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sbiellaggio, grippaggio o cedimento cuscinetti? AIUTOOO!!
7803368
7803368 Inviato: 9 Giu 2009 22:32
Oggetto: sbiellaggio, grippaggio o cedimento cuscinetti? AIUTOOO!!
 

sbiellaggio, grippaggio o cedimento cuscinetti?

ragazzi oggi, è successa una cosa strana, dopo una breve tirata con passeggero, ero fermo al semaforo, parto e dopo pochi metri sento: crokkkkk crockkkk boomm tipo delle pedate sull albero o qualcos altro allora mi fermo, spengo la moto. e la riposto a casa a piedi. la riaccendo e sembra tutto ok, si accende tranquillamente, ma ho paura a girarci, prima che faccio uleriori danni ho deciso di lasciarla un pò ferma a malincuore.

albero prp racing e hebo revolution in arrivo

ela attuale:

top nero

getti 120

13/47

resto originale, la moto ha su 12500km, poco più di un anno di vita, il nero l'ho messo circa 11000 km fa, ammetto di averlo trattato davvero male male.

la mia domanda era, sbiellaggio, grippaggio o cedimento cuscinetti?



grazie a tutti in anticipo!! spero di essere stato chiaro.
 
7803428
7803428 Inviato: 9 Giu 2009 22:38
 

Sembrerebbe la gabbia rulli che sta cedendo...ma finchè non apri tutto non si possono trarre conclusioni certe...pazienta e non usare la moto, aspetta i pezzi e vedi cosa è successo là dentro icon_wink.gif
 
7803442
7803442 Inviato: 9 Giu 2009 22:40
 

compressione come sta?? ma sicuramente hai grippato il motore.. 11000km/h sono tanti ed è facile che hai anche sbiellato.. se vuoi un consiglio cambia albero cuscineti e gruppo termico..
 
7803471
7803471 Inviato: 9 Giu 2009 22:43
 

Cedimento cuscinetti e sbiellaggio possono anche essere la stessa cosa, a seconda dei cuscinetti di cui parliamo.
 
7803493
7803493 Inviato: 9 Giu 2009 22:46
 

a giorni mi arriva il prp racing con l'hebo revolution, ma penso di montare solo l'albero e di gt rimetterò il minarelli originale, intanto che aspetto altri pezzi per l'ela dell hebo.
 
7803505
7803505 Inviato: 9 Giu 2009 22:47
 

ma è piu facile che stia grippando.. un mio amico in 10000 km a grippato compressione era 0 andava giu a vuoto la pedivella... bah sicuramente però bisogna smontare... prova a tirare giu il cilindro e vedi subito se è la biella i cuscinetti la gabbia o il gruppo termico
 
7804748
7804748 Inviato: 10 Giu 2009 8:42
 

6thgear ha scritto:
Cedimento cuscinetti e sbiellaggio possono anche essere la stessa cosa, a seconda dei cuscinetti di cui parliamo.

sicuramente bisogna aprire il blocco per vedere cosa è successo. a me tempo fa erano si erano improvvisamente grippati i vari cuscinettidi banco, probabilmente con 17.000km erano alla frutta. rompendosi avevano fatto un forte rumore di ferraglia!

per sbiellaggio intendi la rottura del cuscinetto sull'albero?
 
7804770
7804770 Inviato: 10 Giu 2009 8:45
 

rambo1992 ha scritto:
ma è piu facile che stia grippando.. un mio amico in 10000 km a grippato compressione era 0 andava giu a vuoto la pedivella... bah sicuramente però bisogna smontare... prova a tirare giu il cilindro e vedi subito se è la biella i cuscinetti la gabbia o il gruppo termico


come fai con un TZR a vedere quanta compressione hai con la pedivella,se nemmeno ce l'ha? icon_lol.gif

comunque il crock crock è dato dal grippaggio dei cuscinetti dell'albero.

anche se però...io settimana scorsa ho tirato via un albero originale da un AM6 che in precedenza montava un nero lavorato pesantemente in scarico e un 24PWK.

il ragazzo ha distrutto il pistone...e questa botta gli ha fatto addirittura stortare il piede di biella icon_confused.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

quindi magara controlla anche quello,giusto per sapere che cosa ti è capitato icon_wink.gif
 
7805255
7805255 Inviato: 10 Giu 2009 9:37
 

okok oggi se riesco apro il blocco, smonto ciindro e faccio delle foto. poi le posto.

compressione ce nè, la moto si accende e non fa nessun rumore, come fosse normale, la pedivella va giù tranquilla come fosse niente, ma ho paura a girarci, quindi la tengo ferma prima di fare altri danni.

comunque grazie a tutti.
 
7805595
7805595 Inviato: 10 Giu 2009 10:08
 

TZRteo90 ha scritto:
okok oggi se riesco apro il blocco, smonto ciindro e faccio delle foto. poi le posto.

compressione ce nè, la moto si accende e non fa nessun rumore, come fosse normale, la pedivella va giù tranquilla come fosse niente, ma ho paura a girarci, quindi la tengo ferma prima di fare altri danni.

comunque grazie a tutti.


...tu hai la pedivella su un TZR?
 
7805669
7805669 Inviato: 10 Giu 2009 10:15
 

uselessXLS ha scritto:


...tu hai la pedivella su un TZR?


quella del cambio dite?
 
7805697
7805697 Inviato: 10 Giu 2009 10:18
 

TZRteo90 ha scritto:
uselessXLS ha scritto:


...tu hai la pedivella su un TZR?


quella del cambio dite?


bawhahawwha NO.

la pedivella di avviamento.
 
7806001
7806001 Inviato: 10 Giu 2009 10:46
 

dai......basta portare avanti la moto con una marcia inserita......non c'è bisogno di pedivella
 
7806122
7806122 Inviato: 10 Giu 2009 10:55
 

ToNyRS92 ha scritto:
dai......basta portare avanti la moto con una marcia inserita......non c'è bisogno di pedivella


icon_lol.gif sicuramente non hai letto neanceh tutto il topic icon_lol.gif

come fa a vedere se la compressione c'è,e c'è tutta quella che deve esserci,se avvia la moto a spinta? icon_lol.gif

porca eva,su quel forum qui non leggete mai tutti i topic e rispondete a muzzo icon_lol.gif
 
7806394
7806394 Inviato: 10 Giu 2009 11:15
 

uselessXLS ha scritto:
ToNyRS92 ha scritto:
dai......basta portare avanti la moto con una marcia inserita......non c'è bisogno di pedivella


icon_lol.gif sicuramente non hai letto neanceh tutto il topic icon_lol.gif

come fa a vedere se la compressione c'è,e c'è tutta quella che deve esserci,se avvia la moto a spinta? icon_lol.gif

porca eva,su quel forum qui non leggete mai tutti i topic e rispondete a muzzo icon_lol.gif
non può partire a strappo anche con una piccola perdita di compressione?
ed sesmpio quando scaldi il gt la moto ti riparte(anche se con un calo di compressione)
quindi portandola avanti con una marcia inserita ti puoi rendere conto se la compressione è diminuita o meno
 
7806406
7806406 Inviato: 10 Giu 2009 11:16
 

ToNyRS92 ha scritto:
uselessXLS ha scritto:
ToNyRS92 ha scritto:
dai......basta portare avanti la moto con una marcia inserita......non c'è bisogno di pedivella


icon_lol.gif sicuramente non hai letto neanceh tutto il topic icon_lol.gif

come fa a vedere se la compressione c'è,e c'è tutta quella che deve esserci,se avvia la moto a spinta? icon_lol.gif

porca eva,su quel forum qui non leggete mai tutti i topic e rispondete a muzzo icon_lol.gif
non può partire a strappo anche con una piccola perdita di compressione?
ed sesmpio quando scaldi il gt la moto ti riparte(anche se con un calo di compressione)
quindi portandola avanti con una marcia inserita ti puoi rendere conto se la compressione è diminuita o meno


assolutamente no,non hai tutta sta sensibilità per capire se la compressione è diminuita o meno...
 
7806469
7806469 Inviato: 10 Giu 2009 11:20
 

se sei abituato a dare lo strappo spesso(ad esempio la mattina perchè la batteria è a terra)ti rendi conto eccome..........certo.....ci vuole anche una certa sensibilità per chi non è abituato

poi scusa....te come faresti a vedere che compressione ha una moto senza pedivella icon_question.gif
 
7806809
7806809 Inviato: 10 Giu 2009 11:48
 

ToNyRS92 ha scritto:
se sei abituato a dare lo strappo spesso(ad esempio la mattina perchè la batteria è a terra)ti rendi conto eccome..........certo.....ci vuole anche una certa sensibilità per chi non è abituato

poi scusa....te come faresti a vedere che compressione ha una moto senza pedivella icon_question.gif


se ho dubbi non controllo tramite compressione ma tiro giù tutto.
 
7807391
7807391 Inviato: 10 Giu 2009 12:41
 

ToNyRS92 ha scritto:
se sei abituato a dare lo strappo spesso(ad esempio la mattina perchè la batteria è a terra)ti rendi conto eccome..........certo.....ci vuole anche una certa sensibilità per chi non è abituato

poi scusa....te come faresti a vedere che compressione ha una moto senza pedivella icon_question.gif

si usano degli strumenti.
il motore della mia moto improvvisamente ha perso tutta la compressione; il meccanico l'ha visto e ha ritenuto necessario (anche perchè altrimenti non partiva) cambiare fasce e pistone.
precisamente le fasce si erano incollate al pistone
 
7808733
7808733 Inviato: 10 Giu 2009 14:15
 

uselessXLS
Next time, Andersen.... icon_wink.gif
 
7810005
7810005 Inviato: 10 Giu 2009 16:30
 

MrTomy ha scritto:
uselessXLS
Next time, Andersen.... icon_wink.gif


ancora?

adesso non vedo cos'ho fatto di male.

ci manca solo che mi chiami a casa per dirmi "next time,andersen" icon_lol.gif

eddai su...tolleriamo lo scherzo ogni tanto,che non fa mai male (non scherzavo in questo topic comunque)
 
7810058
7810058 Inviato: 10 Giu 2009 16:35
 

uselessXLS ha scritto:
MrTomy ha scritto:
uselessXLS
Next time, Andersen.... icon_wink.gif


ancora?

adesso non vedo cos'ho fatto di male.

ci manca solo che mi chiami a casa per dirmi "next time,andersen" icon_lol.gif

eddai su...tolleriamo lo scherzo ogni tanto,che non fa mai male (non scherzavo in questo topic comunque)

I repeat, next time Andersen...... icon_wink.gif
 
7810078
7810078 Inviato: 10 Giu 2009 16:37
 

ripeto anche io,qui non mi sembra di aver fatto niente di male se non comunicare in maniera civile.

di là,dove mi hai ripreso per la prima volta,ci sto...ma di qua proprio no...
 
7810137
7810137 Inviato: 10 Giu 2009 16:43
 

uselessXLS ha scritto:
ripeto anche io,qui non mi sembra di aver fatto niente di male se non comunicare in maniera civile.

di là,dove mi hai ripreso per la prima volta,ci sto...ma di qua proprio no...

uselessXLS ha scritto:

porca eva,su quel forum qui non leggete mai tutti i topic e rispondete a muzzo icon_lol.gif

Non mi ripeto.... icon_wink.gif
 
7847957
7847957 Inviato: 15 Giu 2009 15:31
 

uselessXLS ha scritto:


come fai con un TZR a vedere quanta compressione hai con la pedivella,se nemmeno ce l'ha? icon_lol.gif

comunque il crock crock è dato dal grippaggio dei cuscinetti dell'albero.

anche se però...io settimana scorsa ho tirato via un albero originale da un AM6 che in precedenza montava un nero lavorato pesantemente in scarico e un 24PWK.

il ragazzo ha distrutto il pistone...e questa botta gli ha fatto addirittura stortare il piede di biella icon_confused.gif icon_neutral.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

quindi magara controlla anche quello,giusto per sapere che cosa ti è capitato icon_wink.gif

UHM , non era per caso un dr?
 
7850138
7850138 Inviato: 15 Giu 2009 19:34
 

DR,Top nero...è la stessa cosa.
 
7852308
7852308 Inviato: 15 Giu 2009 22:54
 

sta arrivando il revo con l'alberoooo icon_biggrin.gif
 
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