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Fusibile M620 sciolto [primo da sinistra, verde, 30 ampere]
7869160
7869160 Inviato: 17 Giu 2009 18:50
Oggetto: Fusibile M620 sciolto [primo da sinistra, verde, 30 ampere]
 

Ciao desmodromici!
Premetto che ho un 620 dark comprato usato da privato.
Dal mese dopo che ho comperato la motina mi è successo sotto casa in cortile che mentre stavo partendo, quindi ero in marcia, mi si ammutolisce di colpo l' impianto elettrico, immobilizer compreso, col risultato che la moto mi si spegne di colpo e io quasi faccio una capriola in avanti icon_eek.gif .
Comincio a controllare i fili se magari chiudendo la sella ho pizzicato qualcosa e dopo 2 minuti magicamente si riaccende l' immobilizer riaccendo e riparto.Dopo 100 metri di nuovo, moto ko e mi fermo a controllare.Apro la scatola dei fusibili e ne vedo uno che non mi sembra messo proprio bene.
é il primo da sinistra color verde 30 ampere (non so se sia giusto ma c' era quello lì...) che se non sbaglio protegge il cruscotto.Lo controllo per bene ma mi accorgo che non ha il ponticello rotto come ogni fusibile che salta ma è sciolto.Praticamente il ponticello che dovrebbe saltare è integro ma il corpo in plastica è praticamente bruciato e sciolto.
Al primo momento ho dato la colpa alla vicinanza al cilindro verticale ma poi ho pensato che se fosse così avrei sciolto ben altra robetta in plastica nelle vicinanze.
Sono tornato in garage ho sostituito il fusibile e sono ripartito.
L' altra settimana stessa solfa, mentre sto ripartendo da un distributore si spegne tutto, controllo subito il fusibile incriminato che avevo sostituito e come per magia eusa_shifty.gif anche stavolta c' era la plastica del corpo sciolta ma il ponticello centrale integro.
A qualcuno è successo?Sa darmi una spiegazione?

P.S.Moto rigorosamente con frecce originali e ferma da un anno
0510_help.gif
 
7869221
7869221 Inviato: 17 Giu 2009 18:57
 

Hai un sovraccarico di corrente su quel circuito.... e probabilmente il fusibile ha un carico sopportabile troppo forte. Dovresti controllare sul libretto uso e manutenzione l'amperaggio del fusibile e mettere quello giusto... e poi dovresti andare da un elettrauto che ti cerchi il guasto!
 
7869277
7869277 Inviato: 17 Giu 2009 19:04
 

Grazie Pier sempre velocissimo!
Adesso provo a controllare sul libretto.
Anche perchè a mio parere un fusibile da 30 ampere per il cruscotto mi sembra grandino...
 
7869346
7869346 Inviato: 17 Giu 2009 19:11
 

In ogni caso occhio perché appena lo cambi con quello "giusto" probabilmente salta.
Falla vedere in Ducati, ti conviene. Rischi ti si fonda qualche cablaggio.
 
7869369
7869369 Inviato: 17 Giu 2009 19:13
 

Pier ho detto na caz***a!
Non protegge il display ma è quello generale dell' impianto.
Il fatto è che anche sul manuale officina corrisponde a 30 ampere, quindi il valore è giusto.
 
7869508
7869508 Inviato: 17 Giu 2009 19:27
 

Allora è meglio se in Ducati ci vai in fretta... eusa_think.gif
 
7869812
7869812 Inviato: 17 Giu 2009 19:57
 

hai una dispersione che crea un falso contatto ...controlla la luce targa, ha me quella ha dato parecchie noie proprio come te, magari si e spelato qualche filo o anteriore vicino al fanale o posteriore tipo quello dello stop ....io sono riuscito a trovarlo e isolarlo, ed era appunto uno schiaccione dovuto al serraggio inadeguato del tegolino! doppio_lamp_naked.gif
 
7869909
7869909 Inviato: 17 Giu 2009 20:08
 

Domani controllerò sicuramente e spero di trovare sto problema perchè non ho proprio voglia di cacciar fuori soldi sto mese.Se proprio non ci riesco mi affiderò ad un elettrauto...
 
7869930
7869930 Inviato: 17 Giu 2009 20:11
 

hai per caso cambiato il tegolino?
 
7870512
7870512 Inviato: 17 Giu 2009 21:21
 

Moto completamente originale
 
7873039
7873039 Inviato: 18 Giu 2009 8:55
 

Per quello ti dico di andare in Ducati..
se c'è un sovraccarico del genere, rischi di bruciare qualche cablaggio. Bisogna fare un controllo con il tester su tutti i fili che arrivano a quel fusibile. Purtroppo non saprei dirti come fare, di elettronica non ne capisco molto.
La bmw 1200R di un mio collega ha preso fuoco per una cosa del genere. Occhio...
 
7878721
7878721 Inviato: 18 Giu 2009 17:59
 

A mè succedeva una cosa molto simile, il fusibile principale saltava sempre ed era colpa del filo della luce targa che per un mio errore si era schiacciato e andava a massa...
Forse la tua moto adesso é originale , ma forse prima era stata un pò midificata per essere poi rivenduta in configurazione originale quindi potrebbe darsi che nel rimontaggio dei componenti ci sia stato un errore con schiacciamento di un filo.
In ogni caso fai controllare la moto in officina...
 
7879176
7879176 Inviato: 18 Giu 2009 18:57
 

Ho controllato proprio oggi con il mio autoriparatore di fiducia che fa anche l' elettrauto.
Dispersioni non ne abbiamo trovate, ho controllato anche se c' era qualche assorbimento di corrente a moto spenta e niente.
Abbiamo notato però che le lamelle metalliche della sede del fusibile incriminato sono abbastanza lasche e ossidate, quindi mi ha detto che probabilmente si fonde a causa del contatto che non è buono. Mi ha detto di provare a tirar fuori i fili che interessano quel fusibile, comprare un portafusibile nuovo e spostarlo in un altro posto, magari vicino a quello del regolatore di tensione dietro alla batteria.Ora ho messo un fusibile nuovo e in settimana tenterò questo spostamento poi vi aggiornerò
 
12820058
12820058 Inviato: 22 Dic 2011 14:40
 

Cao a tutti, volevo sdapere se poi il problema di phoenix85 fosse stato risolto o meno, ho lo stesso problema, ma ho pensato subito all'alternatore. Se ci fosse qualcosa da provare prima di acquistare un costosissimo statore sarei lieto di tentare.
 
16020160
16020160 Inviato: 23 Ott 2018 11:12
 

Riesumo questo post perché ho riscontrato lo stesso problema ieri sul mio Monster 600, il fusibile generale da 30A si è completamente sciolto (però la parte centrale che avrebbe dovuto rompersi è rimasta integra). Tutto questo è successo dopo aver cambiato le candele (molto vecchie) con delle NGK Iridium, coincidenza?
 
16020330
16020330 Inviato: 23 Ott 2018 19:16
 

Rieccomi dopo anni icon_smile.gif ormai non ho più il Monster ma da quel che ricordo dopo aver sostituito il portafusibile con uno nuovo il problema non si è più ripresentato. Quindi deduco che sia stato un mix di vibrazioni e contatto tra le lamelle non ottimale.
 
16021080
16021080 Inviato: 25 Ott 2018 21:43
 

Capito, mi sento già più sollevato. Grazie mille e scusate per aver riaperto un topic di quasi 10 anni fa icon_asd.gif icon_asd.gif lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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