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ricorso art. 78
7807649
7807649 Inviato: 10 Giu 2009 13:00
Oggetto: ricorso art. 78
 

ciao a tutti, sono stato fermato perchè montavo scarico omologato senza db-killer e mi è stato applicat l'art. 78 cioè euro 389 di multa + revisione forzata di euro 45...
ho fatto vedere il verbale ad un avvocato e lui mi ha consigliato di fare ricorso al prefetto in quanto secondo lui applicare l'art. 78 è sbagliato ma bensì dovevano applicare l'art. 79 dove la multa cambia decisamente in circa 80 euro.
ho avuto un consulto anche da uno studio legale in internet che mi ha confermato la stessa cosa...ora alla luce di questo sono comunque impaurito a fare ricorso al prefetto in quanto se venisse respinto prenderei il doppio della sanzione (euro 389x2...una botta).
dal giudice di pace dovrei prendere l'avvocato ma con quello che mi costa tanto vale pagare la multa e non rischiare...
...alla luce di tutto ciò volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto ricorso e con che esito...
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7807712
7807712 Inviato: 10 Giu 2009 13:05
 

eri senza db-killer, è già qualcosa che non ti abbia sequestrato il mezzo sul posto icon_rolleyes.gif
 
7807893
7807893 Inviato: 10 Giu 2009 13:15
 

Facciamo un pò di chiarezza.... icon_wink.gif

Art.79 CdS.

Codice:
Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.
2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311. La misura della sanzione è da € 1.088 a € 10.878 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. (1)


Art.78 CdS





Codice:
Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione


1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Leggiamo bene anche il regolamento di esecuzione....

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

Installando una marmitta diversa da quella originale sicuramente serve ad alterare le prestazioni.

Questo non avviene se la marmitta è omologata.

Perchè sia omologata deve essere munita di tutte le sue parti come da certificato.

Se togli un pezzo dell'omologazione questa decade e si configura un'alterazione del veicolo riguardante la potenza massima.

Ergo contestazione dell'art. 78 C.d.S.

Il DBkiller non serve solo a ridurre i rumori ma anche a limitare la potenza del veicolo.

Montare un terminale aftermarket significa poterne fare un doppio uso ovvero circolazione su strada (omologate con DBkiller) e racing (non omologate senza DBkiller).

Se la marmitta non è omologata e oltremodo i rumori sono eccessivi si applica il 78 e il 155 non o l'uno o l'altro.

Per tutti gli altri tipi di modifiche che non implicano le alterazioni che ti indica l'art. 236 del regolamento (es. modifica specchi, freccie, portatarga ecc..) si applica il 71 o il 72

Spero di aver fatto un pò di chiarezza.... icon_wink.gif
 
7807972
7807972 Inviato: 10 Giu 2009 13:19
 

Marcus ha scritto:
senza db-killer, è già qualcosa che non ti abbia sequestrato il mezzo sul posto icon_rolleyes.gif


Quoto !
 
7809604
7809604 Inviato: 10 Giu 2009 15:41
Oggetto: Re: ricorso art. 78
 

Quoto quanto, perfettamente, postato da MrTomy.

Vorrei fare solo una piccola precisazione
Anci ha scritto:
...ora alla luce di questo sono comunque impaurito a fare ricorso al prefetto in quanto se venisse respinto prenderei il doppio della sanzione (euro 389x2...una botta).
dal giudice di pace dovrei prendere l'avvocato ma con quello che mi costa tanto vale pagare la multa e non rischiare...

a) Se presenti ricorso al Prefetto nessuno ti vieta successivamente di ricorrere al Giudice di Pace (viceversa non è possibile);
b)Per presentare ricorso al Giudice di Pace non serve l'avvocato.

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7815398
7815398 Inviato: 11 Giu 2009 9:09
 

ok quindi anche se il mio scarico è omologato asportando il db-killer perde l'omologazione.
però avrebbero dovuto controllarmi il foglio di omologazione dello scarico per capire che il mio scarico era munito di db-killer mentre invece gli agenti hanno fatto che dirmi semplicemente che del foglio non gliene fregava niente e che potevo tenermelo (senza guardarlo minimamente) e che così lo scarico non è in regola...
sono veramente indeciso se fare ricorso al giudice di pace e provare a chiedere l'applicazione dell'art. 79 anche perchè insieme allo scarico mi hanno verbalizzato anche le frecce rilevandole piccole e di scarsa luminosità tralasciando però di dire che non erano omologate...anche auq come fai a dichiarare una cosa del genere su un verbale??scarsa luminosità rilevata a occhio di giorno??dimensioni ridotte dichiarate a occhio...mha...
cosa mi consigliate?c'è uno studio che è disposto a prepararmi il ricorso al giudice di pace per la cifra di euro 95...volevo farlo preparare a qualcuno di competente per essere sicuro...
che faccio? 0510_help.gif
 
7815884
7815884 Inviato: 11 Giu 2009 9:51
 

Anci ha scritto:
però avrebbero dovuto controllarmi il foglio di omologazione dello scarico per capire che il mio scarico era munito di db-killer mentre invece gli agenti hanno fatto che dirmi semplicemente che del foglio non gliene fregava niente e che potevo tenermelo (senza guardarlo minimamente) e che così lo scarico non è in regola...
Tutti gli scarichi after mark hanno il db killer estraibile e, in alcuni casi, se viene tolto si vede immediatamente.

Anci ha scritto:
sono veramente indeciso se fare ricorso al giudice di pace e provare a chiedere l'applicazione dell'art. 79 anche perchè insieme allo scarico mi hanno verbalizzato anche le frecce rilevandole piccole e di scarsa luminosità tralasciando però di dire che non erano omologate...anche auq come fai a dichiarare una cosa del genere su un verbale??scarsa luminosità rilevata a occhio di giorno??dimensioni ridotte dichiarate a occhio...mha...
Non devi chiedere l'applicazione di un altro articolo ma l'annullamento del verbale.
Per le frecce ti hanno contestato l'art. 72?

Anci ha scritto:
c'è uno studio che è disposto a prepararmi il ricorso al giudice di pace per la cifra di euro 95...volevo farlo preparare a qualcuno di competente per essere sicuro...
che faccio? 0510_help.gif
icon_eek.gif 95€? per essere sicuro di cosa? e se il ricorso viene rigettato ti restituiscono i soldi? icon_xd_2.gif

Prova a vedere qui Link a pagina di Aduc.it

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7817992
7817992 Inviato: 11 Giu 2009 12:58
 

no, mi hanno applicato solo l'art. 78 e nelle testo dichiarano che ho tolto il db-killer e dicono delle frecce di dimensioni ridotte e di scarsa luminosatà senza parlare di omologazione o meno...che poi tra l'altro le mie frecce fanno più luce delle originali... icon_eek.gif
cavolo la prossima volta per fermarmi e prendere un verbale di 400 euro per una cosa del genere passo e faccio tie.gif ...so che è sbagliato ma ti verrebbe da farlo e il mancato arresto dovrebbe essere un verbale di circa 120 euro se ti prendono la targa...e tu puoi sempre dire di non averli visti però in questo caso il tie.gif è meglio allora evitarlo
comunque tornando a noi solo applicato l'art. 78 e lo studio che mi prepara il ricorso come tariffa prende 1/4 della sanzione del verbae che ho preso (389/4= circa 95 euro)...
sono proprio indeciso ora guardo il tuo link
 
7818205
7818205 Inviato: 11 Giu 2009 13:14
 

ok visto...niente ribadisco che voglio essere sicura di fare un ricorso articolato nella maniera piu congrua in quanto anche da come si capisce dal tuo link, ricorsi incompleti o non presentati in maniera formale corretta vengono annullati e respinti...
non so proprio cosa fare...questo verbale mi rode proprio perchè frecce e db-killer art. 78 non và...se mi applicassero il 79 ha più senso...e poi la cosa assurda per quanto non fà testo è che io la moto l'avevo già comprata con quelle frecce e il suo vecchio proprietario è delle forze dell'ordine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
che nervi che nervi che nervi
 
7818705
7818705 Inviato: 11 Giu 2009 13:49
 

Anci ha scritto:
questo verbale mi rode proprio perchè frecce e db-killer art. 78 non và...
Perdonami ma se non ti hanno contestato nessun articolo aggiuntivo le frecce sono state indicate nel verbale solo come elemento da controllare in sede di revisione, per questo non è stata verbalizzata la mancanza di omologazione.

Praticamente l'agente ha fatto solo notare che, a suo parere, le frecce non sono idonee rimettendo la decisione a chi effettuerà la revisione.

Il verbale ti è stato comminato solamente perchè circolavi con scarico non omologato.

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7819054
7819054 Inviato: 11 Giu 2009 14:17
 

...ahhhh a questo non ci avevo pensato...
quindi secondo voi è inutile allora provare a fare ricorso art. 79 per db-killer smontato anzichè art. 78 come mi hanno invece fatto...cavolo il 78 sono 389 euro mentre il 79 sono 78 euro...ho visto che a volte appicano uno e a volte l'altro a seconda di chi trovi...
però ragazzi ora ho rimontato il db-killer originale e giuro che non riconosco più la mia moto, non mi sembra mia... 0509_mitra.gif
quanti quotano il mio ricorso? se mi va bene risparmio tra spese e tutto 220 euro eltrimenti ne ho buttate 95 per far redigere la pratica da uno studio...
 
7819068
7819068 Inviato: 11 Giu 2009 14:18
 

Anci ha scritto:
...ahhhh a questo non ci avevo pensato...
quindi secondo voi è inutile allora provare a fare ricorso art. 79 per db-killer smontato anzichè art. 78 come mi hanno invece fatto...cavolo il 78 sono 389 euro mentre il 79 sono 78 euro...ho visto che a volte appicano uno e a volte l'altro a seconda di chi trovi...
però ragazzi ora ho rimontato il db-killer originale e giuro che non riconosco più la mia moto, non mi sembra mia... 0509_mitra.gif
quanti quotano il mio ricorso? se mi va bene risparmio tra spese e tutto 220 euro eltrimenti ne ho buttate 95 per far redigere la pratica da uno studio...

Io non ti quoto il ricorso... icon_wink.gif
 
7819481
7819481 Inviato: 11 Giu 2009 14:59
 

togliendo il db.killer alteri si le prestazioni, ma anche il livello di emissioni sonore... questi due dati sono riportati nella carta di circolazione del veicolo. ecco quidni , secondo me, la correttezza dell' applicazione del 78 c.d.s.

per il ricorso fallo pure, è una tua facoltà. ma non cadere dalle nuvole nel caso venga rigettato....
 
7820085
7820085 Inviato: 11 Giu 2009 16:03
 

però per alterare le prestazioni o per la rumorosità avrebbero dovuto rilevare il tutto su verbale cosa non fatta quindi è infondata questa cosa...capite tutti i miei dubbi??
 
7820116
7820116 Inviato: 11 Giu 2009 16:06
 

Anci ha scritto:
però per alterare le prestazioni o per la rumorosità avrebbero dovuto rilevare il tutto su verbale cosa non fatta quindi è infondata questa cosa...capite tutti i miei dubbi??

Tu avevi uno scarico aftermarket?

Hai rimosso il Db-Killer?

Agendo in questo modo il tuo scarico risulta non omologato?

Rimuovendo il Db-Killer lo scarico diventa "racing" e si alterano le prestazioni della moto?

Ergo, articolo 78---- icon_wink.gif
 
7820125
7820125 Inviato: 11 Giu 2009 16:07
 

ionltre vi passo questo link di una sentenza per scarico non omologato a cui è stato applicato art. 78...cavolo uno può essere esperto in leggi quanto vuole ma in italia con quelle che ci ritroviamo vince che è più bavo a raggirarle perchè sembra che qualsiasi art. può essere interpretato in maniera diversa e a secondo di chi trovi passi dall'aver ragione al torto... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Link a pagina di Ducatimilano.com
 
7820293
7820293 Inviato: 11 Giu 2009 16:28
 

...che mi dite allora della sentenza... eusa_wall.gif
 
7821007
7821007 Inviato: 11 Giu 2009 18:24
 

Anci ha scritto:
ionltre vi passo questo link di una sentenza per scarico non omologato a cui è stato applicato art. 78...cavolo uno può essere esperto in leggi quanto vuole ma in italia con quelle che ci ritroviamo vince che è più bavo a raggirarle perchè sembra che qualsiasi art. può essere interpretato in maniera diversa e a secondo di chi trovi passi dall'aver ragione al torto... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Link a pagina di Ducatimilano.com


non è così.. ma certe sentenze portano allo stesso sconforto...

sul ricorso: sono contento per chi l'ha vinto, ma una sentenza in italia non fà legge. (anche perchè il comando accerattore o la prefettura possono sempre ricorrere in cassazione.)

In questo caso poi, come indicato nella sentenza, il comando accertatore non ha prodotto le controdeduzioni richieste dal G.d.P. a riguardo del ricorso.... (e già questo può spiegare la sentenza).

vi sono tantissime sentenze, positive o negative, che effettivamente non trovano spiegazione nel mondo reale.... ho visto personalmente rigettare un ricorso per AVX su statale dove il segnale di contollo di velocità, oltre che a essere difforme da quanto prescritto nel regolamento in termini di distanza, forma e colore, era stato installato senza autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario della strada.

quindi ripeto, vuoi fare ricorso? è un tuo diritto. vuoi un parere sul verbale? secondo noi è corretto, in linea generale, nel contesto.
vincerai il ricorso? se si son felice per te.
lo rigettano? mi dispiace, ma dovrai pagare..
p.s. :se presenti il ricorso, ricordati di chiedere la sospensiva della sanzione accessoria del ritiro del libetto e in caso di rigetto del ricorso la possibilita del pagamento della sanzione come indicato all'art. 202 comma 1° cds
 
7824744
7824744 Inviato: 12 Giu 2009 8:25
 

...grazie a tutti...credo che proverò a fare ricorso lo stesso e vi farò sapere...
sperando di pescare il jolly!!!!
 
7824749
7824749 Inviato: 12 Giu 2009 8:26
 

Anci ha scritto:
...grazie a tutti...credo che proverò a fare ricorso lo stesso e vi farò sapere...
sperando di pescare il jolly!!!!

te lo auguro... 0509_up.gif
 
7827642
7827642 Inviato: 12 Giu 2009 13:07
 

Anci ha scritto:
...grazie a tutti...credo che proverò a fare ricorso lo stesso

E' una tua facoltà.
In bocca al lupo.
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7828663
7828663 Inviato: 12 Giu 2009 14:36
 

si si si lofaccio, ho troppi dubbi che sò che mi porterò dietro ogni volta che guiderò la moto... icon_rolleyes.gif
al massimo ho buttato via 95 euro per farmi rediger il ricorso ma devo capire fino in fondo tutti gli aspetti anche se come dite voi sarà difficile vincerlo...
vi farò sapere...
grazie ancora a tutti 0510_inchino.gif
 
7831715
7831715 Inviato: 12 Giu 2009 21:04
 

Non è la prima che lo dico e non mi stancherò mai di ripeterlo....
L'applicazione dell'articolo 78 è troppo spesso diffusa in modo improprio ed in casi di questo tipo e quanto meno pretestuosa......per non scendere in terminologie che potrebbero urtare la suscettibilità di quancuno.

Il DB KILLER è un dispositivo di equipaggiamento obbligatorio?
SI

Bene, la sua mancanza DEVE essere sanzionata ai sensi dell'articolo 72.
Sulla base poi di questo verbale, l'organo accertatore segnala al DTT il veicolo sanzionato ai fini di una revisione straordinaria dello stesso per la verifica dei requisiti.

Quanto alle frecce, se c'è il simbolo dell'omologazione esse devono restare anche se a giudizio degli agenti sono troppo piccole.....in caso contrario, allora si articolo 78!
 
7857869
7857869 Inviato: 16 Giu 2009 14:26
 

meno male che c'è Tut, concordo in pieno, anche se l'articolo corretto a mio parere sarebbe il 79, trattandosi l'asportazione del DB killer di manomissione; il discorso rumorosità invece farebbe scattare automaticamente l'art. 78 ma deve essere rilevata, con quale strumento? l'orecchio dell'Agente? certo che no

come vedi Anci ognuno la pensa a suo modo, allo stesso modo farà il Giudice di Pace che non è un "vero" Giudice, quindi non c'è nessuna certezza sull'esito del ricorso anche facendolo fare da una avvocato o studio, inoltre il GdP convoca sempre le parti, in questo caso chi ci andrebbe? tu o l'avvocato per 95 euro? il GdP competente per territorio è vicino o lontano? valuta tutto prima di far ricorso... anche che potrebbero passare molti mesi prima che tu possa riutilizzare la moto

più leggo post di questo genere più mi rendo conto che i CC di Vallarsa sono stati estremamente competenti e mi hanno contestato quel che mi spettava
 
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