PATATA ha scritto:
io non me ne intendo più di tanto, ma lasciatemi fare questa domanda:
le batterie sono da 12 volt con un certo amperaggio giusto
se si, prendiamo allora in esame la mia moto, che oltre tutta la stramaleddeta elettronica del ca@@o del motore ha pure in aggiunta due fari supplementari (che io tengo sempre accesi per motivi di sicurezza), il computer di bordo, il faro anabagliante che non puoi scegliere di spegnerlo cosicchè, quando accendi la moto, c'è un assorbimento di energia maggiore, etc.
con tutte ste robacce che hanno infilato dentro una moto, non è che ci siano dimenticati di sostituire gli alternatori (o come cavolo si chiamano) con degli altri più potenti? ho tanta paura che quelli che montano ora non hanno la potenza sufficiente a ricaricare ogni volta la batteria! In pratica, non è che sono sotto dimensionati? se la moto richiede 10 di energia ma la batteria si ricarica ogni volta solo 8 (faccio un esempio) è logico che molto prima che poi una batteria si possa scaricare. O no?
Il problema sta proprio in questo,han mantenuto i vecchi amperaggi ma non hanno tenuto conto degli assorbimenti aggiunti pro elettronica ed amenità affini,sull'alternatore sono strasicuro che per la serie ADV è stato maggiorato,se non erro da 600W delle prime serie std a 720W proprio per sopperire alle maggiori amenità elettroniche per l'appunto,riguardo l'accensione del faro anche qui come non darti torto,eppure sulla mia che ha lo stesso sistema tutto quell'assorbimento non lo fa ...saranno complici i faretti supplementari che tieni sempre accesi ...occhio a riguardo in quanto sono definiti fendinebbia,se trovi il poliziotto zelante rischi di beccarti una multa in quanto sono da usarsi solo ed esclusivamente in caso di bassa visibilità...semmai accendili una volta avviato il motore così non rischi che ti "seghino" le gambe alla batteria!
L'alternatore a motore al minimo bypassa la batteria e manda direttamente la corrente agli utilizzatori,per cui al minimo la batteria fornisce solo la tensione alla pompa igniettori,se ricordo bene,per cui lasciare la moto al minimo non serve ad un tubo,comunque è chiaro che siano sottodimensionate,ha ragione dino:_g,un maggiore amperaggio metterebbe molti al sicuro su casi di questo tipo,sicuramente la batterie originali BMW non valgono tanto ,ciao!!!