rmz22 ha scritto:
ciao, io ce l'ho montato sulla mia rmz250, non quello della foto, il nuovo MX92 in carbonio, con compensatore sul collettore. Quello che hai fotografato è il modello "semplice", dalle prove risulta molto molto simile all'originale come resa. La sensazione con quello in carbonio, previa ricarburata della moto, è stata di grande leggerezza nel prender giri e tanta linearità. In pratica il motore sale di giri più liberamente e allegramente, in inverno appena montato (che percepisci le differenze e non ti sei abituato) era fantastico: 3a, moto che procede col minimo, apri il gas e Braaaaaaaapp! riparte energica senza scosse come esser in 2a.. L'allungo non è mai stato un problema, la sensazione è quella che la potenza arrivi prima e poi non cali più fino al limitatore, permettendo di cambiare marcia anche in salita o continuare a tener la stessa vicino al limitatore senza la brutta sensazione di motore che "rallenta" o tira indietro.
Per il resto..non si avverte nessun buco o flessione di erogazione a bassi e medi...non che ne avesse molto prima..ma dai bassi bassi ai medi ora è ancor più piena.
Questo in pista, guidando. Poi ho visto su Motocross la prova di tanti scarichi per RMZ, purtroppo montati così come sono, senza minimamente toccare il carburatore (dicono). La sensazione dei tester è simile a quella che ho notato, lo scarico ha un bel sound cupo ma è molto silenzioso, la curva al banco denota una potenza massima addirittura inferiore (di soli 0,1cv) allo standart, erogazione molto simile e molto molto pulita, così come la curva di coppia che invece ha valori pari ai migliori e molta linearità. Ci son rimasto un pò male, però poi analizzando bene i dati ho scoperto che la potenza massima arriva 1500 (mi pare, o più) giri prima!! e la coppia invece si mantiene su valori elevati fino a toccare il massimo abbastanza avanti, da cui l'allungo e la maggior rapidità di erogazione. Se ho dovuto ricarburare la moto con 6 punti di massimo e 2 giri di vite (si potrebbe ancora migliorare) vorrà dire che i valori al banco si sarebbero potuti migliorare...mentre il "carattere" invece resta lo stesso.
Dal test su RMZ il migliore di tutti è il Leovince e l'Akra, ovviamente...parliamo di differenze piccole però...ma di centinaia di euri di differenza.
Su YZF chi conosco ha messo il Leovince e si trova molto meglio, dice...miracoli non ne puoi fare, ma almeno recuperare un pò di giri utili si.
Se decidi per il Gram...lascia perdere lo 01 in alluminio, prendi l'MX92, il primo anche sulla prova non dava molta differenza con l'originale, neppure di peso. Nuovo costa dai 400 ai 450 euro. (ecco perchè ho preso quello!)
su che numero di motocross erano provati gli scarichi per l'rmz? quali altri scarichi avevano provato?