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Scrambler 450 [problemi elettrici]
7848660
7848660 Inviato: 15 Giu 2009 16:54
Oggetto: Scrambler 450 [problemi elettrici]
 

Ciao ragazzi
vi chiedo delle dritte sull'impianto elettrico perche ho problemi!!!
sto riassemblamdo il mio scrambler dopo un restauro radicale!!
ho dei problemi a far funzionare le luci e tutto il resto tranne che il motore!!
ho l'impianto elettrico tutto rifatto a nuovo come originale ma con sezione maggiore dei fili
l'impianto è a 6 volt
ho il pick-up elettronico e la centralina di accensione oltre al regolatore di carica
lo statore ha 5 fili (3+2) se non sbaglio giallo-giallo-rosso e verde e bianco
il motore va che è una meraviglia senza nessun problema ma tutta la parte elettrica delle luci e clacsson è a zero
che prove posso fare per sapere se è il regolatore di carica oppure se è lo statore?
fatemi sapere
grazie!!!!!!
 
7852280
7852280 Inviato: 15 Giu 2009 22:52
 

In questa pagina e successive del manuale di officina supplemento in inglese trovi tutte le istruzioni per verificare regolatore e statore.
 
7853721
7853721 Inviato: 16 Giu 2009 8:39
 

gio3 ha scritto:
In questa pagina e successive del manuale di officina supplemento in inglese trovi tutte le istruzioni per verificare regolatore e statore.



ciao
grazie mille della risposta e del manuale......
non ci capisco tanto in inglese ma a quanto ho capito se la batteria non è minimamente carica il tutto non funziona perche il regolatore non è eccitato....è vero?
io ho la batteria in pratica a zero.... è la sua originale alla quale ho cambiato solo l'acqua distillata all'interno!!!
per ricaricarla ho un trasformatore di quelli regolabili il piu del trasformatore va colllegato al meno della batteria per ricaricarla? oppure ++ e --
fatemi sapere
grazie ciao ciao
 
7860940
7860940 Inviato: 16 Giu 2009 20:19
 

Ti rimando alle abbondanti discussioni in merito al carica batterie, ora non ho sottomano il link comunque con il cerca....

Una cosa è certa "DEVI" scollagare la batteria e ricaricarla collegando il più del caricabatterie con il più della batterie ed il meno....
accertati che il caricab. sia idoneo allo scopo, cioè per una batteria al piombo acido da 6V, ci vuole una tensione di ricarica di 6.9 Volt ed una corrente di ricarica di un decimo della capacità della batteria che presumibilmente sarà di 13/14 Ah indi.... ocio.
 
7861769
7861769 Inviato: 16 Giu 2009 21:51
 

In ogni caso il mio scrambler quando era ancora ad accensione elettronica, adesso l'ho trasformato a spinterogeno, funzionava anche con una batteria complertamente esaurita come la tua, una volta che i giri del motore erano sufficienti funzionavano anche luci e clacson anche se un po smorti.
 
11369927
11369927 Inviato: 13 Feb 2011 0:33
Oggetto: Ducati Scrambler non carica la batteria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao Ragazzi, sono in possesso di uno Scrambler 450 del 1972 con accensione a spinterogeno e impianto a 6V). Mi sono accorto che utilizzandolo poco alla volta mi ritrovo con la batteria sempre più scarica (batteria nuova). Ho provato a caricarla e ho misurato la tensione ai capi della batteria rilevando circa 6,18V con il motore spento. A motore acceso, effettuando delle accellerate, rilevo una tensione "variabile" di circa 6,15-6,20-6,25V, comunque una tensione più alta di quella nominale della batteria. Presumo che viaggiando mediamente la tensione dovrebbe essere sempre più alta, di conseguenza "dovrebbe"caricarmi la batteria. Il risultato di tale "tesi" è diverso, l'altro giorno, per esempio, prima di fare un giro di circa 25km, ho misurato la tensione della batteria a motore spento rilevando di circa 6,20V, al ritorno ho rilevato 5,80V........ ciò mi fa pensare che la batteria non si carica...... Avete qualche consiglio da darmi??? Vi ringrazio anticipatamente
 
12673705
12673705 Inviato: 13 Nov 2011 19:41
 

ciao,non so se hai gia risolto,sono possesore di scrambler da tanti anni e sono un modesto impiantista,ora la storia che conosco io con il mio e quelli dei miei amici dal 250 al 450 e' questa,sempre grandi problemi con la corrente,nella mia personale classifica metto il regolatore-raddrizzatore,perche ho notato che una o piu bobine del -piatto statore-(deputate alla carica batt.) o la trovo annerita e di conseguenza bruciata(interrotta)o puo succedere che sciogliendosi qualche spira, s'attaccano e ancora conduce, ma poco dopo frigge il regolatore,sia il tipo con le puntine(3 fili)che il tipo ad accensione elettronica(pick-up 5 fili)insomma la corrente alternata, che poi viene raddrizzata in continua e regolata, esce dallo statore(dentro il motore) con i 2 gialli e un rosso(il mio e' verde)per adesso intanto staccare tutto e con il tester in alternata provare se esce un discreto voltaggio(20-50v.) su tutte le bobine,giallo1-rosso,giallo2-rosso. anche se i volt non sono poi cosi importanti,Attenzione si puo anche provare le bobine statore in ohm ,lo sanno tutti danno piu o meno 1 ohm ma io non mi ci affido. ORA attenzione pero',vi sembrera' strano ma conviene di piu' una o piu lampadine(veloci eh!),perche dobbiamo simulare un minimo assorbimento,ovvio accellerare poco!!!se proprio si vuol fare bene,si mette anche il tester,cosi' abbiamo una stima ,approssimata della potenza(watt) che puo ancora fornire lo statore w = volt x corrente. Allora se s'appiccia la lamp su le bobine,ricollegate i 3 fili alla scatoletta grigia(regolatore)dopo basta prendere il rosso che va alla batt. interromperlo e in serie inserire il tester su AC o CA (amper-continua 10 A)e misurare, io ricordo motore al minimo 3-400mA o piu. questo perche il regolatore oltre a livellare la corrente alternata,che quando si accellera va molto di piu dei 6 volt che servirebbero,la raddrizza anche ,in corr. continua, per ricaricare la batt. Le lampadine possono andare in tutti e due i modi,chiedo scusa della spiegazione da professorino ma prima chiedevi se per ricaricarla dovevi mettere il piu' con il meno,spero che non lo hai fatto. Io anni fa ci misi: regolatore,lampade,bobina candela,clacson e batteria da 12 volt,senza cambiare statore, diro' andava bene ,ma lo tenevo sempre sotto osservazione!!ora mi fido di piu perche ho sostituito tutte le lampade soprattutto quella davanti 25+25w con... non mi sputate!!! i superled(li smonto in revisione)e VOILA' finiti i problemi, assorbimenti dimezzati ,statore freddo,regolatore tranquillo.visto che dal mio e sottolineo mio statore uscivano anche 30-40 volt allora ho pensato(A 17 anni) alzo la tensione(volt) e mi diminuisce la corrente?(che e' quella che scioglie i fili) cosi' ottengo piu o meno gli stessi watt ? W=VxI 60watt= 6volt x 10 amp. ----- sempre 60 watt=12volt x 5amp. Allora ricapitoliamo, se esce tensione (volt) o lampada accesa da sti' 3 fili dello statore, insomma i 3 che escono dal motore giallo1-verde(o rosso)-giallo2(attento a non farli toccare insieme o al telaio)gia' puoi stappare la birra!!! senno' regolatore o nuovo o meglio, costruito con diodi e s.c.r. potenziati,ce da dire molto anche sulle bobine statore ma ci vuole molto. P.S. vi prego di criticare e correggere errori di sostanza e non di forma(vado avanti cosi')sono tutte esperienze mie niente rete-whikypedia o altro e posso non esser stato preciso in qual cosa.Consigli: durante la misura tester, non tenete la moto sul cavalletto accellerata per molto tempo,si surriscalda senza prendere vento e io a 17 anni bruciai tutte le guarnizioni,mi uscivano i volt e la batt. non mi si caricava e io le ore ad accellerare e misurare. ah poi gli Amph batteria, giusti. Ora mi serve un consiglio,perche adesso gli scrambleristi ripassano all'accensione a puntine?quando ero piccolo io, tutti non vedevano l'ora di passare al pick-up(acc. elettronica)cosi' come il mio ed e' da 40 anni una bomba.scusate il papiro,credo che nel male e nel bene possa essere utile a molti. Vi saluto ciao ciao
 
12674143
12674143 Inviato: 13 Nov 2011 21:05
 

Ciao a tutti, sinceramente, questa è la prima risposta che ricevo da quando ho inserito il mio quesito nel formu, era febbraio 2011, non ci speravo più. Comunque prima di fasciarmi la testa cercando chissà dove poteva essere il problema, ho acquistato dagli Amici Dello Scrambler un regolatore di tensione nuovo che per altro richiedeva un collegamento del filo rosso diversamente da come era collegato nel mio, comunque, masticando l'elettrotecnica, ho collegato correttamente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif il nuovo regolatore ed ho risolto il problema. Ora posso tranquillamente circolare con le luci accese e la batteria non si scarica più (speriamo che questa mia affermazione non porti sfiga). Devo dire che un problemino mi è capitato ma non è legato al problema iniziale, praticamente un giorno, la moto ha comminciato, in accelerazione, a perdere qualche colpo, fino ad un punto che quasi stentava a rimanere accesa. La prima cosa che ho pensato è stata quella di regolare la distanza delle puntine, ma senza alcun risultato, dopo di chè ho sostituito il condensatore in quanto le scintille delle puntine mi sembravano eccessive. Cambiato il condensatore, lo scrambler è ritornato il gioiellino di sempre, la cosa che non mi so spiegare, come mai il condensatore "originale" è durato solamente circa 1500 Km. Ora nella borsa laterale insieme a due candele di scorta ho aggiunto anche il condensatore........non si sa mai......
ciao
Roberto
 
12674416
12674416 Inviato: 13 Nov 2011 21:45
 

bene,bene dunque c'avevo preso,comunque tanti anni fa' molti giravano con il condensatore nella borsetta,quelli di oggi,essendo un componente elettronico, sono di una spanna superiore ai vecchi,saprai di certo che non e' altro che un accumulatore,e perde d'isolamento.non voglio portarti sfiga ma se posso permettermi se te l'ha bruciato una volta il problema pende di piu dalla parte dello statore,dunque meno si stressa meglio e',dunque batteria giusta e soprattutto mi spiace dirlo,risparmiarsi le luci accese anche di giorno visto che credo che le moto d'epoca non siano obbligate e ultimo; e tre volte che discuto con il mio amico che ha messo la lampada che assorbe il 70%del totale ovvero quella davanti da 35+35 w invece della originale 25+25w e alla fine regolatore morto e sfiga totale, bobina statore da riavvolgere.non ci cascare che la corrente sui ducati scrambler e' sempre stato un problema. SALUTE alla prossima Ciao
 
13901388
13901388 Inviato: 4 Nov 2012 13:20
Oggetto: Alternatore Scrambler 450
 

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Ciao a tutti!
ho un problema con l'alternatore della 450 Scrambler...Ho smontato l'alternatore, è in corto e non trovo chi me lo rigenera. Sapete indicarmi qualcuno a cui mi posso rivolgere per questo problema? Grazie mille!
Ciao
 
15592164
15592164 Inviato: 4 Apr 2016 14:56
 

salve a tutti !

Anche io alle prese con il regolatore che non carica la batteria...

mi sapete dire se il vostro regolatore è a 4 o 5 poli?
 
15593824
15593824 Inviato: 6 Apr 2016 12:31
Oggetto: Re: Alternatore Scrambler 450
 

tonicorso ha scritto:
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Ciao a tutti!
ho un problema con l'alternatore della 450 Scrambler...Ho smontato l'alternatore, è in corto e non trovo chi me lo rigenera. Sapete indicarmi qualcuno a cui mi posso rivolgere per questo problema? Grazie mille!
Ciao


Prova a contattare Emp.ch.it
rigenerano statori e hanno anche rifatto molti particolari compresi i regolatori
 
15699346
15699346 Inviato: 19 Set 2016 23:52
Oggetto: Regolatore di tensione 4 poli
 

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Ciao a tutti,
ho un scrambler del 72 (accensione con puntine), la moto monta (da sempre) un regolatore di tensione a quattro poli (DUCATI ELETTRONICA 3442069) con i morsetti contraddistinti dalle lettere G G +B C.
Attualmente due dei tre fili dello statore (giallo-giallo) sono collegati alle due G, al +B sono collegati batteria e filo rosso dello statore insieme, il C è il marrone sotto chiave.
Leggendo un po' di letteratura non ho trovato traccia di questo regolatore a 4 poli e mi pare di capire che questa moto dovrebbe montare un regolatore a 5 poli.
Qualcuno sa dirmi con certezza se i collegamenti sono corretti? Il regolatore è quello giusto?
 
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