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[Bandit 650 k5] occorre ricarburare?
7824709
7824709 Inviato: 12 Giu 2009 8:19
Oggetto: [Bandit 650 k5] occorre ricarburare?
 

Ciao a tutti Tinghisti!
Sapevo che il Bandit è nato con alcune "strozzature" (o meglio ridimensionamenti) per migliorare il tiro ai bassi e medi; so anche che l'airbox che nutre i 4 carburatori ha un buco grande come il c@lo di una gallina stitica ma.............non mi sarei mai aspettato che anche i collettori in uscita dai cilindri siano stati addirittura incamiciati.

Ho smontato tutta la marmitta perchè volevo lucidare i collettori in tutta comodità sul banco di lavoro e mi sono accorto che i 4 tubi di scarico (che visti esternamente hanno un diametro proporzionato alla moto) all'interno sono "strozzati" da un'altro tubo di diametro molto inferiore rispetto a quello che si vede esternamente.

Premesso che non ho ancora capito se c'è la possibilità di rimuovere il tubo interno senza danneggiare anche la parte esterna dei collettori, mi chiedevo se i(n caso procedessi con l'operazione) questa modifica porterebbe degli scompensi di carburazione, con la conseguenza di cambiare anche il filtro aria con uno più poroso e conseguente ricarburazione della moto.

Che ne pensate?
 
7824813
7824813 Inviato: 12 Giu 2009 8:35
 

aumentando il diametro dei collettori un minimo di regolazione andrà fatto...in proporione questo lavoro è un po come montare dei collettori nuovi,infatti ne anumenti il diametro..spesso tutte le teorie vanno in fumo,la cosa migliore sarebbe provare la moto con il collettore libero,e vedere come si comporta,poi se la tua moto ha gia qualche annetto la carburazione magari va rivista gia normalmente...una cosa è certa allargando i condotti dell'airbox e mettendo un filtro racing in quel caso la carburazione è d'obbligo
 
7824935
7824935 Inviato: 12 Giu 2009 8:50
 

motociclista199 ha scritto:
aumentando il diametro dei collettori un minimo di regolazione andrà fatto...in proporione questo lavoro è un po come montare dei collettori nuovi,infatti ne anumenti il diametro..spesso tutte le teorie vanno in fumo,la cosa migliore sarebbe provare la moto con il collettore libero,e vedere come si comporta,poi se la tua moto ha gia qualche annetto la carburazione magari va rivista gia normalmente...una cosa è certa allargando i condotti dell'airbox e mettendo un filtro racing in quel caso la carburazione è d'obbligo


grazie! a conferma di quanto mi hai detto, ho trovato questo:
Link a pagina di Banditmaniashop.co.uk
 
7825953
7825953 Inviato: 12 Giu 2009 10:24
 
 
7826844
7826844 Inviato: 12 Giu 2009 11:46
 

Quoto quanto detto, modificare il diametro dei collettori implica necessariamente un ritocco della carburazione. In particolare condotti dal diametro più ampio prediligono più gli alti regimi e quindi occorrerà ritoccare verso il ricco la "zona alta del contagiri". A questo punto un filtro più permeabile ed un terminale, anche solo omologato, completerebbero il lavoro.
Occhio che così otterrai più spinta agli alti, perdendono un po' si spunto ai bassi...


motociclista199 ha scritto:
se la tua moto ha gia qualche annetto la carburazione magari va rivista gia normalmente

Se non ricordo male, la 650 è già ad iniezione, ergo per quale motivo andrebbe "rivista la carburazione"? Se non si fanno modifiche "hardware" a rigore la mappa caricata in ECU va più che bene, a 0 km come a 50000... Al limite si può pensare ad un allineameto dei corpi farfallati, ma è poca roba.
Il discorso è analogo anche per i carburatori. In quel caso l'allineamento si sfasa più facilmente, così come può essere utile toccare le regolazioni di carburazione al minimo, ma anche qui, stiamo parlando di "finezze" e solo se la moto da effettivamente dei problemi.
 
7827639
7827639 Inviato: 12 Giu 2009 13:07
 

Grazie delle info. Preciso solo che il mio Bandit è un K5 (ver.2005/2006) e quindi l'ultimo glorioso SACS a carburatori.
Ora valuterò se ne vale la pena mettere le mani su una moto che non ha nessun problema meccanico e di erogazione.......... 0510_saluto.gif
 
7830266
7830266 Inviato: 12 Giu 2009 18:06
 

Tutti i bandit hanno il tubo doppio, un pò per limitare il rumore e un pò per impedire agli scarichi di assumere quell'orrendo colore blù tipo bmw.
Oltre ai collettori però bisogna mettere anche lo scarico, altrimenti la modifica serve a poco se tieni quello originale.
Con collettore,scarico,adeguamento carburazione sicuramente otterrai una moto più potente, Probabilmente a scapito della regolarità di funzionamento e del tiro ai bassi però.
 
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