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Info su limitatore
7866852
7866852 Inviato: 17 Giu 2009 13:56
Oggetto: Info su limitatore
 



Ciao a tutti

mi serve un'informazione per togliermi un pensiero.

Quando entra il limitatore la moto ha uno scarto verso il basso?
Mi spiego:
ho tirato la prima fino a più non posso.
Ad un certo punto ho avuto come una perdita di potenza.
Ho inserito la seconda, decellerato e tutto è tornato normale.

Quel calo di potenza era l'entrata del limitatore?

Il limitatore riduce la potenza o mantiene la potenza stabile nel punto in cui sei arrivato?

grazie per la risposta.

Ciao.
(spero di essere stato abbastanza chiaro icon_lol.gif)
 
7867240
7867240 Inviato: 17 Giu 2009 14:32
 

premetto che sul gsr non ci sono mai arrivato , ma secondo me taglia di brutto la potenza interrompendo l'iniezione ... quindi e' normale sentire il contraccolpo
 
7868201
7868201 Inviato: 17 Giu 2009 16:32
Oggetto: Re: Info su limitatore
 

Mafabale ha scritto:
Ciao a tutti

mi serve un'informazione per togliermi un pensiero.

Quando entra il limitatore la moto ha uno scarto verso il basso?
Mi spiego:
ho tirato la prima fino a più non posso.
Ad un certo punto ho avuto come una perdita di potenza.
Ho inserito la seconda, decellerato e tutto è tornato normale.

Quel calo di potenza era l'entrata del limitatore?

Il limitatore riduce la potenza o mantiene la potenza stabile nel punto in cui sei arrivato?

grazie per la risposta.

Ciao.
(spero di essere stato abbastanza chiaro icon_lol.gif)

il limitatore taglia in l'elettronica , quindi con conseguenza calo di prestazioni in quella marcia dove è arrivato il limitatore
 
7868994
7868994 Inviato: 17 Giu 2009 18:30
 

sicuramente è entrato il limitatore...!
 
7870270
7870270 Inviato: 17 Giu 2009 20:49
Oggetto: Re: Info su limitatore
 

Mafabale ha scritto:

...
Ad un certo punto ho avuto come una perdita di potenza.
...


In quel momento il limitatore ha tagliato l'alimentazione agli iniettori.

Quindi drastico calo di potenza ed accelerazione...

Normale amministrazione!

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7875746
7875746 Inviato: 18 Giu 2009 13:00
 

Il limitatore ormai diffuso ed utilizzato da molti anni sui motori, ha il compito di non far oltrepassare il numero di giri massimo per cui il motore è stato progettato. Infatti il suo intervento fa si che appena raggiunto il valore di potenza massima erogata, e superato il limite prefissato del regime massimo di rotazione per cui si sviluppa tale valore di potenza, il modulo di gestione del sistema di accensione- iniezione opera un taglio della corrente al sistema stesso, evitando il raggiungimento di un regime che va oltre a quello in cui il motore sta già erogando il valore di potenza massima. Ovviamente ciò riesce a farci comprendere che superare tale limite e perfettamente inutile a meno che il motore non abbia subito una serie di modifiche o elaborazioni, per cui il risultato giustifichi la necessità di girare più in alto per ottenere maggiori prestazioni ed erogare valori di potenza superiori. Per quanto riguarda gli organi del motore stesso, e ovvio che maggiore sarà il regime di rotazione, più il motore viene sottoposto a maggiore sollecitazione ed usura, oltre al fatto che nel caso di una sfollata al limite del fuori giri potrebbe causare seri danni al motore a causa di un potenziale e sicuro sfarfallamento. Tale sfarfallamento e un fenomeno che insorge a causa dell'elevata velocità in cui la valvola deve effettuare il ciclo di apertura è chiusura, ed il compito di riportare la valvola in chiusura e affidato alle molle di richiamo, che devono avere un'elevata capacità a riportare in chiusura nel più breve tempo possibile. Da ciò si intuisce che maggiore sarà il regime di rotazione, più la valvola si dovrà aprire e chiudere velocemente, quindi le molle devono garantire a riportare in chiusura la stessa nel minor tempo possibile. Purtroppo in pratica esiste un limite per cui la molla non riuscirà a svolgere tale compito, quindi per effetto di una sfollata o di un evidente fuori giri, le molle non saranno più in grado di svolgere il loro lavoro e pertanto non riuscendo a chiudere in tempo, verrà a mancare la distanza di sicurezza (ordine di millimetri) dal pistone che entrerà in contatto inevitabilmente con la valvola che sarà ancora aperta, lasciando immaginare i possibili effetti distruttivi al motore. Per evitare tale inconveniente viene utilizzato in alcuni motori il sistema "Desmodromico", che gestisce l'apertura e chiusura della valvola in maniera del tutto meccanica, inoltre tale sistema garantisce una minore perdita di potenza che viene generata nel sistema tradizionale dall'energia impiegata per la compressione delle molle, traendo anche il vantaggio di ottenere una maggiore durata dell'apertura delle valvole, garantendo un maggior riempimento delle camere di combustione.

Lamps.
 
7876434
7876434 Inviato: 18 Giu 2009 13:49
 

AZZ.....Blackbaron
0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
 
7882585
7882585 Inviato: 19 Giu 2009 7:31
 

e poi dicono che i forum servono a poco.

Grazie a tutti per il contributo.

Devo dire la verità, la risposta di Blackbaron mi rassicura e mi impaurisce un po.

Adesso (forse sta cosa mi sta condizionando un po) durante la marcia al minimo sento dei "tick" come quando spegni la moto ed il motore si raffredda (spero che sia chiaro l'esempio).

Mi è venuto il dubbio che possa essere la catena forse un po lenta.
Ieri sera infatti la stavo ingrassando e, su cavalletto, ho messo in moto per farla girare un po al minimo con marcia inserita e ogni tanto sentivo questo "tick". Tolta la marcia a ruota ferma non si sentiva più.

Forse è meglio che la faccia vedere.

Grazie ancora

Lamps
 
7883069
7883069 Inviato: 19 Giu 2009 8:39
 

Forse è un po lisca la catena, vai dal mecca che te la registra con poco, fattela settare a seconda dell'uso che ne fai, se sei zavorrinato spesso oppure no. Occhio che potrebbe essere pure un anello della maglia che si è semi bloccato, potresti mettere un dito, opportunamente guantato, sotto la catena applicando una lieve tensione verso l'alto e facendo spingere la moto da un amico vedere se senti un punto più rigido, in tal caso meglio cambiarla perchè inevitabilmente si potrebbe rompere la maglia.
 
7889197
7889197 Inviato: 19 Giu 2009 18:51
 

si....limitatore
 
7893662
7893662 Inviato: 20 Giu 2009 12:25
 

la meta della roba non certra niente pero va bene icon_asd.gif icon_asd.gif
Blackbaron ha scritto:
Il limitatore ormai diffuso ed utilizzato da molti anni sui motori, ha il compito di non far oltrepassare il numero di giri massimo per cui il motore è stato progettato. Infatti il suo intervento fa si che appena raggiunto il valore di potenza massima erogata, e superato il limite prefissato del regime massimo di rotazione per cui si sviluppa tale valore di potenza, il modulo di gestione del sistema di accensione- iniezione opera un taglio della corrente al sistema stesso, evitando il raggiungimento di un regime che va oltre a quello in cui il motore sta già erogando il valore di potenza massima. Ovviamente ciò riesce a farci comprendere che superare tale limite e perfettamente inutile a meno che il motore non abbia subito una serie di modifiche o elaborazioni, per cui il risultato giustifichi la necessità di girare più in alto per ottenere maggiori prestazioni ed erogare valori di potenza superiori. Per quanto riguarda gli organi del motore stesso, e ovvio che maggiore sarà il regime di rotazione, più il motore viene sottoposto a maggiore sollecitazione ed usura, oltre al fatto che nel caso di una sfollata al limite del fuori giri potrebbe causare seri danni al motore a causa di un potenziale e sicuro sfarfallamento. Tale sfarfallamento e un fenomeno che insorge a causa dell'elevata velocità in cui la valvola deve effettuare il ciclo di apertura è chiusura, ed il compito di riportare la valvola in chiusura e affidato alle molle di richiamo, che devono avere un'elevata capacità a riportare in chiusura nel più breve tempo possibile. Da ciò si intuisce che maggiore sarà il regime di rotazione, più la valvola si dovrà aprire e chiudere velocemente, quindi le molle devono garantire a riportare in chiusura la stessa nel minor tempo possibile. Purtroppo in pratica esiste un limite per cui la molla non riuscirà a svolgere tale compito, quindi per effetto di una sfollata o di un evidente fuori giri, le molle non saranno più in grado di svolgere il loro lavoro e pertanto non riuscendo a chiudere in tempo, verrà a mancare la distanza di sicurezza (ordine di millimetri) dal pistone che entrerà in contatto inevitabilmente con la valvola che sarà ancora aperta, lasciando immaginare i possibili effetti distruttivi al motore. Per evitare tale inconveniente viene utilizzato in alcuni motori il sistema "Desmodromico", che gestisce l'apertura e chiusura della valvola in maniera del tutto meccanica, inoltre tale sistema garantisce una minore perdita di potenza che viene generata nel sistema tradizionale dall'energia impiegata per la compressione delle molle, traendo anche il vantaggio di ottenere una maggiore durata dell'apertura delle valvole, garantendo un maggior riempimento delle camere di combustione.

Lamps.
 
7894073
7894073 Inviato: 20 Giu 2009 13:17
 

A me è capitato su un rettilineo, di tirare la seconda marcia fino a limtatore.. di solito tengo 1 occhio sul contagiri. Quella volta mi è sfuggito e ho superato il limite: è entrato il limitatore e mi ha staccato tutto.
Considerate che in seconda, a quella velocità, praticamente in piena coppia (magari un pochino alta) una diminuzione di velocità così forte e inaspettata, è stato un bello spavento. e per fortuna che ero ben piantato sulla moto, altrimenti avrebe potuto sbianciarmi in avanti..
Da quella volta ho fatto moltissima attenzione a non superare il limite di giri... e vi assicuro che è meglio così
 
7895098
7895098 Inviato: 20 Giu 2009 15:54
 

Quoto PiccoloLord

è veramente una sensazione brutta, anche perchè a me è successo in fase di sorpasso proprio mentre affiancavo il camion.
Meno male che sono stato pronto a cambiare marcia e a ridare gas.

Quindi Morale:

non tirate senza guardare il contagiri icon_asd.gif e, se potete, non tirate proprio. eusa_liar.gif eusa_liar.gif

Ciao a tutti
 
7895665
7895665 Inviato: 20 Giu 2009 17:28
 

mh a me il limittore piace molto e ci giro attorno spesso.
se non fosse x gli sbirri e x "gli altri"x me sarebbe un tatatatatatatat tutto il giorno.
 
12407438
12407438 Inviato: 13 Set 2011 20:41
 

Blackbaron ha scritto:
Il limitatore ormai diffuso ed utilizzato da molti anni sui motori, ha il compito di non far oltrepassare il numero di giri massimo per cui il motore è stato progettato. Infatti il suo intervento fa si che appena raggiunto il valore di potenza massima erogata, e superato il limite prefissato del regime massimo di rotazione per cui si sviluppa tale valore di potenza, il modulo di gestione del sistema di accensione- iniezione opera un taglio della corrente al sistema stesso, evitando il raggiungimento di un regime che va oltre a quello in cui il motore sta già erogando il valore di potenza massima. Ovviamente ciò riesce a farci comprendere che superare tale limite e perfettamente inutile a meno che il motore non abbia subito una serie di modifiche o elaborazioni, per cui il risultato giustifichi la necessità di girare più in alto per ottenere maggiori prestazioni ed erogare valori di potenza superiori. Per quanto riguarda gli organi del motore stesso, e ovvio che maggiore sarà il regime di rotazione, più il motore viene sottoposto a maggiore sollecitazione ed usura, oltre al fatto che nel caso di una sfollata al limite del fuori giri potrebbe causare seri danni al motore a causa di un potenziale e sicuro sfarfallamento. Tale sfarfallamento e un fenomeno che insorge a causa dell'elevata velocità in cui la valvola deve effettuare il ciclo di apertura è chiusura, ed il compito di riportare la valvola in chiusura e affidato alle molle di richiamo, che devono avere un'elevata capacità a riportare in chiusura nel più breve tempo possibile. Da ciò si intuisce che maggiore sarà il regime di rotazione, più la valvola si dovrà aprire e chiudere velocemente, quindi le molle devono garantire a riportare in chiusura la stessa nel minor tempo possibile. Purtroppo in pratica esiste un limite per cui la molla non riuscirà a svolgere tale compito, quindi per effetto di una sfollata o di un evidente fuori giri, le molle non saranno più in grado di svolgere il loro lavoro e pertanto non riuscendo a chiudere in tempo, verrà a mancare la distanza di sicurezza (ordine di millimetri) dal pistone che entrerà in contatto inevitabilmente con la valvola che sarà ancora aperta, lasciando immaginare i possibili effetti distruttivi al motore. Per evitare tale inconveniente viene utilizzato in alcuni motori il sistema "Desmodromico", che gestisce l'apertura e chiusura della valvola in maniera del tutto meccanica, inoltre tale sistema garantisce una minore perdita di potenza che viene generata nel sistema tradizionale dall'energia impiegata per la compressione delle molle, traendo anche il vantaggio di ottenere una maggiore durata dell'apertura delle valvole, garantendo un maggior riempimento delle camere di combustione.

Lamps.



Il limitatore dei massimi reggimi .ok. ! Ma il ragazzo intende il limitatore di coppia che ti diminuisce la potenza , comunque per ovviare al problema compra g-pack... oppure x-tre , con 100 euro mantieni anche la funzione del contagirie ti elimina i limitatori .
 
12407465
12407465 Inviato: 13 Set 2011 20:47
 

si spendono tanti soldi per comprare filtri , marmitte , centraline e poi avete le moto con i limitatori su XD , comprate o x-tre o g-pack che con 100 euro vi cambia la moto , elimina i limitatori non solo agli altissimi reggimi ma ti fanno aumentare anche la coppia ai bassi , e quando sorpassi il camion al max la moto esce fuori giri , ma se succede è perchè sei tu che hai sbagliato che hai esagerato ( ognuno conosce la sua moto )

ma tenere na moto che arrivato ad un tot di regimi ti stacca gli ignettori .... e bhè ....


0509_up.gif
 
12408157
12408157 Inviato: 13 Set 2011 23:15
 

nessuna centralina aggiuntiva elimina il limitatore di giri, sarebbe folle...

volete vedere più o meno cosa succede alle valvole quando il regime si avvicina ai limiti delle molle di richiamo? guardate questo (fino in fondo) e poi se ancora vi va cercate un sistema per alzare anche meno di 1000 giri il limitatore.

Link a pagina di Youtube.com
 
12408256
12408256 Inviato: 13 Set 2011 23:54
 

mah sinceramente non vedo nessun vantaggio/motivo per togliere il limitatore...
Per me è una gran ca***** (opinione personale ovviamente)
 
12408803
12408803 Inviato: 14 Set 2011 9:35
 

kli_GSR600 ha scritto:
mah sinceramente non vedo nessun vantaggio/motivo per togliere il limitatore...
Per me è una gran ca***** (opinione personale ovviamente)



Quoto! 0509_up.gif
 
12409469
12409469 Inviato: 14 Set 2011 11:59
 

non confondiamo il limite di fuorigiri con le limitazioni che toglie ad esempio la Xtre che monto anche io...le limitazioni che elimina la Xtre sono quelle messe per rispettare le norme antiinquinamento che tiene un limite molto più basso nella 2a, 3a e 4a marcia icon_wink.gif lamoto cambia e non ne inficia il funzionamento perchè non arriva al fuoprigiri che è un'altra cosa icon_wink.gif
 
12409648
12409648 Inviato: 14 Set 2011 12:36
 

gsrteo ha scritto:
le limitazioni che elimina la Xtre sono quelle messe per rispettare le norme antiinquinamento che tiene un limite molto più basso nella 2a, 3a e 4a marcia

Mi spieghi cosa sono? Un "limite molto più basso" di cosa? Ci sono in tutte le moto recenti? Grazie.
 
12409717
12409717 Inviato: 14 Set 2011 12:49
 

Murakami74 ha scritto:

Mi spieghi cosa sono? Un "limite molto più basso" di cosa? Ci sono in tutte le moto recenti? Grazie.


quì c'è un passaggio che chiarisce come funziona, su cosa agisce icon_wink.gif

Messaggio #6871532

il link ti porta a tutta la discussione in merito icon_wink.gif
 
12416973
12416973 Inviato: 15 Set 2011 18:47
 

e' la stessa cosa che è successa a me non pensavo fosse il limitatore ero in 2 e mi ha letterelamente dato un calcio sulla faccia da come mi ha mollato l'accelerazione, in più ero in salita, dato che ho capito che la benzina sporca non c'entra nulla se volete potete anche rimuovere il mio topic perdita di potenza improvvisa, xò è bello sapere che non sono l'unico somaro....senza offesa per nessuno 0509_pernacchia.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
12493244
12493244 Inviato: 2 Ott 2011 11:36
 

Allora forse non sono stato chiaro , la x-tre o g-pack fa si da eliminare delle limitazione imposte sulle moto per svariati motivi ....

Immaginate una zx10r che esce dalla casa (pur essendo limitata ) che di potenza ne ha fin troppa , senza i limitatori diventa ancor più cattiva e di conseguenza diventerebbe fin troppo pericolosa ed importabile per un publico poco esperto .....

comunque fatto sta che proprio su di un gsr non 750 ma 600 ,ho montato questa x-3 , vi posso garantire all 100% che col la centralina helthtech X-3 , ( che non elimina il limitatore che dite voi ma ben si incrementa la coppia fin dai 1000 rpm e ti sposta il limitatore di 500 giri in più in 6 marcia ) ci è stato un incremento di potenza anzi tutto lineare che lo si sente subito appena si tocca l'acceleratore... non è come dite che ti toglie il limitatore di fuori giri , cosa pensavate che accelerando la moto questa tiri fino a 16000 giri finchè non si spacca il monoblocco ????

Io ribadisco che per tutti quelli che spendono soldi in scarichi centraline come pwc ( che poi la maggior parte compra solo i finali degli scarichi che è più un danno che altro , perchè nessuno dopo averli montati si rimappa la moto o almeno la ricarbura ) consiglio vivamente di comprare questi ageggi che costano una scemenza solo 80 90 E

questo è quello che ho preso io
Link a pagina di Cgi.ebay.it


ed avere qualche risultato soddisfacente

Premetto che : montare su di una gsr collettori - finali , filtro aperto e PWC ( o altra centralina ) e mapparla come si deve .... da dei gran bei risultati anche superiori a quelli di queste centraline , ricordiamo però che su queste moto bisognerebbe prima eliminare tutti i blocchi relativi all antiinquinamento che credetemi ne sono fin troppi , ed anche in questo la x-3 aiuta .....
 
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