rmz22 ha scritto:
dipenderà da pista a pista e da salto a salto, son piste fatte da uomini, con le loro idee e teorie sul cross... dipende anche dal livello di piloti per le quali vengono costruite.
Le piste belle e fatte bene da chi capisce di cross hanno un "ritmo", salti curve e ostacoli in sequenza ad aumentare o rallentare ma con un senso, prendi una sequenza e devi tenerla, le piste fatte alla c.zzo (molte) sta cosa non l'hanno, per rallentarti in un punto ti schiaffano un saltino o 2 denti che ti costringe a frenare per non prender la botta per poi magari doverti scannare a chiuder il panettone successivo da 20 metri e rinchiodare appena atterrato..molto sta pure nelle rampe, se fatti bene i salti si fanno pure di velocità sia in accelerazione che decelerazione, se fatti da schifo (secchi e verticali) capita che sei costretto a farli di motore, o ti ci pianti, salti per aria e atterri a metà.
PEr gli allenamenti: quasi tutte le piste importanti aprono trasettimana, io esco da lavorare con la moto dietro e mi butto 3 turni a Castellarano fin a buio, quando mi si para davanti il vecchio a braccia aperte smadonando..esco! E' meno caldo, ci sono solo i buoni a girare (così impari) e mi tengo il w.e. per uscite speciali o per il mare. Se no le serali illuminate..carine, ma in genere pistarelle stracolme di fenomeni, non si vede niente e becchi turni che ti tocca sgomitare di continuo.
per il ktm enduro:
ok che c'è meno gente, ma in estate da lune a giove si allenano tutti i bravi, trovi meno piloti ma ti passano a cannone! E le piste son sempre secche e sfatte intrasettimana. Il w.e. specie domenica mattina è più "tranquillo" per provare e spesso bagnano e lavorano la terra.
castellarano è forse veggia??
bel pistone montanaro........
Per mè a girare si può andare anche in mezzo hai fenomeni,
purchè si rispettino le regole del buon senso,ovvero mai fermarsi volontariamente
sui salti o peggio dopo zona atterraggio(cè qualche pirla che usa farloper controllare chissachè)
se per cause forza maggiore(avaria/spegnimento/caduta)sgomberare in fretta e
se possibile segnalare a chi sopraggiunge dell'eventuale moto rimasta a terra.
quando non si è pratici una buona cosa nei salti, sarebbe tenere una linea un pò defilata,
piuttosto che arrivare a fuoco e inchiodare sottorampa,ingannando chi è immediatamente
dietro(strike).
in fondo anche i buoni nel giro di ricognizione/rallentamento passeggiano e copiano i salti
e nessuno li imballa