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Che marmitta è questa?
7843970
7843970 Inviato: 15 Giu 2009 8:51
Oggetto: Che marmitta è questa?
 



Ciao ragazzi, anni fa sono caduto con il mio MBK Flipper del 2000 e la marmitta si è rovinata ed è stata sostituitsa con una non originale non catalitica;
ho subito notato un calo di velocità di circa 10 km/h
Vorrei chiedervi se mi sapere dire che marmitta è questa della foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


non ci sono scritte ma solo il numero di serie

poi, cambiando marmitta e in particolare passando da una catalitica ad una non, è necessaria qualche regolazione? non credo che sia stata fatta.
Mi è venuto in mente di cambiare marmitta con una sp3 (non voglio dare nell'occhio) ma prima vorrei capire cosa ho su e se ne vale la pena, magari basta una regolazione

Grazie

Max
 
7844061
7844061 Inviato: 15 Giu 2009 9:04
 

A me sembra una originale.. Di certo e omologata. comunque quando si cambia marmitta si deve tarare la trasmissione, e controllare la carburazione. Pero dato che quella e poco differente da quella originale non credo che bisogna regolare tutto.. comunque se la cambi certamente andra meglio 0510_saluto.gif
 
7844097
7844097 Inviato: 15 Giu 2009 9:08
 

è quella originale dell'ovetto, una marmitta penosa, peggiora delle altre originali , quelle originali del phantom o dell'sr rendono di più
 
7849112
7849112 Inviato: 15 Giu 2009 17:41
 

Grazie per le risposte, sono stato dal meccanico, uno dei piu seri qui a Pesaro, mi ha detto che la marmitta è chiusa consigliandomi di cambiarla. Gli ho detto che volevo montare la sp3 ma mi ha consigliato la sito plus, gli ho fatto notare che tutti dicono che la sp3 è meglio ma non c'è stato modo, se la voglio la devo ordinare da solo perchè secondo lui da problemi, poi ha farfugliato qualcosa sulla lana di vetro (che va cambiata spesso?) , che non è regolare, che fa piu rumore e che alla fine rende uguale.
Ha concluso dicendo che se gli mancava il lavoro mi avrebbe potuto assecondare ma siccome ne ha a volontà monta solo quello che secono lui va bene
Cosa mi dite?
 
7851560
7851560 Inviato: 15 Giu 2009 21:54
 

ma che razza di meccanico è?? rotfl.gif rotfl.gif
il detto "il cliente ha sempre ragione" non si usa più eh...

comunque metti un'espansione per 50cc, tanto essendo omologata non dovrebbe crearti particolari problemi con le forze dell'ordine e rende di più rispetto ad una sito o ad una SP3.
 
7851760
7851760 Inviato: 15 Giu 2009 22:09
 

secondo me è quella originale icon_smile.gif
 
7851847
7851847 Inviato: 15 Giu 2009 22:17
 

se cambi marmitta prendi una tt... affiancala a un carburatore e se vuoi anche un 70cc e variatore.... altrimenti non cambia molto...
 
7852878
7852878 Inviato: 16 Giu 2009 0:29
 

Grazie per i commenti ma più che giudizi sul meccanico speravo di averne sulla sp3 se veramente aumenta la rumorosità dopo breve tempo rendendo necessario sostituire la lana di vetro, se qualcuno la ha avuta si faccia avanti!

La sostituzione del gt è fuori discussione, l'età degli esperimenti con il motorino è passata da decenni e non posso mettermi a fare il tamarro con l'espansione; lo scooter mi serve per andare al mare e girare in città, ho solo bisogno di sostituire la marmitta che è chiusa con la migliore di quelle "normali" che faccia lo stesso rumore dell'originale e che sembri originale.
Però vi capisco, ai miei tempi smanettavo con il motorino da cross, gli scooter non c'erano, ancora mi sembra di sentire la lana di vetro pungere nelle mani...
A dire il vero la ricerca di informazioni sulla marmitta mi ha risvegliato questi vecchi ricordi e ho detto al meccanico che volevo montare il multivar malossi, ma mi ha bocciato dicendomi che tiene su di giri il motore e lo fa durare molto meno triplicando anche i consumi.
So che puo essere difficile da capire, anche a me tuttora sembra di avere passato una vita a smanettare con il motorino, ho cambiato marmitte, le ho aperte e modificate, ribassato il cilindro, sostituito gigler e carburatori, ho grippato e rifatto il motore un paio di volte.... in realtà tutto questo è durato solo pochi anni, a 17 ho fatto il Bravo, a 18 avevo la Diane e il cross era gia rottamato. A quell'età sembra che il tempo abbia una dimensione diversa ma oggi mi risulta impensabile fare una modifica che dopo soli 2 o 3 anni mi comporti nuove riparazioni o anche solo interventi per tenerla a puntino.

0510_saluto.gif
 
7852896
7852896 Inviato: 16 Giu 2009 0:35
 

teoliberty ha scritto:
se cambi marmitta prendi una tt... affiancala a un carburatore e se vuoi anche un 70cc e variatore.... altrimenti non cambia molto...


Si certo teoliberty,facciamogli mettere la TT su un 70cc base,mica tappa.
0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


Comunque,quella lì è una marmitta originale.


Il meccanico da cui sei andato ha detto cavolate su cavolate.
Sinceramente?
Prendi una Reverse,che ha un suono cupo e non alto ne tanto meno aperto.Rende,poco rumore ed è omologata.
 
7853016
7853016 Inviato: 16 Giu 2009 1:18
 

se vuoi una marmitta che non faccia casino, ti consiglio la giannelli extra, rende abbastanza, costa poco ed è silenziosissima, la reverse un mio amico ce l'ha sull'aerox e non è proprio silenziosa...

il multivar non fa ne triplicare i consumi ne rovina il motore, anzi, semmai lo fa lavorare meglio...

comunque queste sono modifiche molto leggere, la taratura ideale è molto semplice da trovare ed una volta individuata la manutenzione è uguale a quella di uno scooter originale, col vantaggio di farlo andare meglio.

comunque se vuoi mettere un SP3 non vedo dove sia il problema, casino non ne fa di certo!
 
7853468
7853468 Inviato: 16 Giu 2009 8:00
 

anzi in confronto fa piu casino la marmitta originale all'sp3 icon_wink.gif
 
7858092
7858092 Inviato: 16 Giu 2009 14:45
 

guarda che il tuo meccanico è uno sparapalle a nastro..apparte che sito ed sp3 sono praticamente le stesse(penose) marmitte, molto meglio una reverse, come detto da simple07, costa poco di piu ma rene molto di piu..inoltre la palla sul variatore mi è piaciuta..è ovvio che ti tiene su di giri il motore, ma solo se ha rulli troppo leggeri o una molla troppo dura..se fai una taratura giusta, andra come adesso(come livello di giri), ma andra piu forte icon_wink.gif
 
7859984
7859984 Inviato: 16 Giu 2009 18:22
 

è una sitoplus...esce in dotaziona anke con l'ovetto
 
7860007
7860007 Inviato: 16 Giu 2009 18:27
 

teoliberty ha scritto:
se cambi marmitta prendi una tt... affiancala a un carburatore e se vuoi anche un 70cc e variatore.... altrimenti non cambia molto...

si e poi????montiamo la tt anche su un 2plus...piuttosto monta la top line,pro replica,ecc e se vuoi accompagnale con un 17.5 e multivar...
comunque la marmitta in foto è quella originale...
 
7868163
7868163 Inviato: 17 Giu 2009 16:26
 

Ciao ragazzi, ho fatto tesoro dei vostri consigli acquistando una Sito Plus
ok, scherzo, le alternative per le mie esigenze erano poche, avrei voluto la Sp3 ma ho trovato su ebay a prezzo ragionavole la Sito Plus a 55 euro + 7 s.p. , credo che la differenza fra le due sarebbe stata minima.
Il Flipper è tornato scattante e veloce come da nuovo.

Ora mi chiedo se è il caso di montare i rulli azzurri da 5gr. e le 3 mollette gialle fornite con la marmitta.
Secondo voi porta vantaggi apprezzabili o rischio di non averne?
Questo è un lavoro che dovrei lasciare fare al meccanico se non chiede troppo, a meno che esista da qualche parte una guida dettagliata o magari anche un video che randa l'operazione alla mia portata..

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7868376
7868376 Inviato: 17 Giu 2009 16:55
 

montare mollette gialle senza cambiare molla di contrasto e' esagerato....poi la coppi non te la prende più...non perdere tempo a tarare un motorino senza nemmeno una marmitta espansione secondo me va piu che bene cosi 0509_doppio_ok.gif
 
7868820
7868820 Inviato: 17 Giu 2009 18:06
 

non so che marmitta sia..ma e una marmitta di m***a 0509_down.gif
 
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