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ma per allenarsi in settimana?
7850493
7850493 Inviato: 15 Giu 2009 20:18
 

KTM-85SX ha scritto:
io l'anno scorso avevo fatto una gara memerial di supercross e le whoops le prime le saltavo poi culo indietro e gas a palla, poi dipende da dove si trovano, ma penso sia meglio con una marcia più lunga...correggimi master se sbaglio... icon_mrgreen.gif

Quoto. Anch'io faccio così icon_wink.gif .
 
7851185
7851185 Inviato: 15 Giu 2009 21:25
 

rmz22 ha scritto:
dipenderà da pista a pista e da salto a salto, son piste fatte da uomini, con le loro idee e teorie sul cross... dipende anche dal livello di piloti per le quali vengono costruite.
Le piste belle e fatte bene da chi capisce di cross hanno un "ritmo", salti curve e ostacoli in sequenza ad aumentare o rallentare ma con un senso, prendi una sequenza e devi tenerla, le piste fatte alla c.zzo (molte) sta cosa non l'hanno, per rallentarti in un punto ti schiaffano un saltino o 2 denti che ti costringe a frenare per non prender la botta per poi magari doverti scannare a chiuder il panettone successivo da 20 metri e rinchiodare appena atterrato..molto sta pure nelle rampe, se fatti bene i salti si fanno pure di velocità sia in accelerazione che decelerazione, se fatti da schifo (secchi e verticali) capita che sei costretto a farli di motore, o ti ci pianti, salti per aria e atterri a metà.
PEr gli allenamenti: quasi tutte le piste importanti aprono trasettimana, io esco da lavorare con la moto dietro e mi butto 3 turni a Castellarano fin a buio, quando mi si para davanti il vecchio a braccia aperte smadonando..esco! E' meno caldo, ci sono solo i buoni a girare (così impari) e mi tengo il w.e. per uscite speciali o per il mare. Se no le serali illuminate..carine, ma in genere pistarelle stracolme di fenomeni, non si vede niente e becchi turni che ti tocca sgomitare di continuo.
per il ktm enduro:
ok che c'è meno gente, ma in estate da lune a giove si allenano tutti i bravi, trovi meno piloti ma ti passano a cannone! E le piste son sempre secche e sfatte intrasettimana. Il w.e. specie domenica mattina è più "tranquillo" per provare e spesso bagnano e lavorano la terra.




castellarano è forse veggia??
bel pistone montanaro........
Per mè a girare si può andare anche in mezzo hai fenomeni,
purchè si rispettino le regole del buon senso,ovvero mai fermarsi volontariamente
sui salti o peggio dopo zona atterraggio(cè qualche pirla che usa farloper controllare chissachè)
se per cause forza maggiore(avaria/spegnimento/caduta)sgomberare in fretta e
se possibile segnalare a chi sopraggiunge dell'eventuale moto rimasta a terra.

quando non si è pratici una buona cosa nei salti, sarebbe tenere una linea un pò defilata,
piuttosto che arrivare a fuoco e inchiodare sottorampa,ingannando chi è immediatamente
dietro(strike).
in fondo anche i buoni nel giro di ricognizione/rallentamento passeggiano e copiano i salti
e nessuno li imballa icon_rolleyes.gif
 
7853615
7853615 Inviato: 16 Giu 2009 8:26
 

FranZ1993 ha scritto:

Quoto. Anch'io faccio così icon_wink.gif .

E' l'unico modo, o così o a zero all'ora. sottocoppia è dura..forse un 450, ma col 250 è meglio entrare con una marcia già in tiro, gas aperto o puntato oltre 3/4 e tenerlo lì. L'importante è non farle in una marcia che ti porti subito a limitatore...ma quando le woops sono altine e ripide...non è che accelleri prendendo velocità come sul liscio icon_wink.gif
Dato che ho una mano gonfia, un gomito viola e un dolore pazzesco a 2 costole che non accenna a migliorare CAUSA WOOPS..posso affermare con certezza che quando sono viscide, allagate o molto bagnate, scanalate a forza di passarci...il difficile non è come metto il gas che marcia o che..è riuscire a mantenere trazione ed equilibrio...e MAI girarsi storto: la moto si inchioda dov'è e te voli ruzzolando di cresta in cresta.
Ultima cosa: le gambe e i piedi, il difficile non è andarci dentro forte o che marcia, è arrivare alle ultime ancora saldamente ancorato alla moto e con la moto sottocontrollo. Piedi con le punte rivolte indentro, gambe strette strette, chiudendo le punte le ginocchia stringono telaio e convogliatori mantenendo la moto più dritta. A me capita dopo un pò di giri che alle ultime perdo il posteriore e fatico a star sulle pedane...probabilmente perchè allento le gambe. Se son le ultime 3 ok..se son di più..si rischia il botto.

X Liz: si, è Veggia. Mi piace molto, nonostante la terra secca dura e bucata che trovi in estate. Poi...martedì e giovedì sono lì in zona..alle 18.00 stacco e 20 minuti dopo son già sul primo saltone!
 
7854805
7854805 Inviato: 16 Giu 2009 10:36
 

Deve essere assolutamente sottocoppia la moto! Se no finisce la marcia, l'anteriore entra nell'avvallamento e te la tiri in testa..
Per entrare nelle whoops io uso questa tecnica: intanto PUNTE sulle pedane, e non col tallone, marcia bassa (di solito quarta), culo più indietro possibile (per questo bisogna guidare sulle punte) e gas a manetta.. Appena si entra le prime si fanno sottocoppia, poi prende giri e si esce a cannone.. Delle volte arriva addirittura fuorigiri.. L'importante è non far entrare l'anteriore nelle whoops, se no si inizia a saltarle (se va bene, se no ci si ribalta in maniera che non ti accorgi nemmeno come fai icon_mrgreen.gif)..
Ps: è la tecnica più difficile di tutto il supercross.. A me se riescono così in almeno 2 giri sui 8-10 della manche mi sento già un campione icon_mrgreen.gif.. Di solito le salto perchè a farle così è veramente difficile icon_wink.gif
 
7855036
7855036 Inviato: 16 Giu 2009 10:58
 

ManuMX ha scritto:
Di solito le salto perchè a farle così è veramente difficile icon_wink.gif


Azz. PArtendo dal presupposto che non ho mai nemmeno visto delle woops di presenza, guardarle fare in TV semba una cazzata!!!
Non ho mai pensato che sia semplice però ho sempre creduche che si ci prendesse la mano in un tempo ridotto.
Evidentemente non è così!
 
7857024
7857024 Inviato: 16 Giu 2009 13:28
 

Di persona fan paura. Ce n'è di tanti tipi..ma quelle che dice Manu da vera pista SX son toste, quando le vedi..ti verrebbe da frenare. Io grosse come quelle della tv non ne ho mai viste, al massimo alte un pò meno della ruota davanti e abbastanza fitte, per quello ti dico che il motore deve esser almeno a mezzo regime..se hai una marcia alta e sei lento rischi di "singhiozzare" a metà wruuaa-wruuaa-wruuuuuaa e non prender velocità. Piedi sulle punte e non a metà SEMPRE DAPPERTUTTO, non solo woops, solo per frenare e cambiare lo mandi avanti. Quello e il freno davanti..è l'unica cosa buona che mi è rimasta dalla guida Supersport.
comunque pure tra le buche o dove la pista è molto veloce ma rotta I PIEDI girati un pò all'indentro aiutano tanto a bloccar la moto e la direzione con le gambe.
 
7857628
7857628 Inviato: 16 Giu 2009 14:10
 

sottocoppia intendevo poco sottocoppia ovviamente.

ma la tecnica corretta è quindi puntare alla fine mantenendo la posizione arretrata, giusto?
 
7860939
7860939 Inviato: 16 Giu 2009 20:19
 

Io adotto la stessa tecnica delle whoops anche quando la pista è bucata forte. Ci voli sopra e resti composto, basta entrare a cannone, se freni sei fottuto...ancora meglio con la ruota anteriore che galleggia... icon_cool.gif

Naturalmente io non ho mai fatto whoops con i controcazzi ma questa tecnica mi è molto famigliare e la uso tantissimo...forse ne perfino abuso perchè faccio così anche quando guido sul fango o sui rettilinei lunghissimi da fare a gas a palla...in pratica sempre... icon_wink.gif
 
7865175
7865175 Inviato: 17 Giu 2009 11:30
 

mezzabirra ha scritto:
sottocoppia intendevo poco sottocoppia ovviamente.

ma la tecnica corretta è quindi puntare alla fine mantenendo la posizione arretrata, giusto?

si, le gambe dritte e strette con il sedere arrivi quasi al parafango (poi mi finiscono le braccine!). Sulle salitone ripide e devastate di buche idem, leggermente meno indietro ma di poco e ruota anteriore che non tocca quasi mai per terra, vai via che è un piacere senza sentire le buche, tutta trazione.
 
7867415
7867415 Inviato: 17 Giu 2009 14:51
 

reditutto ha scritto:


Azz. PArtendo dal presupposto che non ho mai nemmeno visto delle woops di presenza, guardarle fare in TV semba una cazzata!!!
Non ho mai pensato che sia semplice però ho sempre creduche che si ci prendesse la mano in un tempo ridotto.
Evidentemente non è così!

Il problema delle whoops è l'aproccio.. Perchè appena vai a girare su una pista da sx tosta, entri già in casino con i salti.. Per chi fa solo sx, al secondo giro fa già i tripli e tutto perchè sa che: tot gas=tot metri di salto.. Quando arrivi sulle whoops ti trovi queste cunette molto appuntite alte 80 cm e distanti 3.5-4.0 m cresta-cresta e vai in crisi subito.. Non sai come affrontarle.. Perchè a parole son tutti capaci, io sono il primo, ma a fatti è ben diversa.. Saltarle è il metodo più semplice, ma si perde un casino di tempo rispetto a uno che le fa sulle creste.. Non esite un "provo".. Per farle sulle creste devi entrarci forte, in modo da aver la velocità giusta per uscirne.. Se entra il davanti nelle whoops mentre le fai sulle creste sei finito, anche perchè con la velocità che prendi la moto ti sbalza via e cadi pesantemente.. A vedere in tv sembra tutta una cazzata il sx, ma quando lo fai ti rendi conto della difficoltà di questa specialità.. icon_wink.gif
Un rettilineo bucato non può essere paragonato alle whoops.. Sono due cose completamente diverse.. Anche se la tecnica è simile.. icon_wink.gif
 
7870199
7870199 Inviato: 17 Giu 2009 20:42
 

ManuMX ha scritto:

Il problema delle whoops è l'aproccio.. Perchè appena vai a girare su una pista da sx tosta, entri già in casino con i salti.. Per chi fa solo sx, al secondo giro fa già i tripli e tutto perchè sa che: tot gas=tot metri di salto.. Quando arrivi sulle whoops ti trovi queste cunette molto appuntite alte 80 cm e distanti 3.5-4.0 m cresta-cresta e vai in crisi subito.. Non sai come affrontarle.. Perchè a parole son tutti capaci, io sono il primo, ma a fatti è ben diversa.. Saltarle è il metodo più semplice, ma si perde un casino di tempo rispetto a uno che le fa sulle creste.. Non esite un "provo".. Per farle sulle creste devi entrarci forte, in modo da aver la velocità giusta per uscirne.. Se entra il davanti nelle whoops mentre le fai sulle creste sei finito, anche perchè con la velocità che prendi la moto ti sbalza via e cadi pesantemente.. A vedere in tv sembra tutta una cazzata il sx, ma quando lo fai ti rendi conto della difficoltà di questa specialità.. icon_wink.gif
Un rettilineo bucato non può essere paragonato alle whoops.. Sono due cose completamente diverse.. Anche se la tecnica è simile.. icon_wink.gif



quoto todos

solo la distanza cresta/cresta che hai scritto le fa assomigliare
più alle wave
icon_arrow.gif le whoops cresta/cresta son decisamente più fitte,
anche meno dell' interasse moto doppio_lamp_naked.gif
 
7874646
7874646 Inviato: 18 Giu 2009 11:27
 

LIZ259 ha scritto:



quoto todos

solo la distanza cresta/cresta che hai scritto le fa assomigliare
più alle wave
icon_arrow.gif le whoops cresta/cresta son decisamente più fitte,
anche meno dell' interasse moto doppio_lamp_naked.gif

Quelle che fà dazzi sono 3.5m cresta-cresta.. Poi dipende dalle piste.. Se le fà molto compatte, possono essere anche da 3m cresta cresta.. Non di meno.. Sono fitte perchè sono tante, ma la distanza è quella li.. Se fosse meno dell'interasse della moto, sarebbe impossibile saltarle perchè non ci stà icon_wink.gif
Poi le wawe non sono così a punta, possono avere anche la stessa distanza cresta-cresta, ma sono molto più allungate.. icon_wink.gif
 
7874930
7874930 Inviato: 18 Giu 2009 11:51
 

ManuMX ha scritto:

Quelle che fà dazzi sono 3.5m cresta-cresta.. Poi dipende dalle piste.. Se le fà molto compatte, possono essere anche da 3m cresta cresta.. Non di meno.. Sono fitte perchè sono tante, ma la distanza è quella li.. Se fosse meno dell'interasse della moto, sarebbe impossibile saltarle perchè non ci stà icon_wink.gif
Poi le wawe non sono così a punta, possono avere anche la stessa distanza cresta-cresta, ma sono molto più allungate.. icon_wink.gif


le whoops originarie USA,create nella prima metà anni 80,
erano basse(non più di mezzo metro)e fitte.
ricordo ancora le insaccate che prendavamo,il giorno dopo il Carpi night show,nel tentativo(vano)d'emulare i vari americani in gara la sera prima.
venivano:Jeff Emig/Ron Lechien/Trampas Parker, ma alla fine
la vinceva sempre lui, il rè di carpi,ovvero Bader Manneh.
ma quella ventina di whoops come le passava Lechien 0510_mina.gif
 
7906410
7906410 Inviato: 22 Giu 2009 12:06
 

Oh, Jeff Emig LIZ! MArtedì si gira a Castellarano Veggia. Dopo le 18.
 
7906475
7906475 Inviato: 22 Giu 2009 12:13
 

rmz22 ha scritto:
Oh, Jeff Emig LIZ! MArtedì si gira a Castellarano Veggia. Dopo le 18.




c' eravamo sabato.

un pongo perfetto 0509_doppio_ok.gif tanto da farmi bissare ieri mattina.

martedì vedo come son messo col mestiere.

ps. dovessi esserci come ti riconosco icon_question.gif
 
7907005
7907005 Inviato: 22 Giu 2009 12:59
 

rmz °22, furgone grigio, completo Axo bianco-blu e ovviamente...casco, stivali e leatt rigorosamente neri e SEMPRE sporchi! icon_asd.gif icon_asd.gif
Io ho girato a Ravenna sabato: la più bella giornata di sempre il quella pista. fango poi pongo, sotto negli appoggi dopo un pò è uscito il talco e la terra smossa e secca: curve a manetta poi mega-fumone in uscita!!! Son sicuro che domani Veggia sarà come sempre dura e polverosa...e l'avrete sfatta più del solito, col pongo!! eusa_wall.gif
 
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