantativo di avvitare un nuovo dado perche il vecchi si era spanato icon_evil.gif icon_evil.gif ora cosa faccio??lo porto a saldare o ne compro uno nuovo??nel caso dovessi comprarne uno nuovo potreste indicarmi quelli piu economici per il mio jet force originale??grazie mille in anticipo..
 
7881465
7881465 Inviato: 18 Giu 2009 23:10
 

i più economici sono quelli rms... però portalo prima da un tornitore per vedere se si può riparare
 
7881532
7881532 Inviato: 18 Giu 2009 23:19
 

da solo dici che lo posso smontare??ho visto questo su biolla Link a pagina di Biollamotors.it non è che potresti dirmi se è compatibile anche con il mio jet??comunque ci sarebbe da risaldare un pezzo e rifare la filettaura.potrebbe reggere??
 
7881562
7881562 Inviato: 18 Giu 2009 23:23
 

beh se non l'hai mai visto fare la vedo un pò dura...portalo comunque dal tornitore...valuterà lui se è il caso o no di sostituirlo
 
7881603
7881603 Inviato: 18 Giu 2009 23:29
 

il tornitore lo tengo a due passi da casa..senti io sono di battipaglia.qui in citta ci sono alcuni rivenditori buoni ma non so che tipi di alberi vendono.dalle tue parti c'è qualche rivenditore buono??l'albero carenzi di biolla dovrebbe andare sul mio??
 
7881620
7881620 Inviato: 18 Giu 2009 23:32
 

anche io ormai compro su internet...risparmio... prima di fare acquisti chiedi al meccanico se i pezzi vanno bene perchè sul blocco peugeot non sono molto ferrato
 
7881658
7881658 Inviato: 18 Giu 2009 23:37
 

biolla è affidabile??un tornitore quanto dovrebbe prendersi per questo lavoro??
 
7882584
7882584 Inviato: 19 Giu 2009 7:31
 

Alessio091 ha scritto:

biolla è affidabile??
un tornitore quanto dovrebbe prendersi per questo lavoro??


Biolla e' una dei negozi on-line piu' utilizzato per gli acquisti per disponibilita' e serieta', ricorda pero' che nessuno e' infallibile.... icon_wink.gif

Un tornitore, per rifare una filettatura, "dovrebbe" prendere al massimo 10 o 15 Euro, e se lo conosci e non gli metti fretta per fare il lavoro, forse ti manda anche a casa "manscrollando" ...

Quanto alla sostituzione vedi tu che fare in base al tuo budget ed i progetti futuri per lo scooter.

Non so se il tuo scooter e' preparato e come, ma se hai intenzione di arrivare fino ad un intermedio, dimenticandoti totalmente di questa vicenda, allora potrebbe starci anche la sostituzione con il Carenzi che hai indicato ma, se non hai progetti ambiziosi e ti fermerai ad una ela soft, allora fai rifare la filettatura del tuo albero e non spendere ulteriori soldi... eusa_think.gif



0510_saluto.gif
 
7883015
7883015 Inviato: 19 Giu 2009 8:33
 

pero ora monto solo il variatore...il problema è che si dovrebbe risaldare un pezzo d'acciao e poi fare la filettaura..questo tornitore è un amico infatti mi ha ricostruito un dente dell ingranaggio della prima del motocross che dopo un anno ancora restite quindi credo che risolvere il mio problema sia piu semplice rispetto a rifare un ingranaggio.o sbaglio??e soprattutto con un buon lavoro l'albero sarà affidabile?
 
7884441
7884441 Inviato: 19 Giu 2009 10:42
 

Forse ho capito un po’ meglio ciò che ti è accaduto …. in pratica hai rotto il pezzo finale filettato posto al termine del millerighe che supporta il variatore. icon_wink.gif

Pensando al lavoro ed alle forze che agiscono sul lavoro del variatore, ci si potrebbe arrivare con un po’ di ragionamento. eusa_think.gif

Il lavoro maggiore cui è sottoposto il variatore è la rotazione che l’albero motore gli trasmette ed in particolare ai due piattelli esterni, ma essi sono fissati tramite le scanalature presenti sull’albero ed il dado non interviene direttamente. 0509_up.gif
Oltre a tenere fermo il blocco del variatore, il dado deve anche bloccare il piattello esterno per contrastare la forza longitudinale (in asse con l’albero con direzione esterna) fatti dai rulli in espansione per la forza centrifuga, quando fanno allargare il cono per salire di rapporto, e sinceramente questa forza può diventare anche piuttosto elevata col crescere del regime di giri. 0509_down.gif

Hai già provato a chiedere consiglio al tornitore? eusa_think.gif
Spiegando lui il lavoro da fare, e soprattutto il carico che dovrà reggere, magari ti dirà quanto potrai ritenere affidabile il suo lavoro. icon_confused.gif

Siccome, come hai detto, hai solo il variatore, il tuo mezzo non è esasperato quindi, se il lavoro sarà eseguito a dovere, questa riparazione “potrebbe” anche tenere, ovvio che l’ottimo, budget permettendo, rimane sempre la sostituzione. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
7884956
7884956 Inviato: 19 Giu 2009 11:19
 

sono appena tornato dal tornitore..lui praticamente ha deciso di fare un buco filettato nell albero dove poi si andrà ad inserire una vite per tenere fermo il tutto.dici che può reggere??
 
7885730
7885730 Inviato: 19 Giu 2009 12:31
 

Alessio091 ha scritto:

sono appena tornato dal tornitore..lui praticamente ha deciso di fare un buco filettato nell albero dove poi si andrà ad inserire una vite per tenere fermo il tutto.dici che può reggere??


Putroppo non sono in grado di risponderti se l'idea sia buona o meno, effettivamente e' piuttosto insolita, eusa_think.gif ma se portera' il risultato sprato.
Un dubbio: la testa della vite e' a taglio piatto o stella oppure con testa esagonale?
Se fosse a testa esagonale, tipo bullone, avrebbe maggiore tenuta. icon_wink.gif

Ancora una curiosita': quanto ti ha chiesto pe il lavoro?


0510_saluto.gif
 
7887711
7887711 Inviato: 19 Giu 2009 15:42
 

taglio esagonale con 2rondelle belle grosse icon_biggrin.gif è 1amico di mio padre che ha dovuto insistire molto per dargli 10€ perche lui nn voleva niente icon_asd.gif icon_asd.gif in serata gli porterò 2bottiglie di vino per ringraziarlo ancora 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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