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Scarico "GRAM" : Pareri
7864062
7864062 Inviato: 17 Giu 2009 9:43
Oggetto: Scarico "GRAM" : Pareri
 

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere se qualcuno ha informazioni in merito agli scarichi americani di marca GRAM.
Ho cercato parecchio il sito ufficiale ma tutto mi reindirizza al sito italiano e al distributore italiano X-FUN che di informazioni ne da zero!
Non ho modo quindi di attingere informazioni tipo grafici prestazionali o cagate varie.

Lo scarico in questione sarebbe questo: icon_arrow.gif Link a pagina di Gramsilencers.com

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Il motivo per cui ronzo attorno ad uno scarico aftermarket è perchè sulla mia YZF noto un maledetto buco di potenza ai bassi (ma non bassissimi) e la moto mi si pianta proprio per questo buco e se per caso riapro con la marcia un pelo bassa e sono proprio in quel regime dove fa il vuoto ci deve scappare la sfrizionata per potergli dare un calcio in culo e farla uscire dalla curva.

A me non interessa aumentare potenza o robe varia, mi interesserebbe riempire questo buco che riporto per maggiore chiarezza:

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7865062
7865062 Inviato: 17 Giu 2009 11:20
 

porca zozza chiamalo buco ..2000 giri sono una voragine ....prova a vedere l fmf con il powerbomb ..costa poco e dovrebbe migliorare i bassi ed eliminare i buchi di erogazione
 
7865079
7865079 Inviato: 17 Giu 2009 11:21
 

ciao, io ce l'ho montato sulla mia rmz250, non quello della foto, il nuovo MX92 in carbonio, con compensatore sul collettore. Quello che hai fotografato è il modello "semplice", dalle prove risulta molto molto simile all'originale come resa. La sensazione con quello in carbonio, previa ricarburata della moto, è stata di grande leggerezza nel prender giri e tanta linearità. In pratica il motore sale di giri più liberamente e allegramente, in inverno appena montato (che percepisci le differenze e non ti sei abituato) era fantastico: 3a, moto che procede col minimo, apri il gas e Braaaaaaaapp! riparte energica senza scosse come esser in 2a.. L'allungo non è mai stato un problema, la sensazione è quella che la potenza arrivi prima e poi non cali più fino al limitatore, permettendo di cambiare marcia anche in salita o continuare a tener la stessa vicino al limitatore senza la brutta sensazione di motore che "rallenta" o tira indietro.
Per il resto..non si avverte nessun buco o flessione di erogazione a bassi e medi...non che ne avesse molto prima..ma dai bassi bassi ai medi ora è ancor più piena.
Questo in pista, guidando. Poi ho visto su Motocross la prova di tanti scarichi per RMZ, purtroppo montati così come sono, senza minimamente toccare il carburatore (dicono). La sensazione dei tester è simile a quella che ho notato, lo scarico ha un bel sound cupo ma è molto silenzioso, la curva al banco denota una potenza massima addirittura inferiore (di soli 0,1cv) allo standart, erogazione molto simile e molto molto pulita, così come la curva di coppia che invece ha valori pari ai migliori e molta linearità. Ci son rimasto un pò male, però poi analizzando bene i dati ho scoperto che la potenza massima arriva 1500 (mi pare, o più) giri prima!! e la coppia invece si mantiene su valori elevati fino a toccare il massimo abbastanza avanti, da cui l'allungo e la maggior rapidità di erogazione. Se ho dovuto ricarburare la moto con 6 punti di massimo e 2 giri di vite (si potrebbe ancora migliorare) vorrà dire che i valori al banco si sarebbero potuti migliorare...mentre il "carattere" invece resta lo stesso.
Dal test su RMZ il migliore di tutti è il Leovince e l'Akra, ovviamente...parliamo di differenze piccole però...ma di centinaia di euri di differenza.

Su YZF chi conosco ha messo il Leovince e si trova molto meglio, dice...miracoli non ne puoi fare, ma almeno recuperare un pò di giri utili si.
Se decidi per il Gram...lascia perdere lo 01 in alluminio, prendi l'MX92, il primo anche sulla prova non dava molta differenza con l'originale, neppure di peso. Nuovo costa dai 400 ai 450 euro. (ecco perchè ho preso quello!)
 
7865224
7865224 Inviato: 17 Giu 2009 11:35
 

rmz22 ha scritto:

Se decidi per il Gram...lascia perdere lo 01 in alluminio, prendi l'MX92, il primo anche sulla prova non dava molta differenza con l'originale, neppure di peso. Nuovo costa dai 400 ai 450 euro. (ecco perchè ho preso quello!)


Parto dal presupposto che cambiare lo scarico ad una 4t, per me, è sempre stato un "spreco". Con ciò giustifico il fatto che, anche avendoli a disposizione, non sono intenzionato a spendere 400/500 euro per uno scarico.
.........................
Quello in foto l'ho trovato con 100/150 euro usato ma come si vede in ottime condizioni.........Questo varia il tuo parere??????????????

Comunque, dici che quello in alluminio da poche differenza con l'oroginale, ma il buco lo chiude??
Adesso che rifletto, il test di cui parli è rifetito ad RMZ-250.....Come e dove potri trovare un test analogo per YZF-250?
 
7865249
7865249 Inviato: 17 Giu 2009 11:37
 

pole ha scritto:
porca zozza chiamalo buco ..2000 giri sono una voragine ....prova a vedere l fmf con il powerbomb ..costa poco e dovrebbe migliorare i bassi ed eliminare i buchi di erogazione


Ma parli dello scarico completo o solo del collettore???
Poichè dici che "costa poco" sono indotto a pensare che non stai suggerendo uno scarico completo, perchè un FMF completo costa un bel pò!!!!
 
7865312
7865312 Inviato: 17 Giu 2009 11:43
 

Non lo so. Quel grafico che hai postato è riferito a quello scarico? Il buco non lo tappa, lo rappezza lievissimamente..però ti peggiora un pò la curva di coppia e "stende" un filo quella di potenza dove la usi di più. 150 euro non son tanti ma neppure pochi, nuovo non credere costi tanto quello in foto. Io cercherei un Leovince, un Akra o un'altro "blasonato" nel mercato dell'usato. Allora ha senso il cambio e ha senso l'usato. Fuori è bello ma dentro? la lana? le saldature? l'incrostazione che può avere? L'FMF costa un botto, fa rumore, molto troppo rumore, e sembra "sporchi" molto l'erogazione. Mi piaceva ma dato il prezzo esagerato e gli "sconsigli" dei meccanici..è rimasto dov'è.
 
7865379
7865379 Inviato: 17 Giu 2009 11:51
 

rmz22 ha scritto:
Non lo so. Quel grafico che hai postato è riferito a quello scarico?

NOO
Questo è il grafico della Leovince X3.....un pacco, diciamo! Ho usato questo cercando di cancellare la curva blu per lasciare solo quella originale (in nero) per spiegare meglio il mio problema.

rmz22 ha scritto:
150 euro non son tanti ma neppure pochi, nuovo non credere costi tanto quello in foto.

Quanto costerà? su WDrancing arriva alle 500 euro quello in alluminio icon_eek.gif . Per il resto non lo trovo da nessuna altra parte.

rmz22 ha scritto:
Fuori è bello ma dentro? la lana? le saldature? l'incrostazione che può avere?

Il rischio è reale? Tutte le cose che hai elencato non sono facilmente risolvibili con un pochino di pasienza e pochi soldini??
In tutti i casi il problema si ripresenterebbe con un altro scarico usato...

RIEPILOGANDO:
Per 100/150 euro mi sconsigli l'acquisto di questo GRAM in alluminio (apparentemente buono esteticamente)per quali motivi?
 
7866230
7866230 Inviato: 17 Giu 2009 13:06
 

Quello in foto è messo male, bozzato e tirato su. I rischi non son così gravi...la lana si cambia ed eventuali crepe si saldano (se è titanio..non così facilmente ed efficacemente, per questo se non fai l'italiano è consigliabile acciaio-carbonio o acciaio-titanio, con la lega preziosa solo a rivestire il silenziatore). ma son rotture di balle, perdite di tempo e di denaro..per uno scarico che nuovo costerà 350 euro forse..
Decidi tu, io il Gram lì nella foto, quel modello, per 150 euri ma anche per meno non lo comprerei mai. Altre marche si. Visto, il leovince su yamaha non fa sti gran miracoli..anche se è uno dei migliori. Un conto è il grafico..un conto è la sensazione, non sempre va alla pari. A veder il grafico pare che leovince sia più da allungo, da sfruttare i giri alti.
 
7866722
7866722 Inviato: 17 Giu 2009 13:44
 

prova a sentire il mio amico che si trova icon_wink.gif
 
7867096
7867096 Inviato: 17 Giu 2009 14:19
 

rmz22 ha scritto:
Un conto è il grafico..un conto è la sensazione, non sempre va alla pari. A veder il grafico pare che leovince sia più da allungo, da sfruttare i giri alti.


Beh, concordo. Ma escludo categoricamente il LeoVince perchè non sono un tipo che guida esasperando il motore.
Comunque GRAZIE.

mezzabirra ha scritto:
prova a sentire il mio amico che si trova icon_wink.gif

0509_up.gif
 
7868059
7868059 Inviato: 17 Giu 2009 16:16
 

rmz22 ha scritto:
ciao, io ce l'ho montato sulla mia rmz250, non quello della foto, il nuovo MX92 in carbonio, con compensatore sul collettore. Quello che hai fotografato è il modello "semplice", dalle prove risulta molto molto simile all'originale come resa. La sensazione con quello in carbonio, previa ricarburata della moto, è stata di grande leggerezza nel prender giri e tanta linearità. In pratica il motore sale di giri più liberamente e allegramente, in inverno appena montato (che percepisci le differenze e non ti sei abituato) era fantastico: 3a, moto che procede col minimo, apri il gas e Braaaaaaaapp! riparte energica senza scosse come esser in 2a.. L'allungo non è mai stato un problema, la sensazione è quella che la potenza arrivi prima e poi non cali più fino al limitatore, permettendo di cambiare marcia anche in salita o continuare a tener la stessa vicino al limitatore senza la brutta sensazione di motore che "rallenta" o tira indietro.
Per il resto..non si avverte nessun buco o flessione di erogazione a bassi e medi...non che ne avesse molto prima..ma dai bassi bassi ai medi ora è ancor più piena.
Questo in pista, guidando. Poi ho visto su Motocross la prova di tanti scarichi per RMZ, purtroppo montati così come sono, senza minimamente toccare il carburatore (dicono). La sensazione dei tester è simile a quella che ho notato, lo scarico ha un bel sound cupo ma è molto silenzioso, la curva al banco denota una potenza massima addirittura inferiore (di soli 0,1cv) allo standart, erogazione molto simile e molto molto pulita, così come la curva di coppia che invece ha valori pari ai migliori e molta linearità. Ci son rimasto un pò male, però poi analizzando bene i dati ho scoperto che la potenza massima arriva 1500 (mi pare, o più) giri prima!! e la coppia invece si mantiene su valori elevati fino a toccare il massimo abbastanza avanti, da cui l'allungo e la maggior rapidità di erogazione. Se ho dovuto ricarburare la moto con 6 punti di massimo e 2 giri di vite (si potrebbe ancora migliorare) vorrà dire che i valori al banco si sarebbero potuti migliorare...mentre il "carattere" invece resta lo stesso.
Dal test su RMZ il migliore di tutti è il Leovince e l'Akra, ovviamente...parliamo di differenze piccole però...ma di centinaia di euri di differenza.

Su YZF chi conosco ha messo il Leovince e si trova molto meglio, dice...miracoli non ne puoi fare, ma almeno recuperare un pò di giri utili si.
Se decidi per il Gram...lascia perdere lo 01 in alluminio, prendi l'MX92, il primo anche sulla prova non dava molta differenza con l'originale, neppure di peso. Nuovo costa dai 400 ai 450 euro. (ecco perchè ho preso quello!)

su che numero di motocross erano provati gli scarichi per l'rmz? quali altri scarichi avevano provato?
 
7868179
7868179 Inviato: 17 Giu 2009 16:28
 

TheFox131 ha scritto:

su che numero di motocross erano provati gli scarichi per l'rmz? quali altri scarichi avevano provato?


Motocross aprile 2009

-akra
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7869432
7869432 Inviato: 17 Giu 2009 19:18
 

Lho letto pure io quell'articolo... interessante!! Certo che è molto importante la moto sulla quale viene provato... tipo sul suzuki09 puoi anche metterci la lattina di una birra che va meglio dell'originale.. Per le altre moto boh..




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Quello che si vede da questo grafico(fatto da un utente) è che lo scarico PC va peggio dell'originale..


Io sto cercando un akra usato ma nemmeno in questo periodo di crisi si trova...
 
7869517
7869517 Inviato: 17 Giu 2009 19:27
 

reditutto ha scritto:


Ma parli dello scarico completo o solo del collettore???
Poichè dici che "costa poco" sono indotto a pensare che non stai suggerendo uno scarico completo, perchè un FMF completo costa un bel pò!!!!


io mi riferivo allo scarico completo ..ragazzi 880dollari/500/600 euro per uno scarico completo in titanio e un furto ma sempre meno rispetto i 1100 di un akra o i 1000 di un leovinci in acciaio per questo dico che costa "poco" ..

stranissimo eppure il collettore megabomb dovrebbe abbassare di 1,5 decibel il rumore e che tra i tanti fosse uno dei meglio (sul loro sito parlano di 3cv in piu ...forse su un 450)...ma non posso garantire nulla son le solite pubblicita che dicono nei siti..chissa quanto c e di vero
 
7869709
7869709 Inviato: 17 Giu 2009 19:47
 

ma sti prezzi dove li senti scusa??
Un leovince completo in acciaio mi sa che sta sui 600€...

e comunque fregatene del carbonio/titanio e c***i vari.. chettefrega se pesa mezzo chilo in meno? L'importante è che faccia il suo dovere..
 
7869991
7869991 Inviato: 17 Giu 2009 20:19
 

e virex? qualcuno sa come va? li fanno personalizzati in base alle tue esigenze mi hanno detto
 
7873300
7873300 Inviato: 18 Giu 2009 9:24
 

Ragazzi, ma che prezzi avete? 680 euro costa un Akrapovich completo in acciaio con terminale in carbonio, pesa sempre meno dell'originale, quasi un kilo. Full titanio pesa altri 7-8 etti in meno, ma è più fragile a livello saldature, nelle staffe e punti di ancoraggio, non è strano che si crepino (non parlo di Akra specificatamente....Akra è il top, ma pure lui è più fragile dell'acciaio) e saldare il titanio son c.zi amarissimi!!! PEr aver un minimo di sicurezza che la saldatura tenga andrebbe fatta in campana sottovuoto (mi dice un amico saldatore...) mentre l'acciaio puoi far da solo o con il fabbro vicino a casa. icon_wink.gif
Il LEovince con qualche euro in più te lo danno in titanio, Gram mx92 costa 430 euro, LM titanio costa 650 ma a 600 te lo danno, i più cari sono gli americani Pro Circuit e FMF...non son stato buono di trovarli se non a prezzi strampalati!!! Ho scritto alla FMF in USA (dato che là lo vendono a cifre molto più basse) e manco m'ha risposto. Qua ti sparano dai 900 ai 1100 euro!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7873957
7873957 Inviato: 18 Giu 2009 10:30
 
 
7879129
7879129 Inviato: 18 Giu 2009 18:51
 

akra linea evolution 1011,15 euro per tutti i cross ...per la saldatura del titanio e sufficiente un bravo saldatore e una saldatrice apposta ...non vengono fatti sotto vuoto ma sono fatti in capannoni con porte ermetiche con sistemi di aria condizionata controllata ..lo guardavo tempo fa su nuvolari (fabbrica leovinci). dicevano che oramai con la tecnologia sono riusciti a risolvere i problemi delle saldature del titanio ....x3 non l ho trovato ma il ful titanio va da 700/800 euro
 
7879226
7879226 Inviato: 18 Giu 2009 19:03
 
 
7879256
7879256 Inviato: 18 Giu 2009 19:06
 
 
7879333
7879333 Inviato: 18 Giu 2009 19:16
 

TheFox131 ha scritto:
ecco la curva per yzf..mi sembra risolva il tuo problema del buco in accelerazione
Link a pagina di Crd-international.com


complimenti ..dal grafico gli hai risolto il problema ...il guadagno in basso e molto netto..gli resta da vedere il prezzo
 
7879435
7879435 Inviato: 18 Giu 2009 19:29
 

pole ha scritto:


complimenti ..dal grafico gli hai risolto il problema ...il guadagno in basso e molto netto..gli resta da vedere il prezzo

il mio concessionario me lo venderebbe a 350 tutto montato poi c'è da dire che è un pò "casinaro" come scarico...col db killer fa 96 db senza....99 icon_biggrin.gif
 
7879446
7879446 Inviato: 18 Giu 2009 19:31
 

pole ha scritto:


complimenti ..dal grafico gli hai risolto il problema ...il guadagno in basso e molto netto..gli resta da vedere il prezzo

la curva di quello per l'rmz come ti sembra?
perde un po in basso ma guadagna in alto
 
7880367
7880367 Inviato: 18 Giu 2009 21:14
 

pole ha scritto:

complimenti ..dal grafico gli hai risolto il problema ...il guadagno in basso e molto netto..gli resta da vedere il prezzo


TheFox131 ha scritto:

il mio concessionario me lo venderebbe a 350 tutto montato poi c'è da dire che è un pò "casinaro" come scarico...col db killer fa 96 db senza....99 icon_biggrin.gif


Si, grazie TheFox, ma il discorso non è solo risolvere il problema del buco ma spendere poco... eusa_shifty.gif
Comunque uno scarico completo, 350 euro, non è da buttare via!!! sono almeno 100/150 eurozzi risparmiati rispetto a qualcosa di più pubblicizzato...
 
7883251
7883251 Inviato: 19 Giu 2009 9:00
 

Leggi BENE il grafico! Leggi pure i valori di normalizzazione che molto onestamente ti han indicato sotto, coefficiente correzione e perdita di trasmissione: sono spostati a favore del CRD..il che riduce il vantaggio se non lo annulla... resta il buon comportamento ai bassi bassi e agli alti, mentre ai medi "stende" o sposta più avanti la curva specie di coppia. 350 euro montato è un buon prezzo...si può rischiare. Facendo così tanto rumore..ti darà la sensazione di andar forte il doppio!! in gara magari hai problemi..anche se ne dubito.
 
7883307
7883307 Inviato: 19 Giu 2009 9:07
 

rmz22 ha scritto:
Leggi BENE il grafico! Leggi pure i valori di normalizzazione che molto onestamente ti han indicato sotto, coefficiente correzione e perdita di trasmissione: sono spostati a favore del CRD..il che riduce il vantaggio se non lo annulla... resta il buon comportamento ai bassi bassi e agli alti, mentre ai medi "stende" o sposta più avanti la curva specie di coppia. 350 euro montato è un buon prezzo...si può rischiare. Facendo così tanto rumore..ti darà la sensazione di andar forte il doppio!! in gara magari hai problemi..anche se ne dubito.

comunque 350 solo il terminale non sistema completo...ma è cosi considerevole la perdita che avrò ai bassi? però migliora molto agli alti dove l'rmz mura un pò
 
7883393
7883393 Inviato: 19 Giu 2009 9:17
 

guarda che dal grafico lì...guadagna bene ai bassi. solo sposta la curva di coppia un pò verso avanti...che ti da allungo unito a maggior potenza in su. dal grafico promette mare e monti, non so se è il completo o solo terminale..se fosse il secondo mi parrebbe un filo eccessivo come guadagno..ma ti dico, le prove al banco van normalizzate o non han senso. O le fai nel giro di 10 minuti una dall'altra o non si possono paragonare "ad armi pari". (ti spiega i valori di certe prove delle riviste...esagerati!) Quindi questi che son onesti ti danno i fattori di correzione, e sono abbastanza a vantaggio del crd ovvio. 350 solo terminale...oi, allora non è che sia sta gran bazza!! Con altri 80 euri io ho preso il completo...in carbonio poi.
 
7883466
7883466 Inviato: 19 Giu 2009 9:24
 

rmz22 ha scritto:
guarda che dal grafico lì...guadagna bene ai bassi. solo sposta la curva di coppia un pò verso avanti...che ti da allungo unito a maggior potenza in su. dal grafico promette mare e monti, non so se è il completo o solo terminale..se fosse il secondo mi parrebbe un filo eccessivo come guadagno..ma ti dico, le prove al banco van normalizzate o non han senso. O le fai nel giro di 10 minuti una dall'altra o non si possono paragonare "ad armi pari". (ti spiega i valori di certe prove delle riviste...esagerati!) Quindi questi che son onesti ti danno i fattori di correzione, e sono abbastanza a vantaggio del crd ovvio. 350 solo terminale...oi, allora non è che sia sta gran bazza!! Con altri 80 euri io ho preso il completo...in carbonio poi.

il grafico è stato fatto solo con terminale e collettore originale....si infatti non è proprio un grandissimo prezzo 350, sul sito lo vendono a 300, cercherò di tirare un po il prezzo con il meccanico icon_asd.gif
 
7889885
7889885 Inviato: 19 Giu 2009 20:22
 

certo pero c e da vedere dove hanno preso il risultato del banco della marmitta/moto originale ...io sono molto scettico che solo il sil possa fare cosi tanto di piu ..di solito nel 4t e il collettore a fare tutto il lavoro di dare potenza al motore il sil deve solo silenziare ...96 db con dbkiller mi pare un po tantino ..cavoli se e rumoroso..poi non vorrei che il test sia fatto con sil senza db quindi tutto aperto...certo se facesse realmente quello che dicono sara caro ma cavoli se va bene
 
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