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Cambio gomme Ninja ZX 250 R, la situazione
12198516
12198516 Inviato: 28 Lug 2011 14:03
 

Ragaaa anch'io sono in procinto di cambiare le gomme ma sono indeciso tra le bridgestone bt39 e le dunlop arrowmax che suggerisce umbiboss. Qualcuno che magari le ha provate entrambe saprebbe dare un qualche giudizio con relativi pro e contro?? Devo dire che le bt39 mi attraggono leggermente di più per il disegno icon_lol.gif Poi chiaramente conta la qualità icon_rolleyes.gif
 
12199266
12199266 Inviato: 28 Lug 2011 16:47
 

io,personalmente,prenderei le bt 45,a giudizio di molti sono le migliori...infatti,quando le sport demon mi finiranno,punterò sulle bridgestone! 0509_up.gif
 
12200350
12200350 Inviato: 28 Lug 2011 20:20
 

Le bridgestone BT45 valgono davvero la spesa!!!! 0509_up.gif
 
12200507
12200507 Inviato: 28 Lug 2011 20:44
 

Avevo letto pagine indietro che parlavano bene delle bt39...
Mi sapreste dire le caratteristiche delle bt39 e bt45??
Permettono una guida sportiva? Sul bagnato? Con una piega accentuata?
Vi prego di suggerirmi bene: sono 2 mesi che non vado più in moto a causa di un incidente (gravoso per la moto) causato dalla perdita di aderenza dell'anteriore di serie sull'asciutto. Ora dopo averla riaggiustata non vorrei risuccedesse la stessa cosa... non saprei più come rimediare...
 
12210734
12210734 Inviato: 30 Lug 2011 19:04
 

A me è successo solo una volta di chiudere quasi l'anteriore perchè ho frenato fortissimo sul bagnato dopo 3 giorni che avevo avuto la moto ma per fortuna ero dritto e quindi lasciando tutto in qualche modo ho ripreso la moto.. però che spavento!

Poi con le bridgestone montate da poco (ma rodate) una volta sotto la pioggia ho sbattuto contro la macchina davanti che si è fermata per far passare un altro ed io non avevo la distanza di sicurezza.. mi si è bloccata la ruota e mi stava scivolando la moto.. come riflesso ho lasciato tutto e mi sono preso la botta chiudendo il tutto in stoppie.. però almeno non mi sono fatto niente e la moto non è caduta!

Te lo dico perchè secondo me a parte l'abs ( senza dimenticare il buon senso e la distanza di sicurezza) in certe situazioni si scivola e così è..
Se freni con entrambe le ruote sulle rotaie del tram bagnate non credo che le bt 39 o le road winner abbiamo atteggiamenti diversi

Comunque il comportamento delle bridgestone BT45 non è paragonabile ai copertoni di serie.. superiori in tutto, anche in tenuta di strada e piega.. per non parlare del bagnato! Tutta un'altra storia, anzi un altro grip icon_wink.gif

Per piegare piegano.. io ho già strisciato la pedalina con le bt45 0509_doppio_ok.gif
 
12218846
12218846 Inviato: 1 Ago 2011 17:38
 

Mi sapreste dare lo spessore (da nuove ovviamente eusa_doh.gif ) delle bridgestone BT45? E delle Dunlop GT501?
E per quanto riguarda la durata che mi sapete dire? 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
12219898
12219898 Inviato: 1 Ago 2011 21:25
 

Non mi ricordo se lo avevo letto su questo post o un altro del forum, ma dicevano che le Dunlop Arrowmax GT501, della misura 130/70 17, sono in realtà progettate come sola ruota anteriore (e non posteriore). Non sono un intenditore ne un esperto, ma penso sia qualcosa di negativo se poi si va ad usare come posteriore.
 
12242344
12242344 Inviato: 6 Ago 2011 19:50
 

Ho appena montato le Bridgestone bt-39. Devo dire che ho sentito la differenza, infatti per strada, mi danno la stessa sicurezza delle roadwinner in pista (cioè scaldate a puntino).
Il problema principale che notavo sui pneumatici di serie era appunto il fatto che per strada cedevano qualche volta (a meno che nn si scaldavano per 20 kilometri XD).

P.S: sono ancora in rodaggio, quindi non è un discorso definitivo.

P.P.S: tenete però anche conto che i rodaggi non sono cosa per me ;D
 
12242353
12242353 Inviato: 6 Ago 2011 19:54
 

GTgiovanni ha scritto:
Ho appena montato le Bridgestone bt-39. Devo dire che ho sentito la differenza, infatti per strada, mi danno la stessa sicurezza delle roadwinner in pista (cioè scaldate a puntino).
Il problema principale che notavo sui pneumatici di serie era appunto il fatto che per strada cedevano qualche volta (a meno che nn si scaldavano per 20 kilometri XD).

P.S: sono ancora in rodaggio, quindi non è un discorso definitivo.

P.P.S: tenete però anche conto che i rodaggi non sono cosa per me ;D


Scusa come fai ad aver cambiato le gomme mentre sei ancora in rodaggio??
 
12242363
12242363 Inviato: 6 Ago 2011 19:57
 

Scusa mi sono espresso male. Intendevo il rodaggio delle gomme.
 
12242369
12242369 Inviato: 6 Ago 2011 20:00
 

GTgiovanni ha scritto:
Scusa mi sono espresso male. Intendevo il rodaggio delle gomme.

No scusa te! icon_eek.gif Chissà a cosa sto pensando icon_rolleyes.gif
 
12252639
12252639 Inviato: 9 Ago 2011 13:45
 

Per rodaggio delle gomme intende che per oltre 100km rimane comunque la cera sulla gomma, quindi non si puo' azzardare piu' di tanto (e io ne so qualcosa icon_asd.gif ). In qualunque caso le bt39, da quello che ho sentito, sono davvero ottime!! 0509_up.gif
 
12253197
12253197 Inviato: 9 Ago 2011 16:49
 

Io ragazzi quando sono andato a prendere tempo fa la gomma da montare sul cerchione anteriore, mi hanno detto che le BT39 e le BT45 sono gomme vecchie, fuori produzione. Un gommista mi ha anche guardato male dicendomi che non esistono... icon_asd.gif icon_asd.gif

Alla fine ho messo le Metzeler Lasertech, speriamo bene... icon_wink.gif

Sono comunque propenso, al prossimo cambio, di comprare le Diablo Rosso col 150 posteriore.

Dicono che la gomma lavora male... ma ecco qui la soluzione icon_razz.gif
Link a pagina di Sportisimoto-usa.com
L'ho trovato girovagando sul web icon_asd.gif

Dopo un scivolata per colpa della perdita di aderenza dell'anteriore (frenando bruscamente con l'anteriore piegato all'inclinazione incredibile di... 5° o 10° sull'asciutto a gomme calde icon_eek.gif ) preferisco spendere più soldi, rischiare e al limite pagare multe, fare più suppliche alle fdO e farci meno km (a vantaggio dell'aderenza) che fare il contrario, rimanendo anche legali...

Sono disposto a fare ciò perché questo scherzetto mi è costato 2800 € (e VIVA ebay che senza di esso sarebbero stati 4700 per i pezzi di serie... ..."Ma siamo matti??"... icon_confused.gif) e la moto è ferma dal meccanico dal 14 giugno e incidentata ancora prima... sono quindi 2 mesi e mezzo che marcisce là dentro... e se non me la ridanno entro sabato se ne riparla a settembre...

P.S.: So che non posso fare il nome del meccanico in quanto vietato dal regolamento... per questo dirò solo la Via senza il civico. Se posso dare un consiglio a tutti i romani: evitate via lungro, i prezzi sono altissimi, tempo fa giustificati dalla qualità del servizio, ora sono lentissimi e quasi scocciati. Ad un mio amico, non mi ha spiegato bene per fare cosa, dopo un'attesa di 20 minuti per smontare 2 o 3 viti, gli hanno dato il cacciavite in mano e gliel'hanno fatto fare a lui...

Una domanda, forse stupida, per gli esperti:
due gomme di marche e modelli differenti garantiscono un'aderenza plausibile o creano problemi?
Vorrei tenere all'anteriore le Lasertech e al posteriore l'originale per portarle entrambe alla fine...
 
12253468
12253468 Inviato: 9 Ago 2011 18:18
 

cambia moto e prendine una "seria" (non fraintendemi per cominciare è un'ottima moto....però monta le gomme del mio 50cc icon_rolleyes.gif ), alla fine spendi meno e sei in regola...
ma se proprio vuoi mettere un 150 metti le diablo rosso 2, io ce le ho e sono fantastiche...durano abbastanza e tengono da paura icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12253486
12253486 Inviato: 9 Ago 2011 18:20
 

A me non è molto chiara l'entità della tua scivolata se posso permettermi.. se hai chiuso l'anteriore che colpa ha il posteriore?

Poi facci sapere come va il 150 dietro che sono curioso icon_wink.gif

A proposito del cambio pneumatici io li ho cambiati a 8000km e devo dire che l'anteriore era più consumato dell'anteriore.. nessuno dei due era arrivato alla fine ma il posteriore aveva almeno altri 2000km mi sa.. Se vuoi cambiarli entrambi magari valuta in base a quanti km hai fatto con entrambe le Road Winner icon_wink.gif
 
12253530
12253530 Inviato: 9 Ago 2011 18:30
 

Naps92 ha scritto:
A me non è molto chiara l'entità della tua scivolata se posso permettermi.. se hai chiuso l'anteriore che colpa ha il posteriore?

Poi facci sapere come va il 150 dietro che sono curioso icon_wink.gif

A proposito del cambio pneumatici io li ho cambiati a 8000km e devo dire che l'anteriore era più consumato dell'anteriore.. nessuno dei due era arrivato alla fine ma il posteriore aveva almeno altri 2000km mi sa.. Se vuoi cambiarli entrambi magari valuta in base a quanti km hai fatto con entrambe le Road Winner icon_wink.gif


Forse mi sono espresso male, volevo montare il 150 dietro perché è la misura minima della gomma posteriore per accedere alla scelta di pneumatici di un'altra qualità (per intenderci, le nostre montano solo sport touring, con il 150 posso comprare per esempio le Diablo Rosso II che sono gomme veramente sportive icon_biggrin.gif ).

L'entità della mia scivolata è semplice, subito dopo di essa la moto è andata contro un guard rail, spaccando così:
Cerchione
Steli forcella
Radiatore
Ventola radiatore
Collettore
...e qui mi fermo...


umbiboss ha scritto:
cambia moto e prendine una "seria" (non fraintendemi per cominciare è un'ottima moto....però monta le gomme del mio 50cc icon_rolleyes.gif ), alla fine spendi meno e sei in regola...
ma se proprio vuoi mettere un 150 metti le diablo rosso 2, io ce le ho e sono fantastiche...durano abbastanza e tengono da paura icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


La moto seria per ora non la voglio, dopo questa cifra la mia ninjetta la terrò a vita! Certo, mi divertirò a modificarla icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12253815
12253815 Inviato: 9 Ago 2011 19:39
 

dany4everever ha scritto:
Io ragazzi quando sono andato a prendere tempo fa la gomma da montare sul cerchione anteriore, mi hanno detto che le BT39 e le BT45 sono gomme vecchie, fuori produzione. Un gommista mi ha anche guardato male dicendomi che non esistono... icon_asd.gif icon_asd.gif

Alla fine ho messo le Metzeler Lasertech, speriamo bene... icon_wink.gif

Sono comunque propenso, al prossimo cambio, di comprare le Diablo Rosso col 150 posteriore.

Dicono che la gomma lavora male... ma ecco qui la soluzione icon_razz.gif
Link a pagina di Sportisimoto-usa.com
L'ho trovato girovagando sul web icon_asd.gif

Dopo un scivolata per colpa della perdita di aderenza dell'anteriore (frenando bruscamente con l'anteriore piegato all'inclinazione incredibile di... 5° o 10° sull'asciutto a gomme calde icon_eek.gif ) preferisco spendere più soldi, rischiare e al limite pagare multe, fare più suppliche alle fdO e farci meno km (a vantaggio dell'aderenza) che fare il contrario, rimanendo anche legali...

Sono disposto a fare ciò perché questo scherzetto mi è costato 2800 € (e VIVA ebay che senza di esso sarebbero stati 4700 per i pezzi di serie... ..."Ma siamo matti??"... icon_confused.gif) e la moto è ferma dal meccanico dal 14 giugno e incidentata ancora prima... sono quindi 2 mesi e mezzo che marcisce là dentro... e se non me la ridanno entro sabato se ne riparla a settembre...

P.S.: So che non posso fare il nome del meccanico in quanto vietato dal regolamento... per questo dirò solo la Via senza il civico. Se posso dare un consiglio a tutti i romani: evitate via lungro, i prezzi sono altissimi, tempo fa giustificati dalla qualità del servizio, ora sono lentissimi e quasi scocciati. Ad un mio amico, non mi ha spiegato bene per fare cosa, dopo un'attesa di 20 minuti per smontare 2 o 3 viti, gli hanno dato il cacciavite in mano e gliel'hanno fatto fare a lui...

Una domanda, forse stupida, per gli esperti:
due gomme di marche e modelli differenti garantiscono un'aderenza plausibile o creano problemi?
Vorrei tenere all'anteriore le Lasertech e al posteriore l'originale per portarle entrambe alla fine...

Senza offesa ma se ti fermano le f.d.o la moto viene sequestrata, quindi non so quanto convenga. Comunque le bt45 che io sappia sono ancora in produzione, ma non sono grabchè. Mentre le bt39 non le vendono in Italia e sono davvero buone. In qualunque caso non conviene avere gomme diverse, in quanto compromette l'aderenza...poi decidi tu 0509_up.gif
 
12253822
12253822 Inviato: 9 Ago 2011 19:40
 

umbiboss ha scritto:
cambia moto e prendine una "seria" (non fraintendemi per cominciare è un'ottima moto....però monta le gomme del mio 50cc icon_rolleyes.gif ), alla fine spendi meno e sei in regola...
ma se proprio vuoi mettere un 150 metti le diablo rosso 2, io ce le ho e sono fantastiche...durano abbastanza e tengono da paura icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Non è il fatto della misura, quello non centra niente. Basti pensare la misura delle gomme delle 125cc da gp, ancora più piccole. Il problema è solo che non ci sono gomme buone, altrimenti con delle buone gomme nel misto stretto si sta davanti anche alle moto "grosse", basta avere il manico icon_wink.gif
 
12253854
12253854 Inviato: 9 Ago 2011 19:48
 

viktorider92 ha scritto:

Mentre le bt39 non le vendono in Italia


Quoto, io le ho prese su ebay dopo che il concessionario mi aveva detto che nel mercato Italiano non c'erano.
 
12254458
12254458 Inviato: 9 Ago 2011 21:59
 

viktorider92 ha scritto:

Non è il fatto della misura, quello non centra niente. Basti pensare la misura delle gomme delle 125cc da gp, ancora più piccole. Il problema è solo che non ci sono gomme buone, altrimenti con delle buone gomme nel misto stretto si sta davanti anche alle moto "grosse", basta avere il manico icon_wink.gif

Esatto!!
Non voglio le Diablo Rosso II o altri modelli simili con il 150 posteriore per la dimensione o chissà cosa.
Il fatto è che le gomme progettate per la nostra ninja sono sport touring, come ho detto prima, e a questo utilizzo sono destinate.
É una questione di mescola! E la misura 130 (e anche 140) non ci permettono di scegliere una gomma "sportiva".


viktorider92 ha scritto:

Senza offesa ma se ti fermano le f.d.o la moto viene sequestrata, quindi non so quanto convenga. Comunque le bt45 che io sappia sono ancora in produzione, ma non sono grabchè. Mentre le bt39 non le vendono in Italia e sono davvero buone.

Vero! icon_cry.gif Il rischio del sequestro c'è.
Comunque da quello che ho capito da un gommista, gomme non radiali non vanno d'accordo con una guida sportiva... e l'unico modo è montare gomme che hanno minimo il 150...


viktorider92 ha scritto:

In qualunque caso non conviene avere gomme diverse, in quanto compromette l'aderenza...poi decidi tu 0509_up.gif

Perdonami,
perché se monto una gomma 150 posteriore sportiva e radiale (insieme all'anteriore) dovrei non avere aderenza?? La voglio montare apposta per averne molta di più icon_confused.gif (aimhé povera agilità...)
 
12254477
12254477 Inviato: 9 Ago 2011 22:02
 

mi rendo conto che sia impressionante ma non capivo cosa avesse a che vedere il posteriore in tutta la dinamica icon_wink.gif

Buona fortuna!

doppio_lamp.gif
 
12255110
12255110 Inviato: 10 Ago 2011 6:10
 

viktorider92 ha scritto:

Non è il fatto della misura, quello non centra niente. Basti pensare la misura delle gomme delle 125cc da gp, ancora più piccole. Il problema è solo che non ci sono gomme buone, altrimenti con delle buone gomme nel misto stretto si sta davanti anche alle moto "grosse", basta avere il manico icon_wink.gif




concordo...... icon_wink.gif


ad ogni modo......, mi permetto di ricordare al nostro amico che l' installazione di un pneumatico di misura non conforme a quelle riportate sul libretto di circolazione , sanzioni delle FDO a parte , praticamente esclude la copertura assicurativa , dato che , in caso di sinistro , la Compagnia liquida , facendo poi ricorso sul proprio cliente.......

sicuro che "il gioco vale la candela" ?........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12255733
12255733 Inviato: 10 Ago 2011 10:45
 

prendi un 600, minimo dietro monta un160, poi alla ninja risolvi il problema delle gommme ma manca il motore, delle sospensioni come si deve e poi non sei in regola....mah...fai te eusa_think.gif
 
12256196
12256196 Inviato: 10 Ago 2011 12:17
 

umbiboss ha scritto:
prendi un 600, minimo dietro monta un160, poi alla ninja risolvi il problema delle gommme ma manca il motore, delle sospensioni come si deve e poi non sei in regola....mah...fai te eusa_think.gif

Si ma dopo 2800 € per aggiustarla la venderesti a 3000 (una ninja incidentata da 6000 km...) per comprare un 600??

ansetup ha scritto:

Mi permetto di ricordare al nostro amico che l' installazione di un pneumatico di misura non conforme a quelle riportate sul libretto di circolazione , sanzioni delle FDO a parte , praticamente esclude la copertura assicurativa , dato che , in caso di sinistro , la Compagnia liquida , facendo poi ricorso sul proprio cliente.......

Ottima osservazione!
 
12256659
12256659 Inviato: 10 Ago 2011 13:40
 

dany4everever ha scritto:

Perdonami,
perché se monto una gomma 150 posteriore sportiva e radiale (insieme all'anteriore) dovrei non avere aderenza?? La voglio montare apposta per averne molta di più icon_confused.gif (aimhé povera agilità...)

Nono se leggi bene sto parlando di gomme diverse (anteriore un modello differente dal posteriore). In questo caso potresti avere problemi di tenuta, dato che essendo diverse reagiscono diversamente. Comunque con il 150 e una gomma buona hai sicuramente maggiore tenuta, perdi qualcosina in agilita' e prestazioni icon_wink.gif
 
12256998
12256998 Inviato: 10 Ago 2011 15:10
 

viktorider92 ha scritto:

Nono se leggi bene sto parlando di gomme diverse (anteriore un modello differente dal posteriore). In questo caso potresti avere problemi di tenuta, dato che essendo diverse reagiscono diversamente. Comunque con il 150 e una gomma buona hai sicuramente maggiore tenuta, perdi qualcosina in agilita' e prestazioni icon_wink.gif

Ah tutto chiaro icon_wink.gif
Grazie mille!
 
12257393
12257393 Inviato: 10 Ago 2011 17:22
 

dany4everever ha scritto:
umbiboss ha scritto:
prendi un 600, minimo dietro monta un160, poi alla ninja risolvi il problema delle gommme ma manca il motore, delle sospensioni come si deve e poi non sei in regola....mah...fai te eusa_think.gif

Si ma dopo 2800 € per aggiustarla la venderesti a 3000 (una ninja incidentata da 6000 km...) per comprare un 600??

ansetup ha scritto:

Mi permetto di ricordare al nostro amico che l' installazione di un pneumatico di misura non conforme a quelle riportate sul libretto di circolazione , sanzioni delle FDO a parte , praticamente esclude la copertura assicurativa , dato che , in caso di sinistro , la Compagnia liquida , facendo poi ricorso sul proprio cliente.......

Ottima osservazione!

a parte che non ho seguito tutta la conversazione quindi non lo sapevo....comunque si la venderei icon_wink.gif
 
12257873
12257873 Inviato: 10 Ago 2011 19:30
 

Anche il bt-39 è radiale, come si può leggere dal sito della Bridgestone:

"Il Battlax BT-39 è un pneumatico radiale per la guida sportiva. Particolarmente adatto a moto di cilindrata compresa tra 125cc e 400cc, il Battlax Bt-39 con codice di velocità H fornisce eccellenti prestazioni su asciutto e bagnato."
 
12258400
12258400 Inviato: 10 Ago 2011 22:04
 

GTgiovanni ha scritto:
Anche il bt-39 è radiale, come si può leggere dal sito della Bridgestone:

"Il Battlax BT-39 è un pneumatico radiale per la guida sportiva. Particolarmente adatto a moto di cilindrata compresa tra 125cc e 400cc, il Battlax Bt-39 con codice di velocità H fornisce eccellenti prestazioni su asciutto e bagnato."


se dice cosi' il sito italiano e' sbagliato. il bt-39 non e' radiale
Link a pagina di Bridgestone.com
 
12259414
12259414 Inviato: 11 Ago 2011 9:43
 

30x26 ha scritto:

se dice cosi' il sito italiano e' sbagliato. il bt-39 non e' radiale
Link a pagina di Bridgestone.com


Alla luce di questi fatti, è probabile che sia sbagliato quello Italiano eusa_doh.gif
 
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