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Corona +2 per CBR 900 [Consigli e chiarimenti]
7843779
7843779 Inviato: 15 Giu 2009 8:31
Oggetto: Corona +2 per CBR 900 [Consigli e chiarimenti]
 

Ciao a tutti
da pochi giorni è entrata in famiglia un CBR 900 del 93 e come regalo di benvenuto volevo fargli una nuova trasmissione icon_biggrin.gif
ho letto che molti di voi col CBR 1000 hanno montato una corona +2 denti da 40 a 42, mi consigliate di farlo anche sul 900? da 42 a 44 denti? E la catena va presa con due maglie in più o ci va anche l'originale da 108 maglie? Considerando anche che la moto la uso principalmente su strade di collina, grazie.
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7898655
7898655 Inviato: 21 Giu 2009 10:15
 

anche se un po' in ritardo ora ti posso rispondere.
ho una moto come la tua e recentemente, dopo consiglio del mio meccanico, ho fatto installare un pignone con un dente in meno (lo so che tu chiedi informazioni sulla corona ma ti posso garantire che il mio meccanico è un amante della SC28 e ne ha qualcuna modificata e mi ha caldamente raccomandato di montare il pignone sulla nostra).
tornando a noi, ieri sono andato a farmi uno dei passi più alti della svizzera (novena o nufenen per i tedeschi) e sono rimasto estasiato dal cambiamento ottenuto. la moto risulta molto più reattiva girando sempre in zona coppia e a mio parere a perso molto dell'effetto on/off che aveva prima e che nei tornanti più stretti mi dava dei brutti strattoni all'apertura del gas.
i rapporti non si sono accorciati di molto come leggevo su vari forum e anche spalancando il gas la moto rimane stabile senza che l'anteriore si alleggerisca molto.

in conclusione ti posso raccomandare di montare il pignone che con un costo basso ti regala un piacere alto (che bel gioco di parole icon_asd.gif )

spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
7914080
7914080 Inviato: 23 Giu 2009 7:33
 

Grazie, ti ringrazio per il consiglio sperimentato personalmente, già che cambio tutto il kit trasmissione forse mi conviene prendere una corona con 2 denti in più che equivale ad un dente in meno al pignone stressando però meno la catena.
 
7936353
7936353 Inviato: 25 Giu 2009 10:48
 

gbrvince ha scritto:
i rapporti non si sono accorciati di molto come leggevo su vari forum e anche spalancando il gas la moto rimane stabile senza che l'anteriore si alleggerisca molto.


Non vorrei dire cavolate, ma agendo sul pignone si allunga l'interasse, il che vuol dire più stabilita in rettilineo e minore tendenza ad impennare, che quindi bilancia l'aumento di accelerazione ai bassi. Agendo sulla corona l'interasse si accorcia ed hai una moto più rapida ad entrare in piega e con una maggiore tendenza all'impennata, incrementata ulteriormente dalla maggiore spinta.

Sicuramente se vuoi variare poco conviene la corona, mentre se vuoi fare una variazione importante molti agiscono sul pignone (1 dente di pignone equivale a quasi 3 denti di corona, con il 600 2,7 per l'esattezza).

Io col mio CBR 600 F ho preferito agire sul pignone perché volevo fare un cambiamento deciso e (purtroppo) di curve ne faccio poche (andando a lavoro tutti i giorni a Roma le pieghe sono veramente poche). Devo dire che i risultati sono stati stupefacenti! Nel tuo caso, se la usi sempre su strade collinari ricche di tornanti, forse agire sulla corona ha più senso perché ne aumenti leggermente l'agilità. Parliamo però di differenze a mio parere minime, se non la usi in pista e non hai una grande sensibilità penso che in ogni caso avvertirai solo la maggiore spinta.

Spero di non aver detto fesserie! Posso dirti di non basarti troppo sui consigli, perché ognuno ti dirà in buonafede che un'opzione è meglio dell'altra, la scelta su quale componente cambiare è del tutto soggettiva e va fatta sulla base di quanto appena detto.

Ora la millona me la tengo originale per un pò e poi vediamo... icon_twisted.gif
 
7952184
7952184 Inviato: 26 Giu 2009 19:37
 

Ottima spiegazione!
Ho ordinato il kit trasmissione con la corona da 44 denti, quando lo monto vi farò sapere le mie impressioni.
 
7953880
7953880 Inviato: 27 Giu 2009 0:35
 

Prima di tutto complimenti per la moto,ottima scelta.Per il resto non posso darti consigli perche' ancora non cambio la trasmissione,pero' e' sempre utile saperle le cose,quindi... Ho anch'io un cbr 900 anno 93.uN LAMPSSSSSSSSSSSSSS
 
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