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Hornet 2000 - Controllare impianto elettrico
7868871
7868871 Inviato: 17 Giu 2009 18:13
Oggetto: Hornet 2000 - Controllare impianto elettrico
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei avere un consiglio da voi sulla mia hornella del 2000.

Vi racconto prima cosa mi è successo. Dopo averla ripresa per l'estate, ho cambiato le gomme e ho ripreso a girare. Durante l'inverno la accendevo ogni tanto e facevo piccoli tragitti solo per tenerla in "forma". Ero in sella e sembrava andare, nessun problema. Nella settimana precedente un paio di volte aveva stentato a partire. La batteria era una di quelle aftermarket con 2 anni sulle spalle, ma pensavo fosse solo un pochino scarica e che con un bel giretto lungo si sarebbe ricaricata. Comunque andava in moto.
Insomma sono per strada, faccio circa 100km e improvvisamente mi accorgo che non funziona il contagiri. Poco male, penso che poi la farò vedere a qualcuno. Dopo poche centinaia di metri rallento (dovevo entrare in autostrada) e alla barriera si spegne. Provo a farla ripartire, ma niente...non ci prova neanche. La fermo, pensando ad un problema elettrico apro il fianchetto per estrarre la batteria e la trovo caldissima e gonfia, stava iniziando a perdere il liquido. La tolgo e la metto da parte per farla raffreddare. La rimonto ma niente. Mi vengono a prendere e provo a metterla in moto con i cavi e la batteria della macchina: perfetta, parte al primo colpo (funziona anche il contagiri). Appena stacco i cavi, si spegne, non regge nulla.
Il giorno dopo torno con una batteria nuova e parte al primo colpo. Misuro con il tester e moto accesa al minimo mi segna 13.2/13.3v
Torno a casa (100km) e tutto perfetto, funziona tutto. A casa ricontrollo la tensione della batteria con il tester e questi più o meno i valori:

-batteria a moto spenta 12.90v
-moto al minimo 13.2/13.3v
-moto a 5/6.000 14v
-moto verso i 10.000 15.8v

questi valori calano un po' accendendo la luce del faro.

Ora l'ho fermata in garage, in attesa di controllare meglio il tutto. non vorrei che l'alternatore carichi troppo o ci sia un problema a qualche regolatore di tensione. a casa ho anche il manuale di servizio per i meccanici, dite che li posso trovare i valori per controllare l'impianto elettrico?
in alternativa, quali sono le prove che posso fare e le cose che devo controllare per testare che sia tutto in ordine?

Scusate la prolissità, un grazie a chi mi vorrà rispondere
 
7871092
7871092 Inviato: 17 Giu 2009 22:44
 

Una variazione di tensione da parte dell'alternatore è del tutto normale come essere a cavallo dei 13V a moto spenta. Secondo me è tutto apposto. Probabilmente la vecchia batteria era difettosa o danneggiata.
 
7871309
7871309 Inviato: 17 Giu 2009 23:06
 

Il mancato funzionamento del contagiri era il sintomo di un' anomalia della tensione di alimentazione che in questo caso era causato dalla batteria, in pratica il calore sprigionato ed il gonfiore dipende da uno o più elementi che si mettevano in cortocircuito.

Il valore da riscontrare in una batteria che può essere definita in buone condizioni è di circa 12,90Volt poco più o poco meno, consideriamo che i valori più o meno esatti per definire una batteria in ottime condizioni, e il mantenimento in un lasso di tempo (non parliamo di mesi), che può essere compreso tra i 12,40volt circa e i 13-13,2volt, se questo valore scende al di sotto dei 12,3volt trascorsi circa 36-48 ore la batteria è da considerarsi poco efficiente a meno che non ci sia un problema nel circuito di ricarica della moto, o di una dispersione causata magari da un antifurto o altro componente dell' impianto malfunzionante.

Altro suggerimento per evitare che la batteria non subisca danni durante i cicli di ricarica con caricatore esterno, e di monitorare che il livello di tensione non superi un valore di circa 14,2volt in quanto risulterebbe dannoso.

Per capire se ci possono essere delle cause che possono influire negativamente sullo stato di carica della batteria, e per metterci in condizioni di stabilire la sua efficienza e possibile effettuare alcune verifiche:

1- Che non ci siano dispersioni sull'impianto elettrico.
2- Che dopo il ciclo di ricarica la batteria (scollegata dall'impianto della moto) mantenga un valore del suo voltaggio nel tempo, che sia compreso tra i 12,40-13,00volt (nell'arco di qualche giorno) senza scendere al di sotto di tali valore.
3- Che dopo aver collegato la batteria all'impianto elettrico non si scarichi velocemente, diversamente si fa riferimento al punto 1 per la presenza di dispersione o assorbimento anomalo, causato magari per fare un banale esempio da un antifurto guasto.
4- Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare un multimetro o tester ai capi della batteria e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm circa, il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt.

Inportante considerazione per chi si trovasse in questa situazione, e di non mettersi mai in marcia senza aver collegato una batteria ciò potrebbe sembrare un rimedio per tornare a casa, ma in realta il funzionamento dell' impianto a vuoto causa la rottura del regolatore o altri danni ai restanti componenti che fanno parte del circuito di ricarica.
Lamps.
 
7875945
7875945 Inviato: 18 Giu 2009 13:15
 

grazie mille per i suggerimenti.

quindi dite che i miei valori sono normali? forse a 10.000 è normale che mi tocchi i 15.8v a luci spente?

quando arrivo a casa provo anche a controllare sul libretto da meccanico se ci sono prove da fare o valori precisi da non superare.
la prova che si fa a 5.000giri la passerebbe...ma non è che si nasconde un malfunzionamento ai giri più alti?

p.s. la mia hornet se stacco la batteria si spegne, mi sembra che non parta proprio. o forse mi sbaglio, dato che ho provato e la batteria era attaccata e probabilmente in corto
 
7881178
7881178 Inviato: 18 Giu 2009 22:40
 

Hornet_Orly ha scritto:
grazie mille per i suggerimenti.

quindi dite che i miei valori sono normali? forse a 10.000 è normale che mi tocchi i 15.8v a luci spente?

quando arrivo a casa provo anche a controllare sul libretto da meccanico se ci sono prove da fare o valori precisi da non superare.
la prova che si fa a 5.000giri la passerebbe...ma non è che si nasconde un malfunzionamento ai giri più alti?


Esegui la verifica come suggerito nel precedente post, sia valori e le modalità del test sono dichiarati dal costruttore, non ci sono altre prove o valori che tu possa eseguire e riscontrare, comunque è normale che a 10.000giri vada ha 15,8 volt , la differenza tra 15,5 volt e 15,8 e da considerarsi trascurabile in tolleranza.
Lamps
 
7986380
7986380 Inviato: 1 Lug 2009 9:37
 

eccomi qui di nuovo.

quando sono tornato a casa, dopo 3 settimane, ho fatto un po' di prove come indicato sul manuale per meccanici.la batteria era stata montata e ci avevo percorso 100km 3 settimane prima per tornare a casa.


come prima cosa ho controllato la tensione della batteria. il manuale diceva che doveva essere 13-13.2V

la mia misurava 12.90. tollerabile, al di sotto dei 12.3V doveva essere ricaricata ma la mia oscillava tra 13 (appena spenta) a 12.9 dopo qualche minuto.

poi diceva di controllare la tensione a 5.000giri con abbagliante acceso, doveva rientrare nei valori compresi tra 13V e 15.5V

la mia a 5.000giri dava circa 14.2V

ho controllato poi che non ci fosse dispersione e il tester non la rilevava.

dopodichè ho controllato la continuità sull'alternatore, sui 3 fili, e risultava corretta. non ci doveva essere continuità e non c'era.

a quel punto ho pensato che andasse tutto bene e fosse solo la batteria.



mi metto in viaggio e faccio circa 350km stando sempre sui 5.000/6.000 giri con anabagliante acceso naturalmente.

arrivo correttamente e la parcheggio. vado a riprenderla un giorno e mezzo dopo e parte (anche se mi è sembrato che lo spunto non fosse proprio arzillo).

ci faccio un po' di strada. nel tragitto mi si spegne e a caldo non mi parte proprio al volo, ma al posto di partire dopo mezzo giro ci mette un attimo di più.

comunque la parcheggio, la vado a riprendere dopo 3 ore circa e parte anche se non al volo, ma al secondo tentativo. faccio qualche km per arrivare a casa. la spengo e vado ad aprire il cancello. faccio per rimetterla in moto e non va. batteria fiacca. dopo 3-4 tentativi motorino a vuoto. la parcheggio a spinta.



ora che faccio??? cosa può essere?
 
7996641
7996641 Inviato: 2 Lug 2009 9:30
 

ieri sono andato ad accenderla ed è partita.
quindi l'ho portata dal meccanico. ha controllato e non caricava.
mi ha detto che quando il regolatore di tensione impazzisce può succedere che a volte carica bene, a volte troppo e a volte non carica.
infatti me lo sostituisce con uno ducati power (mi ha detto che andava ugualmente bene) e ora pare andare tutto bene 0509_campione.gif

mi ha fatto vedere che quello vecchio si era "affossato" e aveva fatto "pallino": era fuoriuscita cioè una pallina di stagno, segno che stava forse per scoppiare.

parlando durante l'operazione, mi ha anche detto che le Hornet sono soggette a questo tipo di guasto e che nel tempo gliene sono passate tra le mani almeno una ventina con questo difetto.

che dire, è stato veramente gentilissimo. mi ha risolto il problema sul momento e non mi ha nemmeno trattato male economicamente.

sperando di aver risolto definitivamente, un lampeggio a tutti!!! doppio_lamp_naked.gif
 
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