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Chi di voi è caduto con la tuta in pelle?
7804366
7804366 Inviato: 10 Giu 2009 7:34
 

backbone ha scritto:


ecco questo mi fa paura ... in effetti sul discorso "tuta artigianale" qualche dubbio lo avevo ...
magari poi è un caso ... però a livello industriale qualche controllo in più credo ( spero ) che ci sia ... mentre magari il sarto può sbagliare .. oppure non è capace .. eusa_think.gif


guarda che le tute non è che le fa un sarto a caso!
la tuta è stata fatta dalla giudici, colei che produce già tute motociclistiche.
Non è una questione di sbagli o altro.
è successo ciò perchè io sono piu basso del mio amico, quindi la tuta non era perfettamente aderente al mio corpo, bensì mi stava larga!
non è molto difficile da capire come cosa, quindi non inventatevi problemi che non esistono.
 
7804432
7804432 Inviato: 10 Giu 2009 7:50
 

formix ha scritto:


guarda che le tute non è che le fa un sarto a caso!
la tuta è stata fatta dalla giudici, colei che produce già tute motociclistiche.
Non è una questione di sbagli o altro.
è successo ciò perchè io sono piu basso del mio amico, quindi la tuta non era perfettamente aderente al mio corpo, bensì mi stava larga!
non è molto difficile da capire come cosa, quindi non inventatevi problemi che non esistono.


beh vabbè ho solo manifestato un dubbio .. non ti scaldare icon_eek.gif icon_eek.gif
allora hai sbagliato tu a metterti una tuta che non ti stava bene .. è come se fossi andato in giro con il casto di una misura più larga.. giusto? eusa_think.gif
 
7804436
7804436 Inviato: 10 Giu 2009 7:51
 

caduto 2 volte in pista con una vecchia spyke divisibile. messa in pensione con un sacco di buchi. adesso uso solo tessuto, già collaudato sull' asfalto icon_lol.gif
 
7810002
7810002 Inviato: 10 Giu 2009 16:29
 

formix ha scritto:


guarda che le tute non è che le fa un sarto a caso!
la tuta è stata fatta dalla giudici, colei che produce già tute motociclistiche.
Non è una questione di sbagli o altro.
è successo ciò perchè io sono piu basso del mio amico, quindi la tuta non era perfettamente aderente al mio corpo, bensì mi stava larga!
non è molto difficile da capire come cosa, quindi non inventatevi problemi che non esistono.


ma se è così semplice da capire, non potevi pensarci per primo tu, invece di farti male e rompere la tuta del tuo amico?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7810499
7810499 Inviato: 10 Giu 2009 17:26
 

Un saluto a tutti.
Quando sono caduto con la tuta divisibile (Spike), o meglio quando l'omino in macchina in colonna ha fatto inversione proprio mentre gli ero accanto buttandomi giù non mi sono fatto nulla di nulla. Qualche graffio sul giubbetto, ma andavo piano.
Quando son volato grazie a del gasolio in uscita da un tornate la parte superiore protetta da giubbino si è salvata, le ginocchia invece si sono sgratuggiate anche grazie ai pantaloni non proprio tecnici.
Infine quando mi hanno tagliato la strada mentre percorrevo una rotonda, con tuta divisibile non c'è stato santo che ha potute evitarmi la frattura della scapola.

In pratica dipende da tanti, troppi fattori secondo me. Però c'è da dire che la tuta aiuta a salvarsi la pelle (sicuramente) e le ossa (probabilmente) nella maggior parte dei casi.
0510_saluto.gif
 
7810537
7810537 Inviato: 10 Giu 2009 17:31
 

per amore di statistica: avevi il paraschiena o qualche protezione dorsale integrata nella tuta?

V
 
7810711
7810711 Inviato: 10 Giu 2009 17:54
 

Avevo il paraschiena.

Credo che la sfiga sia stata che stavo percorrendo la rotonda pianissimo, quando mi sono trovato la macchina davanti (fregandosene della precedenza) per istinto ho pinzato, lo sterzo s'è chiuso, la ruota anteriore ha scivolato un pò sull'onnipresente ghiaietta e di peso sono caduto sulla scapola. Ecco che il danno è fatto.
 
7813243
7813243 Inviato: 10 Giu 2009 22:04
 

formix ha scritto:
tuta il pelle fatta su misura, di un amico poco piu alto di me.
la protezione del gomito mi ha aperto l'avambraccio (90% è imputabile a quella)
ginocchia grattate per lo sfregamento e la pelle si è strappata!

Fortuna artigianale!!!! eusa_liar.gif è vero che parli di protezioni non compatibililmente indossate nelle posizioni giuste per quanto riguarda il braccio e le ginocchie grattate??? La pele che si apre??? E pure da qualche altra parte quasi consigliano l'artigianale eusa_doh.gif
 
7813274
7813274 Inviato: 10 Giu 2009 22:08
 

giovinello ha scritto:

Fortuna artigianale!!!! eusa_liar.gif è vero che parli di protezioni non compatibililmente indossate nelle posizioni giuste per quanto riguarda il braccio e le ginocchie grattate??? La pele che si apre??? E pure da qualche altra parte quasi consigliano l'artigianale eusa_doh.gif


OT
diciamo che aldilà di tutto bisogna vedere l'artigiano come fa a garantire la sicurezza delle proprie tute ... no?
fine OT

restiamo in tema icon_smile.gif
 
7813328
7813328 Inviato: 10 Giu 2009 22:14
Oggetto: Re: Chi di voi è caduto con la tuta in pelle?
 

FilippoCaliari ha scritto:

Questa è la quarta stagione che faccio con una tuta divisibile economica in bovino, modello Apollo della Richa. Ha le normali protezioni CE su spalle, gomiti, schiena, fianchi e ginocchia/tibia. Risulta essere molto confortevole, grazie anche alle ampie zone in tessuto elasticizzato. Eccola qui:

Immagine: Link a pagina di Images.google.it

Quando viaggio, o quando faccio dei giri "tirati", la metto sempre, me ne separo solo nelle soste: eusa_shifty.gif

Immagine: Link a pagina di Filippocaliari.it

Per i giretti a più breve raggio invece opto per qualcosa di meno impegnativo: eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Img369.imageshack.us

Ma forse questo c'entra poco con il topic. icon_rolleyes.gif

Tornando alla tuta in questione, ci ho fatto solo due incidenti degni di nota, almeno finora. Il primo è stato un frontale con un'auto nella primavera del 2006, a bassa velocità, in cui le protezioni sono state sufficienti ad attutire le botte, difatti mi sono rialzato illeso.
Il secondo, nell'Ottobre del 2007, l'ho descritto ampiamente QUI. In pratica sono caduto in autostrada in velocità ed ho strisciato per qualche decina di metri incastrato nel paraurti di un'auto che mi spingeva. Le protezioni hanno svolto egregiamente il loro compito: prima di cadere ho abbattuto con il mio fianco destro il lunotto posteriore di un'autovettura, per poi rimbalzare sull'asfalto e venire colpito sul fianco sinistro da una seconda auto, il tutto senza riportare fratture o contusioni rilevanti. La tenuta all'abrasione è stata sufficiente, anche se sul braccio destro e sul ginocchio sinistro la pelle si è consumata del tutto ed ho fatto a tempo a riportare lievi escoriazioni. Va però detto che la strisciata è stata parecchio lunga, nel racconto fatto parlavo di 30 metri, ma forse ho sottostimato la cosa. eusa_think.gif
Nel complesso sono soddisfatto del mio acquisto.
Aggiornamenti al prossimo incidente. icon_wink.gif


Te penza eusa_think.gif basta centrare quelle poche paroline del titolo del topic per capire quello che si vuole capire perchè se sei preciso in quello che vuoi capire non capirai mai un tubo icon_asd.gif

Mi scuso con tutti quelli che non hanno capito, ma qualcuno ha capito eusa_clap.gif Pareri per TUTA Befast
 
7813342
7813342 Inviato: 10 Giu 2009 22:15
 

backbone ha scritto:


OT
diciamo che aldilà di tutto bisogna vedere l'artigiano come fa a garantire la sicurezza delle proprie tute ... no?
fine OT

restiamo in tema icon_smile.gif


E già icon_rolleyes.gif
 
7813379
7813379 Inviato: 10 Giu 2009 22:21
 

backbone ha scritto:
formix ha scritto:


guarda che le tute non è che le fa un sarto a caso!
la tuta è stata fatta dalla giudici, colei che produce già tute motociclistiche.
Non è una questione di sbagli o altro.
è successo ciò perchè io sono piu basso del mio amico, quindi la tuta non era perfettamente aderente al mio corpo, bensì mi stava larga!
non è molto difficile da capire come cosa, quindi non inventatevi problemi che non esistono.


beh vabbè ho solo manifestato un dubbio .. non ti scaldare icon_eek.gif icon_eek.gif
allora hai sbagliato tu a metterti una tuta che non ti stava bene .. è come se fossi andato in giro con il casto di una misura più larga.. giusto? eusa_think.gif


E per le ginocchia grattate e tuta tutta bucata? non era così che hai postato?
 
7813415
7813415 Inviato: 10 Giu 2009 22:24
 

giovinello ha scritto:


E per le ginocchia grattate e tuta tutta bucata? non era così che hai postato?


non ho capito eusa_think.gif icon_redface.gif
 
7813453
7813453 Inviato: 10 Giu 2009 22:29
 

backbone ha scritto:


non ho capito eusa_think.gif icon_redface.gif

mi rivolgevo a formix
 
7814795
7814795 Inviato: 11 Giu 2009 7:54
 

rgazzi a me la tuta mi sta larga nella parte del sedere ho provata una gli altri pantaloni più strtti ma non riesco a guidare ..
forse perchè è un motard ....
invece il giubbotto è perfetto ..
..poi sapete dove si possono fare delle modifiche sulla tuta in prov di varese o novara ???
anche dove le ripararno
 
7814823
7814823 Inviato: 11 Giu 2009 8:00
 

topo ha scritto:
rgazzi a me la tuta mi sta larga nella parte del sedere ho provata una gli altri pantaloni più strtti ma non riesco a guidare ..
forse perchè è un motard ....
invece il giubbotto è perfetto ..
..poi sapete dove si possono fare delle modifiche sulla tuta in prov di varese o novara ???
anche dove le ripararno

Non andiamo OT, grazie... icon_wink.gif
 
7818607
7818607 Inviato: 11 Giu 2009 13:42
 

scivolato in piega su tornantino sporco di gasolio , giubbino axo traforato in cordura quasi bucato, jeans sbucciati sul ginocchio, guanti estivi sempre axo quasi del tutto consumati.
 
7819286
7819286 Inviato: 11 Giu 2009 14:39
 

Diegolao ha scritto:
scivolato in piega su tornantino sporco di gasolio , giubbino axo traforato in cordura quasi bucato, jeans sbucciati sul ginocchio, guanti estivi sempre axo quasi del tutto consumati.


ti è andata bene ... un mio amico con quello traforato s'è trovato senza nulla addosso perchè s'è aperto come una cozza appena ha toccato l'asfalto ... eusa_wall.gif non ti dico i danni ... il petto era una crosta unica .. eusa_doh.gif
 
7826436
7826436 Inviato: 12 Giu 2009 11:05
 

caduto in pista tuta intera suomy ha retto bene l'impatto la scritta suomy si è cancellata definitivamente sulla manica sx, inserti aggiuntivi in magnesio graffiati e consumati(pensavo servissero solo per estetica) icon_lol.gif hanno retto bene sia stivali dainese torque in, casco suomy vandal e guanti arlenness......
a parte il casco il resto non è omologato sicuramente un misto tra cinese e pakistano ma ho riportato una frattura scafoide che purtroppo mi da ancora problemi icon_rolleyes.gif
 
7827076
7827076 Inviato: 12 Giu 2009 12:12
 

Due cadute in pista e una in strada.

Pista:

Tuta intera suomy cita.

C'è da dire che entrambe le volte quando ho effettivamente toccato terra ero già nell'erba/fango, la tuta non si è fatta manco un graffio, la seconda volta ero anche parecchio veloce e ha strisciato per un bel po', però il fango era molle.

Strada:

Giacca cordura tucano urbano e jeans.

Nulla di nulla a niente e nessuno, solo il casco si è scheggiato un po', rotti i freni e mi son fermata contro la macchina davante a me ferma in ingresso rotonda, meno male che c'era icon_confused.gif non so ancora come sia possibile che non si sia danneggiata ne la moto ne la macchina, forse perchè ero già quasi in terra quando ho sbattuto, ma meglio così icon_mrgreen.gif
 
7827324
7827324 Inviato: 12 Giu 2009 12:41
 

OASISONE ha scritto:
caduto in pista tuta intera suomy ha retto bene l'impatto la scritta suomy si è cancellata definitivamente sulla manica sx, inserti aggiuntivi in magnesio graffiati e consumati(pensavo servissero solo per estetica) icon_lol.gif hanno retto bene sia stivali dainese torque in, casco suomy vandal e guanti arlenness......
a parte il casco il resto non è omologato sicuramente un misto tra cinese e pakistano ma ho riportato una frattura scafoide che purtroppo mi da ancora problemi icon_rolleyes.gif


eh purtroppo lo scafoide manco se avevi lo scafandro icon_rolleyes.gif
 
8254006
8254006 Inviato: 5 Ago 2009 16:35
 

io non mi ricordo neanche piu' le volte che sono caduto in pista.
pensate che le frequento da piu' di 25 anni.

devo dire che piu' o meno tutte le tute sono uguali.(naturalmente non una tuta del mercatone)

quello che piu' conta è che calzi il piu' perfettamente possibile e che sia intera.

poi importantissime sono le protezioni interne che tocca metterle di qualita',come avere un buon paraschiena e una pettorina 0510_saluto.gif


p.s.nel casco invece affidatevi solo a quelli che hanno 5 stelle sharp
 
8260512
8260512 Inviato: 6 Ago 2009 15:28
 

Io ci sono caduto diverse volte in banali scivolate in tornante. L'ultima volta però ho testato per bene tutto l'abbigliamento tecnco: a 140 all'ora, in curva, mi sono fracassato contro 2 auto che provenivano dal senso opposto, per poi infilarmi sotto il guardrail.

Allora, la tuta Corner, 2 pezzi, fatta fare su misura, si è grattata all'inverosimile e la cerniera tra giacca e pantaloni si è rotta (con conseguente cicatrice sul bacino per escoriazioni), ma per il resto ha tenuto.
Gli stivali Alpinestars non si sono rotti... peccato che si sia "rotto" quello che c'era dentro (il piede si è infilato sotto la ruota dell'auto che inchiodava, ed il piede mi è stato amputato)
Il paraschiena Dainese ha svolto perfettamente il suo lavoro (mi sono rotto una decina di ossi tra costole, femore, tibia e clavicola, ma almeno la schiena è rimasta intatta!)
 
8260899
8260899 Inviato: 6 Ago 2009 16:41
 

elmanta ha scritto:
Io ci sono caduto diverse volte in banali scivolate in tornante. L'ultima volta però ho testato per bene tutto l'abbigliamento tecnco: a 140 all'ora, in curva, mi sono fracassato contro 2 auto che provenivano dal senso opposto, per poi infilarmi sotto il guardrail.

Allora, la tuta Corner, 2 pezzi, fatta fare su misura, si è grattata all'inverosimile e la cerniera tra giacca e pantaloni si è rotta (con conseguente cicatrice sul bacino per escoriazioni), ma per il resto ha tenuto.
Gli stivali Alpinestars non si sono rotti... peccato che si sia "rotto" quello che c'era dentro (il piede si è infilato sotto la ruota dell'auto che inchiodava, ed il piede mi è stato amputato)
Il paraschiena Dainese ha svolto perfettamente il suo lavoro (mi sono rotto una decina di ossi tra costole, femore, tibia e clavicola, ma almeno la schiena è rimasta intatta!)


ti hanno amputato il piede?? mi spiace tantissimo..... 0510_sad.gif
 
8261128
8261128 Inviato: 6 Ago 2009 17:23
 

elmanta ha scritto:
Io ci sono caduto diverse volte in banali scivolate in tornante. L'ultima volta però ho testato per bene tutto l'abbigliamento tecnco: a 140 all'ora, in curva, mi sono fracassato contro 2 auto che provenivano dal senso opposto, per poi infilarmi sotto il guardrail.

Allora, la tuta Corner, 2 pezzi, fatta fare su misura, si è grattata all'inverosimile e la cerniera tra giacca e pantaloni si è rotta (con conseguente cicatrice sul bacino per escoriazioni), ma per il resto ha tenuto.
Gli stivali Alpinestars non si sono rotti... peccato che si sia "rotto" quello che c'era dentro (il piede si è infilato sotto la ruota dell'auto che inchiodava, ed il piede mi è stato amputato)
Il paraschiena Dainese ha svolto perfettamente il suo lavoro (mi sono rotto una decina di ossi tra costole, femore, tibia e clavicola, ma almeno la schiena è rimasta intatta!)


oddio icon_eek.gif davvero triste come test delle protezioni....ma se gli stivali non si sono rotti come ha fatto il tuo piede a rompersi? icon_cry.gif
per fortuna che avevi il paraschiena!
mi dispiace per il piede...ma toglimi una curiosità,come fai a guidare ancora la moto?devi avere tanta forza di volontà e passione per guidarla ancora...non sò se io l'avrei fatto.. 0510_abbraccio.gif
 
8263308
8263308 Inviato: 7 Ago 2009 1:54
 

elmanta ha scritto:
Io ci sono caduto diverse volte in banali scivolate in tornante. L'ultima volta però ho testato per bene tutto l'abbigliamento tecnco: a 140 all'ora, in curva, mi sono fracassato contro 2 auto che provenivano dal senso opposto, per poi infilarmi sotto il guardrail.

Allora, la tuta Corner, 2 pezzi, fatta fare su misura, si è grattata all'inverosimile e la cerniera tra giacca e pantaloni si è rotta (con conseguente cicatrice sul bacino per escoriazioni), ma per il resto ha tenuto.
Gli stivali Alpinestars non si sono rotti... peccato che si sia "rotto" quello che c'era dentro (il piede si è infilato sotto la ruota dell'auto che inchiodava, ed il piede mi è stato amputato)
Il paraschiena Dainese ha svolto perfettamente il suo lavoro (mi sono rotto una decina di ossi tra costole, femore, tibia e clavicola, ma almeno la schiena è rimasta intatta!)


ti hanno anputato un piede è ancora vai in moto? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

non ho parole per descriverti la mia stima.
devi avere davvero una passione e coraggio grandissimo. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8263853
8263853 Inviato: 7 Ago 2009 8:51
 

matteoxd ha scritto:


oddio icon_eek.gif davvero triste come test delle protezioni....ma se gli stivali non si sono rotti come ha fatto il tuo piede a rompersi? icon_cry.gif
per fortuna che avevi il paraschiena!
mi dispiace per il piede...ma toglimi una curiosità,come fai a guidare ancora la moto?devi avere tanta forza di volontà e passione per guidarla ancora...non sò se io l'avrei fatto.. 0510_abbraccio.gif


Allora, con ordine:
- La "struttura" degli stivali è rimasta intatta, ma infilando lo stivale sotto una ruota che inchioda si è creato un attrito tale da maciullare il suo contenuto (non si è trattato di un taglio netto, bensì di uno spappolamento)
- per il freno... devo spostare la leva a piede sul manubrio (con relativa pompa freno), per poi frenare con il pollice (uso un comando simile a quello che usava Doohan). Sono stato uno dei primi in Italia (sicuramente il primo in Veneto) ad usare questo comando, perchè prima c'era una legge che proibiva ai minorati agli arti di guidare moto. Con tanta buona volontà sono riuscito a far cambiare la legge (sfruttando anche la comunità europea, che aveva chiesto al nostro governo di intervenire su questa legge).
Adesso infatti la mia nuova motoretta, aquistata la settimana scorsa, è presso un'officina specializzata a Treviso, che sta eseguendo la modifica.
- Quanto alla passione... Quella non manca mai. Pensa che dopo l'incidente mi sono fatto quasi 3 mesi di ospedale (22 giorni di coma, più di anno per re-imparare a camminare, grossi danni celebrali,...), eppure ancora prima di riuscire ad alzarmi dal laetto già pensavo alla mia prossima moto. Ho dovuto "combattere" sia dal punto di vista legale, sia contro la mia famiglia (che non capiva la mia passione), sia contro il mio fisico (per le conseguenze già descritte). Ma ho sempre pensato che l'unico limite delle persone è nella loro testa. Quando mi ci metto sono maledettamente testardo... Anche davanti all'impossibilità di tornare in sella non mi sono dato per vinto e, alla fine, ho avuto ragione.

Lamps


PS tornando IT, mi ero dimenticato di recensire l'elmetto: il mio Arai RX7XX si è pienamente giustificato del suo costo esorbitante... si è letteralmente aperto in due (lo tengo ancora per ricordo), ma il suo contenuto è rimasto intatto 0509_doppio_ok.gif
 
8263993
8263993 Inviato: 7 Ago 2009 9:10
 

elmanta ha scritto:
Anche davanti all'impossibilità di tornare in sella non mi sono dato per vinto e, alla fine, ho avuto ragione.

Sei un folle!
Anzi, siamo in due icon_wink.gif
 
8284970
8284970 Inviato: 11 Ago 2009 17:08
Oggetto: Re: Chi di voi è caduto con la tuta in pelle?
 

backbone ha scritto:
Visto che nella sezione abbigliamento sembra che ci siano varie "interpretazioni" circa la qualità della tuta ( omologata, non omologata, italiana, indiana, pakistana etc.etc.. )
mi chiedevo chi ha esperienza di caduta con la tuta in pelle ( intera o divisibile ) ... sia in pista che in strada e quanto ha "realemente" protetto.
Illuminatemi eusa_think.gif

caduto in strada con la tuta in pelle intera..mi ha salvato la spalla e soprattutto il ginocchio..devo dire che anche se non la metto spesso Dio la benedica perchè in quel caso è stata davvero la manna..
 
8289029
8289029 Inviato: 12 Ago 2009 13:07
 

abbigliamento
icon_arrow.gif tuta divisibile prexport
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icon_arrow.gif guanti alpinestar gp plus
icon_arrow.gif casco shark s800

cascato una volta causa high side e neanche un graffio
 
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