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Inviato: 25 Giu 2009 10:48
gbrvince ha scritto:
i rapporti non si sono accorciati di molto come leggevo su vari forum e anche spalancando il gas la moto rimane stabile senza che l'anteriore si alleggerisca molto.
Non vorrei dire cavolate, ma agendo sul pignone si allunga l'interasse, il che vuol dire più stabilita in rettilineo e minore tendenza ad impennare, che quindi bilancia l'aumento di accelerazione ai bassi. Agendo sulla corona l'interasse si accorcia ed hai una moto più rapida ad entrare in piega e con una maggiore tendenza all'impennata, incrementata ulteriormente dalla maggiore spinta.
Sicuramente se vuoi variare poco conviene la corona, mentre se vuoi fare una variazione importante molti agiscono sul pignone (1 dente di pignone equivale a quasi 3 denti di corona, con il 600 2,7 per l'esattezza).
Io col mio CBR 600 F ho preferito agire sul pignone perché volevo fare un cambiamento deciso e (purtroppo) di curve ne faccio poche (andando a lavoro tutti i giorni a Roma le pieghe sono veramente poche). Devo dire che i risultati sono stati stupefacenti! Nel tuo caso, se la usi sempre su strade collinari ricche di tornanti, forse agire sulla corona ha più senso perché ne aumenti leggermente l'agilità. Parliamo però di differenze a mio parere minime, se non la usi in pista e non hai una grande sensibilità penso che in ogni caso avvertirai solo la maggiore spinta.
Spero di non aver detto fesserie! Posso dirti di non basarti troppo sui consigli, perché ognuno ti dirà in buonafede che un'opzione è meglio dell'altra, la scelta su quale componente cambiare è del tutto soggettiva e va fatta sulla base di quanto appena detto.
Ora la millona me la tengo originale per un pò e poi vediamo...